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10
supersalsa
supersalsa
11/08/2015 1
Inserito il 11/08/2015 alle: 15:49:04
ciao a tutti., dopo un anno di lavori ho terminato il restauro del camper ford transit diesel 2500 del 1982 . Nel . viaggiare ha mio parere sono presenti alcuni difetti .Del motore rumore superati i 70 km orari e nelle salite lentezza . Delle sospensioni rumori e sobbalzi nelle buche ed ondeggiamenti nelle curve costringendomi in quelle strette a rallentare tanto. Avete voi dei consigli da darmi per eliminare o ridurre al minimo questi difetti. mille grazie 
ares
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 11/08/2015 alle: 17:25:58
Con la premessa che faccio l'infermiere e non il meccanico,per prima cosa ti consiglio di prendere e leggere il libretto di circolazione:dopo aver letto peso e potenza del motore(è un articolo di 35 anni per cui se arrivi a una settantina di cavalli è già cosa buona della quale non lamentarsi)
Riguardo alle oscillazioni ti consiglierei di cambiare gli ammortizzatori(davanti e dietro)e dare un'occhiatina alle balestre ed ai braccetti dello sterzo.
Ultimo consiglio,e non è una presa in giro,parti presto e goditi il panorama(se avessi180cv sotto al sedere passeresti il tempo a lamentarti dell'eccessivo cosumo di gasolio,per le spie che si accendono senza sapere il perchè........)
Ciao Paolo.
13
miguelcnc68
miguelcnc68
10/07/2012 68
Inserito il 28/10/2015 alle: 00:58:16
Anche io non voglio peccare perche non e il mio mestiere , ma essendo passato per un transit del 91 più spiritato del tuo , alla fine ho insistito e al banco della convergenza , con il prova giochi avevo 7 mm di gioco per ruota , alla fine hanno trovato che i perni di snodo delle sospensioni , per fare sterzare il complessivo inferiore ( i fulcri ...) erano fissato con 1 solo bullone per parte , per di più lenti ... roba da ammazzarsi , dopo aver cambiato i perni e fissato a dovere e diventato molto più socievole , poi il balestriere da cui l ho portato a Modena ha risolto un altro 40% del problema sostituendo gli occhi ( mi sembra si chiamino cosi .. ) delle balestre ed e diventato un altro mezzo, certo non e da corsa , ma almeno e più sicuro , poi guarda le home perche il mio le aveva con tanto battistrada , ma avevano 14 anni !!! Quindi rinforzo i consigli che ti han già dato e ti passo la fortuna che mi ha impedito di fare diventare un viaggio una tragedia ! Buoni e tranquilli km a tutti . 
miguelix
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 29/10/2015 alle: 13:43:03
Se ben ricordo, i giochi scatola guida e braccetti sterzo, di quei mezzi erano...abbastanza problematici !
Era già difficile allora, figuriamoci ora, risolvere, dato che la ricambistica adatta...scarseggia molto.


Ciao
Gianfranco


https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28522
Inserito il 29/10/2015 alle: 16:44:42

Ford transit 1985 ruote singole cv più 50 che 70 per fortuna poco peso freccia 300 e corto velocità. La colpa ets della mansarda non dei pochi cv...con vento s favore facendosi tagliare l aria dai camion...
​per il gioco sterzo ci sono sei o sette rinvii ruota dx e uno due in meno ruota dx quindi un po di gioco per ognuno...
​gioco scatola sterzo e si c era ancora per questo tutti quei snodi e rinvii periodicamente recuperare il gioco con czcciavitone e chiave da 22 il dado faceva da fermo .
​gomme bele gonfie facevano da servo sterzo ...
per il rumore ? Alzi il volume della radio comunque con il rumore sai a che velocità sei...overdrive...un sogno averlo ...ehhhh non sono più i transit di una volta ...


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14/01/2010 29541
Inserito il 29/10/2015 alle: 17:25:04
In risposta al messaggio di supersalsa del 11/08/2015 alle 15:49:04

ciao a tutti., dopo un anno di lavori ho terminato il restauro del camper ford transit diesel 2500 del 1982 . Nel . viaggiare ha mio parere sono presenti alcuni difetti .Del motore rumore superati i 70 km orari e nelle salite
lentezza . Delle sospensioni rumori e sobbalzi nelle buche ed ondeggiamenti nelle curve costringendomi in quelle strette a rallentare tanto. Avete voi dei consigli da darmi per eliminare o ridurre al minimo questi difetti. mille grazie  ares
...

Avete voi dei consigli da darmi per eliminare o ridurre al minimo questi difetti. mille grazie 


si, prendere un ducatowink

scherzi a parte, una volta appurato che la parte "sterzo" è a psto ( la sicurezza in primis) credo che non ci sia altro da fare per il resto delle problem,atiche che avverti.


L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 29/10/2015 alle: 19:31:24
Ho avuto un camper su Transit aspirato del 91 per 5 anni, credo che il modello 82 abbia le stesse sospensioni e scatola guida con piantone a vite senza fine,
a parte di controllare lo stato di testine e supporti balestre sia davanti che dietro, sul mio inguidabile appena preso ho risolto con dei buoni ammortizzatori a doppio effetto della Koni e un ammortizzatore di sterzo tipo fuoristrada, per la potenza su un motore a iniezione indiretta si può fare poco


Laikista Ecovipparo x passione
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miguelcnc68
miguelcnc68
10/07/2012 68
Inserito il 29/10/2015 alle: 20:42:33
Secondo do me è meglio che prima di fascia rti la testa tu  vada da un buon meccanico ( di dove sei ??? ) oppure da u  gommista che fa anche mezzi pesanti ,  sono abituati ad avere a mano mezzi molto sfruttati che girano con pesi peggio dei camper ,  ti fai sollevare il muso e Comi ci prima a mano a saggiare i giochi , magari hai i cuscinetti ruote consumati  o svitati  e già fanno casino, poi se è in gamba e ve aiutarti magari con   Prova giochi o un paranoico andate a cercare i giochi , poi forse hai anche la scatola sterzo con gioco regolabile ,  ma meglio se la tocchi con qualcuno che sa come regolare , perché la senza zio e di sterzo che si blocca e molto brutta da provare ! Attento alle testine i ferri se le hai perché come ho scritto  nella mia esperienza ,  invece che da 3 bulloni erano tenute da uno per parte .. chissà se gli altri se li son scordati o se li ha persi ??? Se i di chi di dove sei magari ti arriva qualche consiglio nei tuoi paraggi ! 

 
buon lavoro.  Ciao a tutti 

miguelix
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28522
Inserito il 30/10/2015 alle: 08:12:51
Ricordo forse te ne sei già accorto che una volta sceso dal transit e salito sull auto i primi km erano un dramma

sull auto gifare il volante con delicatezza c'è il servo sterzo
​frenare con meno impegno c'è il servo freno
​pigiare sull acceleratore con delicatezza anche la più scassona risponde più prontamente ...
​tenere il volume autoradio più basso...
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