CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Camper Challenger 172 del 2003 acqua sul motore

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
11
drengot
drengot
25/09/2014 359
Inserito il 26/07/2015 alle: 17:37:12
Buongiorno a tutti! 

Dopo molto tempo torno a scrivere sul forum.

In realta' ho avuto un grosso problema con il camper (ho fatto un pieno di gasolio e acqua) che mi ha costretto lontano dalle strade da febbraio a giugno. 

Alla fine ho risolto tutto sostituendo il motore. 

Ora dopo avere sostituito un mese fa alternatore e cinghia dei servizi, mi rimane la pompa del vuoto del (servofreno?), la chiamano pompa del vuoto ma non sono esperto e non sono sicuro di esprimermi in modo corretto. 

Comunque sia, mi chiedo a questo punto se sia stato sfortunato io o se il Ford 125T350 del 2003 sia lui un modello poco fortunato. 
Mi farebbe piacere sapere che qualcuno di voi, con quel modello, e' stato in grado di macinare migliaia di kilometri senza problemi. 

Comunque sia, ho un altro problema. 
Quando piove, trovo acqua sugli inniettori. 

A qualcuno di voi e' mai capitato ? 

Avevo chiesto al meccanico che mi ha sostituito il motore, mi disse che era la base del tergicristallo cosi' disse di avere risolto mettendo della pasta isolante. 

Il primo giorno che si e' rimesso a piovere il problema si e' subito ripresentato. 

Ieri cosi' ho fatto delle prove  io e in realta' l'acqua filtra dalla guarnizione (quella lunga tutto il cofano) e da li' scorre fino a gocciolare sul primo inniettore allagando da li' anche gli altri. 

Secondo voi e' semplicemente un problema della guarnizione ( che tra l'altro mi sembra facilissima da sostituire perche' si toglie e si mette in un attimo) 
o il problema puo' essere piu' complesso ? 

Vi metterei le foto ma l'abbonamento a imageshack e' terminato e non so come fare. 

Non vi nascondo che l'eccezionale entusiasmo con cui abbiamo acquistato il camper a novembre e abbiamo affrontato i primi 4000 km e' stato messo davvero a dura prova e ora siamo un pochino scoraggiati. 

grazie 

V

18
Paolone77
Paolone77
23/05/2007 945
Inserito il 26/07/2015 alle: 18:19:36
controlla tra il parabrezza e la guarnizione cofano, magari fogliame vario ti ha intasato gli scarichi laterali dell'acqua facendola entrare nel vano motore. a me era successo sull'auto e ora controllo sempre sul camper che non si sa mai.
ciao paolo
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2305
Inserito il 26/07/2015 alle: 18:24:30
se può consolare sul ducato è normale 
Massimo

11
drengot
drengot
25/09/2014 359
Inserito il 26/07/2015 alle: 18:33:36
In risposta al messaggio di massibabi del 26/07/2015 alle 18:24:30

se può consolare sul ducato è normale  Massimo

Grazie delle risposte. 

SI controllero' meglio anche se non mi sembrava fosse ostruito calcolate che ho tolto completamente la guarnizione anche se ero di fretta e non ho fatto pulizia. 
A vederla comunque la guarnizione sembra danneggiata in alcuni punti, magari non sono causa delle infiltrazioni ma danno l'idea che la guarnizione forse non faccia piu' il proprio dovere. 

Leggendo in giro ho letto che si tratta di un problema tipico dei Ford ma vedo che quindi anche sul Ducato puo' accadere. 

Piu' che tutto ho ormai il terrore dell'acqua. 

Un pieno sbagliato mi e' costato 7000 euro di danno e ora vedere l'acqua sugli inniettori mi spaventa. 

18
pioniere
pioniere
08/12/2007 422
Inserito il 26/07/2015 alle: 20:19:35
nei ducato x250 è normale che quando piove il motore si inonda anzi  un tecnico fiat quando ho denunciato il problema , mi ha risposto " dove stà il problema?"
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
11
drengot
drengot
25/09/2014 359
Inserito il 26/07/2015 alle: 22:52:51
In risposta al messaggio di pioniere del 26/07/2015 alle 20:19:35

nei ducato x250 è normale che quando piove il motore si inonda anzi  un tecnico fiat quando ho denunciato il problema , mi ha risposto dove stà il problema?

a posto! ma non é pericoloso che si inzuppino cosî gli iniettori ?
o sono io ormai traumatizzato dall'acqua?
11
drengot
drengot
25/09/2014 359
Inserito il 29/07/2015 alle: 07:52:54
In risposta al messaggio di pioniere del 26/07/2015 alle 20:19:35

nei ducato x250 è normale che quando piove il motore si inonda anzi  un tecnico fiat quando ho denunciato il problema , mi ha risposto dove stà il problema?

a posto! ma non é pericoloso che si inzuppino cosî gli iniettori ?
o sono io ormai traumatizzato dall'acqua?
seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 29/07/2015 alle: 14:09:38
Prova a controllare la tenuta della guarnizione alla base del parabrezza ! Nel Ducato MY 2006 c'era questo problema. La soluzione : nastro adesivo da elettricisti largo almeno 2,5 cm (o più) messo a cavallo tra la guarnizione e il parabrezza. Durata della "medicazione" .............. oltre 1 anno se lasci il camper all'aperto, dopo di che si sostituisce. Con quello più il coperchio della testata del motore , nessuna infiltrazione d'acqua sugli iniettori !!
11
drengot
drengot
25/09/2014 359
Inserito il 30/07/2015 alle: 13:20:26
In risposta al messaggio di seiperdue del 29/07/2015 alle 14:09:38

Prova a controllare la tenuta della guarnizione alla base del parabrezza ! Nel Ducato MY 2006 c'era questo problema. La soluzione : nastro adesivo da elettricisti largo almeno 2,5 cm (o più) messo a cavallo tra la guarnizione
e il parabrezza. Durata della medicazione .............. oltre 1 anno se lasci il camper all'aperto, dopo di che si sostituisce. Con quello più il coperchio della testata del motore , nessuna infiltrazione d'acqua sugli iniettori !!
...

grazie seiperdue della risposta, 

mi sembra interessante. Intanto oggi dovrebbe arrivarmi la nuova guarnizione, sostituisco quella e faccio ulteriori prove se non bastasse procedo come mi hai indicato. 
ho pensato anche di mettere del silicone. vedrò. 

grazie
19
alebero
alebero
18/12/2006 105
Inserito il 30/07/2015 alle: 14:08:50
In risposta al messaggio di massibabi del 26/07/2015 alle 18:24:30

se può consolare sul ducato è normale  Massimo

anche sul ford .....è normale.
13
Blu Sky
Blu Sky
16/09/2012 876
Inserito il 03/08/2015 alle: 12:33:53
In risposta al messaggio di drengot del 30/07/2015 alle 13:20:26

grazie seiperdue della risposta,  mi sembra interessante. Intanto oggi dovrebbe arrivarmi la nuova guarnizione, sostituisco quella e faccio ulteriori prove se non bastasse procedo come mi hai indicato.  ho pensato anche di mettere del silicone. vedrò.  grazie

E' un difetto di progettazione della Ford che ha rifiutato di richiamare e riparare. Si è discusso sul COL anni fa ma con "Cerca" non si riesce a trovare. Purtroppo ho visto il 3D solo oggi, potevo risparmiarti il costo della guarnizione che non è la causa.
L'unico modo di risolvere il problema è smontare la canalina nera che raccoglie l'acqua sotto il parabrezza, isolare e sigillare bene tutte le giunzioni e fori dei viti, fino al bordo superiore! Questo in quando che la canalina si riempie molto se il camper è inclinato.
Buona Fortuna 
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Inserito il 03/08/2015 alle: 12:58:41
In risposta al messaggio di seiperdue del 29/07/2015 alle 14:09:38

Prova a controllare la tenuta della guarnizione alla base del parabrezza ! Nel Ducato MY 2006 c'era questo problema. La soluzione : nastro adesivo da elettricisti largo almeno 2,5 cm (o più) messo a cavallo tra la guarnizione
e il parabrezza. Durata della medicazione .............. oltre 1 anno se lasci il camper all'aperto, dopo di che si sostituisce. Con quello più il coperchio della testata del motore , nessuna infiltrazione d'acqua sugli iniettori !!
...

Confermo che quella indicata da "seiperdue" è la soluzione più pratica ed efficace.
Io però non uso nastro (per elettricisti) molto largo: preferisco quello stretto da 1 cm o 1,5 cm. Aderisce meglio seguendo la curvatura sui 2 piani del parabrezza. L'importante è che si attacchi bene al vetro e che sormonti il profilo plastico alla base del parabrezza. Poi la giunzione centrale di questo profilo va sigillata perchè scola direttamente sul coperchio testa. Io ho creato un deflusso per l'acqua che scarica altrove. Un saluto da Vittorio (MI)
13
Blu Sky
Blu Sky
16/09/2012 876
Inserito il 03/08/2015 alle: 16:15:29
In risposta al messaggio di vadopiano del 03/08/2015 alle 12:58:41

Confermo che quella indicata da seiperdue è la soluzione più pratica ed efficace. Io però non uso nastro (per elettricisti) molto largo: preferisco quello stretto da 1 cm o 1,5 cm. Aderisce meglio seguendo la curvatura
sui 2 piani del parabrezza. L'importante è che si attacchi bene al vetro e che sormonti il profilo plastico alla base del parabrezza. Poi la giunzione centrale di questo profilo va sigillata perchè scola direttamente sul coperchio testa. Io ho creato un deflusso per l'acqua che scarica altrove. Un saluto da Vittorio (MI)
...

Prima di tutto qui si parla di un Ford e non di un Ducato Fiat. Anni fa la soluzione è stata suggerita da più persona tra quelli Paolo 61 che oltre ad essere un super esperto pratico Ford; aveva un camper dello stesso modello Ford. Tanti hanno cosi risolto DEFINITIVAMENTE il problema. Poi chi vuole mettere un nastro adesivo una volta all'anno è libero di farlo. Si può anche viaggiare solo in posti dove non piove mai wink
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Inserito il 03/08/2015 alle: 16:57:02
In risposta al messaggio di Blu Sky del 03/08/2015 alle 16:15:29

Prima di tutto qui si parla di un Ford e non di un Ducato Fiat. Anni fa la soluzione è stata suggerita da più persona tra quelli Paolo 61 che oltre ad essere un super esperto pratico Ford; aveva un camper dello stesso modello
Ford. Tanti hanno cosi risolto DEFINITIVAMENTE il problema. Poi chi vuole mettere un nastro adesivo una volta all'anno è libero di farlo. Si può anche viaggiare solo in posti dove non piove mai 
...

E' vero: l'oggetto iniziale era Ford ed io ho risposto per il Ducato. Chiedo scusa:sarà il caldo....
A proposito di nastro adesivo: può sembrare una soluzione pellegrina ma confermo che (sul Ducato) funziona. Semplice da mettere in pratica, invisibile e da rinnovare dopo un pò... Molto meglio che trovare iniettori e relativi fermi/bulloni di fissaggio pieni di ruggine.
Più difficile non prendere la pioggia....  wink
Vittorio (MI)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link