http://www.met.to.it/pdf/iveco.pdf
Sai quanti viaggi in più spendendo ed inquinando molto meno ! ciao luigiquote:Originally posted by casalecchio> Attendiamo con pazienza... intanto sul fronte veicoli commerciali.... stanno uscendo l'iveco Daily con motore alimentato a metano derivato udite udite dal 3000 tdi e il mercedes sprinter con alimentazione a metano e coppia di 250kgm che non è proprio pochino (diciamo la coppia che aveva un turbodiesel 2500 anni 90 tipo il mio ducato) Tra l'altro non voglio pensare ad un applicazione del metano stesso per i servizi e perchè no per un generatore elettrico ecologico e silenzioso di bordo..ad inquinamento 0... Speriamo che queste novità vengano presto applicate ai camper.. Saluti Marcello
Perchè nessun allestitore lo mette in listino ?http://www.met.to.it/pdf/iveco.pdf
Sai quanti viaggi in più spendendo ed inquinando molto meno ! ciao luigi >
quote:Originally posted by Kinobi> Hai ragione: infatti in Francia usano l'impianto a metano casalingo con una pompa per aumentare la pressione e si fanno il pieno in garage... Non è che in Italia piuttosto c'è "qualcuno" che vuole volutamente farci restare arretrati? [;)]
[...] non potrai mai uscire dall'italia perchè poi non sai bene dove rifornirti.>
quote: INoltre credo che metterebbe su dai 3 ai 4 quintali di peso. >> Esagerato! [:)] Che bombole usi, al piombo? [:D]
quote: il metano non è considerabile, per problemi di rifornimento. >> Mai avuto problemi di rifornimento: in 40 Km incontro normalmente 7 distributori, eppure ho visto zone molto più "popolate" (penso ad esempio alla statale Romea). Ho sempre avuto l'impressione che anche queste siano delle... "maldicenze" interessate da parte di qualcuno. Nell'ultimo anno sono spuntati dalle mie parti 3/4 nuovi distributori, ma penso che oramai sia una cosa diffusa in tutta Italia, visto il prezzo del petrolio.
quote: Se volete discutiamo di ecologia o di risparmio, ma in pratica con le tecnologie attuali, non si può usare un mezzo a metano. >> Tecnologie attuali? Hai presente quante auto a metano vengono prodotte (e acquistate!) oggi? Forse se ne può parlare per l'idrogeno, ma non mi dire che la tecnologia attuale non permetterebbe l'uso di mezzi a metano! Di carburanti alternativi ce ne sarebbero, ma il problema rimane sempre quello: maleinformazione creata "ad hoc" ne frenano inevitabilmente la diffusione. Bye
quote:Originally posted by Luca19> Quello che dici è vero considerando una trasformazione artigianale di un motore a benzina esistente, ma non lo è più se si comincia a pensare ad una ottimizzazione più spinta. Ad esempio sia il metano che il GPL permettono l'utilizzo di rapporti di compressione maggiori di quelli concessi dalla benzina (una volta era prassi normale portare il rapporto di compressione delle auto trasformate per andare solo a metano a valori di 13 o addirittura superiori), con un discreto recupero in consumi e prestazioni. Il metano è un combustibile pulito di suo e sarebbe possibile, ipotizzando un motore alimentato SOLO a metano, risparmiare molto in contropressione allo scarico adottando dei sistemi di depurazione dei gas di scarico molto più modesti, anche nel caso di un mezzo solo a GPL, pur se più modesti, potrebbero aversi vantaggi analoghi. Se fossero progettati integralmente dei mezzi per l'utilizzo con combustibili gassosi, probabilmente sarebbe possibile anche realizzare dei sistemi per l'accumulo caratterizzati da un rapporto peso capacità migliore, sfruttando gli spazi in modo ottimale e utilizzando addirittura il serbatoio come parte della struttura. In sostanza, se pensiamo alla trasformazione di mezzi prodotti attualmente in serie, è probabile che non ti stia allontanando molto dalla verità, sebbene io abbia visto un camper tedesco realizzato su Sprinter 524 che, per quanto ho capito parlando con il proprietario tedesco, il quale parlava inglese perfino peggio di me, era trasformato a GPL (forse potrei aver capito male ed essere un camper a metano, ma non ti so dire con certezza) dalla nascita. Per avere le stesse coppie dei motori diesel basta fare dei motori a scoppio che girano più piano ma hanno cilindrata maggiore, sfruttando così al meglio le caratteristiche dei combustibili gassosi che offrono migliori prestazioni a giri modesti. Ciao, Aldo
I problemi sono molteplici sia per il gpl che per il metano: -Approvvigionamento di gpl o metano -Autonomia -peso -costi -prestazioni Per l'approvvigionamento e' vero che i distributori stanno aumentando,ma tutt'ora per il metano da salerno in giu' non c'e' niente. Il peso come gia' detto aumenterebbe di circa 200/300kg imponendo la patente C. L'autonomia e' poca. I consumi con un VR td sono mediamente sugli 8/10km/l mentre con uno a gpl o metano si sta sui 5/6 km/l. E' vero che gpl e metano costano meno del gasolio,ma si fanno anche meno km e trasformare o acquistare un mezzo a gpl/metano,considerando una spesa media di 1500/1800€ per l'impianto anche se messo di serie fa salire la spesa della meccanica alla stessa cifra di quella di un td di ultima generazione. Parlando invece di prestazioni sappiamo tutti che il bello dei diesel di ultima generazione sono le elevate coppie soprattutto a bassi giri che essi esprimono permettendoci di poter muovere quasi 40q.li con un filo di acceleratore. Un motore benzina/gpl o benzina/metano a parita' di cilindrata(e sui nuovi td siamo dai 2500 ai 3000cc.) non e' in grado di esprimere la stessa coppia di un diesel e per di piu' la esprime a regimi di giri notevolmente piu' alti di un diesel. Cio' porta di conseguenza a tirare piu' le marce per poter avere una buona spinta con conseguente aumento dei consumi. Per avere le stesse coppie piu' o meno agli stssi giri con motori delle stesse cilindrate dovremmo avere dei motori turbo benzina con alimentazione anche a gpl o metano che come potete immaginare avrebbero su quei mezzi dei consumi prossimi ai 3km/l a medie andature con punte di 1.5km/l quando si sfrutta un po' piu' la meccanica. Roba da Formula1, ma soprattutto antieconomica. Ciao Luca >
http://www.martines.org/prezzi_...
Non riesco a farmi una spiegazione del prezzo dell'Uranio invece, ma questo è un altro discorso... Se guardate questo grafico, trovate una stretta correlazione tra prezzo del metano e prezzo del petrolio. Il metano costa meno, semplicemente perche i governi lo tassano molto meno. Quando il metano avrà, se mai avrà, una notevole diffusione, vedrete che le accise dei governi occidentali, aumenteranno e perciò tutto il risparmio andrà "fiscalizzato". Considerando ciò, e considerando che il metano ha problemi pratici ancora irrisolti nell'uso per autotrazione, nei VR il metano non è una scelta. Pensare hce si facciano motori di 4500 cc, distributori nuovi in tutta Europa, ecc, mi pare irrealizzabile. Ciao, E