CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Campanatura Daily

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 22/12/2011 alle: 15:03:44
Salve, vorrei sapere se è possibile registrare la campanatura all'avantreno dell'Iveco equipaggiato con barre di torsione. Il mio mezzo fin dall'origine ha sempre tirato leggermente a destra, il problema non è mai stato risolto nonostante le ripetute convergenze fatte, personalmente sono riuscito a correggere parzialmente il difetto aumentando, con spessori, l'incidenza di qualche grado, come previsto dall'Iveco per il mezzo di portata superiore. Le gomme anteriori non hanno un consumo anomalo, però dopo 25.00' Km presentano un leggero consumo all'esterno la destra, lato passeggero, ed interno la sinistra. Interpellando alcuni gommisti, purtroppo, non ho avuto risposte esaustive, quindi vorrei in proprio correggere, se i valori non fossero conformi, la campanatura, ma non sono riuscito a capire se è possibile farlo, ringrazio chi può darmi qualche consiglio. Un saluto ed AUGURI a tutti. Enzo PS la convergenza è perfetta.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 23/12/2011 alle: 12:32:00
Hai fatto controllare l'allineamento ruote e le distanze tra assi e ruote?, potresti avere un anomalia telaistica tra gli assi, sei sicuro che il mezzo non ha mai subito incidenti, o insaccature del telaio dato dai pesi o grosse buche? BUONE FESTE Ivo
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 23/12/2011 alle: 17:17:02
Grazie,Ivo, il mezzo lo ho acquistato nuovo, e da subito aveva questo "lieve" problema, l'Iveco, in garanzia, fece controllare l'assetto non riscontrando anomalie e attribuendo il difetto all'allestimento, mansarda e distribuzione dei pesi, sul libretto manutenzione riportava per i mezzi da 42 q un angolo d'incidenza maggiore rispetto al 35 ed io spessorando,con rondelloni tagliati,ho cercato di aumentarla un pochino ,ed ho notato un netto miglioramento, il mezzo va quasi dritto e la guida è accettabile,sono 12 anni che viaggio cosi'. Avendo però notato questo leggero consumo "assimmetrico" volevo provare a correggere la campanatura,visto che gli altri parametri sono a posto, purtroppo l'assetto del daily non è semplice da fare ed ho trovato gommisti che non vanno oltre la mera convergenza, almeno quelli che ho contattato io.Consigliami in che modo si possono fare i controlli a cui fai riferimento, personalmente sono in grado,con mezzi artigianali,a misurare la convergenza e la campanatura, ma quest'ultima non so come correggerla. Un saluto ed AUGURI Enzo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 23/12/2011 alle: 18:14:54
Un qualsiasi gommista serio ha atrezzature elettroniche per controllare, allineamenti, convergenze e campanature, per dirti se il mezzo è OK. Oppure certamente i carrozzieri, credo abbiano atrezzature più soffisticate, per controllare che telai e meccaniche siano perfette. Ovviamente un camper è un mezzo pesante e devi trovare chi ha apposite atrezzature. Se hai problemi, e tu non hai colpe, vuol dire che chi l'ha costruito o chi ha montato la cellula, ha fatto qualche errore o danno. Hai controllato che la misura dell'interasse sia identica tra ruote di destra e sinistra? Ivo
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 24/12/2011 alle: 14:48:16
Ciao Ivo, sicuramente le attrezzature le hanno, ma si limitano ai controlli che ti ho detto, per loro è OK, ma il mezzo non va dritto, quindi... farò il controllo di misura fra gli assi che non è mai stata fatta, ti ringrazio, un saluto ed AUGURI a tutti di BON NATALE Enzo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 24/12/2011 alle: 15:37:10
Assolutamente Quoto Masivo !! Verifica (o fai verificare, ma da chi ti Fidi veramente !!) il passo e lageometria Anteriore Posteriore, il metodo migliore in assoluto (lascia stare le macchinette [}:)]) è di misurare ad X le distanze, mi spiego, fra un punto fisso della ruota DX ed un punto fisso dell'anteriore SX e viceversa, foemando una X, solo così sai se il posteriore è allineato all'anteriore, e poi, solo poi, si fanno le convergenze, partendo dal posteriore (che si può allineare [;)]) per passare POI all'anteriore... al termine, puoi anche usare le macchinette per Convergenza e campanatura...ma SOLO alla fine Bada che, sto lavoro porta via Molto tempo ed ore, quindi NESSUNO vuole farlo, almeno che Tu NON dica chiaramente di Volerlo pagare (anche allora...Bisogna Saperlo Fare e...la maggior parte si affida...alle macchinette, con i risultati che...Ben Conosciamo e Conosci [;)][;)] [V][V][V]) [;)][;)] Ciao Gianfranco
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 24/12/2011 alle: 19:34:53
C iao Gianfranco, ti ringrazio del suggerimento, è una prova che sicuramente farò in proprio, quindi se, ho ben capito, le misura a X va fatta tra un punto fisso dell'assale posteriore lato ruota dx e un punto fisso del telaio lato ruota ant sx e viceversa. Ovviamente le misure devono essere identiche, e poi controllare il passo a dx e a sx. L'allineamento dell'asse posteriore si ottiene agendo sull'attacco dei cavallotti o su quello fisso della balestra al telaio? Grazie ed auguri a tutti Enzo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 24/12/2011 alle: 20:25:21
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 24/12/2011  19:34:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bravissimo ! hai capito perfettamente [;)][;)][;)] Il passo, beh, viene fuori, con gli interessi da sta misura [;)][;)][;)][;)] Così facendo, anche 5mm voglioni dire circa 1 mm di passo, quindi...hai voglia ad essere preciso [:D][:D][:D] Ho riallineato macchine con Botte...spaventose o telai svirgolati, è il sistema migliore per tracciare, a terra, la geometria ruote/telaio, come...Mamma la pretende [:D][:D][:D][:D][:D] Non è detto che rilevi anomali, ma...sei ASSOLUTAMENTE sicuro che, i due assi e che la geometria dell'assetto ruote sia Perfetta [;)][;)][;)] se NON trovi nulla, allora giochiamo con campanatura, incidenza e...in ultimo, convergenza [;)] anche a distanza, con uno "Sgaio" (in gamba[;)]) come Te, vedrai che risolviamo (Non ho mai avuto una vettura con problemi di assetto...Basta un...OTTIMO Pilota....) http://www.youtube.com/watch?v=uUhtsWq0pHM Non sono gay (non è una colpe esserle...) ma ho...Amato quest'uomo...quasi come mia moglie (per i figli...in gara...che ha saputo Darmi... !) Non Tutte mie le vetture ma...più d'una ( e più cambi sequenziali [;)]...) https://forum.camperonline.it/post.asp?method=ReplyQuote&REPLY_ID=2557459&TOPIC_ID=149615&FORUM_ID=8 dalla R5GTT (la 7 e la 11...sono ...made in [:)][:)][:)][;)][;)][;)]) è il Manico che...fà la differenza [V][V][V][V][V] [;)] Ciao Gianfranco
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 25/12/2011 alle: 01:04:25
Ciao Gianfranco, ti ringrazio ancora, auguro a te e tutti gli amici un FELICE NATALE, Enzo. PS, controlla che dopo aver fatto la misura mi farò sentire...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link