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4 20 196
16
Mp6238
Mp6238
29/11/2009 415
Inserito il 03/06/2011 alle: 23:05:21
quote:Risposta al messaggio di pulcino86 inserito in data 03/06/2011  23:00:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Azz mi spiace! Usi lo stesso nick di COL? Saluti Alberto
14
pulcino86
pulcino86
01/06/2011 250
Inserito il 03/06/2011 alle: 23:06:29
quote:Risposta al messaggio di Mp6238 inserito in data 03/06/2011  23:05:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la prima volta si...ora l'ho cambiato ma nulla![:(]
16
Mp6238
Mp6238
29/11/2009 415
Inserito il 03/06/2011 alle: 23:09:18
quote:Risposta al messaggio di pulcino86 inserito in data 03/06/2011  23:00:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Azz mi spiace..peccato, perchè qualsiasi mezzo tu compri, ci sono specialisti del fai da te che con poche centinaia di euro ti consigliano come rimettere a nuovo una cellula da buttare Saluti Alberto
14
pulcino86
pulcino86
01/06/2011 250
Inserito il 03/06/2011 alle: 23:11:08
quote:Risposta al messaggio di Mp6238 inserito in data 03/06/2011  23:09:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> dammi una mano allora!come posso fare?? ho provato a fare anche l'inverso cioè chiedere la passw mettendo la mail...ma non mi arriva nulla! [V]
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Mp6238
Mp6238
29/11/2009 415
Inserito il 03/06/2011 alle: 23:18:29
Non sono molto ferrato in queste cose ti mando un messaggio privato se posso tramire email qui da COL Alberto

Modificato da Mp6238 il 03/06/2011 alle 23:21:59
14
pulcino86
pulcino86
01/06/2011 250
Inserito il 03/06/2011 alle: 23:25:21
quote:Risposta al messaggio di Mp6238 inserito in data 03/06/2011  23:18:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si certo! aspetto allora...[:)]
16
Mp6238
Mp6238
29/11/2009 415
Inserito il 03/06/2011 alle: 23:28:48
quote:Risposta al messaggio di Mp6238 inserito in data 03/06/2011  23:18:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai ricevuto il messaggio pulcino?
14
pulcino86
pulcino86
01/06/2011 250
Inserito il 03/06/2011 alle: 23:33:27
quote:Risposta al messaggio di Mp6238 inserito in data 03/06/2011  23:28:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si...aspetto nuove direttive... [:D]
15
globetrotter81
globetrotter81
10/11/2010 788
Inserito il 03/06/2011 alle: 23:41:57
eppure io continuo a pensare che questo poteva essere un buon affare...certo, c'è da spenderci qualcosa e è da andare a vedere con qualcuno che ne sà, ma anche con gli altri sicuramente devi tirar fuori altro dinero...

http://www.subito.it/caravan-e-...

p.s.:io continuo con la mia convinzione: NOOOO...IL 238 NOOOO...TE PREGO[:D]!!
14
pulcino86
pulcino86
01/06/2011 250
Inserito il 03/06/2011 alle: 23:43:30
quote:Risposta al messaggio di globetrotter81 inserito in data 03/06/2011  23:41:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> l'annuncio non esiste piu....[V] avrei voluto vederlo.. per capire cosa intendi tu per camper affidabile! [:D][:D]
15
globetrotter81
globetrotter81
10/11/2010 788
Inserito il 03/06/2011 alle: 23:44:14
quote:Risposta al messaggio di globetrotter81 inserito in data 03/06/2011  23:41:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi rispondo da solo[:D]...sono andato a vedere e l'annuncio non c'è più...vedi che l'hanno già venduto...qualcuno ha preso al volo l'occasione...vabè...buona ricerca!...ciao
15
globetrotter81
globetrotter81
10/11/2010 788
Inserito il 03/06/2011 alle: 23:58:56
quote:Risposta al messaggio di pulcino86 inserito in data 03/06/2011  23:43:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mercoledi sera c'era e l'annuncio aveva una settimana...cmq l'hai visto perchè te lo avevo già linkato e mi avevi risposto in merito...era un laika su ford del 1991 con, diceva, cinghia distribuzione da fare(più facile che c'era il motore da rifare) e sistemare gabina( che a vederla in foto sembrava normale) a 1200 euro tratt...calcola che il suo valore era tra i 6000 e i 10000 euro...vabè, non avere fretta...qualcosa salta fuori...ma il 238 noooo...noooo...[:D][:D]!...ciao
16
Mp6238
Mp6238
29/11/2009 415
Inserito il 04/06/2011 alle: 00:04:56
L'annuncio è stato rimosso, ma penso che quel Transit non lo rimettevi in sesto con 2000 euro affidandolo a meccanici carrozzieri ed elettrauto in toto.Poi se la cellula è stata trattata come la meccanica, annamo bene!C'era scritto che andava anche bene come roulotte stanziale, quindi non so se per un non addetto ai lavori che si intenda di restauri sarebbe stato tanto un affare. Poi de gustibus..Pulcino è andato fuori per 'sto 238[:D], spero per lui che sia una scelta buona, come lo è stata per me[:)].Se il problema è solo la velocità,il 238 sarà un ostacolo semovente, ma non è che il transit diesel o peggio il 1600 benzina/gpl siano delle auto da corsa e per quanto riguarda la ruggine 30 anni sono 30 anni per tutti. Certo sarebbe da pazzi totali pensare di prenderlo oggi e così com è partire per Capo Nord..Innanzi tutto sono almeno 400/500 euro di gomme, poi cinghie varie,distribuzione compresa, radiatore,valvola termostatica eventualmente marmitta, oli e filtri e candele, freni e vari controlli se ne vanno altri 700/800 euro. Quindi arrivi ai 2000/2500 euro previsti solo per renderlo sicuro e sufficiente per la revisione. Poi man mano con altri soldini più avanti si penserà alle migliorie,ma prima usalo almeno una volta, dopo tanto penare [:D] Saluti Alberto

Modificato da Mp6238 il 04/06/2011 alle 00:17:03
15
globetrotter81
globetrotter81
10/11/2010 788
Inserito il 04/06/2011 alle: 00:14:24
quote:Risposta al messaggio di Mp6238 inserito in data 04/06/2011  00:04:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, ovviamente, come ha già detto qualcuno, se non hai una buona manualità e conoscenza minima per poter sistemarti da solo certe cose, non vale sicuramente la pena acquistare un mezzo del genere...se incominci a portarlo per officine e riparatori camper, ti ci vuole un mutuo ipotecario!...infatti, secondo mè, se 1500 euro è il budget totale, non ci fai niente...se non, alla fine, averli buttati...a meno che non ti compri una tenda[:D]...lì vai sul sicuro!
16
Mp6238
Mp6238
29/11/2009 415
Inserito il 04/06/2011 alle: 00:21:33
quote:Risposta al messaggio di globetrotter81 inserito in data 04/06/2011  00:14:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Può sempre trattare col venditore.. se lui chiede 1500 euro, benissimo detratti i lavori per la revisione gli offre 300 euro [:D][:D][:D][:D]Comunque concordo con te..Anche se innamorati del mezzo alla follia,con soli 1500 euro di budget senza avere un fondo di almeno 2/3000 euro per tirarsi fuori da rogne che sicuramente usciranno..ci penserei ancora un pelino su. Saluti Alberto

Modificato da Mp6238 il 04/06/2011 alle 00:33:10
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 04/06/2011 alle: 09:31:20
Raga, se il problema e' farlo andare...che problema e'??[:D][:D][:D][:D] E' un 1.4 del 124? Sì, quindi possiamo operare in due modi: 1) Elaboriamo il suo 2) Lo sostituiamo con un 1.6 o meglio un 1.8 Nel primo caso si lavora di albero a camme riprofilato (che se ha bisogno posso rimediare o far rifare da un tipo che credo con un paio di 100 euro glielo fa), sostituisce il carburatore con uno piu' grande (il piu' e' fare il collettore, ma se ha bisogno visto che e' delle mie parti glielo faccio io o glielo faccio fare e ci si adatta un po' tutto e poi vediamo che fare allo scarico...spesso basta soltanto sostituire l'impianto con uno di dimensioni piu' grandi, ma se si recupera tutto in demolizione e ci si arma di saldatore si fa un bel lavoro risparmiando un bel po' di soldi. Nel secondo caso invece si puo' optare per i motori stessi del 124 sia in versione 1.6 (monoalbero o bialbero...sai che spettacolo il 238 col bialbero[:D][:D][:D]) o 1.8 o se c'e' posto addirittura con il 2.0 che si puo' reperire anche da qualche thema a cui togliere l'iniezione e riapplicare due doppio corpo verticali[;)][;)] oppure senza strafare ci si puo' orientare su un 1.6 della tipo/tempra che si trova ancora a cifre umane, che e' monoalbero a camme in testa a cui togliere il corpo farfallato dell' iniezione e applicare un carburatore. per l'accensione ci si puo' lasciare la loro magneti marelli digiplex che va piu' che bene o senno' si puo' sostituire con una megajolt programmabile o con roba simile che con 3-400 euro si mette su[;)] Per i consumi, se in questo modo dovesse consumare troppo gli mette il gpl e via! Io direi che in primis il problema e' che controlli che non sia infiltrato, che funzioni tutto e soprattutto che sotto, nei sottoporta, nei longheroni e sul vano motore non abbia ruggine o roba simile perche' in fondo e in fine la meccanica e' l'ultimo dei problemi. Ad esempio mi diceva di trovare uno sportello...trovarlo non sara' semplice, ma se non e' messo male, c'e' il modo di ripararlo, a costo di tagliare e risaldare nuova lamiera...l'ho visto fare migliaia di volte e qualche volta l'ho fatto anche io in qualche ripristino. Il mio amico barrista ex carrozziere ha le mani d'oro[:D][:D][:D], fa dei lavori di fino a tempo perso che sono la fine del mondo! Senza contare che i lamierati odierni il piu' delle volte non tornano perche' stampati "a caxxo" e al risparmio. Sapeste le imprecazioni che si tirano per far riquadrare e tornare quelli delle 500 (che si vendono come il pane data la loro fragilita' e la moda della 500)! Quante volte sui nuoci tocca tagliare, riquadrare, scaldare, battere, allungare ecc.ecc. La meccanica invece e' roba semplice: Sono motori semplicissimi e robusti e la possibilita' di farli andare in un modo o nell' altro c'e'[;)]...fidatevi[;)][;)]
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 04/06/2011 alle: 10:09:04
Io resto della mia idea. A quelle cifre è meglio un 238 di un transit... Estremizzando è come se avessi 5000€ da spendere per un'auto e doveste scegliere tra una Panda e una Ferrari...a 5000€ che ferrari pensate di trovare? un mucchio di m€rda!forse non ci recuperate neanche gli stemmi. In più meglio benza che diesel, in quel caso. Pulcino, se ti serve una mano provo ad iscrivermi io con un nick su VintageCamper, poi te lo passo con PSW via mail, e te lo personalizzi con la password che vuoi... Qui su COL trovi ben poca gente abituata a ragionare veramente sui pochi soldi...i più son gente che "se non hai un certo budget è meglio che stai fermo", che è "meglio lasciar perdere" ecc ecc. Certo, il tuo budget è bassino, ma non bisogna limitare i propri sogni per i consigli altrui!

Modificato da dadovrc il 04/06/2011 alle 10:12:37
14
pulcino86
pulcino86
01/06/2011 250
Inserito il 04/06/2011 alle: 10:46:49
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 04/06/2011  10:09:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si dadovcr magari!! ci ha provato anche alberto ad iscrivermi ma non c'è riuscito...buuuuuu!! comunque non capisco perchè non possa diventare camperista con pochi soldi...c'è chi deventa automobilista pagando un passaggio di proprietà! [:D] grazie,grazie a tutti per i consigli! [:I]
14
pulcino86
pulcino86
01/06/2011 250
Inserito il 04/06/2011 alle: 10:48:46
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 04/06/2011  09:31:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> graaaaaaande Luca!questo è lo spirito giusto!! spero proprio di concludere l'affare...e così, dato che mi farò aiutare....[:D] faremmo ricredere a tutti! [:D] [8D] ps ma cambiare il motore al 238...è legale?!?!?!?
arturino
arturino
-
Inserito il 04/06/2011 alle: 11:08:16
Ovviamente no che non legale è sostituire il motore con altro più grosso. Io "all'epoca" possedetti un 238 seconda serie 1.5 con cellula Laika (Motorpolo 6); ottimo mezzo per quie tempi, costruito con più cura di quelli attuali e con soluzione tecniche già all'avanguardia: ma era Laika! Eviterei invece quella ciofeca sperimentale del Laverda. Il motore era lento, i freni (4 tamburi) molto poco efficaci, il volante (con l'asse sterzante arretrato, sotto ai sedili praticamente) molto poco preciso,il motore caldo rumoroso e puzzolente (è sotto la panchetta dei passeggeri), il consumo da astronave e quindi avevo montato obbligatoriamente l'impianto a GPL (altro aggeggio che può dare noie), soffriva anche di problemi dovuti al surriscaldamento in tratti montani (non troppo per la verità), ecc... ma erano altri tempi e la produzione era questa. E' pur vero che oggi è relativamente facile mettere mano (meccanicamente) ad un mezzo così: motore ed affini ben conosciuti dai meccanici (anziani!) e grande disponibilità di ricambi più o meno nuovi (meno). Prova a cercare un bel Motorpolo6 come quello della foto dell'amico (e corregionale) che scrive sopra, magari.
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