CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cambio ruote gemellato... che avventura...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 36
18
nico22
nico22
30/04/2007 143
Inserito il 02/10/2010 alle: 16:02:50
Finalmente qualcuno che ne sa qualcosa e ha capito la funzionalità dei dadi conici o autocentranti. (grazie speedy3)[:)][:)] X Dadowrc, i miei cerchi hanno pochissimo gioco sul foro come tutti i gemellati e le viti non sono coniche. Hai sollevato un polverone di sapienza che non giova a nessuno[8][8]. Per favore, sii costruttivo.[;)] Grazie Nicola
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 02/10/2010 alle: 16:10:28
quote:Risposta al messaggio di nico22 inserito in data 02/10/2010  16:02:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Pensala come vuoi, esperienza diversa. Daily e ducato sono diversi, ma la storia non cambia, se non hai abastanza gioco, i cerchi si inchiodano. Io so di aver lavorato bene, so di lavorare bene tuttora, e so che chi crede di poter montare un cerchio senza centraggio sul mozzo non fa altrettanto. Poi faccia come vuole, ma non sui meiei mezzi! saluti.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/10/2010 alle: 16:28:09
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 02/10/2010  15:46:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai sicuramentre fatto un bel lavoro, distanziali come quelli, come giustamente dici, non li hai inventati tu, non so chi, perchè ci sono da parecchi anni (ma parecchi proprio[;)][;)][;)]) l'uso che descrivi delle viti (non dadi...) con boccola flottante, uso Improprio, se dici che (e sò che più di un incosciente lo faceva) montare cerchi con interasse diverso su mozzi non adeguati, NON è corretto !! allo scopo ti dico, che esistevano anche cerchi senza foratura, che ognuno adeguava al proprio uso [:0][:0][:0][:0][:0][:0] Roba da pazzi (mi è capitato un Ducato prima serie, camper, con cerchi in alluminio adattati con 5 fori, che solo spingendo il mezzo lateralmente flettevano...da denuncia[}:)][}:)][}:)][}:)]) I Dadi conici, sono altra cosa, e contrubuiscono NON poco al centraggio del cerchio, il centraggio del foro centrale, serve per aiutare a sostenere il cerchio, quando lo si monta, non a tenerlo fisso, altrimenti, basta così poco che non lo monti e non lo smonti più[;)][;)][;)][;)](prova a cambiare in gara una gomma al Rally dell'Acropoli, fra polvere, sassi, porcheria, poca manualità, buio ecc ecc e poi ne parliamo...con l'equipaggio che l'ha fatto[;)][;)][;)]) Ciao Gianfranco
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/10/2010 alle: 16:34:02
A Completamento dell'argomento, vorrei proporre, ai più, che normalmente non considerano l'utilità di uno strumento Banale quanto costoso, ovvero l'Avvitatore a percussione a Batteria, si tratta di una specie di avvitatore, come quello che normalmente viene usato dai gommisti, quello è ad aria compressa, soltanto che è più piccolo, e a batteria[;)] Nei primi anni 90, quando fece la sua apparizione, lo fornivo ad ogni vettura da competizione, assieme alla ruota di scorta, naturalmente allora costava follie, ora, costa sempre abbastanza, ma è nettamente più avvicinabile[;)][;)][;)] Credetemi, quando succede che serve, si ripaga, in stress, bestemmie, fatica, danni ecc ecc [:D][:D][:D][:D][:D][:D] Ciao Gianfranco
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 02/10/2010 alle: 16:42:16
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 02/10/2010  16:28:09 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> I dadi flottanti sono venduti appositamente per adattare le ruote con diverso interasse

VEDI QUI PAG 15 e 17

, notare la quota "interasse max garantito 1.5mm", ergo fino a 3mm di differenza sull'interasse foro ruota. SO di cosa parlo, HO ACQUISTATO scatole di viti dedicate per fare lavori su auto di amici, per favore, non mi venire a spiegare il contrario di quello che sono sicuro di sapere per esperienza e letture.

Modificato da dadovrc il 02/10/2010 alle 17:10:31
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/10/2010 alle: 17:15:18
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 02/10/2010  16:42:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusami[:0] per l'amor di Dio, non lo faccio[B)][B)][B)] ma non monto neppure delle ruote che costringono delle viti a sopportare sforzi di flessione e taglio assieme, fallo pure sulle vetture dei tuoi amici, e spero che nessuno abbia mai nessun fastidio o problema... Io semplicemete NON LO FACCIO e NON LO VOGLIO VEDER FARE [:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][ Ciao Gianfranco
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 02/10/2010 alle: 18:03:11
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 02/10/2010  17:15:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma ci sei o ci fai? Le viti con l'anello flottante sono fatte apposta per eliminare il problema di avere sforzi laterali delle viti... L'anello, che è libero, si centra nella conicità e fornisce un appoggio PIANO alla testa della vite, che lavora disassata rispetto al foro dell'anello flottante. Duro di comprendonio? L'anello ha il foro da 14, la vite nella parte alta ha un diametro di 11mm. Ma l'hai visto e compreso il disegno postato?
18
nico22
nico22
30/04/2007 143
Inserito il 02/10/2010 alle: 18:10:12
DADOWRC PER FAVORE BASTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA SEI ANDATO FUORI DISCUSSIONE!!! CHE[8][8]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/10/2010 alle: 18:14:29
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 02/10/2010  18:03:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nò, sono Impedito... Sai, a Trieste, un signore di nome Franco Basaglia(di Venezia), nel 1978 ha fatto approvare una legge, la 180/78 appunto, ed ha fatto Liberare Tutti i Matti dai Manicomi, io ero a Trieste... ma mi sà che non sono rimasti tutti a Trieste[:D][:D][:D][:D][:D][:D] Non Risentirti[;)] Il primo a dire di essere Matto Sono Io[;)] Ciao Gianfranco
18
Spazio12
Spazio12
02/09/2007 1413
Inserito il 02/10/2010 alle: 21:38:05
Signori scusate ma ... mentre vi scambiate notizie tecniche (leggo con interesse per acculturare la mia ignoranza) ... io ho riprovato, oggi, a smontare le ruote gemellate .. nel mio IVECO C18, rispetto al mio precedente mezzo con stessa motorizzazione, i dadi sono conici autocentranti, prima avevo le boccole per centrare i cerchi fornite dalla stessa IVECO ... l'unica cosa che ho letto a cui non avevo pensato è il grasso nautico per evitare la ruggine .. provvederò al piu presto ... Solo che queste prove le ho fatte in condizioni ottimali sia di volontà che di luogo (posteggio piano ed asfaltato) ...spero solo che quando servirà (spero mai) sia nelle stesse condizioni ... Cordilità a tutti. Marco.
15
Piccolododo
Piccolododo
11/03/2010 112
Inserito il 03/10/2010 alle: 11:41:30
Beh, sentite, ho letto tutto con calma e poi ho visto che siete andati nella "fantameccanica", mi rifaccio da Nico22 cioè dall'inizio. Considerando che ho un bel gemellato ex noleggio del 2007 e che il concessionario prima di darmelo ha fatto sparire la ruggine dai cerchi e bulloni con una bella rinfrescata di argento in carrozzeria; dato che sono un tipo molto ingegnoso ma da scrivania e con il mal di schiena[:(] ed infine riflettendo sul doppio uso del tubo di ferro che mi sono messo sul camper, da usare in caso di foratura per allentare i bulloni e da parte di mia moglie che me lo modella sul cranio [xx(] in quanto vuole che chiami l'assistenza visto che sono assicurato [^]; ritengo, dopo aver letto tutto quello che è stato scritto, di dare in parte ragione a mia moglie in caso di foratura di una ruota gemellata, mentre farei da me se dovessi forare una anteriore; in fondo oltre al mal di schiena non vorrei avere anche il mal di testa, anche se l'ho dura [:D][:D][:D]
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 04/10/2010 alle: 19:58:55
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 02/10/2010  08:38:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D][:D]...nò nò!! è la bussola da 24 che mi è rimasta dal Eco..Daily!! ahahahaha! mai pensato al nemico....[xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(]
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 04/10/2010 alle: 21:09:20
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 04/10/2010  19:58:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> BOOOO! ho forse detto una ca--zz--ta? a me sembra veramente che il transit dopo il 2000 abbia la chiave di 21, appena posso verifico... Saluti Paolo
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 04/10/2010 alle: 21:34:08
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 04/10/2010  21:09:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusa paolo ...hai ragione non mi sono spiegato bene io...[:)][:)][:)] come dotazione ho comperato una chiave BETA tipo pesante con la bussole da 24" per il vecchio Eco..su Daily adesso , tramite l'officina del mio amico Ecovip2 mi sono fatto mandare dalla BETA anche la bussola da 21" per L'Xone Transit.... puoi dormire sonni tranquilli...
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 04/10/2010 alle: 22:02:55
Mi pareva!! sai , a volte l'età gioca brutti scherzi...
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 04/10/2010 alle: 22:10:28
Le forze tra cerchio e mozzo passano tutte per il loro accoppiamento e non per i bulloni. Tutto lo sforzo avviene in quel accoppaimento e i bulloni servono solo a ternerli uniti.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link