quote:Originally posted by GinoGina> Grillo di boiate, a volte mascherate da verità rivelate, ne dice una enormità, ma questo è assolutamente vero, indipendentemente dal fatto che lo abbia detto pure lui. Ciao, Aldo
Ha ragione (tanto per cambiare) Grillo quando dice che il problema è la MANCANZA TOTALE di un progetto di pianificazione energetica! >
quote:Originally posted by muttie> La BMW lavora ormai da decenni su questa soluzione dell'idrogeno liquido ed è riuscita ad ottenere sponsorizzazioni enormi per questi studi, ma resta il fatto che per produrre idrogeno liquido è necessario "spendere" tantissima energia, quindi non è un sistema più pulito di produrre energia ma solo un sistema per immagazzinarla, spostando la produzione di inquinamento un po più lontano dalla città (il che ha i suoi aspetti positivi ma non risolve certo i problemi maggiori di inquinamento del pianeta). Ciao, Aldo
ho ricevuto l'informazione dalla bmw sulla nuova vettura a idrogeno liquido che è già a disposizione del pubblico ,x una prova su strada, in molte concessionarie...nn ho avuto tempo/voglia di leggere la mail di invito, ma la notizia mi ha incuriosita ....chissà...magari il futuro sarà quello ciao, roberta >
quote:Dov'è che l'hai letto che in Francia si riforniscono da casa di metano??????>> io l'ho letto gia due anni fa su Auto Plus dicevano che sarebbe stato in vendita a breve un compressore da allacciare al contatore di casa che elevava la pressione a circa 200 bar quanto caricano le auto, il costo sui 1000 euro ma i primi erano gratis o a prezzo ridotto, si invitava a non dotarsi tutti autonomamente ma ricaricare da un contatore più auto anche dei vicini amici dato che il compressore aveva anche il contatore, questo perche c'è un costo mensile oltre all'acquisto, saluti
quote:Originally posted by ilnicolaldo> Se ti sente BRUNO....
Purtroppo i camper a GPL attualmente esistenti, oltre ad essere praticamente tutti piuttosto vecchiotti, sono anche, in linea di massima, una ciofeca, ma questo non significa assolutamente che non sarebbe possibile realizzare dei mezzi validi con tale alimentazione. Io sono fermamente convinto che potrebbe essere opportuno produrre mezzi moderni a GPL con prestazioni e rendimenti migliori dei vecchi mezzi a GPL, ma, anche leggendo gli interventi altrui su questo forum, mi sono convinto che non esista, purtroppo, un mercato tale da spingere i costruttori a realizzarli. Ciao, Aldo >
quote:Concordo al 100% ...vorrei aggiungere che i VR da allora ad oggi sono aumentati di peso... >> aggiungo aumentati di sezione (altezza x larghezza) e l'aumento di sezione ha sicuramente aumentato il Cx, mentre i pochi profili tondenggianti poco influiscono sul Cx , risulato: resistenza all'avanzamento molto aumentata , saluti
quote:Originally posted by princif> Scusa volevi dire che MAI in Italia sei rimasta senza GPL , altrimenti concordo con te MAI nel mondo resterai senza "carburante" con un camper a doppia alimentazione infatti in molti paesi te ne andrai tranquillamente a BENZA !!!! e a 6/7 Km al litro !!! auguri !!! Per esperienza quadriennale con un camper a Benza/GPl ti posso dire che ti rode veramente il fegato quando per fare gli stessi km sei costretto a spendere più del doppio non per colpa tua ma per carenze della rete distributiva. Per esempio ricordo un bel viaggio Pola (termine del GPl fatto in Italia) - Dubrovnik e ritorno tutto a benza .... uhmmmmm che goduria. Oppure a salire in montagna con il camper che non cammina e sei costretto a mettere a benza per avere qualche cavallo in più ... Bye p.s. io a gas (con le auto però) ci viaggio da 25 anni con medie da 70/80 mila km/anno quindi non ce l'ho con il gas ma sui camper non lo vedo proprio.
Vi posso assicurare che MAI sono rimasta senza "carburante" tanti sono i distributori soprattutto nelle autostrade. >
http://canali.libero.it/motori/...
e transit a metano esistono ma mai importati...[:(!]