quote:Originally posted by fox Dov'è che l'hai letto che in Francia si riforniscono da casa di metano?????? Fox >> Se cerchi in google "metano autotrazione casa francia" trovi una miriade di link. E' un accordo tra Citroen e Gas de France, siglato nel 2004, dove la compagnia di Gas Francese dà la possibilità di rifornire le auto direttamente a casa con un compressore installato all'impianto:
http://www.staffettaonline.com/...
quote:Originally posted by francesco67> Vi quoto al 100 x 100 Ciao David.
veramente problemi in merito ne esistono pochissimi , manca solo la volontà da parte di tutti di pensarci seriamente , continuo a vedere autobus piccoli e grandi pesanti e incombranti che camminano a gas , veicoli a metano hanno avuto un boom di vendite , tutte le case stanno pensando al metano come alternativa seria , di veicoli commercili già ne esistono , per la rete si sta sviluppando alla grande su tutto il territorio ci sono impianti in costruzione , quindi nessuna scusa. >
quote:Originally posted by GinoGina> Veramente hai scritto proprio quello che io sostengo da tempo e ho scritto in numerosi post. Purtroppo non basta che si sia convinti della possibilità di realizzare un camper a GPL o a metano io e te, è necessario che vi sia una richiesta da parte della clientela e un'offerta da parte degli allestitori. Ciao, Aldo
Dalle risposte che leggo, mi rendo conto che ci sono 2 modi di vedere la questione: 1) Non è realizzabile per questioni tecniche (peso, prestazioni); 2) Rete distributiva non adeguata; Nessuno però si sofferma a ragionare un po' su queste cose e questo mi fa pensare che "l'oscuro lavoro delle lobby del petrolio" stia dando i suoi frutti... Questione Tecnica: (1) Non 2008 ci sarebbe nessun problema a realizzare un motore ottimizzato per i Gas. Il peso dell'impianto, con i materiali attuali, potrebbe essere pure quello un ostacolo superabile, anche perchè con un motore ottimizzato, avendo un maggior rapporto di compressione, avremmo motori + piccoli. Riguardo le prestazioni, invito chiunque a provare un motore NON OTTIMIZZATO con l'iniezione liquida di GPL: la differenza si aggira sull'1%: figuriamoci con un motore ottimizzato! Le varie soluzioni Opel, Fiat, Volvo, Chrisler, ecc. sfruttano motori nati per la benzina! Rete distributiva: (2) La distribuzione è legata sempre alla domanda. Notate, ad esempio, quanti distributori di Metano sono presenti lungo la SS Romea da Ravenna a Venezia e chiedete quante persone utilizzano il GPL/Metano da quelle parti. Fino ad un anno fa trovavo al massimo un'auto in coda al distributore di Metano, adesso mi capita di aspettare pure mezz'ora! E i distributori in Italia ne nascono nuovi tutti i giorni! Quindi il camper a GAS è possibile, l'importante è non "abboccare" ai falsi problemi che finora ci hanno fatto credere. >
quote:Originally posted by alexbio> Ciao a tutti. Il futuro sara'almeno per ora ,quanto ultimamente si è trovato. Andreno ad ETANOLO ottenuto dalla immondizia e carti legnosi. Da visitare sito SIPATECH dove un italiano ing.Patorno ha risolto i problemi e costruisce nel mondo le sue BIORAFFINERIE. Alta novita' saranno i motori rotativi MYT ad 8 cilindri. Tutto questo se qualche potente lo permetterà o no. Saluti Franco
Nel lontano 1980 acquistai un camper Laika su Ford a benzina. In quegli anni non c'era ancora il Ducato ed il Ford diesel (provato) era un trattorino. Successivamente visti i consumi elevati (6,5 km/l) pensai di montare un impianto a GPL. I consumi salirono subito a 5,5 Km/litro e aumentarono sensibilmente anche a benzina necessaria per affrontare le salite autostradali almeno di andare a 50 Km/h. Complessivamente ho risparmiato, ma a scapito delle allora già scarse prestazioni. Bastava infatti non una salita, ma un semlice dosso o ponte per non parlare del vento contario per avere andature sotto gli 80 Km/hed il tutto con un mezzo pesante a pieno carico 2500 Kg. Oggi non ripeterei questa esperienza, non oso pensare poi al metano, con serbatoi più pensnti e potere energetico minore. Se si pensa all'inquinamento si fa spesso della demagogia. La causa principale dell'inquinamento sono le centrali elettriche funzionanti a oloio combustibile e a carbone; mi viene da ridere pensando alle auto elettriche tanto invogliate dai comuni (perchè non ce ne sono). Le batterie con cosa si ricaricano ? (Su Quattroruote di questo mese un auto elettrica con prestazioni da sportiva richiede 70 Amp!!! per ricare le batterie). Benvengano quindi centrali idroelettriche, eoliche, geotermiche, solari e quando si risolveranno i problemi delle scorie quelle nucleari. Vedrete che se faremo così tra venti -trenta anni di gasolio per autotrazione ce ne sarà anche troppo. un saluto. >
quote: La relativa convenienza del gasolio è però durata poco poichè mano mano che il gettito introitato dal consumo di benzina calava e sempre più automobilisti passavano al gasolio per parificare i conti lo Stato si è visto costretto a far crescere il prezzo del gasolio e relative tasse in percentuale, pena la perdita a lungo andare di gettito. >> Hai perfettamente ragione....solo che in quel caso lo stato (s minuscola...)non ha aumentato le accise sul gasolio piuttosto che sulla benzina... ha lasciato che il gasolio aumentasse per decisione delle compagnie..pura legge della domanda/offerta rimanendo passivo tanto sarebbe automaticamente aumentato il suo introito con il 20% di iva che applica sugli idrocarburi ed anche sulle imposte di accise stesse! Assurdo! Pertanto la mia opinione in merito è quella di aprire gli occhi e rendersi conto che questo è un ulteriore modo di pagare delle tasse.. se non fossero sufficienti le aliquote al 38% che mi applicano in busta paga..... ..che la dipendenza dal petrolio ancora lo è per questi motivi..che un carburante ecologico oltre a far bene alla salute fà bene anche al portafoglio... Peccato che gli allestitori non l'abbiano ancora capito perchè comunque almeno la Fiat produce anche i veicoli commerciali DUCATO e DAILY a metano..che probabilmente sono ottimizzati per l'uso di quei carburanti.....almeno spero! Ok, problemi di coppia in basso ma perchè correre?? Ciao! Marcello