CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Camper 4x4 vintage patente B

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
8 20 151
16
marinox
marinox
30/09/2009 5084
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2020 alle: 17:04:44
vorrei approfondire il discorso MEZZO e non  il discorso DOVE . nella mia ignoranza che è grande parto dal presupposto che il mezzo considerato che presumo sia il MIO mezzo ideale x una questione prettamente personale sia QUELLO , e x quello intendo a prescindere di quanti si sentiranno " obbligati " a negare l'uso del mezzo in questione x problemi sia di motricità o  di motorizzazione . partendo da presupposto che dispongo di 30/35 k acquisto un mezzo 4x4  indipendentemente sia il marchio che la lunghezza del mezzo , ora procedo all'acquisto e lo sottopongo a completa revisione e quando dico completa tale è . il mezzo in questione mi viene consegnato come perfettamente efficiente e scrupolosamente revisionato con tanto di scheda , bene procedo x l'allestimento base ovvero un contro telaio zincato a caldo cui si installerà una cellula , detta cellula sarà costruita a pannelli tipo x cellule frigo con scelta tra alluminio isolante alluminio verniciato o acciaio isolante acciaio zincato e verniciato . parto dal presupposto di auto costruirmi la cellula che x un discorso semplice sarà scarrabile attraverso pistoni idraulici che alzeranno la cellula con comando manuale x 4 . e adesso viene il bello ovvero l'omologazione a camper o solo a mezzo normale in quanto tale . essendo un tantino oltre l'età sarà influente ? cosa ferma x la patente C? indispensabile x mezzi 4x4 . x il discorso allestimento nulla di problematico , il classico ovvero tutto il necessario BASE e il reparto serbatoi surdimensionati x l'occasione . OK il mezzo è allestito e  siamo sui 50k senza costo x le ore  di lavoro dato che è di costruzione fai da te . lasciamo x un attimo COVID 19 e atteniamoci alla scoperta del pianeta a pezzi o a continenti , è il mio dilemma OVVERO fin dove mi spingerò con il mio mezzo? e sono in grado di portarlo in zone diciamo fuori dal mondo ? l'attrezzatura x levarsi dai guai intesi come fangaie blocca ruote e quant'altro sarebbe un obbligo ma il resto ? tipo soli in mezzo al nulla o percorsi si' off road alla portata di NON spericolati fuori di zucca ? andiamo x un off road light e qui' casca l'asino è e dico è obbligatorio un 4x4 VERAMENTE TALE o in una misura certamente basica optare si a un 4x4 ma NON estremistico ? .

il mio cruccio è iveco daily 35c13 furgonato che possiedo .
iveco daily 4x4 nuovo o usato recente + cellula
bremach 4x4 +cellula
unimog 4x4 + cellula 

il quesito non è di facile soluzione e merita un ampio pensiero personale dal quale dipende la vendita del mio camper x un acquisto di un 4x4 atto a supportare le mie velleità fuoristradistiche anche in virtù' di uso del quad x 13 anni con incommensurabile piacere .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
16
marinox
marinox
30/09/2009 5084
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2020 alle: 17:15:31
il mio è un discorso problematico che è stato accentuato con l'uso " SCONSIDERATO " del QUAD specialmente in CROAZIA il cui limite era dato dal serbatoio benzina , 20 litri e 100km e che con ulteriori taniche arrivavo a 250km in mezzo al TALMENTE NULLA che parecchie volte non incontravo anima viva , figuriamoci un guasto , ecco che la memoria inizia a correre e i ricordi si sovrappongono da quanti sono . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24224
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2020 alle: 19:47:00
In risposta al messaggio di marinox del 01/11/2020 alle 17:15:31

il mio è un discorso problematico che è stato accentuato con l'uso SCONSIDERATO del QUAD specialmente in CROAZIA il cui limite era dato dal serbatoio benzina , 20 litri e 100km e che con ulteriori taniche arrivavo a 250km
in mezzo al TALMENTE NULLA che parecchie volte non incontravo anima viva , figuriamoci un guasto , ecco che la memoria inizia a correre e i ricordi si sovrappongono da quanti sono .  carlo
...
Da quando ho cambiato la Mercedes con un Jimny ho avuto solo gioie.
Si fa presto a trovarsi in difficoltà, anche dalle nostre parti.

Sto seriamente valutando di avere un camper 4x4.

Marco
Marco

http://www.m48.it

8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1398
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2020 alle: 23:16:06
In risposta al messaggio di marinox del 01/11/2020 alle 17:04:44

vorrei approfondire il discorso MEZZO e non  il discorso DOVE . nella mia ignoranza che è grande parto dal presupposto che il mezzo considerato che presumo sia il MIO mezzo ideale x una questione prettamente personale sia
QUELLO , e x quello intendo a prescindere di quanti si sentiranno obbligati a negare l'uso del mezzo in questione x problemi sia di motricità o  di motorizzazione . partendo da presupposto che dispongo di 30/35 k acquisto un mezzo 4x4  indipendentemente sia il marchio che la lunghezza del mezzo , ora procedo all'acquisto e lo sottopongo a completa revisione e quando dico completa tale è . il mezzo in questione mi viene consegnato come perfettamente efficiente e scrupolosamente revisionato con tanto di scheda , bene procedo x l'allestimento base ovvero un contro telaio zincato a caldo cui si installerà una cellula , detta cellula sarà costruita a pannelli tipo x cellule frigo con scelta tra alluminio isolante alluminio verniciato o acciaio isolante acciaio zincato e verniciato . parto dal presupposto di auto costruirmi la cellula che x un discorso semplice sarà scarrabile attraverso pistoni idraulici che alzeranno la cellula con comando manuale x 4 . e adesso viene il bello ovvero l'omologazione a camper o solo a mezzo normale in quanto tale . essendo un tantino oltre l'età sarà influente ? cosa ferma x la patente C? indispensabile x mezzi 4x4 . x il discorso allestimento nulla di problematico , il classico ovvero tutto il necessario BASE e il reparto serbatoi surdimensionati x l'occasione . OK il mezzo è allestito e  siamo sui 50k senza costo x le ore  di lavoro dato che è di costruzione fai da te . lasciamo x un attimo COVID 19 e atteniamoci alla scoperta del pianeta a pezzi o a continenti , è il mio dilemma OVVERO fin dove mi spingerò con il mio mezzo? e sono in grado di portarlo in zone diciamo fuori dal mondo ? l'attrezzatura x levarsi dai guai intesi come fangaie blocca ruote e quant'altro sarebbe un obbligo ma il resto ? tipo soli in mezzo al nulla o percorsi si' off road alla portata di NON spericolati fuori di zucca ? andiamo x un off road light e qui' casca l'asino è e dico è obbligatorio un 4x4 VERAMENTE TALE o in una misura certamente basica optare si a un 4x4 ma NON estremistico ? . il mio cruccio è iveco daily 35c13 furgonato che possiedo . iveco daily 4x4 nuovo o usato recente + cellula bremach 4x4 +cellula unimog 4x4 + cellula  il quesito non è di facile soluzione e merita un ampio pensiero personale dal quale dipende la vendita del mio camper x un acquisto di un 4x4 atto a supportare le mie velleità fuoristradistiche anche in virtù' di uso del quad x 13 anni con incommensurabile piacere . carlo
...

Qualche mia considerazione . Solo la scelta del veicolo non é cosa facile , parli di soldi 30/35k , non sono i soldi che ti danno il veicolo mà é trovare il veicolo adatto che é il problema . Vuoi viaggiare solo su strade , o piste diciamo che si vedono o proprio fuori strada . Faccio qualche esempio, veicoli ex militare hanno pochi Km ,motore debole rumorosi sé non fai dune la potenza del motore forse basta . Veicoli che venivano adoperati nell` edilizia normanmente sono sfruttati e a fine cariera . Poi la marca de veicolo ha anche un importanza , i pezzi di ricambio costano e hanno delle differenze notevoli , trovi tamburi freni per Mercedes a 150/200 EU se prendi un Steyr un tamburo costa 900EU ( misure fuori norma ) e non ci sono piu , vengono costruiti su richiesta in Turchia . Ideale sarebbe un veicolo dei pompieri, recente, potente , questi hanno sempre fatto tutti servizi e rimessati , Ev niente partenze a freddo essendo i motori riscaldati tramite resistenze elettriche e non hano danni meccanici perché usati poco . Poi se hanno già le ruote singole meglio ancora . Un contro telaio Zincato non lo vedo , verniciato come si deve con vernice per machine di miniera e ottima e costa poco . Per la cellula anchio mi sono rotto le testa cosa prendere . Alla fine ho preso panelli della ditta Ormocar della Germania , estreno 3 m/m fibbra , 45 m/m di schiuma ,interno 2 m/m sempre di fibbra di vetro , se ammachi o rompi una partete puoi aggiustarla dapertutto e il tutto verniciato con vernice satinata col rullo . Si vedono poco i graffi delle piante e puoi rivernicare solo un pezzo in giro per il mondo a costi quasi 0 . Il telaio era montato con un sistema a molle come i gli Iveco militari Italiani , ma il tutto costruito in modo di avere dei punti agancio per rimetere sulle ruote il mezzo in caso che si rovescia ( o lo rovescio ) . Solo un Camper puo circolare sempre ,anche in festivo . Non ha disco , non esiste legge del lavoro ,assicurazione costa poco e lo giudi con la C1 , un autocarro ci vuole la patente di camion . Dici fin dove mi spingo ? Dipende poco dal mezzo ma delle tue capacità di guida e del tuo stato psico fisico , poi dalla fiducia del mezzo che hai ,forse siete in due , non sempre si hanno le stesse oppinioni . Ho visto gente che sono saltati i nervi malgardo che eravamo 3 veicoli una cosa allucinante nel deserto . Lamiere per la sabbia né avevo 6 pezzi cosi si possono percorre sempre sulle lamiere dei percorsi anche lungi ,mezza lamiera alla volta ma prosegui . Rischi ? Dipende dalle vedute che si hanno ... Quando viaggi 4 giorni senza vedere anima viva e si é soli soletti e ti senti tranqillo e tutto Ok . Certo anche che sé in una situazione del genere si perde la testa é una catastrofe !! Certo che ci si deve fare dei pensieri é anche giusto ma godersi la vita in giro per il mondo lo si puo fare solo con fiducia in sé stessi .
Rucki
https:// orix-on-road.blogspot.com

Rucki
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2020 alle: 11:05:53
Concordo sull'analisi dei mezzi. I marchi da prendere in considerazione sono MB, Iveco e MAN soprattutto per la diffusione della rete di assistenza.
Personalmente preferisco mezzi fino all'euro 3 o 4 . Con poca elettronica e senza Adblue.

Dici che hai verniciato la cellula. Ma l'isolamento delle pareti è in styrofoam ?
In tal caso lo sai che oltre una certa temperatura emette gas tossici e che una verniciatura scura può aumentare la temperatura delle pareti ed accentuare questo problema ?

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24224
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2020 alle: 13:13:57
In risposta al messaggio di Sergione66 del 02/11/2020 alle 11:05:53

Concordo sull'analisi dei mezzi. I marchi da prendere in considerazione sono MB, Iveco e MAN soprattutto per la diffusione della rete di assistenza. Personalmente preferisco mezzi fino all'euro 3 o 4 . Con poca elettronica
e senza Adblue. Dici che hai verniciato la cellula. Ma l'isolamento delle pareti è in styrofoam ? In tal caso lo sai che oltre una certa temperatura emette gas tossici e che una verniciatura scura può aumentare la temperatura delle pareti ed accentuare questo problema ?  
...
Ci sono aziende che installano scarichi particolari, riuscendo a riomologare euro5  anche dei vecchi euro1.

Devo approfondire...

Marco
Marco

8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2020 alle: 14:07:42
Si, ma devi assicurarti che sia un sistema disinserbile con un bypass altrimenti il rischio di tappare tutto è sempre in agguato.

Resto convinto che se devi andare in certi posti meglio avere un mezzo meno complicato possibile sia come motore che come sistema di trattamento delle emissioni.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1398
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2020 alle: 18:31:50
In risposta al messaggio di Sergione66 del 02/11/2020 alle 11:05:53

Concordo sull'analisi dei mezzi. I marchi da prendere in considerazione sono MB, Iveco e MAN soprattutto per la diffusione della rete di assistenza. Personalmente preferisco mezzi fino all'euro 3 o 4 . Con poca elettronica
e senza Adblue. Dici che hai verniciato la cellula. Ma l'isolamento delle pareti è in styrofoam ? In tal caso lo sai che oltre una certa temperatura emette gas tossici e che una verniciatura scura può aumentare la temperatura delle pareti ed accentuare questo problema ?  
...
La cellula é stata vernicata in bianco satinato col rullo . ll materiale che sono costruii i pannelli all`interno hanno del  Poliuretano PU.
Li trovi sotto  

http://www.ormocar.de/produkte/...

ci sono solo 2/3 ditte che costruiscono per camper questo materiale . Avevo preso in considerazione a prendere il materiale da un vecchio semirimorchio frigo , ma mi hanno sconsigliato essendo questi semirimochi a fine cariera e la superfice di fibbra é scollata del poliuretano .
Rucki

Rucki
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24224
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2020 alle: 18:34:21
In risposta al messaggio di Sergione66 del 02/11/2020 alle 14:07:42

Si, ma devi assicurarti che sia un sistema disinserbile con un bypass altrimenti il rischio di tappare tutto è sempre in agguato. Resto convinto che se devi andare in certi posti meglio avere un mezzo meno complicato possibile sia come motore che come sistema di trattamento delle emissioni.  
Dubito che sia saldato, sarà imbullonato... wink

Marco
Marco

16
marinox
marinox
30/09/2009 5084
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2020 alle: 16:22:09
mi sono costruito un ripostiglio x la legna in pannelli coibentati smontando dal rimorchio la copertura che avevo costruito x tenere il quad al coperto e senza occhi indiscreti , ebbene all'epoca mi furono mostrati vari pannelli tra i quali o alluminio o acciaio con interposto l'isolante e verniciati con possibilità di una eventuale riverniciata con colore a piacere e anche pannelli in plastica ( non ricordo il nome del prodotto e dico plastica ) sempre coibentati detti pannelli avevano uno spessore di 3/4 mm x parte e poi isolante all'interno a scelta da 30/40/50/60 mm effettivamente belli dato che un lato era bugnato e l'altro liscio e questa sarebbe stata la scelta x la cellula e con angolari da 100x100m in alluminio con rivetti e siliconatura sarebbe il mio ideale di cellula , fori x oblò tradizionali e finestre in alluminio con vetro camera in plexiglas anti sfondamento x contenere i costi . una cellula che credo esime dal discorso omologazione in quanto sarebbe catalogata CARICO . in definitiva è il mezzo che mi riserva una copiosa endovena .

carlo
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1398
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2020 alle: 22:53:56
Non é proprio un veicolo indicato nel post ma lo ritengo interessante per le soluzioni che si vedono sia nella castruzione e modifiche .

https://www.youtube.com/watch?v...

I panelli solari sono quelli flessibili e avvitati nei angoli , un amotizzatore scoppiato . proprio sul confine dell`Afganistan  ma il proprieterio spiega anche che ha modificato sia il cambio che il differanziale accorciando i rapporti , belli tutti i particolari che si vedono .
Rucki
Rucki
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link