CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Camper a metano

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 57
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 21/11/2007 alle: 14:20:36
Forse, la reltà sta nel valutare che con i miliardi di esserei umani che ci sono ora, e tutti si vogliono spostare, non credo ci saranno troppe fonti di energia che basteranno per tutti. Non tutto è inesauribile... E
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 21/11/2007 alle: 15:17:59
quote:Originally posted by GinoGina
Ha ragione (tanto per cambiare) Grillo quando dice che il problema è la MANCANZA TOTALE di un progetto di pianificazione energetica! >
> Grillo di boiate, a volte mascherate da verità rivelate, ne dice una enormità, ma questo è assolutamente vero, indipendentemente dal fatto che lo abbia detto pure lui. Ciao, Aldo
18
muttie
muttie
19/03/2007 424
Inserito il 22/11/2007 alle: 01:46:11
ho ricevuto l'informazione dalla bmw sulla nuova vettura a idrogeno liquido che è già a disposizione del pubblico ,x una prova su strada, in molte concessionarie...nn ho avuto tempo/voglia di leggere la mail di invito, ma la notizia mi ha incuriosita ....chissà...magari il futuro sarà quello ciao, roberta
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 22/11/2007 alle: 09:20:14
quote:Originally posted by muttie
ho ricevuto l'informazione dalla bmw sulla nuova vettura a idrogeno liquido che è già a disposizione del pubblico ,x una prova su strada, in molte concessionarie...nn ho avuto tempo/voglia di leggere la mail di invito, ma la notizia mi ha incuriosita ....chissà...magari il futuro sarà quello ciao, roberta >
> La BMW lavora ormai da decenni su questa soluzione dell'idrogeno liquido ed è riuscita ad ottenere sponsorizzazioni enormi per questi studi, ma resta il fatto che per produrre idrogeno liquido è necessario "spendere" tantissima energia, quindi non è un sistema più pulito di produrre energia ma solo un sistema per immagazzinarla, spostando la produzione di inquinamento un po più lontano dalla città (il che ha i suoi aspetti positivi ma non risolve certo i problemi maggiori di inquinamento del pianeta). Ciao, Aldo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
eiger
eiger
25/09/2007 931
Inserito il 23/11/2007 alle: 18:45:50
Magari ci fosse a metano.Io ho appena preso un Buerstner marano 580 mi arriva a Gennaio ma con il prezzo del gasolio in continua salita sarà una bella spesa viaggiare visto che ormai mi ero abituato alla mia multipla metano con la quale in questi 3 anni ho percorso 60000km quasi esclusivamente a metano.A proposito io vado spesso in Germania e li vi assicuro che di distributori ce ne sono ovunque e per lo più quasi tutti self service aperti quindi giorno e notte e con un metano che rende molto di più che il nostro visto che con un pieno sono riucito a fare piu di 500km.
18
alfamike
alfamike
31/12/2006 399
Inserito il 23/11/2007 alle: 22:16:13
Se mai qualcuno riuscisse a farsi il camper a metano NON venga in Sardegna!!! Qui infatti, per adesso, non esiste alcun distributore di metano; solo GPL, pochi e mal distribuiti. Un saluto A.M.
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 24/11/2007 alle: 20:40:59
quote:Dov'è che l'hai letto che in Francia si riforniscono da casa di metano??????>
> io l'ho letto gia due anni fa su Auto Plus dicevano che sarebbe stato in vendita a breve un compressore da allacciare al contatore di casa che elevava la pressione a circa 200 bar quanto caricano le auto, il costo sui 1000 euro ma i primi erano gratis o a prezzo ridotto, si invitava a non dotarsi tutti autonomamente ma ricaricare da un contatore più auto anche dei vicini amici dato che il compressore aveva anche il contatore, questo perche c'è un costo mensile oltre all'acquisto, saluti
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 26/11/2007 alle: 14:17:04
qualcuno mi spiega, però, com'è che Bruno B ha un camper a benzina / gas? Com'è che 10 anni fa esistevano mezzi con questa alimentazione, forse erano più piccoli, e quindi più leggeri (ma di quanto, poi)?. Oppure sono cambiati i propulsori? Oppure Bruno B s'è comprato una ciofeca?[:D] Ciao
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 26/11/2007 alle: 15:15:07
Purtroppo i camper a GPL attualmente esistenti, oltre ad essere praticamente tutti piuttosto vecchiotti, sono anche, in linea di massima, una ciofeca, ma questo non significa assolutamente che non sarebbe possibile realizzare dei mezzi validi con tale alimentazione. Io sono fermamente convinto che potrebbe essere opportuno produrre mezzi moderni a GPL con prestazioni e rendimenti migliori dei vecchi mezzi a GPL, ma, anche leggendo gli interventi altrui su questo forum, mi sono convinto che non esista, purtroppo, un mercato tale da spingere i costruttori a realizzarli. Ciao, Aldo
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 26/11/2007 alle: 15:22:19
quote:Originally posted by ilnicolaldo
Purtroppo i camper a GPL attualmente esistenti, oltre ad essere praticamente tutti piuttosto vecchiotti, sono anche, in linea di massima, una ciofeca, ma questo non significa assolutamente che non sarebbe possibile realizzare dei mezzi validi con tale alimentazione. Io sono fermamente convinto che potrebbe essere opportuno produrre mezzi moderni a GPL con prestazioni e rendimenti migliori dei vecchi mezzi a GPL, ma, anche leggendo gli interventi altrui su questo forum, mi sono convinto che non esista, purtroppo, un mercato tale da spingere i costruttori a realizzarli. Ciao, Aldo >
> Se ti sente BRUNO....
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 27/11/2007 alle: 00:38:35
quote:Concordo al 100% ...vorrei aggiungere che i VR da allora ad oggi sono aumentati di peso... >
> aggiungo aumentati di sezione (altezza x larghezza) e l'aumento di sezione ha sicuramente aumentato il Cx, mentre i pochi profili tondenggianti poco influiscono sul Cx , risulato: resistenza all'avanzamento molto aumentata , saluti
princif
princif
-
Inserito il 27/11/2007 alle: 12:32:26
Ciao a tutti, noi stiamo acquistando un FORD con doppia alimentazione benzina/GPL. D'altronde se avessimo acquistato lo stesso camper (immatricolato nel 1990) alimentato a Gasolio saremmo sottoposti alle restrizione per gli euro 0. Il ns. amorevole bidone ci porterà (piano, ma sani e lontani) un po' ovunque (spero!!) Quanto ai distributori, possedendo già un'auto con alimentazione GPL, Vi posso assicurare che MAI sono rimasta senza "carburante" tanti sono i distributori soprattutto nelle autostrade.
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 27/11/2007 alle: 12:52:16
io non ci capisco molto, e non ho granchè cognizione dei camper d'epoca. però, mi sembra qui si dica sempre che erano mezzi più solidi, con mobili di legno, quindi non credo pesassero poi tanto meno. Magari, più lunghi questo si. Per l'altezza, poi, come potevano essere più bassi, che anche ora quasi ci si sbatte la capa? Insomma, se qualcuno ne ha voglia e vuol descrivere a chi conosce solo i nuovi camper, com'erano i mezzi di 20 anni fa, materiali, disposizioni interne, misure, etc., così, per curiosità Ciao
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 28/11/2007 alle: 21:46:02
quote:Originally posted by princif
Vi posso assicurare che MAI sono rimasta senza "carburante" tanti sono i distributori soprattutto nelle autostrade. >
> Scusa volevi dire che MAI in Italia sei rimasta senza GPL , altrimenti concordo con te MAI nel mondo resterai senza "carburante" con un camper a doppia alimentazione infatti in molti paesi te ne andrai tranquillamente a BENZA !!!! e a 6/7 Km al litro !!! auguri !!! Per esperienza quadriennale con un camper a Benza/GPl ti posso dire che ti rode veramente il fegato quando per fare gli stessi km sei costretto a spendere più del doppio non per colpa tua ma per carenze della rete distributiva. Per esempio ricordo un bel viaggio Pola (termine del GPl fatto in Italia) - Dubrovnik e ritorno tutto a benza .... uhmmmmm che goduria. Oppure a salire in montagna con il camper che non cammina e sei costretto a mettere a benza per avere qualche cavallo in più ... Bye p.s. io a gas (con le auto però) ci viaggio da 25 anni con medie da 70/80 mila km/anno quindi non ce l'ho con il gas ma sui camper non lo vedo proprio.
18
bulls
bulls
04/12/2007 1
Inserito il 04/12/2007 alle: 08:57:20
id="Arial Black">id="size3"> Qualcuno mi sa dire cosa succede ora ai camper/motorhome EURO 0? mi date un consiglio per l'acquisto oggi di un camper euro 0 a gasolio? Voi lo fareste? grazie
19
francesco67
francesco67
11/05/2006 2876
Inserito il 04/12/2007 alle: 17:51:43
il discorso dei camper a matano è molto interessante , ma credo che nessuno voglio prenderlo seriamente in considerazione, ci sono diverse soluzioni attualmente altre si stanno sviluppando , esempio , la ford ha in listino un motore benzina/gpl con 145 cv traz post. che sinceramente non sono pochi , sono motori eccellenti elastici , ma nessuno li chiede....alcune officine hanno trasformato con successo motori diesel in gpl . probabilmente si aspetto che il gasolio arrivi alle stelle poi magari ci si pensa
19
francesco67
francesco67
11/05/2006 2876
Inserito il 24/01/2008 alle: 17:39:28
nuovi sprinter a metano...[:0]

http://canali.libero.it/motori/...

e transit a metano esistono ma mai importati...[:(!]
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 24/01/2008 alle: 17:56:13
ma magari mi sbaglio ma un motore diesel può benissimo funzionare a gas i problemi come ben detto da ilcolaldo son ben altri e attualmente nessuno a voglia di cambiare seriamente
18
Estremo
Estremo
27/10/2007 427
Inserito il 24/01/2008 alle: 23:28:48
Ciao a tutti, noi stiamo acquistando un FORD con doppia alimentazione benzina/GPL. D'altronde se avessimo acquistato lo stesso camper (immatricolato nel 1990) alimentato a Gasolio saremmo sottoposti alle restrizione per gli euro 0. Il ns. amorevole bidone ci porterà (piano, ma sani e lontani) un po' ovunque (spero!!) Quanto ai distributori, possedendo già un'auto con alimentazione GPL, Vi posso assicurare che MAI sono rimasta senza "carburante" tanti sono i distributori soprattutto nelle autostrade. Purtroppo leggo solo adesso Ti quoto in pieno. Sono tre anni che giro con un Ford benzina/gpl. Mai avuto problemi di rifornimento. Faccio circa i 5/7 con un lt di gpl. Certo viaggio a 90/100 orari, ma sono in vacanza!!! Consiglio a chi ha un camper a gpl di trascorrere le ferie in Olanda. Li il GPL costa circa 0,480/0,520 al lt. In Belgio addirittura 0,400/0,450 al lt. A proposito solo in Italia esistono un tipo di pompe per il gpl non adatte al self-service, mentre in Francia,Belgio,Olanda etc sono tutte self-service. Saluti
18
david 69
david 69
13/07/2007 172
Inserito il 25/01/2008 alle: 00:27:42
Secondo me l'argomento è molto interessante, mi era capitato spesso di pensare ad un Camper alimentato a GPL, immaginando i benefici che si potevano trarre dal minor costo di acquisto del carburante, al beneficio di poter disporre di una doppia fonte di alimentazione, al non trascurabile vantaggio di poter utilizzare lo stesso GPL per alimentare le varie utenze presenti nel camper senza tutte le pippe mentali/legali connesse alle differenti accise ed utilizzando la stessa bombola (magari più capiente possibile) che già è presente su molti dei nostri camper (per cui lì il maggior peso è comunque già presente), per il beneficio che offrirebbe il fatto di poter partire a benzina durante le ghiacciatissime uscite invernali sulla neve (quanti smadonnamenti legati al congelamento del gasolio?), ed infine il solo fatto di aver la consapevolezza di inquinare meno, in questo schifo di mondo, mi renderebbe meno amaro il dover decelerare di qualche Kilometro l'ora. Però poi mi svegliavo e mi rendevo conto che era solo un bel sogno! Ciao a tutti, David.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link