quote:Risposta al messaggio di All or nothing inserito in data 18/02/2010 13:55:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Siamo sicuri che il cambio olio è annuale e non biennale? Basta guardare sul libretto di uso e manutenzione di solito dà le due scadenze e và rispettato il raggiungimento della prima delle due.id="blue">
quote:Risposta al messaggio di zio omer inserito in data 18/02/2010 18:16:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa, ma sei sicuro che il 160 monti il 15W/40?[:0] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 18/02/2010 18:35:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sicuramente no sicuramente o un 5 massimo un 10 secondo me se è un 5 cambiarlo una volta l anno è veramente uno spreco inutile.
quote:Risposta al messaggio di GinoGina inserito in data 19/02/2010 14:40:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ogni 10000km puo' essere anche esagerato, ma vorrei ricordare che l'alberino di una turbina gira mediamente a 180.000giri[:0][:0][:0] ed e' in asse grazie ad una bronzina di pochi decimi di mm divisa dal compressore stesso da un velo di olio su cui gira[xx(][xx(]...che per lo meno tale olio oltre che di ottima qualita' sia il piu' possibile nuovo... Rompere una turbina per grippaggio dell' alberino causa poca lubrificazione e' il meno...il problema e' che i trucioli vengono poi aspirati dal motore e possono fare grossi danni, senza contare che il 90% degli utenti di questi motori(guarda caso molto spesso proprio quelli che posticipano i cambi olio) montano sul mezzo, mettono in moto, fanno entrare il turbo a freddo(negando anche l'evidenza quando glielo fai notare) e credono che quando la temp dell'acqua e' a 1/4 o a meta' si possa gia' sfruttare la meccanica quando al contrario l'olio potrebbe essere(anzi spesso e')ancora freddo(poiche' ci mette molto piu' dell' acqua a scaldarsi), quindi molto "grosso" e "poco lubrificante".[;)] Non metto in dubbio che se previsto dalla casa madre non si possano fare i tagliandi nei tempi da lei descritti nel libretto di uso e manutenzione, ma personalmente preferisco stare tranquillo e cambiarlo piu' spesso...non saranno i 100€ in piu' all' anno che mi mandano fallito, soprattutto se mi risparmiano 600/800€ di revisione turbina, mi evitano il rischio di sfogliare una bronzina e mi permettono di non rimanere per strada quando sono in ferie[;)][;)] Un saluto Luca
quote:Risposta al messaggio di Roby130147 inserito in data 19/02/2010 08:19:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Spero non nell'F1C! Adelmo
quote:Risposta al messaggio di Roby130147 inserito in data 19/02/2010 08:19:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> nel 2010 usi ancora sint 2000 15w40? io fossi in te cambierei tipo di olio p.s ma lo fanno ancora?