In risposta al messaggio di Grinza del 26/07/2015 alle 13:06:09
Se col fiat la media é 8 km/l col Ford gemellato brinderai se riuscirá a fare 7 km/l. sul buono o poco buono dico solo che le autostrade sono piene di Ducato con le ruote scoppiate, sulla neve non si vede nemmeno un ducato,sono tutti a valle perché non riescono a salire, poi prendono tutti i giorni l'autobus per arrivare in quota, mentre i gemellati praticamente non li vedi da nessuna parte ma solo perché sono tutti arrivati a destinazione. possibile che nel 2015 si debba ancora credere alle leggende metropolitane inventate da camperisti che non sapendo dov'é meglio lo scassone dicono che loro non scoppiano solo loro vanno sulla neve e casomai che fanno anche 13 km/l. Prendi quello che ti piace di piú non é la meccanica la cosa prioritaria da di un camper È tutto un equilibrio sopra la follia Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
Invece secondo me è proprio la meccanica da scegliere per prima, me ne sno reso conto a mie spese, anch'io pensavo che una vale l'altra ma non è così. Poi, è anche vero che nel 99% dei casi anche con la TA si va ovunque, ma a me quell' 1% mi ha messo in situazioni spiacevoli piu di una volta e mi è bastato. Ovvio che io non sono tipo da campeggio al mare e quindi piu facilmente mi trovo in situazioni tali che la TA trova i suoi limiti.

In risposta al messaggio di Nico Rimor76 del 26/07/2015 alle 10:47:52
Buongiorno Salvatore grazie per la risposta quanto fa di velocita' massima? 9 10 km gli fa andando piano ? superati i 100km orari quonto consuma? intendo in autostrada sai.
Ciao Nico.
; arriva a 150 chilometri orari senza esitazioni, ma c'e' ancora margine
. In risposta al messaggio di Nico Rimor76 del 26/07/2015 alle 09:52:55
Buongiorno dovrei comprare un camper mi anno consigliato il ford 2.4 td 140 cavalli mi anno sconsigliato il ducato 3000 160 cv perchè consuma troppo e vero? che ci vuole il benzinaio dietro?
Da possessore di 160cv 3.0 su MH lunghezza 720 e da ex possessore Ford TP su mansardato lunghezza 7.20; come consumi direi che sono equiparabili su percorso misto; sicuramente qualcosa meglio a favore del ducato in autostrada ( ma ciò potrebbe essere dovuto alla migliore aerodinamica del MH). Come motore e' nettamente più elastico e brillante il ducato ed anche meno rumoroso. Sicuramente il Ford essendo a TP ed essendo più alto da terra ti permette di percorrere con meno problematiche strade più complicate; anche se, io frequento spesso la montagna specie in inverno e sono sempre arrivato dove volevo, in sicurezza con entrambi i camper.
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 26/07/2015 alle 16:05:07
Da possessore di 160cv 3.0 su MH lunghezza 720 e da ex possessore Ford TP su mansardato lunghezza 7.20; come consumi direi che sono equiparabili su percorso misto; sicuramente qualcosa meglio a favore del ducato in autostrada( ma ciò potrebbe essere dovuto alla migliore aerodinamica del MH). Come motore e' nettamente più elastico e brillante il ducato ed anche meno rumoroso. Sicuramente il Ford essendo a TP ed essendo più alto da terra ti permette di percorrere con meno problematiche strade più complicate; anche se, io frequento spesso la montagna specie in inverno e sono sempre arrivato dove volevo, in sicurezza con entrambi i camper.
Con il ducato, anch'io mai avuto problemi in inverno con la neve (con gommatura idonea), i problemi che ho avuto sempre su erba bagnata, terra morbida, ghiaia e anche stradelli asfaltati ma molto ripidi e con tornanti stretti e ghiaino, dove la trazione a volte arriva al limite e ci si trova in brutta situazione.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/07/2015 alle 16:20:22
Con il ducato, anch'io mai avuto problemi in inverno con la neve (con gommatura idonea), i problemi che ho avuto sempre su erba bagnata, terra morbida, ghiaia e anche stradelli asfaltati ma molto ripidi e con tornanti stretti e ghiaino, dove la trazione a volte arriva al limite e ci si trova in brutta situazione. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ma sono d'accordo con te, sicuramente con un TP sei più agevole in situazioni più " estreme"; difatti tu ora ti sei preso un 4x4, per le mie necessità, nonostante vada spesso in montagna in inverno ed estate non ho avuto difficoltà.
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 26/07/2015 alle 17:41:23
Ma sono d'accordo con te, sicuramente con un TP sei più agevole in situazioni più estreme; difatti tu ora ti sei preso un 4x4, per le mie necessità, nonostante vada spesso in montagna in inverno ed estate non ho avuto difficoltà. Il nostro amico però parlava di consumi, e su questo fronte non ci sono differenze.
metterci anche l'opzione 4x4 è stato un po un voglino, anche se probabilmente non la dovròusare mai o quasi mai, ma dopo essermi trovato a volte in stradette ripide con le ruote che faticavano a fare presa e le auto dietro, e dovere fare arretrare tutti, ho preferito esagerare.

In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/07/2015 alle 19:31:28
La mia classifica sui consumi più bassi a pari allestimento 1)Ducato 3000 2)Ducato 2300 un po meglio il 150 cv 3)Iveco 3000 4)Ford tutti 1
Mercedes fuori concorso ?

Se col fiat la media é 8 km/l col Ford gemellato brinderai se riuscirá a fare 7 km/l. sul buono o poco buono dico solo che le autostrade sono piene di Ducato con le ruote scoppiate, sulla neve non si vede nemmeno un ducato,sono tutti a valle perché non riescono a salire, poi prendono tutti i giorni l'autobus per arrivare in quota, mentre i gemellati praticamente non li vedi da nessuna parte ma solo perché sono tutti arrivati a destinazione. possibile che nel 2015 si debba ancora credere alle leggende metropolitane inventate da camperisti che non sapendo dov'é meglio lo scassone dicono che loro non scoppiano solo loro vanno sulla neve e casomai che fanno anche 13 km/l. Prendi quello che ti piace di piú non é la meccanica la cosa prioritaria da di un camper È tutto un equilibrio sopra la follia Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
e proprio vero che il ducato "logora" chi c'è l'ha .....e te mi sa tanto che sei già al limoncello !!!!!

mah non sono d'accordo, per me la meccanica è la prima cosa, la pianta viene dopo, molto dopo.
In risposta al messaggio di Nico Rimor76 del 26/07/2015 alle 10:47:52
Buongiorno Salvatore grazie per la risposta quanto fa di velocita' massima? 9 10 km gli fa andando piano ? superati i 100km orari quonto consuma? intendo in autostrada sai.
// quanto fa di velocita' massima? //

In risposta al messaggio di Zortan del 27/07/2015 alle 00:56:04
mah non sono d'accordo, per me la meccanica è la prima cosa, la pianta viene dopo, molto dopo. è la meccanica che ti porta in giro e non è modificabile come la pianta...
Non é che voglio convincere nessuno ma tra Ducato e Ford, entrambi a TA cosa cambia?