CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Camper fermo da tre anni

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
10
momyx
momyx
27/07/2015 5
Inserito il 05/08/2015 alle: 16:18:08
Buongiorno a tutti ho mandato un saluto di presentazione qualche giorno fa non avendo trovato una sezione specifica per le presentazioni, spero di aver seguito quindi le linee guida.. nel casso non fosse cosi' scusatemi fin d'ora.
Sono quindi a chiedere un primo parere sull'acquisto del mio primo camper.
mi e' stato proposto un arca arcadia 4.5 del 1997 con 66000 km uniproprietario , la cellula mi e' parsa in condizioni piu' che buone.
il camper mi piace molto, e' un semintegrale con la pianta interna che cercavo.
il mio dubbio riguarda il fatto che il camper e' fermo da tre anni e ho paura che sia rischioso come acquisto.
mi chiede 15000€ che vorrei ridurre in base ai lavori da effettuare ma che non riesco a quantificare.
qualcuno puo' darmi una stima ?
ringrazio fin tutti per l'attenzione che vorrete darmi
MB
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 05/08/2015 alle: 16:27:19
Difficile darti una risposta....come minimo un tagliando completo alla meccanica che dovrebbe comprendere:

- Distribuzione completa con cuscinetti e pompa acqua
- Tagliando completo con sostituzione di olio e di tutti i filtri
- Tutte le cinghie dei servizi
- Verifica freni e come minimo sostituzione liquido
- Sostituzione gomme

Quanto alla valutazione del mezzo in sé non saprei proprio.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28525
Inserito il 05/08/2015 alle: 16:47:09
In risposta al messaggio di andperf del 05/08/2015 alle 16:27:19

Difficile darti una risposta....come minimo un tagliando completo alla meccanica che dovrebbe comprendere: - Distribuzione completa con cuscinetti e pompa acqua - Tagliando completo con sostituzione di olio e di tutti i
filtri - Tutte le cinghie dei servizi - Verifica freni e come minimo sostituzione liquido - Sostituzione gomme Quanto alla valutazione del mezzo in sé non saprei proprio.
...

...e prima di muoverlo prenota la revisione e solo in quel giorno puòi viaggiare per andare a fare il collaudo...
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 05/08/2015 alle: 18:25:58
E' stato tenuto al coperto?
Verificare comunque tenuta delle guarnizioni dei portelloni e degli oblò, una passata di crema di vasellina ravviva e ammorbidisce tutte le guarnizioni in gomma.
Poi verificare il funzionamento di tutte le utenze interne (frigo, stufa, pompa, fuochi, ecc.).
Il valore del mezzo è dato anche da questo. wink

*** “Il sentimentale è colui che vorrebbe godere senza addossarsi l'immensa responsabilità dell'agire e del giudicare". - J. Joyce ***
21
maxime
maxime
20/08/2004 6551
Inserito il 05/08/2015 alle: 18:49:10
15.000 euro mi sembra uno sproposito anche se è un Arca . .. il mezzo ha quasi 20 anni e non arriva a 10.000 euro come valore . con 15.000 euro se giri trovi mezzi con molti meno anni sulle spalle.

Per il resto vanno bene i consigli che ti hanno dato gli altri

Massimo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
Robert4
Robert4
14/09/2008 62
Inserito il 05/08/2015 alle: 19:01:48
In risposta al messaggio di momyx del 05/08/2015 alle 16:18:08

Buongiorno a tutti ho mandato un saluto di presentazione qualche giorno fa non avendo trovato una sezione specifica per le presentazioni, spero di aver seguito quindi le linee guida.. nel casso non fosse cosi' scusatemi fin
d'ora. Sono quindi a chiedere un primo parere sull'acquisto del mio primo camper. mi e' stato proposto un arca arcadia 4.5 del 1997 con 66000 km uniproprietario , la cellula mi e' parsa in condizioni piu' che buone. il camper mi piace molto, e' un semintegrale con la pianta interna che cercavo. il mio dubbio riguarda il fatto che il camper e' fermo da tre anni e ho paura che sia rischioso come acquisto. mi chiede 15000€ che vorrei ridurre in base ai lavori da effettuare ma che non riesco a quantificare. qualcuno puo' darmi una stima ? ringrazio fin tutti per l'attenzione che vorrete darmi MB
...

Il prezzo è esagerato, concordo con Maxime, a quel prezzo trovi semintegrali molto più recenti.  Fra i lavori da fare presumo ci sia da controllare anche frigo, stufa, boiler e pompa acqua.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 05/08/2015 alle: 19:34:05
Concordo con il prezzo...Esagerato !
15000€ per un 97, sono un'assurdità !
Nel 97 quel camper NON costava più di 47 Milioni di lire !, che sarebbero, al cambio...della serva 23,5 K€....
averne persi SOLO 8,5K€ in 18 anni.....è un'investimento Migliore che il deposito Bancario ! laughlaughlaugh

Massimo gli si possono offrire 8000€, se perfetto , altrimenti...che se lo tenga ( oppure...a "Sentimento" SOLO Tuo !)

Fermo da 3 anni, basta che giri Tutto bene, che sia da fare Cinghia distribuzione, gomme, freni, batterie, spero NON cuscinetti, ecc ecc...hai già abbastanza di meccanica da vedere, per la cellula...hai bisogno di verifica Infiltrazioni con strumento e verifica e test accessori 8fornello, stufa, boiler, pompa acqua, ecc ecc...9

Vedi Tu !

Fatti BENE i TUOI Conti, la Testa è la Tua, NON la nostra quindi...decidi con Attenzione ed Acume !

Ciao
Gianfranco

10
SuperPietro
SuperPietro
04/02/2015 529
Inserito il 06/08/2015 alle: 06:25:30
concordo con tutti sul prezzo!
Ma deve esser un abitudine dei camperisti chieder il doppio del valore: Guardo spesso gli annunci su subito e spesso sono meglio di unas barzelletta...
Guardate questo:

http://www.subito.it/caravan-e-...

o questo:

http://www.subito.it/caravan-e-...

21
maxime
maxime
20/08/2004 6551
Inserito il 06/08/2015 alle: 08:03:01
In risposta al messaggio di SuperPietro del 06/08/2015 alle 06:25:30

concordo con tutti sul prezzo! Ma deve esser un abitudine dei camperisti chieder il doppio del valore: Guardo spesso gli annunci su subito e spesso sono meglio di unas barzelletta... Guardate questo: o questo:

che dire. .. .. ..e come nella pesca. .. ... ... ogni tanto qualcuno abbocca ! come si fa a vendere un Arca del 1991 a 13.500 euro !!!! ma se va bene ed è tenuto davvero bene potrà valere si e no 5.000 euro non di più !!!!!

Massimo
morodirho
morodirho
-
Inserito il 06/08/2015 alle: 08:11:38
non sono al corrente dei prezzi dell'usato, comunque il mio furgonato non lo vendo per meno di 10 000 euro ( del 1992) viste le condizioni d'uso e di manutenzione e tutte le migliorie apportate, considerato che è un mezzo d'epoca e da vetrina .Piuttosto lo regalo a mio nipote.wink visto che mi ha fatto diventare bisnonno.wink
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 06/08/2015 alle: 08:51:10
Prezzo esagerato, considerando che è fermo da 3 anni tutte le spese meccaniche per rimetterlo in marcia compreso il cambio gomme, revisione, ispezione infiltrazioni almeno a carico del venditore, i veicoli si vendono funzionanti altrimenti sono rottami, ciaoo. . 
10
momyx
momyx
27/07/2015 5
Inserito il 06/08/2015 alle: 09:17:08
che dire? intanto grazie a tutti per i contributi che mi avete fornito.
sicuramente prima lo faccio ispezionare per bene da un meccanico e da un professionista sulla cellula.

21
rataplan
rataplan
09/12/2004 1697
Inserito il 06/08/2015 alle: 10:41:20
In risposta al messaggio di momyx del 06/08/2015 alle 09:17:08

che dire? intanto grazie a tutti per i contributi che mi avete fornito. sicuramente prima lo faccio ispezionare per bene da un meccanico e da un professionista sulla cellula.  

Non hai specificato su che meccanica, se fosse il ducato 2500 TD sarebbe con motorizzazione
Sofim (Iveco) di grande affidabilità e robustezza.
Io possiedo un Arcadia 4.3 del 1998 con quella motorizzazione  200.000 KM con normale
manutenzione e non ho ancora fatto la frizione!!
La cellula in vetroresina è ancora perfetta, arredamento come nuovo senza uno scricchiolio
né una vite che si stacca. Ce ne fossero di camper con queste caratteristiche di affidabilità
e robustezza!!!
Un bel controllo da parte di un meccanico di fiducia e con un po' di sconto non mi fermerei
davanti al prezzo.
Con le cifre che ti indica qualcuno che non conosce questi mezzi, puoi comprare solo
qualcosa che ci somiglia, ma molto da lontano.
Saluti              Aldo

Prima di insegnare bisogna imparare e per insegnare poco bisogna imparare molto
10
momyx
momyx
27/07/2015 5
Inserito il 06/08/2015 alle: 14:38:42
In risposta al messaggio di rataplan del 06/08/2015 alle 10:41:20

Non hai specificato su che meccanica, se fosse il ducato 2500 TD sarebbe con motorizzazione Sofim (Iveco) di grande affidabilità e robustezza. Io possiedo un Arcadia 4.3 del 1998 con quella motorizzazione  200.000 KM con
normale manutenzione e non ho ancora fatto la frizione!! La cellula in vetroresina è ancora perfetta, arredamento come nuovo senza uno scricchiolio né una vite che si stacca. Ce ne fossero di camper con queste caratteristiche di affidabilità e robustezza!!! Un bel controllo da parte di un meccanico di fiducia e con un po' di sconto non mi fermerei davanti al prezzo. Con le cifre che ti indica qualcuno che non conosce questi mezzi, puoi comprare solo qualcosa che ci somiglia, ma molto da lontano. Saluti              Aldo   Prima di insegnare bisogna imparare e per insegnare poco bisogna imparare molto
...

si, e' il 2500 ducato
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 06/08/2015 alle: 14:52:08
In risposta al messaggio di rataplan del 06/08/2015 alle 10:41:20

Non hai specificato su che meccanica, se fosse il ducato 2500 TD sarebbe con motorizzazione Sofim (Iveco) di grande affidabilità e robustezza. Io possiedo un Arcadia 4.3 del 1998 con quella motorizzazione  200.000 KM con
normale manutenzione e non ho ancora fatto la frizione!! La cellula in vetroresina è ancora perfetta, arredamento come nuovo senza uno scricchiolio né una vite che si stacca. Ce ne fossero di camper con queste caratteristiche di affidabilità e robustezza!!! Un bel controllo da parte di un meccanico di fiducia e con un po' di sconto non mi fermerei davanti al prezzo. Con le cifre che ti indica qualcuno che non conosce questi mezzi, puoi comprare solo qualcosa che ci somiglia, ma molto da lontano. Saluti              Aldo   Prima di insegnare bisogna imparare e per insegnare poco bisogna imparare molto
...

Scusami.... ma tu ad un mezzo del genere, la cui cellula per quanto ottima nelle sue condizioni generali, dopo 3 anni di fermo assoluto non gli cambieresti gomme-cinghie-olio-filtri e ammennicoli vari?

E quale sarebbe il conto da fare, 15.000 meno tutto questo, oppure 15.000 più tutto questo?
E se tra frigo,m la pompa, la stufa, l'impianto elettrico, ecc, qualcuno di questi desse qualche problema, la somma diminuirebbe o si accrescerebbe?
wink

*** “Il sentimentale è colui che vorrebbe godere senza addossarsi l'immensa responsabilità dell'agire e del giudicare". - J. Joyce ***
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 06/08/2015 alle: 15:10:44
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 06/08/2015 alle 14:52:08

Scusami.... ma tu ad un mezzo del genere, la cui cellula per quanto ottima nelle sue condizioni generali, dopo 3 anni di fermo assoluto non gli cambieresti gomme-cinghie-olio-filtri e ammennicoli vari? E quale sarebbe il
conto da fare, 15.000 meno tutto questo, oppure 15.000 più tutto questo? E se tra frigo,m la pompa, la stufa, l'impianto elettrico, ecc, qualcuno di questi desse qualche problema, la somma diminuirebbe o si accrescerebbe?   *** “Il sentimentale è colui che vorrebbe godere senza addossarsi l'immensa responsabilità dell'agire e del giudicare. - J. Joyce ***
...

Concordissimo con Te wink

Ciao
Gianfranco

19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 06/08/2015 alle: 15:28:08
Diciamo che cinghie, distribuzione, gomme, olio, filtri, liquido raffreddamento e liquido freni si fanno con circa 1500 euro.
A questi occorre poi aggiungere varie ed eventuali sulla cellula ed utenze interne + eventuali imprevisti anche di meccanica.

21
rataplan
rataplan
09/12/2004 1697
Inserito il 06/08/2015 alle: 15:45:31
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 06/08/2015 alle 14:52:08

Scusami.... ma tu ad un mezzo del genere, la cui cellula per quanto ottima nelle sue condizioni generali, dopo 3 anni di fermo assoluto non gli cambieresti gomme-cinghie-olio-filtri e ammennicoli vari? E quale sarebbe il
conto da fare, 15.000 meno tutto questo, oppure 15.000 più tutto questo? E se tra frigo,m la pompa, la stufa, l'impianto elettrico, ecc, qualcuno di questi desse qualche problema, la somma diminuirebbe o si accrescerebbe?   *** “Il sentimentale è colui che vorrebbe godere senza addossarsi l'immensa responsabilità dell'agire e del giudicare. - J. Joyce ***
...

se non capisci quello che scrivo non perdo altri secondi per rispondere
Aldo
Prima di insegnare bisogna imparare e per insegnare poco bisogna imparare molto
11
tirex58
tirex58
09/04/2014 113
Inserito il 06/08/2015 alle: 16:20:28

Ciao

i lavori sono quantificabili in 20000 euro,questo comprende tagliando totale con cambio di tutti i liquidi freni compresi,gomme nuove e freni nuovi( controllo frizione),poi si passa alla cellula,controllo infiltrazioni(rimessato?) oblo' frigo e stufa,da cambiare anche le batterie,per cui conviene offrire non piu' di 12 k...
poi vedi tu,se ti piace...i km sono pochi e il mezzo ottimo...
Saluti
in medio stat virtus
21
maxime
maxime
20/08/2004 6551
Inserito il 06/08/2015 alle: 20:34:25
In risposta al messaggio di rataplan del 06/08/2015 alle 15:45:31

se non capisci quello che scrivo non perdo altri secondi per rispondere Aldo Prima di insegnare bisogna imparare e per insegnare poco bisogna imparare molto

io ne ho avuti 2 di Arca di quegli anni (M4 ed 4,4 tutti su mercedes ) e so cosa vuoi dire , ma non si può chiedere di più di quanto li hai pagati !!!! il mercato è mercato  e gli anni passano e 20 sono tanti... ... .... ....

Massimo
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 06/08/2015 alle: 22:13:23
Solo per curiosità .....visto che siete ferrati,
secondo voi un arca superamerica 470 del 97 su ducato 2.5 Td con 90.000 km in perfetto stato, quanto può valere???
(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link