CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cambio pneumatici

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
12
cecca76
cecca76
20/03/2013 189
Inserito il 22/07/2015 alle: 12:32:53
help da esperti/veterani camperisti.
il nostro mezzo ha montati dei pneumatici del 2008 quindi ci hanno vivamente consigliato la sostituzione, anche in virtù del fatto che ad agosto percorreremo 1000+1000 km per raggiungere la Sicilia e ritorno (speravamo di cambiarli dopo la vacanza, ma ci hanno fatto molto terrorismo in merito)!

al momento i pneumatici michelin camping non sono disponibili (detto dal mio gommista e da un camperista/gommista conosciuto casualmente, arriverebbero in agosto che noi siamo già in vacanza).
Il mio gommista mi propone pirelli o bridgestone portata 116 (anzichè 113 come scritto sul libretto).
cosa ne pensate?
grazie
cecca76
16
motty
motty
24/06/2009 684
Inserito il 22/07/2015 alle: 13:41:10
Ciao Cecca76, non sono disponibili in che senso?
Io li ho montati sabato scorso! Avevo dei 2009...
Riguardo gli altri due modelli purtroppo non so darti indicazioni, questo è il primo cambio gomme che faccio e prima montavo delle Vanco Camper della Continental che erano quelle di serie....
Michele

Modificato da motty il 22/07/2015 alle 13:43:10
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57397
Inserito il 22/07/2015 alle: 13:47:54
In risposta al messaggio di cecca76 del 22/07/2015 alle 12:32:53

help da esperti/veterani camperisti. il nostro mezzo ha montati dei pneumatici del 2008 quindi ci hanno vivamente consigliato la sostituzione, anche in virtù del fatto che ad agosto percorreremo 1000+1000 km per raggiungere
la Sicilia e ritorno (speravamo di cambiarli dopo la vacanza, ma ci hanno fatto molto terrorismo in merito)! al momento i pneumatici michelin camping non sono disponibili (detto dal mio gommista e da un camperista/gommista conosciuto casualmente, arriverebbero in agosto che noi siamo già in vacanza). Il mio gommista mi propone pirelli o bridgestone portata 116 (anzichè 113 come scritto sul libretto). cosa ne pensate? grazie cecca76
...

se hai dei Michelin, anche del 2008, se sempre tenuti bene e alla giusta pressione, farei il viaggetto (una sgambata in confronto ai 7500km che farò io in agosto) e poi metterei a Settembre le gomme che vuoi tu, non prenderei una gomma che non ti piace tanto per fare in fretta.

Tieni le gomme belle gonfie, e non correre, se viaggi come buon senso vuole ai 100 , secondo me vai tranquillo.

Ho venduto a settembre il camper gommato con Michelin XC Camping marcate  2006 e mai nessun problema.

Se invece hai altre marche meno nobili, non sarei così tranquillo......ma neppure fossero nuove wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

mtravel
mtravel
-
Inserito il 22/07/2015 alle: 13:54:41
Anche a me un gommista parlò di tempi di consegna biblici. Qualche dubbio mi viene. Perchè...
...Altro gommista. Ordinati mercoledi (in Michelin, non a qualche deposito terzo), arrivati giovedi a mezzogiorno.
Boh.

Io li ho cambiati solo per precauzione, mi devo fare 7000km su asfalto spagnolo (rovente) e strade non proprio lisce in Portogallo.

1000+1000 km non sono tantissimi, importanti spessore del battistrada e carcassa, se i millimetri ci sono e la gomma è ancora morbida secondo me li potresti fare.
Ovviamente non sono un esperto, a meno che il tuo sia un gommista di fiducia, prima di cambiarli falli vedere a un altro.

Max
12
cecca76
cecca76
20/03/2013 189
Inserito il 22/07/2015 alle: 15:04:43
i pneumatici sono "michelin agilis camping" ma non so come sono stati tenuti infatti il camper l'abbiamo solo da aprile 2013!
Il gommista è di fiducia, ma a lui non li ho fatti nemmeno vedere, quindi mi consigliereste prima di farli vedere a lui?
Lo scorso weekend parcheggiati insieme a tanti altri camper proprio 2 camperisti (di cui uno camionista e uno meccanico/gommista) ci hanno un po' spaventato!
Mio marito viaggia sempre sui 90-100 km!

motty: il camperista/gommista conosciuto lo scorso weekend mi ha detto che al momento i CAMPING non si trovano, mentre il mio gommista mi ha detto che arriverebbero il 5 agosto quindi non so!

Ma le altre 2 marche nonostante abbiano una portata superiore e siano quelle fatte in italia (mi spiegavano che ne esistono anche per mercati esteri molto ma molto più scadenti) secondo voi non sono valide?

cecca76
Un mese e oltre in Spagna, in camper
Un mese e oltre in Spagna, in camper
Laghetto di Roana in camper
Laghetto di Roana in camper
Spagna e Portogallo del sud in camper
Spagna e Portogallo del sud in camper
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Previous Next
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57397
Inserito il 22/07/2015 alle: 16:01:50
Bridgestone fa ottime gomme, le ho sull'auto e ne sono contento, anche se le estive, a soli 4 anni tutte screpolate, mentre le invernali ancora ottime.

Pirelli, da passate esperienze neppure se me le regalano angry

Falle vedere dal tuo gommista, se sono ancora poco consumate, morbide e non screpolate, e se gli dici che comunque a settembre le cambierai da lui wink, vedrai che ti dice di aspettare tranquillamente. Importante la pressione corretta che mediamnte dovrebbe essere attorno a 5 o 5,5 bar.

Sul sito MIchelin fino a poco tempo fa c'era scritto che i pneumatici si possono usare fino ai 10 anni di età, ora lo hanno tolto, ma penso solo per responsabilità legali.

Non mi farei spaventare, piu gente ascolti e meno si capisce, a volte meglio non ascoltare troppo e ragionare con la propria testa e farsi consigliare da un serio professionista di fiducia.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 22/07/2015 alle 16:07:53
12
cecca76
cecca76
20/03/2013 189
Inserito il 22/07/2015 alle: 17:31:12
delle kebler invece cosa mi dite?
il mio gommista le sconsiglia ma alcuni amici le promuovono!!!

Ho parlato con lui proprio adesso e mi ha detto che le gomme che mi ha proposto hanno una portata maggiore delle camping (da libretto 113 quelle invece sono 116) e comunque alla fine tra farlo adesso e farlo a settembre forse è meglio adesso almeno non rischio per il viaggio!

cecca76
17
Nemo64
Nemo64
04/04/2008 185
Inserito il 22/07/2015 alle: 18:08:27
Ciao, spulciando sul sito Michelin la cosa dei 10 anni si trova ancora... Io ho appena cambiato le gomme e ho deciso di provare le Pirelli Carrier Camper. @Tommaso: che problemi hai avuto con Pirelli? Io nelle mie auto ho montato sia Michelin che Pirelli, non ho avuto particolari problemi con nessuno dei due, solo Pirelli si consumano un po' prima (ma costano anche un po' meno...). Ad ogni modo è una prova, se fossero delle ciofeche la prossima volta cambierò, comunque in un test della rivista Auto Bild le Pirelli sono risultate ottime, certo, il test non prevedeva la durata... Comunque le Pirelli sono solo estive, per la mia misura esistono solo cn codice carico 113, che è lo stesso delle gomme originali. Per l'inverno prenderò un treno da furgone, mi sento più tranquillo con gomme invernali con la brutta stagione rispetto a delle M+S... Ciao
----------------------------------- Il viaggio è un pezzo di pane, ti toglie la fame. La meta è un buon bicchiere di vino, gratifica il palato, invita alla scoperta, imprime la memoria.
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 22/07/2015 alle: 18:09:29
mio consiglio...le michelin  camping che hai su sono da 16 o da 15? ad ogni modo le michelin sono le migliori  quindi vai dal gommista le fai controllare se ti dice che non presentano tagli o  crepaure e sono ok le fai girare con equilibratura ,poi in autunno con più calma le cambi con la marca che più ti aggrada  ,quelle che hai su ora se hai un posticino al fresco in cantina non le buttare ma tienile come scorta wink
buon viaggio  
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 22/07/2015 alle 18:25:16
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57397
Inserito il 23/07/2015 alle: 00:44:57
In risposta al messaggio di Nemo64 del 22/07/2015 alle 18:08:27

Ciao, spulciando sul sito Michelin la cosa dei 10 anni si trova ancora... Io ho appena cambiato le gomme e ho deciso di provare le Pirelli Carrier Camper. @Tommaso: che problemi hai avuto con Pirelli? Io nelle mie auto ho
montato sia Michelin che Pirelli, non ho avuto particolari problemi con nessuno dei due, solo Pirelli si consumano un po' prima (ma costano anche un po' meno...). Ad ogni modo è una prova, se fossero delle ciofeche la prossima volta cambierò, comunque in un test della rivista Auto Bild le Pirelli sono risultate ottime, certo, il test non prevedeva la durata... Comunque le Pirelli sono solo estive, per la mia misura esistono solo cn codice carico 113, che è lo stesso delle gomme originali. Per l'inverno prenderò un treno da furgone, mi sento più tranquillo con gomme invernali con la brutta stagione rispetto a delle M+S... Ciao Il viaggio è un pezzo di pane, ti toglie la fame. La meta è un buon bicchiere di vino, gratifica il palato, invita alla scoperta, imprime la memoria.
...

Pirelli avute su varie auto e sempre consumate in fretta e tenuta di strada indecente, da allora mai piu volute, ma nel frattempo potrebbero anche essere migliorate, ma non voglio saperlo wink

Con Michelin invece sempre molto contento.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
agi73
agi73
08/04/2011 3614
Inserito il 23/07/2015 alle: 08:43:20
In risposta al messaggio di cecca76 del 22/07/2015 alle 12:32:53

help da esperti/veterani camperisti. il nostro mezzo ha montati dei pneumatici del 2008 quindi ci hanno vivamente consigliato la sostituzione, anche in virtù del fatto che ad agosto percorreremo 1000+1000 km per raggiungere
la Sicilia e ritorno (speravamo di cambiarli dopo la vacanza, ma ci hanno fatto molto terrorismo in merito)! al momento i pneumatici michelin camping non sono disponibili (detto dal mio gommista e da un camperista/gommista conosciuto casualmente, arriverebbero in agosto che noi siamo già in vacanza). Il mio gommista mi propone pirelli o bridgestone portata 116 (anzichè 113 come scritto sul libretto). cosa ne pensate? grazie cecca76
...

Io le cambierei anche perchè le gomme del camper le sostituisci  per età e nn certo perchè le hai finite e quindi 1000 in + 1000 in meno e viaggi tranquillo.
Io ho le pirelli chrono camper ne sono soddiflatto.
12
cecca76
cecca76
20/03/2013 189
Inserito il 23/07/2015 alle: 09:54:14
ieri guardando le gomme ho visto (anch'io che sono propfana) che sono crepate quindi via si cambiano ora e non se ne parla più!
Non mi sentirei sicura viaggiare in autostrada con 2 bimbe a bordo tra l'altro!!!!
E poi mi sono fidata del conisglio del mio gommista che mi monterà pirelli o bridgestone da 116, si informava meglio quale delle due è migliore!

grazie dei feedback e dei consigli!

ciao
cecca76
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57397
Inserito il 23/07/2015 alle: 10:40:02
In risposta al messaggio di cecca76 del 23/07/2015 alle 09:54:14

ieri guardando le gomme ho visto (anch'io che sono propfana) che sono crepate quindi via si cambiano ora e non se ne parla più! Non mi sentirei sicura viaggiare in autostrada con 2 bimbe a bordo tra l'altro!!!! E poi mi
sono fidata del conisglio del mio gommista che mi monterà pirelli o bridgestone da 116, si informava meglio quale delle due è migliore! grazie dei feedback e dei consigli! ciao cecca76
...

se sono screpolate allora cambia di sicuro, se puoi, tra le due Bridgestone.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
D4DF
D4DF
01/10/2007 248
Inserito il 23/07/2015 alle: 17:27:32
In risposta al messaggio di agi73 del 23/07/2015 alle 08:43:20

Io le cambierei anche perchè le gomme del camper le sostituisci  per età e nn certo perchè le hai finite e quindi 1000 in + 1000 in meno e viaggi tranquillo. Io ho le pirelli chrono camper ne sono soddiflatto.

Ho avuto due treni di pirelli chrono, l'ultimo era marchiato camper, ottime gomme estive mi sono trovato sempre bene, ma sai
la voglia di cambiare marchio al momento della sostituzione è stata tanta, naturalmente con michelin pensavo di sfondare una porta aperta
ma  per non dilungarmi in sterili critiche posso solo dire che l'ebrezza di pattinare con l'anteriore sull'erba asciutta in partenza con una

leggera pendenza mi mancava, mai successo una cosa simile con pirelli nemmeno lo scorso anno in Danimarca quando siamo usciti da un campeggio con pioggia
battente sull'erba e con una pendenza abbastanza importante quella volta si quando ho rilasciato la frizione pensavo di non farcela........

Flavio

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Refrigeranti Uniqool
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link