CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

camper gemellato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
15
mexicooo
mexicooo
28/09/2010 1
Inserito il 01/10/2010 alle: 22:09:03
ciao, è mia intenzione cambiare il camper ed acquistarne uno gemellato. come si comporta in montagna? la guida cambia? ci sono differenze? aspetto informazioni. grazie e a presto
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 01/10/2010 alle: 23:08:50
Ben arrivato Mexicooo! [:)] Che dirti per il gemellato è un pò come le donne: meglio more o bionde? Chi può dirlo? [:0] Io adoro le gemellate e per giunta ho comprato volutamente un gemellato Ford, altri non lo vogliono neanche vedere, ma non importa, siamo tutti contenti e questo è il bello. Tu hai deciso in questo senso e allora vai tranquillo, perchè proprio in montagna il gemellato da il meglio, sale che è una bellezza. Buoni chilometri! Bye
17
alfonso78
alfonso78
29/08/2008 49
Inserito il 02/10/2010 alle: 02:05:22
possessore di un daily 35c15 un mostro in salita tenuta ok ciao
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 02/10/2010 alle: 08:42:11
anche io come maurito...ho sempre preteso gemellato e per giunta ho rinunciato alla serie su ducato nuova , per un usato Transit.... Come và in montagna ... che dire la tua domanda può avere varie interpretazioni ..., se chiedi come trazione su fondi di scarsa aderenza ti posso garantire che non c'è paragone con un traz.ant. nella sola partenza in salita in caso di fango o ghiaia e a volta anche solo erba... per il TUTTO il resto compreso NEVE , purtoppo il mito del fuoristradista gemellato( chi ti scrive è regolarmente iscritto alla FIF fed.ital. fuoristrada)..non vale anzi forse è pari come comportamento...nel senso che la gemella posteriore ti porta sù meglio fino a che non ti fermi...poi una volta fermo sopra la neve se pio ghiacciata non c'è pezza per nessuno....quindi in salita il ducato si perma prima e il Transit subito dopo.... è in discesa che la cosa cambia...il gemellato per via della sua maggiore superfice fà maggior freno motore e quindi sempre in caso di neve ghiacciata è il primo a portarti il posteriore davanti al anteriore...classica intraversata da marce ridotte.... Quindi in caso di neve la trazione migliore ...è quella com le catene montate...e quì non ci piove ! Il vantaggio maggiore del gemellato non lo si ottiene in montagna ma sulle strade di tutti i giorni con la maggiore concentrazione di peso sull'asse posteriore in mezzi con forte sbalzo e per giunta molto lunghi (oltre i 7 metri), dove per effetto delle scellerate caricate di garage o gavoni si và ad appesantire questa parte....ecco dove servono 4 ruote concentrate e non due ...e non per trazione ma per sicurezza.... ti posto una foto per farti capire ..perchè gemellato..
21
conte68
conte68
15/11/2004 942
Inserito il 02/10/2010 alle: 10:59:47
se da un ducato o un mezzo a trazione anteriore passi ad un posteriore con ruote gemellate, stai tranquillo che non torneresti piu' indietro.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Inserito il 02/10/2010 alle: 12:05:30
Ciao, il ruota singola sul ghiaccio con le catene esce sempre, il gemellato no,a me la ruota con le catene ha mangiato il ghiaccio e poi poggiava con le ruote interne, che, ovviamente, slittavano, mi hanno aiutato colleghi spingendomi un po e sono partito, poi per il resto penso sia superiore, specie se il mezzo supera i 6,5 metri. Tiziano
arturino
arturino
-
Inserito il 02/10/2010 alle: 14:03:09
quote:Risposta al messaggio di domiziano inserito in data 02/10/2010  12:05:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'ultimo Transit non manifesta più il problema perchè il controllo di trazione funge come una sorta di differenziale autobloccante, anche disinserendo l'antipattinamento che sulla neve può essere deleterio. Per il resto: sis gomm is megl che quattr! [:D][:D][:D][:D]
15
max01
max01
01/01/2010 122
Inserito il 02/10/2010 alle: 20:28:32
quote:Risposta al messaggio di mexicooo inserito in data 01/10/2010  22:09:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, per mia esperienza diretta con tre camper con ruote gemellari, non posso che dire "benissimo" sia sulla neve (e ne ho presa) che sugli altri fondi. Certo sul ghiaccio bisogna essere sempre molto accorti ma NON ho mai avuto bisogno di montare le catene (può darsi che sia stata fortuna), anche con neve alta 15 cm. La trazione anteriore viene messa in difficoltà anche dall'erba bagnata perchè i camper pesano molto sul retrotreno e sull'avantreno sono molto più leggeri - giocoforza la trazione posteriore ha più presa. In genere scelgo prima le ruote gemelle e poi quello che c'è sopra.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15237
Inserito il 03/10/2010 alle: 10:08:25
Questo argomento è stato trattato molto (usa il tasto cerca) dipende da che mezzo si compra, su 7 metri con garage meglio avere 4 gomme invece che 2 dietro, ma su un 6 metri senza particolari pesi dietro meglio la traz. anteriore. Ho visto semintegrali sui 6 metri con trazione gemellata, non capisco perchè, mi sembra uno spreco, ricordiamo i lati negativi del gemellato: rumorosità, maggiori consumi, 6 gomme da cambiare e il fatto che sull' anteriore vi è una sola gomma che generalmente più stretta di quelle che montano gli anteriori, per poter usare lo stesso pneumatico sia davanti che dietro. Io per i problemi di sovrappeso non prendarò mai un camper troppo lungo perciò sempre traz. anteriore, un 7 metri gemellato o no difficilmente resterà nei 35 Q. anche questo è un fattore da considerare quando si compra. Ivo
arturino
arturino
-
Inserito il 03/10/2010 alle: 11:54:28
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 03/10/2010  10:08:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giusto.
18
briocaravan
briocaravan
22/09/2007 322
Inserito il 03/10/2010 alle: 18:51:48
Non sono daccordo, la sicurezza che da un mezzo gemellato non può darla un altro indipendentemente dal metraccio e portata, sia su strada che fuori strada(sterrato/sabbia/neve). Che ne pensate? Saluti e buon Km a tutti
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15237
Inserito il 03/10/2010 alle: 19:10:51
Su un mezzo corto e leggero, le meccaniche montano il monogomma anche con trazione posteriore, sarebbe uno spreco inutile il gemellato. Ovvio che con 4 gomme dietro, in sicurezza, si batte il monogomma, forse dovrebbero lavorare su gomme con portate superiori sui nostri mezzi. Ivo
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 03/10/2010 alle: 19:59:29
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 03/10/2010  19:10:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Comunque hai un solo problema se scegli un gemellato,non puoi più trovare scuse con tua moglie per non uscire,prima tutte le scuse erano buone es,pioggia ,neve ,fango,montagna,ecc ecc ecc.[:D][:D][:D][:D][:p], stai facendo un'ottima scelta,saluti
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 03/10/2010 alle: 20:57:25
Ciao, prima avevo un mansardato di 7 metri sul Transit ultimo tipo gemellato e ora ho un semintegrale di 6 metri sempre su Transit ultimo tipo ma a trazione anteriore. Pro gemellato: stabilità e ottimi doti di scalatore perchè rapportato corto. Mai messo le catene sulla neve forse perchè montava le ottimi Michelin Agilis81 che sono m+s. L'ultima volta su al Monginevro per uscire dalla AA tutti con le catene, anche i gemellati, mentre io sono uscito senza batter ciglio. Contro gemellato: consumi, peso, rumorosità trasmissione. Tutto sopportabile, non è che in cabina o in cellula non riesci a parlarti ma una certa rumorosità in più al traz. ant. è naturale che ci sia. Diciamo che mia moglie rimpiange il gemellato per i suoi pro mentre io preferisco il nuovo sempre per i suoi pro. Comprerò delle buone gomme invernali e delle belle catene.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link