quote:Risposta al messaggio di marika00 inserito in data 06/10/2011 21:41:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cosa intendi per problemi di tenuta di stada e barcolla? Puoi fare un esempio? Saluti[;)]
quote:Risposta al messaggio di marika00 inserito in data 06/10/2011 21:41:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti conviene rifare il topic nella sezione "meccanica" dove si parla anche dei "comportamenti" dei camper, aggiungendo maggiori notizie sul camper, sul comportamento, dire barcolla per probabilmente rolla è improprio, in quali condizioni d'uso, per cui velocità e tipo di percorso stradale. Ciao gianfi62
quote:Risposta al messaggio di giandama inserito in data 07/10/2011 14:40:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo me è un Iveco, tiro a indovinare. gianfi62
https://forum.camperonline.it/t...
e dopo un anno e mezzo sono arrivato qui:https://forum.camperonline.it/#...
quote:Risposta al messaggio di fiat238arca350 inserito in data 07/10/2011 21:03:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sospensioni diverse ( nel bene e nel male) , altezza lunghezza e sbalzi diversi, motore diverso.. Purtroppo rendere un veicolo più confortevole e veloce implica un aumento della velocità media: ciò determina la percezione dell'inadeguatezza dell'assetto. L'anno scorso ho guidato un Arca Aspirato 2.5 4 marce per un bel pò di Km e in giornate diverse ... L'assetto di per se era tutto fuorchè sicuro, ma le velocità e le spettative erano tali da non pensarci troppo. E' anche un problema di approccio.. Ormai dal camper ci aspettiamo le prestazioni delle autovetture. Io ritengo, forse anche sbagliandomi, che, per allegerire il telaio in partenza, si sia semplificato troppo l'assetto.
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 08/10/2011 09:18:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo[;)] Ciao Dodo
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 08/10/2011 09:18:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io col mio ci vado ai 120 senza nessun problema curvoni autostradali, vento laterale,camion ecc... nessun minimo problema! certo le buche si sentono! facendo il costo (strada che porta da piovene rochette a treschè conca) lascio indietro tranquillamente camper di amici molto piu nuovi e quando sono su mi dicono che sballottavano tutto mentre nel mio sembra di passeggiare tranquillamente....
quote:Risposta al messaggio di fiat238arca350 inserito in data 08/10/2011 18:53:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> i Daily "nuovi" hanno perso le barre di torsione all'avantreno, e tante altre piccole cose per ragioni di peso...questo e' il risultato; ho portato un giottiline genetics x700 su 35c17 di un amico per parecchi km in autostrada e rispetto al mio 35.12 Ecovip200i era veramente BALLERINO...e lui aveva anche le sospensioni ad aria ed oltre 500kg in meno! Certo...era comodo, silenzioso, sprintoso, ma in quanto a tenuta di strada [B)] Jimbo65 Ecovipparo D.O.C.
quote:Risposta al messaggio di marika00 inserito in data 14/10/2011 21:44:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> vuoi dire che le modifiche da fare sono a carico della Iveco ? J
quote:Risposta al messaggio di davidone720 inserito in data 16/10/2011 23:31:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Spero non sia stato il balestraio a darti quella spiegazione di funzionamento della barra antirollio: è una barra che lavora solo in TORSIONE che si genera quando un lato del ponte si trova più vicino/lontano dal telaio (rollio appunto), se si aumenta in modo BILANCIATO il carico,anche fino ed oltre il limite massimo essa non lavora finchè non vi è disequilibrio DX/SX ...man mano che la distanza ponte/telaio diminuisce a causa del carico,essa ruota nei suoi supporti (è completamente flottante in rotazione, ma non può muoversi lateralmente) senza TORCERSI. Poi rispetto tutte le teorie di funzionamento illustrate da chi lo fa per mestiere....non tutte le condivido però.... Dodo