quote:Risposta al messaggio di aeramen inserito in data 01/07/2013 14:24:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Questa potrebbe essere la sequenza delle cose da fare:
1 Accendi il motore per 3 minuti, spegnilo.
2 Trova il dado a brugola da 12 ( mi pare ) e metti sotto della carta di giornale e un contenitore che tenga almeno 7 litri ( se un po di più è meglio )

3 Se non ti vuoi sporcare troppo, infilati dei guanti di plastica, anche monouso, e metti per terra qualcosa su cui stenderti, non troppo vicino al contenitore dell'olio esausto. Mettiti vicino anche un rotolo di carta di quelli che servono un po a tutto ( tipo scottex )
4 Togli il tappo dell'olio el'astina per il livello dell'olio
5 Svita il dado a brugola sulla coppa, se molto duro, prenditi un tubo per prolunga, allentalo, poi svitalo un po con la chiave e finisci di svitarlo a mano, facendo attenzione a non lasciartelo scappare quando la coppa inizierà a svuotare il contenuto.
6 Lascia scolare l'olio tiepido per almeno dieci minuti, nel frattempo ti pulisci le mani , tiri fuori dalla scatola il filtro olio e prepari la chiave per svitarlo.
7 Rimetti il dado a brugola e serralo con forza ma senza esagerare, basta chiuderlo con la chiave a brugola senza prolunga.
8 Cerca il filtro olio ( nel tuo mezzo dovrebbe essere in orizzontale, sull'anteriore, posizionato quasi al fondo del motore e fatto come quello nuovo che avrai comprato precedentemente andando da un ricambista con il libretto del tuo ducato ) nella foto motore è quello grigio. Però dipende dai motori, non sono tutti uguali.

9 Metti il contenitore dell'olio esausto sotto il filtro olio
10 Usando la chiave per svitare i filtri olio che avrai comprato precedentemente, svita un po il filtro, calzando la chiave attorno al corpo stesso del filtro, e finisci di svitarlo a mano. Vedrai, mano a mano che lo sviti che comincerà a gocciolare l'olio, il filetto è a passo fine e quindi bisogna girare un bel pò.
Ti consiglio di comprare una chiave a nastro come in figura e non una chiave a catena, più ingombrante.

11 Apri il contenitore dell'olio nuovo che hai comprato ed intingi( poco ) il dito, poi lo passi sulla guarnizione del nuovo filtro dell'olio.
12 Con la carta scottex pulisci bene la sede del filtro olio e l'area di appoggio della guarnizione del filtro.
13 Imbocca ed avvita a mano il filtro dell'olio, avvita di mezzo giro quando arrivato a fondo corsa, mi raccomando solo a mano senza usare altre chiavi.
14 Versa con la dovuta cautela ( imbuto per non sgocciolare ) l'olio motore nuovo nell'apposito foro e rimetti il tappo che avevi precedentemente tolto.
15 Attendi un minuto ed inserisci l'astina del livello olio, estraila e controlla il livello. Rimetti l'astina.
15 Se il livello è a posto, sali sul camper ed avvia il motore, la spia dell'olio si dovrebbe spegnere entro 20-30 secondi.
16 Dopo pochi km. se guardi il livello dell'olio sarà leggermente scarso, ciò e dovuto al fatto che si sarà riempito anche il filtro, aggiungi il mancante e buon viaggio.
Ciao
P.S. Tutta l'operazione fatta con molta calma dovrebbe durare al massimo un'ora.