CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

camper gpl

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
15
ste70
ste70
07/11/2010 38
Inserito il 07/11/2010 alle: 20:40:30
ciao a tutti, mi sto avvicinando per la prima volta all'acquisto di un camper e ho visto alcune proposte di transit 2000 benzina\gpl, sapete che prestazioni hanno (specialmente sulle salite)? quanti cavalli tira fuori il motore? paragonabile ad un 1900 td? meglio un 2500 diesel? ho un'auto gpl e risparmio il 40% rispetto alla benzina, che risparmio c'è rispetto al diesel? grazie!
arturino
arturino
-
Inserito il 07/11/2010 alle: 20:52:44
Non c'è alcun risparmio in termini di consumi, anzi. Si tratta di motori ed impianti vecchi e di mezzi pesanti. Inoltre avresti "ammenicoli" elettronici e non, in più. Ricordo che la scelta dell'alimentazione benzina/GPL venne fatta, tanti fa (20 circa), da Rimor e CI per offrire mezzi di primo prezzo risparmiando sul costo della motorizzazione. Scordati proprio la coppia di un diesel (qualunque diesel)con quel motore, proprio per la scarsità di tiro finiresti con consumare parecchio: acquistalo se ti piace ed il prezzo è molto basso. Direi.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 07/11/2010 alle: 21:03:03
. un occhiata alla cilindrata se ti va di lusso è un duemila della ford siera un duemila non di ventianni fa ma di trenta anni fa il che vuol dire che avrà un settanta cv... con un peso di 3000e rotti kg da portare ...spendi 0,65 al litro per fare il pieno 30-40euro sembra un risparmio il problema sta nel quanti pieni devi fare ogni WE
Supertrump
Supertrump
-
Inserito il 07/11/2010 alle: 22:39:30
L'ho avuto per 3 anni. Pienamente soddisfatto- Se non si vuole correre è una meccanica economica nei consumi e soprattutto nella manutenzione. Molto affidabile- Sicuramente le salite sono il suo tallone di achille... ma con un pò di pazienza si va ovunque- In tre anni ho fatto: Puglia- Normandia e Bretagna - Svizzera - piu tanti e tanti week end- I problemi riscontrati sono quelli di un veicolo di 20 anni ne piu ne meno- tommy
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 07/11/2010 alle: 23:08:22
Io , sostengo ( eppure sono anche istallatore di impianti gpl) che il gas vada bene x fare la passata di pomodori o x friggere lo gnocco[:D][:D] e sostengo anche che i motori debbano funzionare con i carburanti x i quali sono stati progettati( ognuno è libero di pensare o fare ciò che meglio crede) Saluti Paolo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 08/11/2010 alle: 12:28:23
Un 2.0 benzina ha il tiro del 2.5Diesel, solo gira più in alto. Io credo che non ci siano grosse controindicazioni, un 2.5D, un 1.9TD o un 2.0 benzina sono simili come prestazioni e consumo (in €/km), ovviamente un 2.0 a benzina non arriverà ai 5-600'000km di cui è capace un 2.5D. Io eviterei di viaggiare a GPL in montagna, per il resto non ci trovo controindicazioni... Ad ogni modo, i motori sono progettati per un combustibile o carburante, ciò non toglie il fatto che ci sono combustibili e carburanti con i quali quei motori possono lavorare anche meglio.
16
riobierto
riobierto
15/11/2009 669
Inserito il 08/11/2010 alle: 13:06:13
Ho acquistato un katamarano benzina/gpl come prima esperienza e a distanza di tre anni l'ho ancora. Difetti: su pendenze prolungate, soprattutto se autostradali, scendi facilmente a 70km orari in terza. Difficile qualsiasi sorpasso con mezzi che vanno a velocità superiori a 90 km. In pianura o lievi pendenze puoi arrivare a 110 km ma basta una piccola salita per scendere rapidamente. Non ci sono differenze evidenti di potenza fra la benzina e il gpl, visto i pochi cavalli del motore. Dopo 10 anni la bombola va sostituita. Ogni 30000 Km devi registrare le valvole. In montagna devi ricordarti di passare a benzina prima di sostare altrimenti con il freddo non parti visto che i vecchi impianti con carburatore non partono a benzina. Pregi: con 45 euro di gpl percorri più di 400km, se ci sono molte salite 330/350km. E' paragonabile ad un aspirato, ha più ripresa nelle salite di montagna,ma meno potenza in quelle prolungate. Il camper non supera i 24q di massa complessiva e l'assicurazione è vantaggiosa. Autonomia: con un pieno di gpl e uno di benzina percorri fino 800Km. L'alimentazione gpl è considerata ecologica, non soggetta a fermi. Se si ha pazienza è un motore affidabile anche se di poche pretese.Per il resto tutto è soggettivo. Ciao.
19
gattto
gattto
21/02/2006 430
Inserito il 08/11/2010 alle: 14:14:03
Personalmente lo vedo un mezzo interessante in special modo se non troppo pesante, non oltre i 28 q.li... il motore è di vecchia concezione ma molto affidabile e anche di facile manutenzione, non dici se si tratta già del motore iniezione, se lo fosse e il prezzo buono ne varrebbe subito la pena. Come detto il motore è derivato dal sierra/scorpio depotenziato e volendo si può aumentare le prestazioni in modo molto più semplice rispetto ad un diesel. Ha il vantaggio di essere esente da blocchi alla circolazione, molto meno rumoroso del diesel, lo ritengo anche più economico sia nell'uso che, in special modo, nella manutenzione sia ordinaria che straordinaria.
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 08/11/2010 alle: 16:49:35
Io l'ho avuto per parecchi anni, (Ford) ma oggi penso sia quasi improponibile. Pregi: affidabilità e semplicità (tutti ci sanno mettere le mani) Maggiori possibilità di circolare rispetto ai mezzi diesel di quel periodo. difetti : consumo, perchè con quelle prestazioni vai sempre a tavoletta (5-6 km/l). accellerazione inesistente, calo vistoso di velocità in presenza di vento o lievissime salite quali dossi o ponti, questo fa si che non riesci a tenere il passo dei TIR con continui sorpassi e controsorpassi. Questa è la mia esperienza, anche se con quel mezzo ho girato mezza Europa, ma erano gli anni tra il 1980 e 90 e anche i Tir andavano più piano.
18
turquito
turquito
21/02/2007 132
Inserito il 08/11/2010 alle: 17:59:21
Ciao ste70 fino a 2 anni e mezzo fa, avevo un transit 2000benz/gpl,del '91, ora posseggo un 1.9TD Fiat, semintegrale, secondo me non c'e paragone. le salite non ne parliamo, come consumi, non credere di risparmiare come con la macchina, anzi...rimpiango pero sia la disposizione che le finiture, era un Movilbetta cip e ciop. Se vuoi dovrei avere ancora i consumi di tutto un anno, tra benza e gas. Saluti Omar
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link