CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cambio pastiglie freno per x250

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
10
papaus
papaus
04/05/2015 55
Inserito il 28/08/2015 alle: 11:40:32
Buongiorno a tutti.
Sono appena tornato da un bel viaggio col mio camper. Un problemino è comparso verso la fine del viaggio. In mezzo al quadro si è accesa la spia dell'usura delle pastiglie del freno anteriore.
Mi sapete dire a quanto potrebbe ammontare le spesa per sostituirle?
E' una cosa così difficile sostituirle da soli? (con la meccanica me la cavicchio)
Esiste qualche tutorial?

grazie a tutti.

ies es ladud
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2301
Inserito il 28/08/2015 alle: 12:28:55
Come prima cosa hai guardato se sono veramente consumate o magari sono contatti?

col ducato normalmente si fanno almeno 70.000 km con le pastiglie anteriori

per il costo su ebay ne trovi di vario genere io starei su una pastiglia non tanto dura e di marca che si aggirano sui 70/90 €. per tutte e due le ruote ant.
Massimo

16
Romano43
Romano43
23/03/2009 1945
Inserito il 28/08/2015 alle: 17:24:09
In risposta al messaggio di papaus del 28/08/2015 alle 11:40:32

Buongiorno a tutti. Sono appena tornato da un bel viaggio col mio camper. Un problemino è comparso verso la fine del viaggio. In mezzo al quadro si è accesa la spia dell'usura delle pastiglie del freno anteriore. Mi
sapete dire a quanto potrebbe ammontare le spesa per sostituirle? E' una cosa così difficile sostituirle da soli? (con la meccanica me la cavicchio) Esiste qualche tutorial? grazie a tutti.   ies es ladud
...

Cambiate questa settimana oltre 80.000 km speso circa 200 euro.
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2301
Inserito il 28/08/2015 alle: 18:15:28
In risposta al messaggio di Romano43 del 28/08/2015 alle 17:24:09

Cambiate questa settimana oltre 80.000 km speso circa 200 euro.

a quel prezzo sicuramente saranno d'oro 
Massimo

10
papaus
papaus
04/05/2015 55
Inserito il 28/08/2015 alle: 18:40:56
Grazie a tutti.
Massimo, come posso verificare se è un contatto oppure no?

...200 euro mi sembra un prezzo assai caro...spererei di spendere un po meno...
ies es ladud
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2301
Inserito il 28/08/2015 alle: 18:48:52
hai verificato se le pastiglie sono finite? se tutto ok 

allora inizia a controllare il cavetto che si innesca sulle pastiglie può essere rotto o staccato oppure ossidato 

questi sono i primi controlli
Massimo

10
papaus
papaus
04/05/2015 55
Inserito il 28/08/2015 alle: 18:56:45
...grazie Massimo.
Verifico e ti so dire...in effetti il camper ha fatto 49.800 km...qualcosa in più dovrebbero durare.
Domattina smonto la ruota e ti so dire...in effetti non compariva fisso l'allarme...andava e veniva e in alcuni casi nemmeno s'accendeva...strano...
ies es ladud
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2301
Inserito il 28/08/2015 alle: 19:02:56
in effetti i km sono pochi (verifica le pastiglie ecc poi si vedrà )

ma per ora vai in seconda pagina su Meccanica e leggiti il totip (spie cruscotto ducato) ho paura che probabilmente entrerai a far parte di quel totip
incrocia le dita 
Massimo

15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 29/08/2015 alle: 09:23:08
Probabilmente il fatto che la spia non sia fissa dipende dal liquido freni:
le pastiglie si assottigliano (non al punto da "attivare il loro contatto") e l'impianto richiede liquido al serbatoio che in alcune condizioni accende la spia.
Sostituisci le pastiglie ed il liquido si ripristina al giusto livello.
Per quanto riguarda la sostituzione non è difficile se si ha un po' di manualità.
Il peggio è spingere i pistoni per aprire le pinze.

Saluti
Massimo

13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2301
Inserito il 29/08/2015 alle: 09:38:07
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 29/08/2015 alle 09:23:08

Probabilmente il fatto che la spia non sia fissa dipende dal liquido freni: le pastiglie si assottigliano (non al punto da attivare il loro contatto) e l'impianto richiede liquido al serbatoio che in alcune condizioni accende
la spia. Sostituisci le pastiglie ed il liquido si ripristina al giusto livello. Per quanto riguarda la sostituzione non è difficile se si ha un po' di manualità. Il peggio è spingere i pistoni per aprire le pinze.   Saluti Massimo
...

può essere anche quello 
aspettiamo le verifiche che farà

per il pistoncino da mandare indietro con un morsetto da falegname lo si spinge indietro con estrema facilità
Massimo

seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 29/08/2015 alle: 10:01:08
Il mio meccanico mi ha fatto pagare 120 € IVA compresa le pastiglie "pari all'originale" di una notissima marca .............. 1/2 ora di lavoro o poco più ................ quindi con una fattura di 150 € te la cavi.
15
pakigt
pakigt
25/07/2010 848
Inserito il 29/08/2015 alle: 15:49:13
controlla bene prima se sono usurate.
l'usura dipende molto dalla guida.
comunque giusto per darti una mano sui prezzi ricambi;

http://www.mister-auto.it/it/pa...

ipotizzando un ora di lavoro a 55euro l'ora (che è tanto) stiamo intorno ai 120/130 euro con le bosch.
ti consiglio il fai da te solo se sei attrezzato ; cric, cavalletto, chiave per bulloni, morsetto da falegname(in ferro), e una buona schiena nonché una buona forza.
Pasquale.
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2301
Inserito il 01/09/2015 alle: 17:00:44
sei rimasto sotto al camper?
Massimo

10
papaus
papaus
04/05/2015 55
Inserito il 02/09/2015 alle: 08:32:11
Ciao a tutti.
Ciao Massimo.
Eccomi...
Alla fine sono riuscito solo ieri pomeriggio a smontare la ruota per vedere l'usura delle pastiglie.
A mio parere non mi sembrano alla fine...anzi...
Ho provato a pulire un po il connettore che da' l'allarme dietro la pastiglia e ora vediamo...
Nel fine settimana lo porto a fare un giretto e vedo. Se ricompare cambio le pastiglie e se non ricompare era soltanto un problema di ossidazione del connettore.

grazie ancora.

papaus 

ies es ladud
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2301
Inserito il 02/09/2015 alle: 09:08:36
In risposta al messaggio di papaus del 02/09/2015 alle 08:32:11

Ciao a tutti. Ciao Massimo. Eccomi... Alla fine sono riuscito solo ieri pomeriggio a smontare la ruota per vedere l'usura delle pastiglie. A mio parere non mi sembrano alla fine...anzi... Ho provato a pulire un po il connettore
che da' l'allarme dietro la pastiglia e ora vediamo... Nel fine settimana lo porto a fare un giretto e vedo. Se ricompare cambio le pastiglie e se non ricompare era soltanto un problema di ossidazione del connettore. grazie ancora. papaus    ies es ladud
...

non mi sembrano sufficienti i controlli che hai fatto
se ricompare non è detto che siano le pastiglie visto che sembrano ancora in buon stato

le pastiglie che spessore hanno 

hai notato differenze dopo l'intervento sul sensore

il livello del liquido come 
puoi provare a staccare il sensore e vedere se la spia sparisce

Massimo

10
papaus
papaus
04/05/2015 55
Inserito il 02/09/2015 alle: 14:11:23
ciao Massimo
Lo spessore non l'ho misurato in effetti. Mi è sembrato che ci fosse ancora un bel po di spessore. (non le ho tirate giu')
Quando sabato faro' un giretto provero' a vedere se non ricompare la spia, dovesse ricomparire provvedero' ad ulteriori controlli.
Il livello liquido freni e' corretto.
Non ho notato differenze perche' non ho avuto ancora modo di provare il tutto.
devo aspettare il fine settimana...

ies es ladud
10
papaus
papaus
04/05/2015 55
Inserito il 08/09/2015 alle: 09:50:13
Rieccomi.
Ciao a tutti.
Alla fine ho deciso di far cambiare le pastiglie al mio meccanico di fiducia. che mi ha proposto Meteli a 130 euro o Bosch a 145 euro.
Ho optato per questa decisione perche' in fondo io non so se effettivamente le pastiglie fossero davvero consumate o meno... Togliendo la ruota non mi erano parse cosi' consumate ma se non le cambiassi mi ritroverei questo problema nei mesi a venire, e siccome io il camper voglio usarlo anche nei prossimi mesi,  preferisco optare per la soluzione piu' sicura.
Sicura, anche perche' di sicurezza si sta parlando e sul discorso freni preferisco essere sicuro, appunto.
Fosse stata qualsiasi altra cosa magari ci avrei provato anche da solo  ma l'argomento in oggetto merita assoluta prudenza.
Ringrazio comunuqe tutti coloro che mi hanno datto consiglio.

papaus.  

ies es ladud
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2301
Inserito il 08/09/2015 alle: 10:54:24
In risposta al messaggio di papaus del 08/09/2015 alle 09:50:13

Rieccomi. Ciao a tutti. Alla fine ho deciso di far cambiare le pastiglie al mio meccanico di fiducia. che mi ha proposto Meteli a 130 euro o Bosch a 145 euro. Ho optato per questa decisione perche' in fondo io non so se effettivamente
le pastiglie fossero davvero consumate o meno... Togliendo la ruota non mi erano parse cosi' consumate ma se non le cambiassi mi ritroverei questo problema nei mesi a venire, e siccome io il camper voglio usarlo anche nei prossimi mesi,  preferisco optare per la soluzione piu' sicura. Sicura, anche perche' di sicurezza si sta parlando e sul discorso freni preferisco essere sicuro, appunto. Fosse stata qualsiasi altra cosa magari ci avrei provato anche da solo  ma l'argomento in oggetto merita assoluta prudenza. Ringrazio comunuqe tutti coloro che mi hanno datto consiglio. papaus.     ies es ladud
...

Non sono tanto convinto che sia la soluzione giusta (lo spero x te) 

se hai un mecc di fiducia ti dirà sicuramente se è il caso di cambiarle 

ma i km che hai fatto li ritengo troppo pochi per ciò 

Booo senza vedere neanche una foto non si può dire nulla di certo 
Massimo

15
pakigt
pakigt
25/07/2010 848
Inserito il 08/09/2015 alle: 12:57:27
In risposta al messaggio di papaus del 08/09/2015 alle 09:50:13

Rieccomi. Ciao a tutti. Alla fine ho deciso di far cambiare le pastiglie al mio meccanico di fiducia. che mi ha proposto Meteli a 130 euro o Bosch a 145 euro. Ho optato per questa decisione perche' in fondo io non so se effettivamente
le pastiglie fossero davvero consumate o meno... Togliendo la ruota non mi erano parse cosi' consumate ma se non le cambiassi mi ritroverei questo problema nei mesi a venire, e siccome io il camper voglio usarlo anche nei prossimi mesi,  preferisco optare per la soluzione piu' sicura. Sicura, anche perche' di sicurezza si sta parlando e sul discorso freni preferisco essere sicuro, appunto. Fosse stata qualsiasi altra cosa magari ci avrei provato anche da solo  ma l'argomento in oggetto merita assoluta prudenza. Ringrazio comunuqe tutti coloro che mi hanno datto consiglio. papaus.     ies es ladud
...

almeno potevi mettere una foto, cosi anche noi potevamo dire di più.
le metelli le ho montate su un aygo, consigliate da rivenditore di fiducia. sicuramente puoi pagare di meno.
su una c-max le bosch.
scusa ti posso chiedere di quale regione sei?
Pasquale.
10
papaus
papaus
04/05/2015 55
Inserito il 09/09/2015 alle: 11:17:57
Da non crederci!!!!
Ieri sera vado dal meccanico per la sostituzione delle pastiglie e mentre vado si alza il minimo e compare la spia della batteria. Quella che indica problemi all'alternatore!!!!
Ma possibile che capitino tutte a me?
Il camper l'ho comprato usato  da un notissimo rivenditore ad Aprile, spero che la riparazione sia in garanzia...
Comincio ad essere un po stufo....
Comunque abito in zona Vigevano.

ies es ladud
15
pakigt
pakigt
25/07/2010 848
Inserito il 09/09/2015 alle: 11:33:09
In risposta al messaggio di papaus del 09/09/2015 alle 11:17:57

Da non crederci!!!! Ieri sera vado dal meccanico per la sostituzione delle pastiglie e mentre vado si alza il minimo e compare la spia della batteria. Quella che indica problemi all'alternatore!!!! Ma possibile che capitino
tutte a me? Il camper l'ho comprato usato  da un notissimo rivenditore ad Aprile, spero che la riparazione sia in garanzia... Comincio ad essere un po stufo.... Comunque abito in zona Vigevano.   ies es ladud
...

non capitano solo a te, 
e per chi compra usato le probabilità di qualche problema sono maggiori.
se hai comprato da un concessionario sicuramente hai una garanzia, mi sembra minimo di un anno.
per la spia accesa potrebbe essere solo la massa da ripristinare, per esempio il bullone che tiene la massa al telaio.
ci sei controlla l'acqua(distillata) nella batteria.
Pasquale.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link