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cambio pompa cav con bosch

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12
tekno
tekno
27/06/2013 36
Inserito il 11/07/2013 alle: 19:25:36
buona sera a tutti sono intenzionato a cambiare la pompa cav con quella bosch del mio transit del 90. qualcuno ha già effettuato questo cambiamento e con quali modifiche. aiutatemi grazie.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 11/07/2013 alle: 19:32:05
quote:Risposta al messaggio di tekno inserito in data 11/07/2013  19:25:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ma la cav è gia' una elettronica oppure no[?]e se non è elettronica perchè la vuoi cambiare[?][?],che problemi ha[?]penso che qualche particolare in piu' sia necessario,[:)][:)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 11/07/2013 alle: 23:02:44
quote:Risposta al messaggio di tekno inserito in data 11/07/2013  19:25:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> inoltre un post solo è più che sufficiente...elimina gli altri due[:)][;)]
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Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 12/07/2013 alle: 10:00:23
La modifica si puo fare penso che tu stia parlando,se del 90, del 2.5 id aspirato, oltre alla pompa va sostituito il gruppo cinghia di distribuzione in quanto la Bosch monta una cinghia più larga oltre a modificare il filo acceleratore. Questa cosa si fa di solito quando la CAV si rompe, ti consiglio di trovarti un bravo pompista che abbia operato in tal senso. Se la tua Cav funziona e speri col cambio di avere qualche CV in più non ne vale la candela, per portare quel motore a circa 80CV devi montare pure i collettori a banana e quello di scarico, in pratica quello che ha fatto FORD come aggiornamento su quel motore, ciaoo.
12
tekno
tekno
27/06/2013 36
Inserito il 12/07/2013 alle: 19:53:24
buonasera rascal grazie per avermi dato queste indicazioni per me molto importante.penso che ne valga la pena perchè in salita mi danno l'anima andando a sessanta orari in terza a pieno regime.poi sono abbastanza bravo nei lavori meccanici anche se hobbisticamente.per reperire ciò che mi serve andrei allo scasso.il mio unico dilemma e il tipo di pompa bosch da montare,aiutami.grazie
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morodirho
morodirho
-
Inserito il 12/07/2013 alle: 20:44:47
quote:Risposta al messaggio di tekno inserito in data 12/07/2013  19:53:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>il numero di catalogo della pompa bosch / 0460414083. sulla targhetta della pompa troverai il riferimento ve r 415,importante perchè significa il tipo di pompa(ve)e la rotazione (r destra).Il senso di rotazione è determinato guardando la pompa dal lato anteriore.Personalmente ti consiglio,visto che sei in ballo di trovarne una revisionata da qualche venditore di pompe iniezione che puoi trovare su internet,[:)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
12
tekno
tekno
27/06/2013 36
Inserito il 12/07/2013 alle: 21:26:29
buonasera MORO con affetto,grazie della specifica anche se sù internet sono riuscito a trovare un catalogo bosch dove vi erano piu di un tipo specifico per il mio motore.ma non so se fidarmi comprando sul sito considerando l'importanza del prodotto.vi era una societa di ricambi pompe nuove e rigenerate,ma il problema e che vende solo alle ditte.mi sarebbe piaciuto.pensi che in attesa potrei già montare il collettore di aspirazione.(ma e necessario montare anche il collettore di scarico? grazie
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 13/07/2013 alle: 12:17:37
Capisco i tuoi problemi in " salita " ma non illuderti troppo avrai qualche Cv in più ma credo che per sentire la differenza bisognerebbe andare sul turbo, cosa che ha fatto FORD sulla versione successiva su quel motore, li si che avresti più coppia da sfruttare appunto nelle salite sopratutto quelle impegnative, ciaoo.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 13/07/2013 alle: 13:00:30
quote:Risposta al messaggio di tekno inserito in data 12/07/2013  21:26:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>per chiarezza e completezza di informazione.Sul motore 2500 aspirato anche cambiando la pompa cav con la bosch e con tutte le modifiche aggiunte potrai guadagnar qualche cv in piu e qualche problema in meno,ma non illuderti troppo.Se il motore monta una cav,è possibile sapere che modello è[?][?] una DPS, oppure una DPC[?][?],in entrambi i casi queste pompe non hanno grossi problemi se si esclude il problema perdite di gasolio,pero' devi assolutamente(ASSOLUTAMENTE) tenere il filtro gasolio sempre pulito e montare il filtro originale.personalmente non spenderei soldi per un risultato di poco conto.Ti sconsiglio di avventurarti nel montaggio della turbina che creerebbe ulteriori problemi.Questi sono solo pareri personali maturati pero' da una esperienza ultra ventennale.Se possibile inserisci il tipo di pompa montata e anche di dove sei,[:)][:)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
15
roggio
roggio
17/10/2010 557
Inserito il 13/07/2013 alle: 13:29:24
quote:Risposta al messaggio di tekno inserito in data 12/07/2013  21:26:29 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> La puoi comprare qui in tre giorni arriva contattali in chat che ti fanno qualche altro sconto.

http://www.dieseljones.co.uk/di...

19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 13/07/2013 alle: 16:25:56
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 13/07/2013  13:00:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse sono stato frainteso non dicevo di montare su quel motore il turbo, le modifiche fatte da FORD per aggiungere il turbo riguardano oltre il gruppo di iniezione pure il circuito di lubrificazione, ma di montare l'evoluzione turbo di quel motore in sostituzione dell'aspirato. La cosa avendo un motore in buone condizioni è fattibile tecnicamente, purtroppo la nostra legislazione in materia lo impedisce. Mi chiedo come farebbero gli americani con la nostra legislazione loro amanti delle vecchie auto con sotto motori moderni da formula uno a soddisfare le loro passioni. Concordo sulla considerazione che se la CAV non perde non ne vale la candela fare questa sostituzione. Se proprio trova grosse difficoltà nel guidare il camper in salita, la soluzione più razionale e migliore è quella di passare ad un mezzo più giovane gia equipaggiato con motore turbo, ciaoo.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 13/07/2013 alle: 17:10:29
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 13/07/2013  16:25:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ti ringrazio per il chiarimento,effettivamente avevo interpretato diversamente.[:)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 15/07/2013 alle: 08:24:42
ciao, io l'ho fatto nel 2008 sul mio ex su Transit 91 la modifica da buoni risultati con guadagno di circa 10 hp ma non t'aspettare le prestazioni di un turbo,per montare la bosch VE 686-3 o VE R 415 si devono necessariamente sostituire le 3 pulegge distribuzione,collettore aspirazione ( banana ) e filtro aria,come già detto altre volte conviene trovarsi i vari pezzi da un motore con codice 4HB o 4DA probabilmente il tuo motore è un 4AB forse un 4BA con quest'ultimo motore non serve tarare gli iniettori, controlla il tuo codice motore la targhetta sullo scalino passeggero
quote:Risposta al messaggio di tekno inserito in data 11/07/2013  19:25:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laikista Ecovipparo x passione

Modificato da Robir il 15/07/2013 alle 10:55:02
12
tekno
tekno
27/06/2013 36
Inserito il 15/07/2013 alle: 21:59:22
Ciao, scusa il ritardo, la sigla della mia pompa è un DPS. Volevo sapere se potevo lasciare la stessa pompa e cambiare i vari collettori, avendo lo stesso risultato. Come faccio a sapere se i miei iniettori sono idonei dovendo montare il BOSCH? Il mio motore è un 4AB. Grazie mille in anticipo Tekno
brunettosb678
brunettosb678
-
Inserito il 15/07/2013 alle: 23:11:57
anche se centra poco con la discussione ho trovato questa guida per manutenzione pompe bosh non tiratemi le orecchie ma non volevo aprire una nuova discussione anche perché di pompe ci capisco na mazza!

http://gnarlodious.com/Vanagon/...


Modificato da brunettosb678 il 15/07/2013 alle 23:12:33
brunettosb678
brunettosb678
-
Inserito il 15/07/2013 alle: 23:15:20
metto anche questo:

http://www.vepump.cn/Cam_Disk.htm

morodirho
morodirho
-
Inserito il 16/07/2013 alle: 08:32:02
quote:Risposta al messaggio di tekno inserito in data 15/07/2013  21:59:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>se la pompa è una dps è riparabilissima,il vero problema sta nel trovare un pompista cav service che sia corretto e non cambi le cose che non sono da cambiare,perchè in questo caso le cifre si alzano,personalmente ti consiglio di aumentare la portata della tua pompa(per questo va smontata dal motore)ed eventualmente trova il collettore di aspirazione.Se decidi diversamente lascia pure gli iniettori che sono compatibili. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 16/07/2013 alle: 08:40:42
quote:Risposta al messaggio di brunettosb678 inserito in data 15/07/2013  23:11:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>bellissimo il sito segnalato anche se incompleto,in quanto per ogni procedura segnalata bisogna(obbligo)effettuare delle misure specifiche,che non vengono riportate ma che sono fondamentali per il funzionamento della pompa,ciao comunque bravo![:)][:)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
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Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 16/07/2013 alle: 09:53:29
il tuo motore 4AB ha iniettori tarabili ( no Stanadyne del 4BA)una volta montata la pompa si dovranno tarare gli iniettori da un pompista
quote:Risposta al messaggio di tekno inserito in data 15/07/2013  21:59:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laikista Ecovipparo x passione
morodirho
morodirho
-
Inserito il 16/07/2013 alle: 13:01:25
come giustamente rilevato da Robir gli iniettori vanno ritarati(in pratica bisogna aumentare i bar di taratura),anche se non sono a doppio effetto come gli Stanadyne ma li puoi tenere.Io continuo ad essere del parere che sia inutile spendere quei soldi per avere solo qualche HP in piu' e (probabilmente)qualche leggera seccatura in meno ,pero' questa è una idea mia personale e soggettiva ed ognuno è libero di comportarsi come meglio crede.Sarei favorevole alla sostituzione se la pompa cav fosse una EPC,ma con questa non vedo la necessita'[:)][:)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 16/07/2013 alle: 15:47:25
ciao, se fai il paragone con un furgonato come il tuo certamente non vale la pena ma fare la modifica su un mansardato ( avendolo fatto ) è indispensabile per una velocità costante in autostrada o sorpassare un Tir a 90 km/h
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 16/07/2013  13:01:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laikista Ecovipparo x passione
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