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18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 25/01/2008 alle: 16:31:05
quote:Originally posted by fox Dov'è che l'hai letto che in Francia si riforniscono da casa di metano?????? Fox >
> Se cerchi in google "metano autotrazione casa francia" trovi una miriade di link. E' un accordo tra Citroen e Gas de France, siglato nel 2004, dove la compagnia di Gas Francese dà la possibilità di rifornire le auto direttamente a casa con un compressore installato all'impianto:

http://www.staffettaonline.com/...

18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 25/01/2008 alle: 17:10:43
Dalle risposte che leggo, mi rendo conto che ci sono 2 modi di vedere la questione: 1) Non è realizzabile per questioni tecniche (peso, prestazioni); 2) Rete distributiva non adeguata; Nessuno però si sofferma a ragionare un po' su queste cose e questo mi fa pensare che "l'oscuro lavoro delle lobby del petrolio" stia dando i suoi frutti... Questione Tecnica: (1) Non 2008 ci sarebbe nessun problema a realizzare un motore ottimizzato per i Gas. Il peso dell'impianto, con i materiali attuali, potrebbe essere pure quello un ostacolo superabile, anche perchè con un motore ottimizzato, avendo un maggior rapporto di compressione, avremmo motori + piccoli. Riguardo le prestazioni, invito chiunque a provare un motore NON OTTIMIZZATO con l'iniezione liquida di GPL: la differenza si aggira sull'1%: figuriamoci con un motore ottimizzato! Le varie soluzioni Opel, Fiat, Volvo, Chrisler, ecc. sfruttano motori nati per la benzina! Rete distributiva: (2) La distribuzione è legata sempre alla domanda. Notate, ad esempio, quanti distributori di Metano sono presenti lungo la SS Romea da Ravenna a Venezia e chiedete quante persone utilizzano il GPL/Metano da quelle parti. Fino ad un anno fa trovavo al massimo un'auto in coda al distributore di Metano, adesso mi capita di aspettare pure mezz'ora! E i distributori in Italia ne nascono nuovi tutti i giorni! Quindi il camper a GAS è possibile, l'importante è non "abboccare" ai falsi problemi che finora ci hanno fatto credere.
19
francesco67
francesco67
11/05/2006 2876
Inserito il 25/01/2008 alle: 17:18:35
veramente problemi in merito ne esistono pochissimi , manca solo la volontà da parte di tutti di pensarci seriamente , continuo a vedere autobus piccoli e grandi pesanti e incombranti che camminano a gas , veicoli a metano hanno avuto un boom di vendite , tutte le case stanno pensando al metano come alternativa seria , di veicoli commercili già ne esistono , per la rete si sta sviluppando alla grande su tutto il territorio ci sono impianti in costruzione , quindi nessuna scusa.
20
pobobawa
pobobawa
23/03/2005 840
Inserito il 25/01/2008 alle: 17:26:28
E se progettassino un motore ad energia nucleare ,(una barra nuova ogni 2 anni)[:p][:p][:p]........dimenticavo dove le mettiamo le barre esautite)[:(][:(][:(]
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david 69
david 69
13/07/2007 172
Inserito il 25/01/2008 alle: 20:31:35
quote:Originally posted by francesco67
veramente problemi in merito ne esistono pochissimi , manca solo la volontà da parte di tutti di pensarci seriamente , continuo a vedere autobus piccoli e grandi pesanti e incombranti che camminano a gas , veicoli a metano hanno avuto un boom di vendite , tutte le case stanno pensando al metano come alternativa seria , di veicoli commercili già ne esistono , per la rete si sta sviluppando alla grande su tutto il territorio ci sono impianti in costruzione , quindi nessuna scusa. >
> Vi quoto al 100 x 100 Ciao David.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 25/01/2008 alle: 23:12:05
quote:Originally posted by GinoGina
Dalle risposte che leggo, mi rendo conto che ci sono 2 modi di vedere la questione: 1) Non è realizzabile per questioni tecniche (peso, prestazioni); 2) Rete distributiva non adeguata; Nessuno però si sofferma a ragionare un po' su queste cose e questo mi fa pensare che "l'oscuro lavoro delle lobby del petrolio" stia dando i suoi frutti... Questione Tecnica: (1) Non 2008 ci sarebbe nessun problema a realizzare un motore ottimizzato per i Gas. Il peso dell'impianto, con i materiali attuali, potrebbe essere pure quello un ostacolo superabile, anche perchè con un motore ottimizzato, avendo un maggior rapporto di compressione, avremmo motori + piccoli. Riguardo le prestazioni, invito chiunque a provare un motore NON OTTIMIZZATO con l'iniezione liquida di GPL: la differenza si aggira sull'1%: figuriamoci con un motore ottimizzato! Le varie soluzioni Opel, Fiat, Volvo, Chrisler, ecc. sfruttano motori nati per la benzina! Rete distributiva: (2) La distribuzione è legata sempre alla domanda. Notate, ad esempio, quanti distributori di Metano sono presenti lungo la SS Romea da Ravenna a Venezia e chiedete quante persone utilizzano il GPL/Metano da quelle parti. Fino ad un anno fa trovavo al massimo un'auto in coda al distributore di Metano, adesso mi capita di aspettare pure mezz'ora! E i distributori in Italia ne nascono nuovi tutti i giorni! Quindi il camper a GAS è possibile, l'importante è non "abboccare" ai falsi problemi che finora ci hanno fatto credere. >
> Veramente hai scritto proprio quello che io sostengo da tempo e ho scritto in numerosi post. Purtroppo non basta che si sia convinti della possibilità di realizzare un camper a GPL o a metano io e te, è necessario che vi sia una richiesta da parte della clientela e un'offerta da parte degli allestitori. Ciao, Aldo
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 04/02/2008 alle: 14:14:19
[/quote] Veramente hai scritto proprio quello che io sostengo da tempo e ho scritto in numerosi post. Purtroppo non basta che si sia convinti della possibilità di realizzare un camper a GPL o a metano io e te, è necessario che vi sia una richiesta da parte della clientela e un'offerta da parte degli allestitori. Ciao, Aldo [/quote] Veramente c'è un altro "piccolo problemino" se lo Stato non diminuisce drasticamente la spesa pubblica avrà sempre bisogno di quel gettito che deriva ora dai carburanti. Difatti in pochi anni il gasolio ha visto crescere il suo prezzo in modo direttamente proporzionale a quanti Italiani hanno abbandonato la benzina (e quindi i relativi introiti di tasse) passando al gasolio. La relativa convenienza del gasolio è però durata poco poichè mano mano che il gettito introitato dal consumo di benzina calava e sempre più automobilisti passavano al gasolio per parificare i conti lo Stato si è visto costretto a far crescere il prezzo del gasolio e relative tasse in percentuale, pena la perdita a lungo andare di gettito. Rammento che i processi di raffinazione delle benzine sono più sofisticati e costosi di quelli del gasolio che è parente più stretto del petrolio grezzo rispetto alla benzina. E' quindi assurdo che dato lo stesso prezzo del petrolio ci sia oramai la parificazione tra il costo di benzina e gasolio, se non giustificandolo con il bisogno di avere lo stesso tetto di entrate fiscali. Ora se il mio ragionamento fosse condivisibile applicandolo al GPL e al Metano e rendendo questi dei carburanti di massa quando le entrate fiscali cominciassero a calare per la minore tassazione alla quale son soggetti questi carburanti non resterebbe che aumentarne il prezzo facendoli raggiungere i livelli della benzina e del gasolio. Bye Enrico

Modificato da trentad il 04/02/2008 alle 15:36:49
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alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 04/02/2008 alle: 14:54:38
Nel lontano 1980 acquistai un camper Laika su Ford a benzina. In quegli anni non c'era ancora il Ducato ed il Ford diesel (provato) era un trattorino. Successivamente visti i consumi elevati (6,5 km/l) pensai di montare un impianto a GPL. I consumi salirono subito a 5,5 Km/litro e aumentarono sensibilmente anche a benzina necessaria per affrontare le salite autostradali almeno di andare a 50 Km/h. Complessivamente ho risparmiato, ma a scapito delle allora già scarse prestazioni. Bastava infatti non una salita, ma un semlice dosso o ponte per non parlare del vento contario per avere andature sotto gli 80 Km/hed il tutto con un mezzo pesante a pieno carico 2500 Kg. Oggi non ripeterei questa esperienza, non oso pensare poi al metano, con serbatoi più pensnti e potere energetico minore. Se si pensa all'inquinamento si fa spesso della demagogia. La causa principale dell'inquinamento sono le centrali elettriche funzionanti a oloio combustibile e a carbone; mi viene da ridere pensando alle auto elettriche tanto invogliate dai comuni (perchè non ce ne sono). Le batterie con cosa si ricaricano ? (Su Quattroruote di questo mese un auto elettrica con prestazioni da sportiva richiede 70 Amp!!! per ricare le batterie). Benvengano quindi centrali idroelettriche, eoliche, geotermiche, solari e quando si risolveranno i problemi delle scorie quelle nucleari. Vedrete che se faremo così tra venti -trenta anni di gasolio per autotrazione ce ne sarà anche troppo. un saluto.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Inserito il 09/02/2008 alle: 10:15:38
quote:Originally posted by alexbio
Nel lontano 1980 acquistai un camper Laika su Ford a benzina. In quegli anni non c'era ancora il Ducato ed il Ford diesel (provato) era un trattorino. Successivamente visti i consumi elevati (6,5 km/l) pensai di montare un impianto a GPL. I consumi salirono subito a 5,5 Km/litro e aumentarono sensibilmente anche a benzina necessaria per affrontare le salite autostradali almeno di andare a 50 Km/h. Complessivamente ho risparmiato, ma a scapito delle allora già scarse prestazioni. Bastava infatti non una salita, ma un semlice dosso o ponte per non parlare del vento contario per avere andature sotto gli 80 Km/hed il tutto con un mezzo pesante a pieno carico 2500 Kg. Oggi non ripeterei questa esperienza, non oso pensare poi al metano, con serbatoi più pensnti e potere energetico minore. Se si pensa all'inquinamento si fa spesso della demagogia. La causa principale dell'inquinamento sono le centrali elettriche funzionanti a oloio combustibile e a carbone; mi viene da ridere pensando alle auto elettriche tanto invogliate dai comuni (perchè non ce ne sono). Le batterie con cosa si ricaricano ? (Su Quattroruote di questo mese un auto elettrica con prestazioni da sportiva richiede 70 Amp!!! per ricare le batterie). Benvengano quindi centrali idroelettriche, eoliche, geotermiche, solari e quando si risolveranno i problemi delle scorie quelle nucleari. Vedrete che se faremo così tra venti -trenta anni di gasolio per autotrazione ce ne sarà anche troppo. un saluto. >
> Ciao a tutti. Il futuro sara'almeno per ora ,quanto ultimamente si è trovato. Andreno ad ETANOLO ottenuto dalla immondizia e carti legnosi. Da visitare sito SIPATECH dove un italiano ing.Patorno ha risolto i problemi e costruisce nel mondo le sue BIORAFFINERIE. Alta novita' saranno i motori rotativi MYT ad 8 cilindri. Tutto questo se qualche potente lo permetterà o no. Saluti Franco
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 10/02/2008 alle: 11:35:46
quote: La relativa convenienza del gasolio è però durata poco poichè mano mano che il gettito introitato dal consumo di benzina calava e sempre più automobilisti passavano al gasolio per parificare i conti lo Stato si è visto costretto a far crescere il prezzo del gasolio e relative tasse in percentuale, pena la perdita a lungo andare di gettito. >
> Hai perfettamente ragione....solo che in quel caso lo stato (s minuscola...)non ha aumentato le accise sul gasolio piuttosto che sulla benzina... ha lasciato che il gasolio aumentasse per decisione delle compagnie..pura legge della domanda/offerta rimanendo passivo tanto sarebbe automaticamente aumentato il suo introito con il 20% di iva che applica sugli idrocarburi ed anche sulle imposte di accise stesse! Assurdo! Pertanto la mia opinione in merito è quella di aprire gli occhi e rendersi conto che questo è un ulteriore modo di pagare delle tasse.. se non fossero sufficienti le aliquote al 38% che mi applicano in busta paga..... ..che la dipendenza dal petrolio ancora lo è per questi motivi..che un carburante ecologico oltre a far bene alla salute fà bene anche al portafoglio... Peccato che gli allestitori non l'abbiano ancora capito perchè comunque almeno la Fiat produce anche i veicoli commerciali DUCATO e DAILY a metano..che probabilmente sono ottimizzati per l'uso di quei carburanti.....almeno spero! Ok, problemi di coppia in basso ma perchè correre?? Ciao! Marcello
toccom
toccom
-
Inserito il 10/02/2008 alle: 21:42:31
per Mauring devo puntualizzare che nell'impianto gpl non esistono problemi butano propano per alimentare il motore dato che si parte a benzina passando a gas succesivamente e il sistema di passaggio dallo stato solido a gassoso avviene nel polmone riscaldato dal liquido del circuito di raffredamento e nei moderni impianti a iniezzione allo stato liquido il problema non sussiste, certo che per avere una coppia adeguata bisogna salire con la cilindrata un due litri in salita non sarebbe sufficente per garantire le prestazione a cui siamo abbituati
19
francesco67
francesco67
11/05/2006 2876
Inserito il 11/02/2008 alle: 10:22:09
[:)]

http://www.metanoauto.com/modul...

19
francesco67
francesco67
11/05/2006 2876
Inserito il 11/02/2008 alle: 10:35:27

http://www.metanoauto.com/modul...

princif
princif
-
Inserito il 11/02/2008 alle: 11:19:36
il nostro è un Ford del 1990 a benzina con impianto GPL originale. consuma un po' (circa 5km/litro) però c'è da tenere presente che il GPL costa 0,65/lt! Siamo andati un po' ovunque (città d'arte comprese) ed in montagna.... sempre regolarmente utilizzando il GPL. Non lo cambieremmo MAI! lui va piano, ma lontano! Ve lo consiglio. Fra l'altro quasi tutti i distributori in autostrada hanno anche il GPL, quindi non è impossibile. Per il metano la vedo più dura. Pochi distributori....
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