Normalmente, dato che Tutte le strade, tendono a DX (per il drenaggio dell'acqua), i mezzi pesanti (o medio pesanti, quale i nostri sempre a pieno carico [8D]), tendono a cedere verso DX, i vecchi camionisti, che decidevano la disposizione del carico, tendevano a caricare di più il mezzo a SX, per contrastare il Noto problema (inoltre il camion, senza servosterzo o idroguida [:0][:0][:0] tirava Fortemente a DX, ed era difficile e stressante da contrastare)
Oggi, come Ti hanno Ottimamante consigliato, sarebbe il caso di valutare su Bascula, il peso per ruota, non solo per asse, per capire la disposizione dei pesi,
anni fà, case Serie come Laika, a mezzo vuoto, pesavano di più a DX e pendevano, caricando acqua, frigo vestiario ecc ecc (tutto montato sul lato SX) si raddrizzavano, per cui in ordine di marcia erano perfetti [;)][;)][;)] [:D][:D][:D]
Di mio, spesso mi è capitato di trovare camper, sopratutto su Ducato, pendenti a DX, serve poco cambiare le molle, se inadeguate, si snervano comunque, se sono poi caricate maggiormente dalla disposizione dei pesi, non si può fare nulla, se non, spessorare la sospensione stessa, intendo fra supporto ammortizzatore tipo Mc Pherson e Carrozzeria/telaio [8D]
mi spiego meglio, è sufficiente una piastra in alluminio, normalmente di 30-40mm di spessore, fissata alla flangia superiore dell'ammortizzatore, dove spinge e sostiene la molla, e la campana di collegamento al telaio,
io le ho sempre fatte sfalsando gli ancoraggi, fissando solidale, mediante i prigionieri originali, all'ammortizzatore, e montando prigionieri Nuovi, sfalsati di 45° rispetto gli ancoraggi originali, fissando il gruppo altelaio, come fosse un gruppo sospensivo...più alto [:I][:I][:I]
[;)]
Ciao
Gianfranco