CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Camper Alfa Romeo 35AR 8

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
8
idargus71
idargus71
22/10/2017 13
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2019 alle: 14:51:51
Buongiorno a tutti, vorrei sapere da qualcuno che se ne intende, che cosa dovrei controllare nel motore e in generale su di un camper dell'AlfaRomeo 35 AR 8 del 1979. Pare sia stato fermo 9 mesi ma esternamente ed internamente è messo benissimo. L'unica incognita potrebbe essere la parte meccanica di cui non so ancora niente. Tra l'altro ha ruote gemellate (ahimè..) In definitiva vorrei sapere quali sono le cose sulle quali fare attenzione, in un mezzo di 40 anni, insomma attendo vostri consigli e suggerimenti! PS. Il prezzo è basso, sui 1200 €, quindi potrebbe essere un affare..oppure una fonte di continue spese...
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2019 alle: 15:07:11
In risposta al messaggio di idargus71 del 07/03/2019 alle 14:51:51

Buongiorno a tutti, vorrei sapere da qualcuno che se ne intende, che cosa dovrei controllare nel motore e in generale su di un camper dell'AlfaRomeo 35 AR 8 del 1979. Pare sia stato fermo 9 mesi ma esternamente ed internamente
è messo benissimo. L'unica incognita potrebbe essere la parte meccanica di cui non so ancora niente. Tra l'altro ha ruote gemellate (ahimè..) In definitiva vorrei sapere quali sono le cose sulle quali fare attenzione, in un mezzo di 40 anni, insomma attendo vostri consigli e suggerimenti! PS. Il prezzo è basso, sui 1200 €, quindi potrebbe essere un affare..oppure una fonte di continue spese...
...
Un mezzo del genere, sicuro fermo solo da 9 mesi
se non fatta ordinaria manutenzione potrebbe avere parecchi problemi e ripristinarlo potrebbe non valere la pena sopratutto per la reperibiltà dei ricambi

Ar%2035%208t.jpg
Laikista x passione
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2019 alle: 15:31:04

Buongiorno a tutti, vorrei sapere da qualcuno che se ne intende, che cosa dovrei controllare nel motore e in generale su di un camper dell'AlfaRomeo 35 AR 8 del 1979. Pare sia stato fermo 9 mesi ma esternamente ed internamente
è messo benissimo. L'unica incognita potrebbe essere la parte meccanica di cui non so ancora niente. Tra l'altro ha ruote gemellate (ahimè..) In definitiva vorrei sapere quali sono le cose sulle quali fare attenzione, in un mezzo di 40 anni, insomma attendo vostri consigli e suggerimenti! PS. Il prezzo è basso, sui 1200 €, quindi potrebbe essere un affare..oppure una fonte di continue spese...
...
purtroppo il rischio di continuare a mettere mano al portafoglio è alto,  è tutta una questione di come e dove è stato tenuto e anche di fortuna.
tutto dipende da te e del motivo per cui lo vuoi comprare.
Silvio
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2019 alle: 15:36:25
Sulla reperibilità dei ricambi di meccanica è identico in tutto e per tutto al Daily prima serie quindi non dovresti avere problemi per il resto è un incognita
8
idargus71
idargus71
22/10/2017 13
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2019 alle: 15:48:40
In effetti devo ancora recarmi per vedere di persona se è davvero come si presenta nelle foto. Credevo bastasse un normale controllo e tagliando, che cosa può succedere meccanicamente su un mezzo dopo un periodo medio/lungo di inattività? Ovviamente le batterie sarebbero la prima cosa da cambiare e probabilmente la spesa più grande dovrebbe essere il cambio gomme, visto che ne ha sei..Spero che vadano ancora bene!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2019 alle: 15:54:06
In risposta al messaggio di idargus71 del 07/03/2019 alle 15:48:40

In effetti devo ancora recarmi per vedere di persona se è davvero come si presenta nelle foto. Credevo bastasse un normale controllo e tagliando, che cosa può succedere meccanicamente su un mezzo dopo un periodo medio/lungo
di inattività? Ovviamente le batterie sarebbero la prima cosa da cambiare e probabilmente la spesa più grande dovrebbe essere il cambio gomme, visto che ne ha sei..Spero che vadano ancora bene!
...
la prima cosa che mi viene in mente, sono tutte le parti in gomma, che col tempo si deteriore, poi le rotture possono essere migliaia, dall' alzavetri al differenziale, non si può sapere. il motore è robusto ma aveva il problema che si crepava la testata ed entrava acqua nei cilindri
Silvio
8
idargus71
idargus71
22/10/2017 13
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2019 alle: 16:28:07
Ok..Mhhh credo di aver capito in che cosa potrei imbattermi. In effetti 40 anni sono tanti e forse è impossibile non spendere soldi quando si ha a che fare con questi camper datati. Sarà meglio orientarmi su altro tipo ( anche se mi interessano sempre mezzi minimo trentennali per il discorso della storicità e le agevolazioni, e poi perchè sarebbe la classica "prima esperienza") Magari guarderò tra i  Ford transit che pare siano i mezzi, tra quelli anziani, più affidabili..forse..
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2019 alle: 16:48:47
In risposta al messaggio di idargus71 del 07/03/2019 alle 16:28:07

Ok..Mhhh credo di aver capito in che cosa potrei imbattermi. In effetti 40 anni sono tanti e forse è impossibile non spendere soldi quando si ha a che fare con questi camper datati. Sarà meglio orientarmi su altro tipo
( anche se mi interessano sempre mezzi minimo trentennali per il discorso della storicità e le agevolazioni, e poi perchè sarebbe la classica prima esperienza) Magari guarderò tra i  Ford transit che pare siano i mezzi, tra quelli anziani, più affidabili..forse..
...
Ciao, ho visto quell'annuncio ed è vero che non sta messo male, ma nemmeno benissimo, ha evidenti segni di ruggine passante e su quel mezzo spesso quella che vedi è nulla rispetto a quella che non vedi (pianale, passaruota interni,gocciolatoi, scatolati ecc.). Il motore ha pochi km, ma assicurati che sia stata fatta la distribuzione di recente, anche il solo provarlo potrebbe essere fatale. Insomma, se intendi approfondire (sconsiglio) controllalo bene di carrozzeria e fallo sentire bene  bene da un meccanico che ti sappia dire come gira il motore, stato dei freni, sospensioni ecc...ma metti conto che potrebbe essere un acquisto azzardato.
8
idargus71
idargus71
22/10/2017 13
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2019 alle: 17:16:45
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 07/03/2019 alle 16:48:47

Ciao, ho visto quell'annuncio ed è vero che non sta messo male, ma nemmeno benissimo, ha evidenti segni di ruggine passante e su quel mezzo spesso quella che vedi è nulla rispetto a quella che non vedi (pianale, passaruota
interni,gocciolatoi, scatolati ecc.). Il motore ha pochi km, ma assicurati che sia stata fatta la distribuzione di recente, anche il solo provarlo potrebbe essere fatale. Insomma, se intendi approfondire (sconsiglio) controllalo bene di carrozzeria e fallo sentire bene  bene da un meccanico che ti sappia dire come gira il motore, stato dei freni, sospensioni ecc...ma metti conto che potrebbe essere un acquisto azzardato.
...
Ok, grazie mille per i consigli. La ruggine l'avevo purtroppo notata, peccato, si vede che ha patito le intemperie e se ci fossero problemi con la carrozzeria, allora sarebbe davvero un grosso guaio. Credo che lascerò perdere perchè mi sembra un modello un pò particolare, sotto molti punti di vista.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2019 alle: 17:31:53

...
Per quella cifra un pensierino potresti farlo

Ma dove è tutta questa ruggine che vedete
Una visita di persona ,con un amico meccanico
appresso potrebbe risolvere ogni dubbio.

Poi 6 pneumatici si trovano anche a meno di 500-600€
Franco

Modificato da franco49tn il 07/03/2019 alle 17:33:37
8
idargus71
idargus71
22/10/2017 13
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2019 alle: 18:18:42
In risposta al messaggio di franco49tn del 07/03/2019 alle 17:31:53

Per quella cifra un pensierino potresti farlo Ma dove è tutta questa ruggine che vedete Una visita di persona ,con un amico meccanico appresso potrebbe risolvere ogni dubbio. Poi 6 pneumatici si trovano anche a meno di 500-600€
Ciao, si magari la ruggine non sarà neanche passante, forse è solo superficiale e finchè non si va a vedere non si può azzardare nulla. Però il mio problema è che NON HO un amico meccanico da portarmi dietro.!.E' per questo che chiedevo che cosa dovrei eventualmente guardare nel motore, magari cose lampanti tipo rumori o fumo, senza entrare nel difficile..

Modificato da idargus71 il 07/03/2019 alle 18:19:57
8
idargus71
idargus71
22/10/2017 13
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2019 alle: 18:27:19
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 07/03/2019 alle 16:48:47

Ciao, ho visto quell'annuncio ed è vero che non sta messo male, ma nemmeno benissimo, ha evidenti segni di ruggine passante e su quel mezzo spesso quella che vedi è nulla rispetto a quella che non vedi (pianale, passaruota
interni,gocciolatoi, scatolati ecc.). Il motore ha pochi km, ma assicurati che sia stata fatta la distribuzione di recente, anche il solo provarlo potrebbe essere fatale. Insomma, se intendi approfondire (sconsiglio) controllalo bene di carrozzeria e fallo sentire bene  bene da un meccanico che ti sappia dire come gira il motore, stato dei freni, sospensioni ecc...ma metti conto che potrebbe essere un acquisto azzardato.
...
Ma la distribuzione già a 60500 Km?! Pensavo che si dovesse fare più in là, intorno ai 100000..E' un 2500 diesel aspirato...
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2019 alle: 18:32:40
In risposta al messaggio di idargus71 del 07/03/2019 alle 18:27:19

Ma la distribuzione già a 60500 Km?! Pensavo che si dovesse fare più in là, intorno ai 100000..E' un 2500 diesel aspirato...
si, in quegli anni era solo menzionato il chilometraggio e non la scadenza temporale, ma siccome se salta la cinghia( e saranno passati molti anni ormai da quando è su) il danno è notevole, cambiarla è una sana precauzione.
il fumo lo farà sicuramente all'accensione e con profonde accellerate ed è normale( non ha catalizzatori o altro che abbattono le emissioni) l' importante che non fumi nell'uso normale- grosse cose da guardare in quel motore non ce ne sono, è un mulo, io mi preoccuperei per tutto il resto, 
Silvio
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2019 alle: 18:34:18

Si, la cinghia ha delle specifiche da rispettare, sia di km percorsi che di vita vissuta. Anche una cinghia di pochi km ma che inizia a superare gli 8 anni di vita è a rischio rottura.
I consigli che ti ho dato, ruggine e distribuzione, purtroppo li ho vissuti a mie spese con il nostro primo furgonato. Ho visto l'annuncio e mi sono ritornati i brividi anche sono passati anni.
​​​​​​
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2019 alle: 19:19:58
monta il motore Sofim prima serie, ed è gia' equipaggiato all'origine della pompa Bosch a differenza del Fiat / Iveco che montava una Cav dpa, non ha grossi problemi ,è un motore a iniezione indiretta, quindi con candelette , non ricordo che avesse problemi di rotture della testata,basta pensare che la Safariwais aveva una  flotta di camper di questo tipo che noleggiava , e che vendeva,Purtroppo esiste in un mezzo di 40 anni il problema ruggine .
mala tempora currunt, sed peiora parantur
9
rimor brigante
rimor brigante
13/11/2016 230
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2019 alle: 20:02:20

Ti porto questa esperienza  personale. Al lavoro abbiamo  un mezzo  con lo stesso motore sofim ma TD . Cinghia rotta dopo 41000 km ma 18 anni!.migliaia di  euro di danno  , ovviamente. Su un mezzo  datato  ma soprattutto fermo da molto  sicuramente  ce da Spendere soldi nei freni. In generale se te la cavo con il fai da te, vai tranquillo ... Se invece  devi andare dal meccanico  Per ogni cosa...
può  diventare "faticoso" 
Luca
7
barabba55
barabba55
07/08/2018 0
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2019 alle: 11:51:41
Buongiorno,
ti do il mio contributo in qualità di ex possessore di camper furgonato su OM Grinta 35-8 (equivalente al 35 AR 8).
Attenzione alla ruggine passante ed in particolare ai gocciolatoi  ! (è la ragione principale per la quale decisi di disfarmene).
Freni insufficienti e soggetti a scaldarsi.
Potenza motore scarsa rispetto al peso del veicolo (in salita spesso ero costretto a cedere strada ai camion).
Consumi eccessivi
Non sarebbe male far verificare la compressione del motore.

Consiglio.
Anche se il prezzo è irrisorio, lascerei perdere.
Saluti

Gaetano

8
idargus71
idargus71
22/10/2017 13
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2019 alle: 14:27:18
In risposta al messaggio di barabba55 del 10/03/2019 alle 11:51:41

Buongiorno, ti do il mio contributo in qualità di ex possessore di camper furgonato su OM Grinta 35-8 (equivalente al 35 AR 8). Attenzione alla ruggine passante ed in particolare ai gocciolatoi  ! (è la ragione principale
per la quale decisi di disfarmene). Freni insufficienti e soggetti a scaldarsi. Potenza motore scarsa rispetto al peso del veicolo (in salita spesso ero costretto a cedere strada ai camion). Consumi eccessivi Non sarebbe male far verificare la compressione del motore. Consiglio. Anche se il prezzo è irrisorio, lascerei perdere. Saluti Gaetano  
...
Ok, grazie del contributo, forse è per quello che è da molto in vendita ed a prezzo basso..
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link