CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

camper coppia giovanissimi!!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 196
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 02/06/2011 alle: 13:42:10
Con un camper motorizzato Fiat 238 nell'86 ci ho girato per due anni di seguito la Sardegna. Il motore è uno di quelli definibili "industriale" nel senso che è fatto per resistere, non certo per offrire sensazioni da prestazione. Però il fatto che sia benzina può essere alimentato a gpl, va anche meglio, e li non avresti problemi con l'alimentazione dei servizi, previo decantatore obbligatorio. Però ti suggerirei di soffermarti sulla cellula in quanto anche una infiltrazione non curata può costarti quanto un paio di bielle nuove. Per un paio di anni ho girato l'italia con un VolksWagen del 76 appositamente ricostruito tipo baita di montagna, mancava solo il riscaldamento. Auguri. Taccio
pyntor
pyntor
-
Inserito il 02/06/2011 alle: 13:49:13
Ma lo vuoi un consiglio spassionato? per quello che spendi prenditi ciò che più ti ispira, cos' non dovrai ringaziare o maledire nessuno, a piedi ci puoi rimanere anche con quello che ti sembra più in ordine. auguri, pyntor.
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 02/06/2011 alle: 14:32:13
Ciao Pulcino86, io girando ho trovato questo....

http://auto.yakaz.it/camper-dai...

è quello a Vicenza, Romano d'Ezelino, vogliono 3500 euro, ma magari parlandoci e spiegando la situazione, penso che si possa raggiungere un punto d'incontro per concludere l'affare entrambi. Avevo visto tempo addietro anche le foto interne, ed erano molto belle, hai il bagno in coda, e il letto basculante...quindi dimensioni compatte ma anche comodo e "spazioso"... sarebbe il doppio di quello che inizialmente volevi spendere, ma secondo il mio punto di vista ne vale veramente la pena darci un'occhiata, ripeto le foto dell'interno non le trovo più, ma si vedeva comunque una cellula molto ben tenuta, assolutamente non trascurata, molto attuale (interni chiari con inserti arancio se non ricordo male).... Ciao Daniele
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 02/06/2011 alle: 15:55:29
Io prima di consigliarti ti vorrei chiedere che manualità hai e che conoscenza motoristica hai. Io ho fatto circa la tua stessa strada, ho preso il mio Duke a 25anni (miei, lui è del 1983 e ai tempi ne aveva 23 :D ), e ce l'ho ancora. Son partito da un bidone, mi piaceva l'allestimento e l'ho preso, anche se era infiltrato (di brutto) e aveva la cabina messa male. Ci ho lavorato di brutto, pagato il mezzo 3500€, altri 800 per rifare la cabina (sost. parti marce+ verniciatura), per sfiga nel 2007 ho dovuto cambiare testata (1450€), nel 2009 l'ho "smarcito" lavorando quasi tutte le sere e i weekend dal 10/5 al 13/8 circa (il 15 ero in spagna :D). Se non sai arrangiarti con colla, legno, laminati e meccanica, io ci penserei 20volte. Io se non avessi la manualità che ho avrei praticamente buttato soldi. Son mezzi che han bisogno di cura, e se i lavori li fai fare a degli artigiani in 3anni ti paghi un mezzo molto più recente. Se dovessi consigliarti tra i due che hai trovato direi di scartare il transit a piè pari. Io stesso ora preferirei di gran lunga un motore a benzina, tanto se la scelta che puoi fare è in quel range come prestazioni sei lì, e sul diesel non puoi mettere il GPL...che è una spesa da fare, se provato il mezzo per un pò ti rendi conto che è OK per te e lo vuoi tenere. Il 238 se non ha preso sale e acqua di ruggine non dovrebbe averne poi molta, in compenso ha un motore semplice e i pezzi li trovi senza problemi. Il transit come tutti i diesel ha un motore più consono alla mole, ma che se si rompe costa centinaia di euro a colpo. Il 238 se ha la guarnizione testa sana e le ventole ad accensione manuale (modifica) ti porta in capo al mondo, il transit non saprei... Non dico che non sia stato un mezzo affidabile, solo è più complesso, e se non è stato manutenuto come si deve rischi di avere parecchie parti che è 30anni che non se le caga nessuno, e magari ti lasciano a piedi, con costi esorbitanti. Poi magari il transit era di un meccanico che lo coccolava, e il 238 è tenuto insieme dalla vernice...ma per la cifra, credo abbiano bisogno di qualcosa tutti e due! Vieni su Vintagecamper!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 02/06/2011 alle: 16:21:08
mi ci metto anche io nella categoria del.."io farei!!"..come tutti quì stanno facendo principalmente per aiutarti a scegliere non dico bene ma meno peggio... Ho cominciato anche io alla tenera età con moglie e un bimbo di 8 mesi...oggi ha 17 Anni...con un ARCA Anaconda midi su Ford Transit del 1977 con ancora il cruscotto in lamiera e la candeletta che diventava incandescente in plancia...mi ricordo che nadai a vedere un 238 su cellula VS ( Val Sugana Camper)...con tanto di mansarda e la prima cosa che mi disse il concessionario fù..." a voi non lo vendo"...Tanta era l'onestà di quel signore...mentre per li transit mi scrisse nel contratto che mi avrebbe ridato gli stessi soldi in caso di cambio mezzo in QUALSIASI MOMENTO...gli credetti e oggi faccio ancora il camperista... Non per scoraggiarti ma pensa bene a due cose...FORD esiste ancora e LAIKA esiste ancora ( si chiama DUELLE l'officina carrozzeria autorizzata ed è proprio vicino a casa tua)...nel senso ricambistica...oggi sono collezzionista di auto d'epoca e ti posso assicurare che i pezzi di ricambio di un Fiat 238 vengono quotati alla stregua delle mie auto ( se vai ad un mercatino , ne fanno uno prorpio ad Arezzo in fiera ti rendi conto)...

Modificato da Giankreos3005 il 02/06/2011 alle 16:22:50
16
appaloosa
appaloosa
30/08/2009 1435
Inserito il 03/06/2011 alle: 00:31:47
quote:Risposta al messaggio di x 694 inserito in data 02/06/2011  11:00:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Senza nessuna polemica, ma per la precisione, evidentemente non sei mai stato in tenda sotto il sole o sotto la neve...[:D][:D][:D][:D] In un furgonato con 1 lastra di polistirolo da 1,5 cm incollata alle pareti e al tetto e rivestita con un foglio sottile di compensato all'interno....hai fatto un "mini" travel van spendendo al max 200 euro...[:D][:D][:D] e avresti pareti che nulla hanno da invidiare ai nostri mezzi da 50 Kili di Euro...[:D][:D][:D][:D] ah dimenticavo...per il freddo un buon sacco a pelo invernale....o come è più facile a 20 anni ...una morbida "coperta" parlante...[:D][:D][:D] Io con mia moglie nel 1979 abbiamo fatto torino - Antalia (Turchia) e ritono usando come pseudo camper una Simca Matra Ranch con i sedili posteriori abbassati e un letto di gommapiuma steso tra bagagliao e sedili anteriori e con due mobiletti autocostruiti per tenere i viveri di scorta, scatolette, pasta ecc. tenuti con corde elastiche sui fianchi interni dell'auto...avevamo anche la tenda, ma per la maggior parte non la abbiamo usata...e ci siamo divetiti un sacco....forse perhè eravamo giovani...e entusiasti...[:D][:D][:D][:D]
14
pulcino86
pulcino86
01/06/2011 250
Inserito il 03/06/2011 alle: 09:19:24
grazie a tutti per le rispooooosteeee!! [:D][:D] mamma mia vorrei rispondervi ad uno ad uno...ma la moglie reclama di accendere la macchina e partire! [8D][8D] non stiamo mai fermi!! comunque piccola parentesi chiusa ieri sono stato a vedere il 238!! ...da dove comincio... CI SIAMO INNAMORATI!! uff speravo non succedesse![:)][:)] comunque, la cellula è in ottime condizioni, abbiamo provato i fornelli , l'acqua e le luci, la stufa è nuova fiammante non sembra nemmeno usata (pensiero consolidato dal fatto che l'attuale proprietario l'ha accesa una sola volta, dato l'uso estivo!) la cellula abitativa come dicevo è laverda è sembra molto molto ben tenuta! la cabina come tutti ben sanno è fiat...lo sportello lato guida è un po gonfio nella parte inferiore, ma penso che da uno sfasciacarrozze,,,, Il motore non presenta nessuna perdita e l'ho pure provato! a primo impatto i freni mi hanno fatto paura!la corsa del pedale è lunghissima...ma frena...purtroppo non ha l'accensione manuale del raffreddamento...ma penso che qualsiasi tecnico riparatore di macchine da cucire lo sappia fare! [8D][8D] poi....non mi viene in mente altro... ah! la traversa che protegge il motore (sotto) è leggermente inclinata (come se avesse preso una botta) ma niente di che a parte la leggera patina di ruggine....i fondi sono buoni e dentro l'abitacolo non c'è traccia di infiltrazioni... credo di avervi detto (quasi) tutto...ora aspetto pareri e consigli...a tutti un buon PONTE!![8D][8D] P.s: ho provato ad iscrivermi su campervintage ma non c'è verso![?][?]
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 03/06/2011 alle: 10:20:03
quote:Risposta al messaggio di pulcino86 inserito in data 03/06/2011  09:19:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ok, allora se come dici te è amore a prima vista, così sia...non ti fare pippe mentali, tanto con il tempo trovi sempre qualcosa di migliore, ma anche moltissimi bidoni...mi sento solamente di darti un consiglio spassionato. Investi (non uso l'espressione spendere volutamente) 50 euro più o meno e portalo a far vedere da un manutentore camper e fatti fare una bella analisi infiltrazioni, in un'oretta te la cavi....poi passa dal tuo meccanico di fiducia e idem per il motore... Se la cellula è asciutta come il ***** di un cammello ed il motore è ok, tutto il resto lo vedi da solo, anzi, tua moglie aprendo e spulciando ovunque (come son solite fare le donne) si renderà conto del reale stato della cellula. Ciao e buon acquisto se fosse...Daniele
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 03/06/2011 alle: 11:06:41
quote:Risposta al messaggio di pulcino86 inserito in data 01/06/2011  23:49:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Biscarino, anche io sono di Arezzo! Chiamami che ci vediamo e ti spiego un po' quello che devi guardare! Se poi hai bisogno se ne va a vedere qualcuno insieme per vedere i "punti giusti". Se poi sei interessato a roba vecchia a maggior ragione dato che mi diverto con le storiche e che i motori da te elencati sono roba che piu' o meno conosco e so cosa guardare e cosa non guardare! A prescindere pero' hanno ragione! Evita magari un 238! Non si puo' pensare di portarsi dietro una casa con un motore che usavano sul 128 (e che gia' in quel modo non andava una sexa!) Dai retta, guarda la posta che ti mando il mio numero. Chiamami! Se posso darti una mano te la do piu' che volentieri! Io ho 30 anni, mio fratello ha la tua eta' e so cosa vuol dire voler fare quando le possibilita' non ci sono! Un saluto Luca

Modificato da Luca19 il 03/06/2011 alle 11:17:13
17
x 694
x 694
07/07/2008 317
Inserito il 03/06/2011 alle: 11:12:31
Se posso permettermi di darti un consiglio spassionato ti dico che...se fossi al tuo posto e avessi la vostra età (siete in due mi pare)mi comprerei un bel furgone usato sia fiat o ford a tetto rialzato (dove è tutta lamiera e non ci sono infiltrazioni e la ruggine si vede e si ripara), un paio di lettini da campeggio, un gas sempre da campeggio, un tavolino e due sedie, una tanica plastica da 25 litri con rubinetto da bloccare in alto su un lato e un catino in plastica (serve come lavandino)e poi...via x il mondo..id="blue"> scusa neanche io voglio essere polemico non volermene, ma non mi pare ci sia scritto che mettevi il polistirolo, io sono abbituato a rispondere per quello che leggo non per quello che gli altri pensano. senza rancore cordialità Alberto.
quote:Risposta al messaggio di appaloosa inserito in data 03/06/2011  00:31:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da x 694 il 03/06/2011 alle 11:18:12
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 03/06/2011 alle: 11:19:29
Ops, ho letto solo ora che praticamente ti sei innamorato del 238. Se opti per quello e ti serve assistenza o indirizzi in zona per gente che sa bene come carburarli o metterci mano dimmelo. Idem se ti servono ricambi[;)]
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 03/06/2011 alle: 12:27:58
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 03/06/2011  11:19:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> LUCA !! visto che abbiamo la stessa malattia del robivecchi... cerca di aiutarmi a dissuadere l'amico dall'idea del 238...anche perchè se lo comprea sarà uno dei prossimi che piangeranno poi sul latte versato... Non abbadonare l'idea del Laika su Transit....hai un veicolo commerciale sotto il sedere e non una berlina della Fiat degli anni '70.... PS per la precisione il 1.400 CC del 238 era di derivazione Fiat 124 e non Fiat 128 ( 1.100 CC)...[:D][:D][:D][:D] questa me la potevo risparmiare vero!... quando cali giù dall'E45 ti fermi da mè che ti faccio vedere dal vivo l'ultima arrivata.....
15
rc600r
rc600r
23/10/2010 136
Inserito il 03/06/2011 alle: 13:13:14
io voto per il transit ... la qualità costruttiva è tutta un altra cosa rispetto al fiat...il transit è nato come mezzo da lavoro ed ha avuto a ragione un successo commerciale eccezionale...il 238 è morto li...considera anche l'argomento sicurezza...il transit ha il motore anteriore ...davanti alla cabina...il 238 è posteriore....in caso di tamponamento nel 238 la cabina si schiaccia a fisarmonica...sgrat sgrat
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 03/06/2011 alle: 17:17:10
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 03/06/2011  12:27:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lo so che il 1.4 era del 124 1a serie monoalbero, ma se dico 124 nessuno lo conosce, mentre se dico 128 tutti sanno cos'e'[;)] Bella la Giulietta Sprint[:0][xx(][;)]! Ne ha una rossa un collega di mio padre. Un'altro suo collega invece ha una giulia spider 1.6 del '62 reimportata dall' america. Proprio in questi giorni gli ho spedito un po' di ricambi che mi aveva chiesto di trovargli. Come sai a tempo perso mi diverto con "la ruggine e la morchia" sia per la mia che per le macchine degli altri. Ma di preciso in che zona sei? Che se me la metti su questo piano la prima domenica libera che ho (sempre che ti trovi a casa) monto in macchina, camper, moto, scooter o bici (beh, questa un po' meno) e vengo a trovarti volentieri! Ciao Luca
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 03/06/2011 alle: 17:23:01
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 03/06/2011  17:17:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un'altro suo collega invece ha una giulia spider 1.6 del '62 reimportata dall' america. .... come questa'? giulia spider 1,6 del 1963...ancora freni a tamburo ma a trè ceppi... ti posto quella non ancora finita perchè finita non è ho ancora fatte... Martedì porto a casa una Fiat Dino 2,0 spider prima serie del 1967...[8D][8D][8D][8D]
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 03/06/2011 alle: 18:38:00
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 03/06/2011  17:23:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Yesssssss, proprio come quella. Bello il 2.0 spider! e' un po' impegnativo (ponte rigido posteriore se non erro e motore che ama girare alto) soprattutto sulla meccanica che richiede mani esperte soprattutto per carburarlo a dovere (ha i weber DCNF da 40 vero?), pero' veramente bello. Anzi, devo controllare(perche' tanta roba non ce l'ho a casa, ma sparsa in giro), ma dovrei avere un cambio del dino e proprio del 2.0! Se ce l'ho e ti interessa...[:D][:D][;)][;)] A parte scherzi, di che colore e'? Piuttosto non mi hai ancora detto in che zona stai (se non vuoi dirlo qui mandami una mail)...l'invito lo hai fatto ed io lo prendo per buono[:D][:D][:p][:p][;)][;)]

Modificato da Luca19 il 03/06/2011 alle 18:41:44
14
pulcino86
pulcino86
01/06/2011 250
Inserito il 03/06/2011 alle: 20:58:46
ciao a tutti!! grazie Lucaid="red"> per la disponibilità!non si trova tanta gente in giro così...e questa è una cosa super buona!! comunque vorrei dare una spiegazione logica alla tendenza per il 238...ma non ce l'ho!e non ho nemmeno voglia di vederne altri...sai quando per strada vedi una bella ragazza?ecco per noi è stata la stessa sensazione! [8D][8D] scherzi a parte...non avendo mai guidato un mezzo del genere, il 238 mi sembrava perfetto...ridotti spazi di ingombro...motore semlice da aggiustare...ecc ecc...e poi come diceva prima qualcun'altro, è inutile; che spendi 2000 euro o che ne spendi 10.000 se rimani a piedi rimani a piedi...e la probabilità è quasi la stessa! comunque sicuramente dai tuoi contatti mi servirà sapere dove trovare uno sportello e 4 gomme...ma prima le 4 gomme che nel caso servirebbero per poter passare la revisione! però ancora l'acquisto non è stato fatto...quindi... [:D][:D] pensiamo a viaggiare con la mente! [8D] ma voi di questo che ne pensate??

http://www.subito.it/caravan-e-...

un grazie speciale a tutti quelli che ci stanno aiutando e consigliando durante la nostra ricerca!
16
Mp6238
Mp6238
29/11/2009 415
Inserito il 03/06/2011 alle: 21:43:59
quote:Risposta al messaggio di rc600r inserito in data 03/06/2011  13:13:14 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Dopo il tuo post ho provato a cercare nel 238 il motore dietro ma non l'ho trovato..non è che ti confondi con il 900 E? [:D] Se vogliamo fare del terrorismo, quante centinaia di morti ci sono stati tra icamperisti alla guida di un 238 Fiat? e poi lo stesso discorso vale per una tamponata posteriore.. una qualunque utilitaria dentro un camper si ferma in mansarda.. Detto questo,si sentono sempre le solite dispute: Fiat o Ford, ma stavolta in chiave vintage [:D] Pulcino:il Transit sembra bello, ma calcola che se il 238 1400 ha 52 CV il Transit 1600 benza gpl ha 62 CV, ma svariati quintali di peso in più..vedi tu.Tra i due transit meglio il Laika, più di qualità dell'autoroller,poi bisogna vedere com è tenuto. Se il 238 non è proprio un rottame (comunque iscriviti quanto prima in palestra per riuscire a fare manovra da fermo [:D]),come ha detto prima qualcuno gli offri 1000 euro col passaggio a suo carico (dovrebbero essere meno di 200 euro) e con 2 vacanze te lo sei già pagato abbondantemente Saluti Alberto p.s. ti aspetto su

www.vintagecamper.com

[:D]

Modificato da Mp6238 il 03/06/2011 alle 22:41:25
14
pulcino86
pulcino86
01/06/2011 250
Inserito il 03/06/2011 alle: 22:57:39
quote:Risposta al messaggio di Mp6238 inserito in data 03/06/2011  21:43:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il 238 ho avuto modo di provarlo proprio ieri...non è che sia tanto più pesante della mia vecchia (e ormai rottamata) renault 19 chamade...quella col ***** lungo![:D]
14
pulcino86
pulcino86
01/06/2011 250
Inserito il 03/06/2011 alle: 23:00:43
quote:Risposta al messaggio di Mp6238 inserito in data 03/06/2011  21:43:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ho provato ad iscrivermi per la terza volta...e una volta registrato ed una volta arrivata la mail di conferma non mi fa effettuare il login!uffffffff
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link