CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

camper coppia giovanissimi!!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
6 20 196
17
Max369
Max369
12/11/2008 1535
Inserito il 05/06/2011 alle: 18:41:19
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 05/06/2011  15:22:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bella risposta!![:)][:)][:)][:)]
21
fiat238arca350
fiat238arca350
06/10/2004 705
Inserito il 05/06/2011 alle: 18:59:39
Io dico solo una cosa:"ma avete perso totalmente lo spirito d'avventura?". Io col 238 sono stato via 50 giorni di fila senzamai entrare in campeggio... ci ho fatto tutti i passi dolomitici. Sono stato in montagna a -30 e ne ho un ricordo stupendo. Quindi buoni Km e quando noi siamo li a riderci il fegato perché ha ghiacciato il gasolio tu salutaci e parti pure. Per i consumi spendevo meno di quanto spendo ora. E come confort c'è da adattarsi ma nulla di impossibile...
arturino
arturino
-
Inserito il 05/06/2011 alle: 19:00:31
quote:Risposta al messaggio di pulcino86 inserito in data 05/06/2011  17:22:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' il 238 ultima serie, e pure la cellula è successiva a quella inguardabile di colore azzurro. Però è ... brutto brutto! [:)][:)]
14
pulcino86
pulcino86
01/06/2011 250
Inserito il 05/06/2011 alle: 19:01:23
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 05/06/2011  19:00:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> nuuuuuuuuuuuu!!non è brutto brutto!!è simpatico simpatico invece! [:I]
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Previous Next
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 3012
Inserito il 05/06/2011 alle: 19:15:19
xDADOVRC, non voglio fare polemiche,ma visto il mezzo resto sempre della mia idea. tenete conto che ogni 2 anni si va al collaudo,i ricambi non ci sono,ecc ecc. per il discorso dello scooter ,non serve dormire nel vano sottocasco,ci sono molte possibilità camere ,agriturismi,tende ad igloo,quà da noi a VENEZIA arrivano i turisti dalla germania,olanda in bicicletta non li ho mai visti dormire sotto la sella. anche il suggerimento del carrello tenda,ho la roulotte non è da sottovalutare. salutoni GIORGIO
14
pulcino86
pulcino86
01/06/2011 250
Inserito il 05/06/2011 alle: 19:17:38
quote:Risposta al messaggio di oigroig inserito in data 05/06/2011  19:15:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma senza la macchina dove lo attaccheresti il carrello tenda?
arturino
arturino
-
Inserito il 05/06/2011 alle: 19:18:52
quote:Risposta al messaggio di pulcino86 inserito in data 05/06/2011  19:17:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ... se vuoi te lo dico io ... [:D][:D][:D][;)]
14
pulcino86
pulcino86
01/06/2011 250
Inserito il 05/06/2011 alle: 19:25:21
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 05/06/2011  19:18:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> aiaiaiaiiiii!!allora??
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 06/06/2011 alle: 10:32:40
quote:Risposta al messaggio di pulcino86 inserito in data 05/06/2011  17:22:45 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Azzz! C'e' da lavorarci un bel po! Così dalla foto ti dico subito: 1) 4 gomme + forse 4 cerchi (senno' vanno riverniciati e sanati) 2) Lucidata del muso sempre che ci sia rimasta un po' di vernice, altrimenti va riverniciato. E' un lavoro da fare per evitare che quel poì di ossido superficiale possa "attecchire" e diventare ruggine vera 3) Controllo generale della cellula sia all' esterno che all' interno...mi sa che e' fermo da tempo e per di piu' sotto agli alberi[:(!][:(!] 4) Controllo sottoscocca con ripristino dell' antirombo, anche se so gia' che sotto ci saranno ettolitri di olio che mischiato a polvere e terra fanno da iperprotettivo anche migliore dell' antirombo[:D][:D][:D] 5) tagliandone con olio, filtri, candele, puntine, condensatore, calotta, freni, dischi, revisione pinze e tubi freno 6) Varie ed eventuali. Costo stimato dei ripristini: 300euro per tagliando, messa a punto e cose varie, 300 euro per gomme e cerchi, circa 150 euro per ripristino impianto frenante, spurghi sostituzione olio freni ecc.ecc. lucidatura circa 200 euro se non viene fatta in autonomia. Totale tra ruzzoli e baruzzoli circa 1000 euro... Se ti piace prendilo a poco, mooooolto poco! Guarda questo che e' a Montevarchi e che secondo me puo' valer la pena! 1500 euro, distribuzione e freni rifatti, su daily 35-8 2.5 aspirato che e' un mulo(ho avuto il 30.8 su un mansardato e ci ho fatto il giro del mondo...velocita' di crociera 100 all' ora, consumi ridotti ed in salita va quasi come un 1.9td.) Secondo me se tratti porti via un mezzo per cui merita spendere i soldi[;)] Ecco il link:

http://www.subito.it/caravan-e-...

Ciao Luca
14
pulcino86
pulcino86
01/06/2011 250
Inserito il 06/06/2011 alle: 12:51:47
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 06/06/2011  10:32:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> tutto questo lavoro lo vale questo simpatico musetto!! ;) ora pausa pranzo quindi poco tempo per risp stasera ci risentiamo!grazie Luca! Alessandro
14
pulcino86
pulcino86
01/06/2011 250
Inserito il 06/06/2011 alle: 13:18:47
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 06/06/2011  10:32:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> allora ,mi rimane un po di tempo così ti rispondo... i cerchi con le gomme è vero che servono...poi la revisione sto convincendo il tipo a farla lui...così magari ci scapperà anche il tagliandino...poi mi ha detto che mi cambia anche la cinghia che tanto costa 30€.. poi per i freni mi ha detto che ci si viene incontro...ma non potendolo spostare per via dell'assicurazione e revisione, aspetta a fare i lavori finchè non gli do io una risposta...che dici?la lucidatura è proprio necessario farla?la ruggine che richiama l'attenzione secondo me è soltanto quella infondo allo sportello destro...che presenta un leggero rigonfiamento dovuto all'entrata dell'acqua piovana dalla guarnizione del finestrino... per quanto riguarda l'iveco che mi hai postato...non me ne volere...ma non c'è paragone!è uno scempio rispetto al 238...e poi tieni conto che la mia signora ha una grossa influenza nella scelta del nostro primo camper! [;)] [;)]
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31445
Inserito il 06/06/2011 alle: 13:39:15
quote:Risposta al messaggio di pulcino86 inserito in data 06/06/2011  13:18:47 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Puf puf ho letto tutto. Ora cosa dire ? che certamente i commenti dei camperisti più datati valgono. Io però cercherei fossi in te di far parlare più il cervello e meno il cuore. Cosa intendo ? Parto dal presupposto che i 2000€ per te siano come i 20000 di un altro o i 120000 di altri ancora, per cui non sono denari che possano essere sprecati ! Per cui la strada a mio avviso e lasciare stare il cuore, prendere alla lettera il PRIMO messaggio di dadovrc, ovvero del fatto che per gestire un mezzo simile devi possedere una ampiisima capacità di lavoro manuale, oltre ad avere ovviamente gli spazi adatti per lavorare (dubito che lui quel lavoro che ricordo per sommi capi lo abbia fatto per strada). Nel lasciare stare il cuore intendo che dovresti cercare di vedere un gran numero di mezzi, ovviamente nell'ambito di quelli che puoi permetterti. Vedrai che l'innamoramento dopo un po' lascia spazio alla ragione. Io se fossi in te, cercherei un camper puro, interessantissimo l'ultimo segnalato. Una scocca molto più semplice da gestire, un motore proporzionato al mezzo, se quello lo sistemi vai dove vuoi senza il minimo problema e forse senza grandi lavori se non per la messa in prima partenza. E' chiaro che è una scelta per la passione per il camper, perchè evidentemente una vecchia auto con gpl + roulotte, piuttosto che carrello tenda o maggiolona sono delle valide alternative. Ne approfitto del topic per segnalre questo che è veramente troppo bello. Peccato per te che forse è pat. C ...

http://www.subito.it/caravan-e-...

[:D][:D][:D]

Modificato da dani1967 il 06/06/2011 alle 13:39:45
18
nicola73
nicola73
15/09/2007 876
Inserito il 06/06/2011 alle: 14:15:27
Ciao pulcino ho seguito tutta la discussione e mi devo associare a chi ti vuole dissuadere dalla tua idea.Considera che a suo tempo feci una cosa del genere anche io con un vecchio transporter messo maluccio,risultato tanti soldi spesi e alla fine rottamazione.Dei mezzivalutati mi sembra che il consiglio di luca sia il migliore non fosse altro per la reperibilità dei pezzi di ricambio del daily. Ciao Nicola
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 06/06/2011 alle: 16:42:16
quote:Risposta al messaggio di pulcino86 inserito in data 06/06/2011  13:18:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dai retta, vai a vederlo il Daily! E' un mezzo piu' prestante, che da meno rogne, robustissimo,a cui non devi fare lavori e spendi meno! Senza contare la rivendibilita' dell' oggetto! Un daily camperizzato lo rivendi sempre, anche a uno che non lo usa come camper, ma che deve caricare moto da cross o roba simile, un laverda trottola dopo 2 ore che ce l'hai anche rimesso a posto te lo cacci "intra tevere et arno" ovvero dove non batte il sole[;)] La tua signora ha ragione ed e' normale che sia determinante, ma se lei ti dice buttati dalla finestra lo fai? A me se lei mi dice di buttarmi dalla finestra la prendo in braccio io e la volo io di sotto[:D][;)][;)] E' vero che l'acquisto si fa col cuore, ma e' vero che se i soldi sono pochi non vanno buttati, ma sfruttati al massimo. Mettiamo 1000 per l'acquisto,400 il passaggio (non considerare che sia d'epoca perche' comunque e' un autocarro e non e' asi), 600 la carrozzeria, 300 un tagliando, 300 gomme e cerchi,70 la revisione, 2-300 varie ed eventuali (che tanto saltano fuori) TOTALE: 3000 euro buttati nel water, perche' poi non hai fatto nulla! Il lavoro sul 238 va fatto e di corsa! Lo sportello se ha il rigonfiamento va risanato senno' non passa manco la revisione, e a quel punto dato che va risaldata la lamiera devi verniciare tutto il muso, cosa che non puoi fare a bomboletta e soprattutto non puoi fare al risparmio, ma devi far fare per bene altrimenti dopo 3 mesi sei punto e a capo un'altra volta: poco poco un cane di carrozziere per ri-impecettarlo alla meglio(come si dice da noi) ti prende 5-600 euro, piu' il resto! Gia' il fatto che il mezzo non si possa spostare perche' non assicurato fa capire che ultimamente non gli hanno fatto nulla senza contare che non permette ne' di provarlo ne' di quantificare di preciso gli interventi da fare, e poi la gente non li cercava da nuovi, ci sara' stato un perche'? Il daily che ti ho postato non e' bellissimo ok, sara' piu' sgraziato rispetto al 238 (sara'...perche' il 238 di grazia non ne ha manco da lontano! Faceva ribrezzo da nuovo, figurati dopo 30 anni!! E te lo dice uno che ama i veicoli d'epoca!) ma con 1500 euro + passaggio lo prendi ed il piu' e' gia' stato fatto. Risparmi 1000 euro se non piu', prendi un mulo inarrestabile che rivendi quando vuoi ed alla fine hai anche piu' spazio rispetto al 238. Vai da un conce di camper tra un anno con un daily camper puro e con un laverda trottola e poi sentiamo che ti dicono dei due camper[;)] e quale nell' eventualita' sarebbero disposti anche solo a valutare[;)] Poi fai tu, ma non lamentarti!
21
fiat238arca350
fiat238arca350
06/10/2004 705
Inserito il 06/06/2011 alle: 17:05:42
Il daily e molto più scomodo del 238 e consuma il doppio e io parlo del 35-10 del 94 figuriamoci quello che e aspirato....
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 06/06/2011 alle: 17:30:57
Ciao pulcino Dammi retta, come ti ho già scritto nell'altro argomento che hai aperto sul FIAT 238, informati su quel RIMOR Katamarano, è un mezzo che nasce già così (GPL), è un 2000, e per quanto anzianotto (come il mio) si trovano ancora facilmente i ricambi, tra l'altro in genere abbastanza economici, perchè con leggere modifiche (compatibili) è rimasto in produzione fino al 2000. Noto che ha anche il portabici x 2, oltre ai pannelli, al tendalino e al bombolone fisso, ha una mansarda comoda (io ci dormo ancora oggi con mia moglie) e in due non dovete allestire letti o dinette perchè è tutto pronto. Io quando arrivò il secondo figlio [;)] feci anche montare un secondo letto fisso (a castello) in coda sopra il divanetto. Prova a fare un'offerta di 1500 e senti la risposta. Ciao, Corrado
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 06/06/2011 alle: 17:38:09
quote:Risposta al messaggio di fiat238arca350 inserito in data 06/06/2011  17:05:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Piu' scomodo non lo so, che consumi di piu' beh, se il 238 riesce a fare piu' di 9km/l sì, consuma di piu'. Io ho avuto un mobilvetta su daily 30.8 aspirato, ruota singola e' vero, ma alto il doppio e stracarico come al solito (sempre over 35 q.li) e a 100 orari stavo sugli 8,5km/l con punte anche di 9, mentre se mi mettevo a 110-120 (ovvero al max) facevo 7,5km/l. Ora non venitemi a dire che il 238 riesce a fare 100 all' ora di crociera, che sale gli appennini a 70 orari (il mio li saliva a quella velocita' e ripeto che viaggiavo sempre stracarico) e che fa piu' di 8 km/l perche' non ci credo nemmeno se lo vedo! Quelle prestazioni non le aveva a momenti nemmeno il 124 da cui deriva il motore! Ah, l'iveco ha 75-80cv con tanta coppia in piu' e non i 50-60cv del 238[;)]
18
willy76
willy76
03/03/2008 140
Inserito il 06/06/2011 alle: 17:39:20
sono d'accordissimo con chi ti dice di prendere un daily, anche 35.8, è proprio un altro mezzo, costi più bassi e per i ricambi se ne trova in grande quantità anche in disfattura. Io ho la tua stessa età e i tuoi stessi problemi, ne ho acquistato uno circa 5 anni fà e a distanza di 5 anni l'ho rivenduto a di più di quanto lo avevo pagato semplicemente lucidando da me. Se poi lo tieni al coperto la classica ruggine che nasce vicino allo sgocciolatoio ci metterà un bel pò a venir fuori. E poi è meccanicamente indistruttibile, io ci ho fatto varie strade sterrate. Il mio era un Daily safariways marco polo su 35.8 del 1983. ciao
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 06/06/2011 alle: 18:01:17
Non solo, il daily e' tutto ferro e non si infiltra[;)][;)][;)][;)] a meno che non ci sia ruggine passante, e' piu' semplice metterci mano e smontarlo per il fai da te interno, il motore va sempre e con qualsiasi carburante (anche a olio di colza), fa milioni di km (ne ho visti con 900.000km che ancora andavano!) non hai rompimenti di scatole di puntine, condensatori, cavi che scaricano, candele che si imbrattano, carburazioni e tante altre menate varie. Se poi non ti piace verde con due palanche lo rivernici, anche se , come sempre se ti affidi a chi ha un po' di occhio e sa fare, con una bella lucidata, una riverniciata ai cerchi (li fai grigi) e un po' di decals carine e simpatiche con fantasie sfiziose, fatte a posta da chi le fa per i veicoli pubblicitari (si spende il giusto non pensare) diventa comunque un mezzo discreto che sa "meno di vecchio" sia rispetto alla sua eta' che rispetto al 238: un mezzo piu' attuale per capirsi. Ora io ho portato ad esempio un daily perche' alle stesse cifre del 238 ho trovato questo, senno' il discorso (a parte il fatto della scocca in lamiera) e' valido per qualsiasi altro veicolo con motore diesel. Certo che tra un ford aspirato dell' '83 ed un ford 2300 diesel dello stesso anno non c'e' storia... daily tutta la vita senza ombra di dubbio, senza contare che quel motore e' stato prodotto fino a fine 2006 (prima dell' attuale ducato) con cilindrata portata a 2.8, turbo e iniezione common rail...ma il basamento e' sempre quello, ovvero il 2.5 sofim[;)] che poi e' lo stesso che montava anche il ducato 2.5 aspirato.

Modificato da Luca19 il 06/06/2011 alle 18:07:26
15
diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 06/06/2011 alle: 19:23:11
ciao pulcino io da vecchio camperista (mio primo camper ford transit laika del 84)volevo solo dirti se tu sei in grado di smontare un motore cambiarti una cinghia smontare gli iniettori ecc ecc ,lucidare una parete o riverniciartela , e nella cellula !! il frigo il boiler la pompa ... allora puoi prenderti il camper che vuoi ma se tutto devi farlo fare lascia stare anche perche poi ti fidi a girare con un mezzo con qualche problema sai se rimani a piedi per portarlo a casa cosa ti costa . Tu mi saprai dire alla fine quanti soldi avrai speso e poi puoi solo rottamarlo mi dispiace dirti così perche la voglia di camper e tatta come tutti noi ma questo è il mio parere da vecchio camperista. ciao Gian
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro sui camper
Sabotaggio?
Ultimamente ho la sensazione che gli interventi sul forum siano diminuiti. I messaggi dell...
Giovanni
Ieri alle: 16:52
Meccanica
Aiuto ducato 230 anno 2000
Ho subito un danno al vano motore dove un gatto rimasto intrappolato ha strappato alcuni f...
antonio867
Ieri alle: 16:26
Cellula abitativa
Specchio retrovisore e remis ducato 8
Ciao a tutti, come da titolo sul mio van su Ducato 2025 non ho lo specchio retrovisore, ma...
volvo960
Ieri alle: 16:20
Accessori
copricerchi hymer b544 anno 1997
Ciao sto cercando senza fortuna i copricerchi quelli argentati e bombati per intenderci sa...
suoz
Ieri alle: 16:07
Cellula abitativa
Letti gemelli basculanti su Chausson 630 Welcome
Salve il mio camper è dotato di due letti gemelli basculanti che si abbassano e una person...
ernesto24
Ieri alle: 14:17
Accessori
Il frigo mi ha abbandonato...lo cambio?
Dopo poco più di 8 anni di onorato servizio, il mio Vitrifrigo a compressore mi ha abbando...
sport15
08/04/26 - 23:00
Cellula abitativa
Frigo 12v non friga!
Ciao a tutti, il mio frigo Dometic rm 7405l 90 litri su laika 595xr del 2009, quando vado ...
camperdavide
08/04/26 - 21:58
Meccanica
Ammortizzatori per Fiat Ducato x244
ciao a tutti… ho cercato e spulciato ma non trovo nulla di preciso… voglio cambiare ammort...
camperinosol...
08/04/26 - 18:08
Accessori
Dove trovo ricambi Remifront?
Buonasera, durante il tragitto di ritorno da Amsterdam a gennaio mi si è rotto un pezzo d...
camperistadoc
08/04/26 - 17:27
Accessori
Problemi Eberspacher Airtonic D2 - Mini Controller
Ciao a tutti, Sono nuovo sul forum, volevo chiedere se a qualcuno fosse già successo il mi...
LuCaffa
08/04/26 - 15:21
Cellula abitativa
Problema con 220V, salta interruttore diferenziale
Salve a tutti Sto riscontrando un problema random, si manifesta senza nessuna causa appare...
Motociclista77
08/04/26 - 12:20
Accessori
Frigorifero portatile, consumi
Ho acquistato un frigorifero portatile a compressore da usare come celletta e volevo capir...
matrixx
08/04/26 - 09:07
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link