CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Camper e consumi gasolio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 70
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 15/02/2013 alle: 17:30:54
quote:Risposta al messaggio di Robby79 inserito in data 15/02/2013  16:41:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Robby, non è che non ti credo o non voglio crederti... ma come dice Umberto le differenze sono tantissime, è vero, 50km su un pieno di 50lt significa 1km in meno al litro, ma come possiamo essere certi di aver: 1) rimepito il serbatoio nello stesso modo della volta precedente, basta una leggera inclinazione per non inserire 2-3lt che il conto va a farsi benedire. 2) il vento, la velocità... come puoi essere sicuro di aver percorso indicativamente 1800km indicativamente tutti allo stesso modo? ti servono 2 pieni, per questo ho messo 1800. faccio un altro esempio, la strada che percorri in tutti quei km è sempre la stessa? non c'è mai nessuna variante? Trovo questi fattori ancor più incisivi su un camper, esempio: su un pieno, percorrere 100km controvento quanto potrà penalizzare i consumi? per me tentissimo. www.susezzapasa.it
13
Luca e Stella
Luca e Stella
02/02/2012 384
Inserito il 15/02/2013 alle: 17:41:15
Mercedes 416 gemellato 7,30cm 4,6qli, mansardato, 7,5 / 8 km/l. Il mio è un conto facile perchè il serbatoio è di 100 litri.
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 15/02/2013 alle: 18:12:34
Vecchio mansardato motore fiat ducato 1900 td, rimor sloop 540, media su oltre 50.000 km, quindi ogni tipo di strada km 8,6/litro. Velocità in autostrada 90 - max 100 Km/ora di contachilometri. Camper attuale fiat ducato 2800 jtd profilato adria coral 650 sp, quinta lunga, peso in ordine di marcia dai 34 ai 36 Ql. Percorso quasi esclusivamente autostradale con velocità di tachimetro tra 110 - 120 Km/ora, Km 8,75/litro[B)]. Percorso misto circa 9 Km/litro. Chilometri percorsi in territorio spagnolo con limiti autostradali di 90 Km/ora 10,5 Km/litro[^][^][:p][:p] in entrambi i viaggi effettuati in Spagna. I consumi sono proporzionali al peso del piede, anche se guidando con marce alte a regimi bassi i consumi aumentano. Per quello che ho sperimentato la migliore andatura si ha utilizzando l'accelleratore ai 2/3 della corsa e cioè sfruttando la coppia massima. Ciao Enzo[:)] Per Laikone, come vedi non sempre consumano di più i camper degli altri[:D] onabet
18
davide72
davide72
10/04/2007 206
Inserito il 15/02/2013 alle: 18:55:17
Dato il costo del gasolio attuale [:(][:(], sto pensando seriamente di modificare il topolone, inserendo un motore elettrico [:o)] nella catena cinematica e fornendo ogni posto passeggero di una copia di pedali stile patino [:D][:D][:D] (moscone, barca a pedali o come lo chiamate)collegati tramite cinghia trapezoidale ad un generatore di corrente così che ogni trasportato potrà contribuire alla riduzione dei costi generali (ed eventualmente digerire i pranzi abondanti [:D][:D][:D][:D]). Da conti fantascientifici credo che facilmente potrò arrivare a medie di 14/15 km/l Del resto questa è fantascienza non scienza.[^][^][^]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
morodirho
morodirho
-
Inserito il 15/02/2013 alle: 20:19:47
dopo oltre 20 anni di prove e controlli per i consumi la ''media è risultata dai 10 agli 11 km lt.Furgonato ,pesato ieri q 24,80 con un passeggero ,mezzo serbatoio gasolio ,serbatoio acqua vuoto.Dimenticavo:ford transit aspirato 2500 con pompa bosch ancora piombata e mai (mai) manomessa,uscito indenne dalla revisione.[:p][:p][:p] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 15/02/2013 alle: 20:47:41
l'unica cosa che mette bene in risalto questo 3d è che con le stesse meccaniche c'è qualcuno che fa i 10... altri gli 8. ragazzi non me ne vogliate, ma nella nostra compagnia abbiamo oltre 9 camper di varia tipologia, dal nuovo al vecchio. Quando andiamo via tutti insieme e a pari velocità l'unico, ma ripeto l'unico che si avvicina ai 9km/lt è un mansardato motorizzato mercedes, l'altro è un MH motorizzato ducato 2.8jtd che arriva a malapena a 10km/lt. la nostra velocità di crociera è su 95Km/h di contachilometri, viaggiare a 100 la musica cambia e di tanto. Infine, scusate se lo dico così di brutto, ma io stasera proverò a guardare anche "mistero" su Italia 1 per vedere come fate... [:D][:D]ma di fondo penso che qualcuno la stia raccontando molto grossa... www.susezzapasa.it
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Inserito il 15/02/2013 alle: 21:53:48
concordo con alcuni dati che ho letto nelle vs. risposte un mansandato che fa i 10km/lt mi riesce difficile crederlo però ...io posso dire che con mansardato a 90-95 (100-105 tachimetrici) sempre 8,5/9 km/lt[^] dobbiamo comunque considerare che i ns. mezzi fanno anche troppo, sono dei muriviaggianti, infatti non è il problema di quanto consumano ma è il prezzo del gasolio che è schizzato alle stelle in quest'ultimo periodo ...e poi vogliono rilanciare l'economia,consumi ecc.. ma per piacere.....[:D][:D][:D]
13
hasso
hasso
07/12/2012 340
Inserito il 15/02/2013 alle: 22:38:12
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 15/02/2013  15:23:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> okkkio che alcuni super gasolio han dentro girasoli e acqua con additivi... okkio Rik "Il bisogno si placa ma il desiderio mai" ....e lascia pur grattar dov'è la rogna...
14
patrikzius
patrikzius
09/09/2011 788
Inserito il 16/02/2013 alle: 12:39:12
Ciao a tutti!! Io dico la mia: fiat ducato del 1993 2500 td id motore 8140.27 mansardato elnagh clipper deluxe con dinette ad u in coda,generatore,clima in cellula 5 bici (ho 4 figli) e vestiti per tutti, solo il serbatoio anteriore con 3/4 di acqua, circa 3/4 di gasolio, in statale ai 100 all'ora (statali francesi) faccio i 10,5 al litro, andando a 90 faccio i 12 al litro, premetto che uso il pedale veramente con molta cautela, mettendoci un bel pò prima di arrivare a cento all'ora, scalando in 3 nelle rotonde ed a volte, in circa 2 km non riesco ad arrivare a 100 all'ora,(ove si trova la rotonda successiva), guidando normalmente, fà i 10 a 95 all'ora, non è a quanto vai, ma quanto schiacci per arrivarci!! poi, il motore che ho io sul camper ha circa 92000km, filtri nuovi ogni anno, frizione nuova, tutti i supporti nuovi, distribuzione fatta nel 2011!! E và che è una bomba!! Purtroppo in italia il gasolio costa molto di più della francia, e quindi fà molto, siamo stati a disneyland ed a parigi per due anni di fila e quest'anno andremo in germania a trovare i miei zii, poichè sta parecchio male e non può come tutti gli anni venire giù lui dalla germania!! Sono passato dal moncenisio e dal monginevro in tutte le occasioni, fatto gasolio a lanslebourg a 1,24 prima di svalicare!! Signori miei, purtroppo dipende da come accellerate e da quanta fretta avete per arrivare a destinazione!! Io avendo 4 figli, devo stare attento alle finanze e vado piano!! Quando salgo sul camper sono in vacanza. premetto che viaggio per lavoro tutti i giorno con un 320d bmw w riesco a fargli fare anche i 18 al litro a 140 all'ora cruisati!! Patrikzius
14
patrikzius
patrikzius
09/09/2011 788
Inserito il 16/02/2013 alle: 12:41:52
ah dimenticavo in base ai vari distributori usati l'esso express che in italia scarseggia è quello che mi ha consentito di pare una 30ina di km in più!! Patrikzius
14
patrikzius
patrikzius
09/09/2011 788
Inserito il 16/02/2013 alle: 12:46:35
cito le mie parole scritte i primi di febbraio sulla discussione napoli disneyland nella sezione estero inviati - 01/02/2013 : 00:06:41 Ciao! Se intendi andarci per 2 anni di fila, fai come me, io ho fatto i passaporti annuali, nel 2011 119€ a testa gli adulti, i bimbi non ricordo ed ora mia moglie dorme, facendo anche un solo annuale, non paghi i 30 euro al giorno di parcheggio... Ti mettono un timbro "P.A." sul foglio che devi esporre sul cruscotto,che vuol dire passport annuelle e sei a posto, per caricare telefoni e varie ci sono le prese a 220V fuori dai bagni (se non hai nulla in camper), sono vietati i generatori, i cani (durante le visite al parco)te li fanno lasciare fuori in appositi box( nel tragitto che và dal parcheggio all'entrata del parco), portati delle coperte e delle giacche a vento e felpe, in francia anche ad agosto la sera dopo le 20 tira aria fresca, specie nel megaparcheggio disneyland, se ti parcheggi bene, vedi i fuochi d'artificio di sera verso le 23.30 dopo la parata fantaillusion (è una sfilata di carri molto bella e suggestiva, con effetti luminosi che meritano di essere apprezzati!) Per la strada, non fare assolutamente l'autostrada è carissima ogni 10km c'è da pagare il casello, le statali francesi sono molto belle e passi in paesi/paesaggi molto belli (colline distese di prati con mucche di ogni colore,capre ed altro), non chiedere mai il caffè (sembra caffè allungato con 1/2 litro d'acqua). Per il carburante ci sono gli esso express, le catene di super U e gli intermarchè non dimenticare i dyneff. Sono un'estimatore delle statali francesi, che a mio avviso sono fantastiche! Abbiamo viaggiato senza problemi,pagando il gasolio una sciocchezza! Alla DYNEFF 0,94€ al litro, alla super U una catena di supermercati 1,14€ al litro, al supermachè altra catena di supermercati 1,18€ al litro, esso express 1,25€ al litro, alla total 1,28€ al litro; carrefour 1,31€ al litro. L'unica cosa: se devi dormire di notte, ti fermi nel paese vicino, e vai davanti alla gendarmeria come ho fatto io, gli ho detto che mi fermavo per dormire qualche ora, con mia moglie ed i 4 bimbi... Mi ha sorriso e mi ha detto stai pure! HO sentito che spesso ti addormentano con lo spray e ti rubano tutto,questo non avviene se ti fermi in posti opportuni... Ho fatto sempre il moncenisio ed il monginevro, alla faccia di quelli del frejus... Anche in italia di notte, uscendo dall'autostrada sono andato a dormire nel parcheggio dei carabinieri di 2 località ed 1 nel parcheggio della polizia... Sai avendo 4 bimbi con me... Poi basta chiedere con educazione... E' un'esperienza bellissima, ah dimenticavo con il passaporto fantasy hai uno sconto del 10% su gli acquisti e sui cibi dei ristoranti interni (negli studios c'è il mcdonald) costa meno di tutti i ristoranti... c'è anche tanta gente che si porta i panini (noi siamo stati una settimana e qualche volta anche noi abbiamo mangiato panini a pranzo); Un ristorante molto bello è il blue lagoon menu di pesce sembra di essere sulla spiaggia di sera,musica rilassante è al buio nella giostra dei pirati dei caraibi... chiedi pure... Ah dimenticavo in agosto ci sono dei parcheggi sotto la tour eiffel che non si pagano accanto a quelli dei pullmann,molto comodi...diversamente in giro per parigi ad agosto la tariffa è 0,60 cent ogni 15 minuti e nei parcheggi sotterranei con il camper mansardato non ci passi...c'è 1,95 mt oppure 2,30 mt. Patrikzius Patrikzius
14
patrikzius
patrikzius
09/09/2011 788
Inserito il 16/02/2013 alle: 12:49:16
Sono pienamente convinto che tutti quelli che hanno i motori jtd oppure multijet, avendo qualche soldino da investire, possono rimappare la centralina, ottenendo più coppia ai bassi regimi e non "tirando il collo" facendo fare giri inutili al motore diesel, un nostro amico mi ringrazia ancora oggi, poichè avendo avuto sotto al sedere solo benzina, tirava il diesel facendogli fare giri senza avere spinta!! Saluti a tutti!! Patrikzius
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 16/02/2013 alle: 12:53:38
quote:Risposta al messaggio di patrikzius inserito in data 16/02/2013  12:39:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e io dovrei credere che tutta questa differenza è dovuto a come premi il pedale? stiamo parlando di circa 3.5km/lt in più rispetto al media, che equivalgono a "soli" 210km in più su un pieno.... Non voglio dire che i dati che riporti non siano veri, ma che la differenza non può essere SOLO sul piede sicuramente... Io a 90-95km/h non vado oltre gli 8,6Km/lt e guido con il cruise control, quindi non affondo il piede[:D][:D] www.susezzapasa.it
morodirho
morodirho
-
Inserito il 16/02/2013 alle: 14:18:34
io ho segnalato una media in un periodo molto lungo,pero'mi è capitato di andare da milano a diano marina percorrendo solo strade statali(300 km in 5 ore) e per andare e tornare ho consumato 50 lt esatti,questo per dire che se vai adagio i consumi calano molto,[:p][:p] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
13
CuccioloneLaika
CuccioloneLaika
25/03/2012 275
Inserito il 16/02/2013 alle: 14:48:51
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 16/02/2013  14:18:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La prova del nove? -Fare il pieno all'orlo tutti insieme allo stesso distributore -Tutti in fila per 100Km -Tutti a fare il pieno fino all'orlo -Carta e penna: segnare i Km effettuati, i litri effettivamente bruciati -Fare il calcolo Così non ci sono dubbi....[:D] Chi consuma meno paga da bere a tutti?[:)] Enrico
16
luiste
luiste
20/02/2009 544
Inserito il 16/02/2013 alle: 14:51:45
Ciao. Quanto fa con 1 litro? Se ti rispondo che non lo so ,mi credi? Ho un mansardato di 7.14 merti su Iveco 180cv e dopo circa 4 anni di utilizzo ti garantisco che non ho mai fatto conteggi sui consumi.Il computer di bordo fornisce anche i dati sul consumo istantaneo,ma non mi interessa girare il coltello nella piaga...[:D] Quando ci si avvicina alla riserva freccia a destra e pieno di gasolio.[V] Come si diceva piu' su,non e'che consumiamo molto,bensi' il costo al litro che e' eccessivo![V] Ciao a tutti Luigi
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15237
Inserito il 16/02/2013 alle: 15:17:38
Ducato 2300 jtd 110 cv quinta corta, su mansardato 6 metri 33 Q. Ho fatto varie prove, piede leggero sotto i 70 kmh, (da maniaco[:)]) per ottenere il miglior risultato possibile, e sono arrivato a quasi 11 kmlitro, perciò sò che potrei con qualche accortezza fare i 10 kmlitro senza grossi sforzi. Ma un vero risultato credibile è quello dell' estate scorsa, su 2300 km percorsi di qualsiasi genere, senza forzare (il gasolio costa[;)]) ma senza neanche preoccuparmi molto dei consumi, e devo dire che con mia sorpresa ho fatto 9,5 kmlitro, mi è sembrato un buon risultato [;)]. Ivo
12
Aug70
Aug70
16/02/2013 7
Inserito il 16/02/2013 alle: 16:46:14
Ciao a tutti...non parliamo di consumi vi prego...anche se a leggere il forum mi sembra di essere assolutamente in linea...mansardato 7.25 meccanica gemellata Ford 2400 140 cv consumi rilevati sempre dal computer di bordo (non so se attendibilissimo quindi...) faccio una media di 8-8.5 max non superando mai i 100-110 da tachimetro in autostrada e viaggiando quasi sempre con il cruise control...stavo pensando di cambiarlo con un van...anche se mi dispiace perché é comodissimo (siamo in 5) e ha solo 3 anni di vita... Aug
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 16/02/2013 alle: 18:08:16
Ciao a tutti, motorhome di c.a 7mt. e 4ton. di peso,motore 3.0 , usando l'acceleratore con parsimonia,la coppia cospicua e l'esperienza,riesco a fare in media circa 10 km/l (autostrada a 95 di contak.)[:(] Credo sia un ottimo risultato[^] Sinceramente non mi aspettavo questi consumi ,provenendo da un profilato di soli 5,80 mt. con motore 2.5 e consumi di 11/12 km/l. Mar..cucciolo[:)][:)]
14
patrikzius
patrikzius
09/09/2011 788
Inserito il 16/02/2013 alle: 23:41:58
Ciao! Vi posso garantire che la pressione sul pedale e la maniacalitá nei tagliandi aiutano moltissimo! I filtri "nuovi" fanno consumare meno! Anche se a voi può sembrare assurdo, è così,io ho n fratello capo officina Fiat e mi racconta un bel pò di cosine... Figurativi che,nello stesso tragitto e con 2 fiat freemont identici sopra,due Fiat ducato carro attrezzi 3000 hanno effettivamente riportato dei consumi differenti,vuoi dal minimo piede del pilota:il fratello del titolare davanti e l'autista dietro, ma uno era appena tagliandato e l'altro no!! Provate anche voi!! E non aggiornate mai la vostra vecchia mappatura con quella antifumo! Nè vá delle prestazioni in salita!! CIA a tutti e buoni km!! Patrikzius
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link