CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Camper a metano

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 57
21
casalecchio
casalecchio
08/09/2004 729
Inserito il 20/11/2007 alle: 10:32:28
Perchè nessun allestitore lo mette in listino ?

http://www.met.to.it/pdf/iveco.pdf

Sai quanti viaggi in più spendendo ed inquinando molto meno ! ciao luigi
pallinoinviaggio
pallinoinvia...
-
Inserito il 20/11/2007 alle: 11:31:13
Bravissimo Luigi, io sono uno di quelli che ha la macchina a metano per inquinare mooooolto meno e risparmiare mooooolto di più. Non sai la sofferenza per me ad avere un camper 2.5 Td del '96. Se trovo un camper a metano stai tranquillo che sarò il primo a prenderlo. Ma sai se esistono a metano? Forse non li fanno perchè non hanno potenza sufficiente?Mi tieni aggiornato? Anzi, ci sono altri che mano il metano? [:D]
21
casalecchio
casalecchio
08/09/2004 729
Inserito il 20/11/2007 alle: 12:34:06
Anche se non avesse tantissima potenza ma si potesse viaggiare sui 100-110 credo che sarebbe più che sufficente e con circa 300 km. di autonomia sarebbe un mezzo ideale , lo strano che nessun allestitore lo abbia mai preso in considerazione . ciao luigi
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 20/11/2007 alle: 12:49:32
quote:Originally posted by casalecchio
Perchè nessun allestitore lo mette in listino ?

http://www.met.to.it/pdf/iveco.pdf

Sai quanti viaggi in più spendendo ed inquinando molto meno ! ciao luigi >
> Attendiamo con pazienza... intanto sul fronte veicoli commerciali.... stanno uscendo l'iveco Daily con motore alimentato a metano derivato udite udite dal 3000 tdi e il mercedes sprinter con alimentazione a metano e coppia di 250kgm che non è proprio pochino (diciamo la coppia che aveva un turbodiesel 2500 anni 90 tipo il mio ducato) Tra l'altro non voglio pensare ad un applicazione del metano stesso per i servizi e perchè no per un generatore elettrico ecologico e silenzioso di bordo..ad inquinamento 0... Speriamo che queste novità vengano presto applicate ai camper.. Saluti Marcello
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 20/11/2007 alle: 13:16:42
L'ho sempre detto: gasolio-free, altro che gas-free [:(][:(!] Pero' credo ci sia un problema di peso, dato che per avere un'autonomia decente occorrerebbero quintali di bombole.... [V]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 20/11/2007 alle: 13:22:52
Ho avuto macchine a metano. Io non prenderei mai un camper a metano, perchè, in pratica, non potrai mai uscire dall'italia perchè poi non sai bene dove rifornirti. L'autonomia sarebbe ridotta, e se lo fai andare a benzina ti spari. INoltre credo che metterebbe su dai 3 ai 4 quintali di peso. E' perciò un'alternativa inesistente per i VR. Casomai per il padroncino che torna sempre allo stesso posto ogni sera, ma per chi si sposta molto, il metano non è considerabile, per problemi di rifornimento. Se volete discutiamo di ecologia o di risparmio, ma in pratica con le tecnologie attuali, non si può usare un mezzo a metano. E
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 20/11/2007 alle: 14:15:01
quote:Originally posted by Kinobi
[...] non potrai mai uscire dall'italia perchè poi non sai bene dove rifornirti.>
> Hai ragione: infatti in Francia usano l'impianto a metano casalingo con una pompa per aumentare la pressione e si fanno il pieno in garage... Non è che in Italia piuttosto c'è "qualcuno" che vuole volutamente farci restare arretrati? [;)]
quote: INoltre credo che metterebbe su dai 3 ai 4 quintali di peso. >
> Esagerato! [:)] Che bombole usi, al piombo? [:D]
quote: il metano non è considerabile, per problemi di rifornimento. >
> Mai avuto problemi di rifornimento: in 40 Km incontro normalmente 7 distributori, eppure ho visto zone molto più "popolate" (penso ad esempio alla statale Romea). Ho sempre avuto l'impressione che anche queste siano delle... "maldicenze" interessate da parte di qualcuno. Nell'ultimo anno sono spuntati dalle mie parti 3/4 nuovi distributori, ma penso che oramai sia una cosa diffusa in tutta Italia, visto il prezzo del petrolio.
quote: Se volete discutiamo di ecologia o di risparmio, ma in pratica con le tecnologie attuali, non si può usare un mezzo a metano. >
> Tecnologie attuali? Hai presente quante auto a metano vengono prodotte (e acquistate!) oggi? Forse se ne può parlare per l'idrogeno, ma non mi dire che la tecnologia attuale non permetterebbe l'uso di mezzi a metano! Di carburanti alternativi ce ne sarebbero, ma il problema rimane sempre quello: maleinformazione creata "ad hoc" ne frenano inevitabilmente la diffusione. Bye
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 20/11/2007 alle: 14:30:09
Io ho appena comprato una MNP ma il camper a metano è impossibile con il camper si viaggia molto dopo le 19.00 di sera il sabato e la domenica con il metano difficilmente reperibile le autonomie sono quelle che sono poche centinaia di km a gasolio si possono fare minimo 500 km un miraggio a metano.Basta uscire dalla pianura padane che salvo poche zone si è in piena crisi, all'estero solo in germania si trova e costa più che da noi.In francia caricano privatamente, e poi i consumi sarebbero alti con un kg di metano no farebbero più di 6 7 km. per sicuramente si sarebbe costretti a fare 80% dei km a benza risparmio sottozero,inquinqmento un po meno, saluti
21
casalecchio
casalecchio
08/09/2004 729
Inserito il 20/11/2007 alle: 14:49:00
La situazione distributori si sta velocemente evolvendo ( http://new.eurogasauto.egm.it/it/egmsearch/findbusinessbylocation/2). Poi basta organizzarsi con l'itinerario . ciao luigi
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 20/11/2007 alle: 15:03:34
Accetto i tuoi consigli, ma non li condivido. Allora, fammi un planning di un viaggio in Norvegia a metano. Prova... O portami a Barcellona, vediamo se ci riesci... Prova. Partami a Parigi, senza entrare nelle case private a fare un pieno. Per il peso tenendo conto che il vecchio impianto da 90 litri aggravava circa 80 kg sulla macchina, per un mezzo che forse fa i 6 km/l con un kg di metano, per avere un'autonomia di diciamo 300 km, forse devi fare un impianto da 270 litri. Minimo... Il peso allora forse non era al 100% corretto, ma non eravamo distanti. Che ci vogliano far rimenere petrolio-dipendente è chiaro, che ci sia una alternativa per un VR al Diesel, è un'altra cosa. Allo stato attuale dei distributori... E
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 20/11/2007 alle: 15:33:07
Considerata la difficolta' di rifornimento e il peso delle bombole, vedrei molto meglio un camper a GPL. Peccato, perche' il metano non avrebbe il problema del propano/butano d'inverno. [:(]
21
casalecchio
casalecchio
08/09/2004 729
Inserito il 20/11/2007 alle: 15:46:20
I veicoli esistono già ! Iveco e Mercedes , bisogna solo che gli alestitori lo propongano . ciao luigi
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 20/11/2007 alle: 18:50:58
I problemi sono molteplici sia per il gpl che per il metano: -Approvvigionamento di gpl o metano -Autonomia -peso -costi -prestazioni Per l'approvvigionamento e' vero che i distributori stanno aumentando,ma tutt'ora per il metano da salerno in giu' non c'e' niente. Il peso come gia' detto aumenterebbe di circa 200/300kg imponendo la patente C. L'autonomia e' poca. I consumi con un VR td sono mediamente sugli 8/10km/l mentre con uno a gpl o metano si sta sui 5/6 km/l. E' vero che gpl e metano costano meno del gasolio,ma si fanno anche meno km e trasformare o acquistare un mezzo a gpl/metano,considerando una spesa media di 1500/1800€ per l'impianto anche se messo di serie fa salire la spesa della meccanica alla stessa cifra di quella di un td di ultima generazione. Parlando invece di prestazioni sappiamo tutti che il bello dei diesel di ultima generazione sono le elevate coppie soprattutto a bassi giri che essi esprimono permettendoci di poter muovere quasi 40q.li con un filo di acceleratore. Un motore benzina/gpl o benzina/metano a parita' di cilindrata(e sui nuovi td siamo dai 2500 ai 3000cc.) non e' in grado di esprimere la stessa coppia di un diesel e per di piu' la esprime a regimi di giri notevolmente piu' alti di un diesel. Cio' porta di conseguenza a tirare piu' le marce per poter avere una buona spinta con conseguente aumento dei consumi. Per avere le stesse coppie piu' o meno agli stssi giri con motori delle stesse cilindrate dovremmo avere dei motori turbo benzina con alimentazione anche a gpl o metano che come potete immaginare avrebbero su quei mezzi dei consumi prossimi ai 3km/l a medie andature con punte di 1.5km/l quando si sfrutta un po' piu' la meccanica. Roba da Formula1, ma soprattutto antieconomica. Ciao Luca
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 20/11/2007 alle: 19:52:36
quote:Originally posted by Luca19
I problemi sono molteplici sia per il gpl che per il metano: -Approvvigionamento di gpl o metano -Autonomia -peso -costi -prestazioni Per l'approvvigionamento e' vero che i distributori stanno aumentando,ma tutt'ora per il metano da salerno in giu' non c'e' niente. Il peso come gia' detto aumenterebbe di circa 200/300kg imponendo la patente C. L'autonomia e' poca. I consumi con un VR td sono mediamente sugli 8/10km/l mentre con uno a gpl o metano si sta sui 5/6 km/l. E' vero che gpl e metano costano meno del gasolio,ma si fanno anche meno km e trasformare o acquistare un mezzo a gpl/metano,considerando una spesa media di 1500/1800€ per l'impianto anche se messo di serie fa salire la spesa della meccanica alla stessa cifra di quella di un td di ultima generazione. Parlando invece di prestazioni sappiamo tutti che il bello dei diesel di ultima generazione sono le elevate coppie soprattutto a bassi giri che essi esprimono permettendoci di poter muovere quasi 40q.li con un filo di acceleratore. Un motore benzina/gpl o benzina/metano a parita' di cilindrata(e sui nuovi td siamo dai 2500 ai 3000cc.) non e' in grado di esprimere la stessa coppia di un diesel e per di piu' la esprime a regimi di giri notevolmente piu' alti di un diesel. Cio' porta di conseguenza a tirare piu' le marce per poter avere una buona spinta con conseguente aumento dei consumi. Per avere le stesse coppie piu' o meno agli stssi giri con motori delle stesse cilindrate dovremmo avere dei motori turbo benzina con alimentazione anche a gpl o metano che come potete immaginare avrebbero su quei mezzi dei consumi prossimi ai 3km/l a medie andature con punte di 1.5km/l quando si sfrutta un po' piu' la meccanica. Roba da Formula1, ma soprattutto antieconomica. Ciao Luca >
> Quello che dici è vero considerando una trasformazione artigianale di un motore a benzina esistente, ma non lo è più se si comincia a pensare ad una ottimizzazione più spinta. Ad esempio sia il metano che il GPL permettono l'utilizzo di rapporti di compressione maggiori di quelli concessi dalla benzina (una volta era prassi normale portare il rapporto di compressione delle auto trasformate per andare solo a metano a valori di 13 o addirittura superiori), con un discreto recupero in consumi e prestazioni. Il metano è un combustibile pulito di suo e sarebbe possibile, ipotizzando un motore alimentato SOLO a metano, risparmiare molto in contropressione allo scarico adottando dei sistemi di depurazione dei gas di scarico molto più modesti, anche nel caso di un mezzo solo a GPL, pur se più modesti, potrebbero aversi vantaggi analoghi. Se fossero progettati integralmente dei mezzi per l'utilizzo con combustibili gassosi, probabilmente sarebbe possibile anche realizzare dei sistemi per l'accumulo caratterizzati da un rapporto peso capacità migliore, sfruttando gli spazi in modo ottimale e utilizzando addirittura il serbatoio come parte della struttura. In sostanza, se pensiamo alla trasformazione di mezzi prodotti attualmente in serie, è probabile che non ti stia allontanando molto dalla verità, sebbene io abbia visto un camper tedesco realizzato su Sprinter 524 che, per quanto ho capito parlando con il proprietario tedesco, il quale parlava inglese perfino peggio di me, era trasformato a GPL (forse potrei aver capito male ed essere un camper a metano, ma non ti so dire con certezza) dalla nascita. Per avere le stesse coppie dei motori diesel basta fare dei motori a scoppio che girano più piano ma hanno cilindrata maggiore, sfruttando così al meglio le caratteristiche dei combustibili gassosi che offrono migliori prestazioni a giri modesti. Ciao, Aldo
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 20/11/2007 alle: 20:59:18
Ciao, come dice Aldo, x fare un motore x camper a metamo , bisogna progettare un motore di cilindrata almeno 4000- 4500 ed un motore che non bruci le valvole come fanno i motori a metano specie se catalizzati,un buon numero di bombole,ma ai pesi chi ci pensa ? siamo già tutti fuori peso con dei disel sotto ai 3000,poi l'approvgionamento del metano?Si parte x il we a metano e si torna a benzina spendendo e inquinando quello che si è risparmiato nella prima fase di viaggio. Ciao Paolo
pegaso 63
pegaso 63
-
Inserito il 20/11/2007 alle: 22:02:17
Io sono 5 anni che viaggio a metano con la mia auto con notevoli vantaggi, però immaginare il tutto sù un camper la vedo dura!![:)][;)]
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 20/11/2007 alle: 22:13:12
Il camper a metano non è realistico. Ve lo dice uno che 20 anni fà ha viaggiato per 5 anni con un Van su Fiat 238 a GPL e non pochi grattacapi ha avuto fuori di Italia e in parte Germania, altrove si và a benza e son dolori !!!! Faccio l'agente di commercio e a parte un BMW 730D ho sempre viaggiato a gas (80.000km/anno). Oggi per la famiglia uso una Multipla NP a metano e per lavoro un BMW 318 Cabrio a GPL ma non comprerei mai un camper a Metano. Coppia in basso inesistente o comunque molto ridotta proprio dove serve (metano), a 5Km/l per fare 400 km ci vorranno 400kg di bombole quindi patente C ??? rifornimento in autostrada = 0 (o quasi) rifornimento dopo le 20.00 = 0 (o quasi) rifornimento all'estero se ti và bene molto difficoltoso altrimenti impossibile. Ma scusate vado in vacanza per rompermi anche le palle ?????? Salutation's

Modificato da trentad il 20/11/2007 alle 22:14:19
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 21/11/2007 alle: 00:36:41
Fermo restando che non è realmente ipotizzabile, in questo stato di cose, un camper a metano, non credo che, se vi fosse realmente l'interesse da parte dell'industria automobilistica, vi sarebbero scogli insuperabili. Anche le obiezioni, assolutamente corrette, che vengono fatte alla realizzabilità di un tale mezzo, quali la difficoltà di approvvigionamento, la scarsa autonomia e perfino il grande peso dei serbatoi, credo che, con una progettazione realizzata completamente ex-novo abbinata ad una reale volontà di superare tutti i vari problemi, verrebbero tutte a cadere. Ad esempio, un motore a scoppio di grossa cilindrata ma con potenza specifica ridotta potrebbe pesare forse anche meno di un Diesel di cilindrata relativamente piccola ma con potenza specifica più elevata e in un motore di grossa cilindrata che girasse a regime modesto non è assolutamente detto che i consumi debbano necessariamente essere così elevati come ipotizzato in questo 3d. Si parla tanto di utilizzare l'idrogeno come "fonte energetica" del futuro ma, a prescindere dal fatto che non verrà mai ripetuto a sufficienza che al massimo può essere un sistema di accumulo e non una fonte energetica, dove dovremmo fare rifornimento? in distributori che dovrebbero essere creati ex-novo, esattamente come sarebbe risolvibile, con certamente maggiore facilità, il problema approvvigionamento di un qualunque altro combustibile. Anche il problema del peso dei serbatoi, che attualmente credo sia lo scoglio più grande sulla rotta per la realizzazione di un veicolo commerciale leggero o di un mezzo progettato sin dall'inizio per l'uso come camper alimentati a metano, potrebbe essere risolto realizzando serbatoi in grado di resistere alle medesime pressioni cui devono resistere ora ma più leggeri. Un modo per ottenere tale scopo potrebbe essere trovato traendo spunto dalle tecniche di "cerchiatura" impiegate nelle canne dei cannoni di grosso calibro della IIa Guerra Mondiale, che erano costruiti con più tubi forzati uno dentro l'altro in modo che i tubi più esterni venivano ad esercitare una pressione di molte centinaia di atmosfere su quelli più interni, permettendo la realizzazione di canne che sopportavano pressioni pari a quelle che avrebbero potuto sopportare canne monoblocco estremamente più spesse e pesanti, oppure, rimanendo in tema di armamenti navali, si potrebbe adottare la tecnica delle canne cosiddette "autocerchianti", in cui, pur non essendoci fisicamente tubi concentrici, grazie a particolari tecniche di lavorazione del metallo, gli strati esterni della canna premono su quelli più interni garantendo un risultato analogo. Esistono già oggi, comunque, contenitori in grado di resistere alle pressioni cui devono resistere i serbatoi del metano realizzati con un contenitore più leggero fasciato con materiali resistenti che realizzano, in un certo senso, proprio la "cerchiatura" che ipotizzavo prima; ovviamente questi contenitori, oggi, non potrebbero essere una scelta economicamente accettabile, ma non è detto che non lo potrebbero essere qualora fossero prodotti su larga scala. Il discorso potrebbe essere anche più facile per la realizzazione di un mezzo a GPL, perché, fermo restando il discorso sulla cilindrata di un eventuale motore a scoppio di grossa cilindrata progettato espressamente e del suo peso, potremmo superare d'un balzo il problema del peso del serbatoio che ha già oggi un peso sensibilmente minore di quello dei serbatoi per il metano e potrebbe avere un peso ancora minore di quello dei serbatoi per GPL attuali (qualcuno ha sollevato una di quelle bombole per il GPL di alluminio e vetroresina utilizzate abbastanza frequentemente in Francia?). Ciao, Aldo
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 21/11/2007 alle: 09:21:52
Allora, il metano non è proprio una valida alternativa al petrolio. Chi ha il metano, che non sono solo i beduini, non è stupido come, appunto, i beduini. Per anni il prezzo era slegato dal petrolio, poi quando hanno capito che lo dovevano legare al petrolio per fare più cassa, si sta ampiamente vedendo l'impennata dei prezzi.

http://www.martines.org/prezzi_...

Non riesco a farmi una spiegazione del prezzo dell'Uranio invece, ma questo è un altro discorso... Se guardate questo grafico, trovate una stretta correlazione tra prezzo del metano e prezzo del petrolio. Il metano costa meno, semplicemente perche i governi lo tassano molto meno. Quando il metano avrà, se mai avrà, una notevole diffusione, vedrete che le accise dei governi occidentali, aumenteranno e perciò tutto il risparmio andrà "fiscalizzato". Considerando ciò, e considerando che il metano ha problemi pratici ancora irrisolti nell'uso per autotrazione, nei VR il metano non è una scelta. Pensare hce si facciano motori di 4500 cc, distributori nuovi in tutta Europa, ecc, mi pare irrealizzabile. Ciao, E
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 21/11/2007 alle: 10:00:26
Certamente non è una scelta praticabile oggi e forse non lo sarà neanche in futuro, ma il problema non è di carattere tecnico ma commerciale e politico. Certo sarebbe meglio utilizzare il metano per autotrazione ed incentivare sistemi di cogenerazione e di teleriscaldamento, anziché bruciare un combustibile tanto valido nelle caldaie da riscaldamento o nelle centrali termoelettriche (in cui sarebbe possibile bruciare anche combustibili molto meno nobili utilizzando il metano solo nella fase di post trattamento dei fumi per abbattere gli inquinanti e sarebbe estremamente opportuno utilizzare il calore di scarto per il teleriscaldamento, migliorando così il rendimento e il bilancio energetico complessivo). Il discorso, a questo punto, si potrebbe allargare moltissimo, ed essendo comunque estremamente complesso e con così tante diverse sfaccettature, è impossibile trattarne in modo compiuto su un forum di camper. Ciao, Aldo
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 21/11/2007 alle: 14:07:34
Fattibilità o meno, io dico solo una cosa: quanto durerà ancora il petrolio? Adesso c'è la speculazione per la forte richiesta di India e Cina, in futuro a questa dovremmo aggiungere il "prezzo" per le riserve che stanno esaurendosi. Ci troveremo a dover fare il passaggio da un giorno all'altro oppure i governi si decideranno ad incentivarne l'uso per un passaggio graduale? Ha ragione (tanto per cambiare) Grillo quando dice che il problema è la MANCANZA TOTALE di un progetto di pianificazione energetica! Tra 20 anni circa (2030) è previsto che le riserve saranno dimezzate rispetto a quelle di oggi, rendendo di fatto inutilizzabile il petrolio per autotrazione: questo lasso di tempo potrebbe già corrispondere alla vita utile di un'auto acquistata oggi! E allora, perchè continuiamo a produrre/acquistare una tecnologia già morta?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link