CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Camper Kentucky con motore Ford problemi al quadro

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 38
15
testa
testa
13/01/2010 111
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2017 alle: 14:12:15
Buongiorno a tutti, sono possessore di un kentuki del 2009 motore ford 2400 140 cv ho notato che quando metto in moto girando la chiave sul cruscotto si sente un flebile rumore acustico provenire dall'interno del cruscotto stesso, il camper va in moto normalmente e non da ulteriori problemi ma in seguito quando spengo il motore e giro la chiave, il quadro del cruscotto per alcuni attimi si illumina di nuovo e qualche volta si accende pure la radio per poi spegnersi subito dopo. Tengo ricoverato il camper sotto una capanna ma nonostante questo l'umidità è presente, ho pensato che forse qualche relè lavori male...voi che ne pensate??? Grazie. Testa
17
turistapercaso
turistapercaso
23/04/2008 894
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2017 alle: 17:55:49
Ho avuto un problema analogo, al momento dell'accensione un rumore dal cruscotto e spesso e volentieri l'autoradio mi richiedeva il codice......era la batteria servizi della cabina (sotto il sedile conducente la Ford monta due batterie una per l'accensione e l'altra per i servizi, autoradio ecc) la batteria completamente scarica e defunta, ma quando giravo la chiave e si accendeva il quadro andava in parallelo con l'altra è da li nasce il rumore del relè. .....per il fatto che l'autoradio si accende ti consiglio un esorcista!!!!devil

Turistapercasosmiley

Talvolta è meglio perdersi sulla strada di un viaggio impossibile piuttosto che non partire mai.
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2017 alle: 18:51:42
In risposta al messaggio di testa del 24/02/2017 alle 14:12:15

Buongiorno a tutti, sono possessore di un kentuki del 2009 motore ford 2400 140 cv ho notato che quando metto in moto girando la chiave sul cruscotto si sente un flebile rumore acustico provenire dall'interno del cruscotto
stesso, il camper va in moto normalmente e non da ulteriori problemi ma in seguito quando spengo il motore e giro la chiave, il quadro del cruscotto per alcuni attimi si illumina di nuovo e qualche volta si accende pure la radio per poi spegnersi subito dopo. Tengo ricoverato il camper sotto una capanna ma nonostante questo l'umidità è presente, ho pensato che forse qualche relè lavori male...voi che ne pensate??? Grazie. Testa
...

Il problema che lamenti vuol significare che hai la batteria dei servizi di cabina (quella anteriore) in pessime condizioni!
Il motore si avvia con l'altra ed il relais che senti è il parallelatore !
Per capire con certezza quale batteria è stanca, prova a staccare la posteriore, il mezzo NON dovrebbe avviarsi ma solo accendere il quadro, con l'altra scollegata, dovrebbe avviarsi ma a quadro spento!

Io...se sono gemelle, le cambierei entrambe ! wink
Se una è arrivata...l'altra la segue a ruota ! blush

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao !

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
15
testa
testa
13/01/2010 111
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2017 alle: 18:56:03
Grazie Turistapercaso per la tua risposta, effettivamente non so quanti anni ha la batteria servizi perchè il camper l'ho acquistato usato un anno fa, la batteria sevizi la uso poco perchè in estate vado sempre in aree di sosta con allaccio corrente ed in inverno ogni 15-20 giorni attacco il camper alla rete elettrica e tramite il parallelatore ricarico tutte le batterie. Ora cercherò di analizzarla, proprio perchè questa batteria tutto sommato è in una posizione comoda, sotto il sedile di guida. Un caro saluto Testa
15
testa
testa
13/01/2010 111
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2017 alle: 19:12:11
Grazie Speedy 3, ti sono grato per la esauriente risposta credo che il problema sia proprio quello, ti prego di condividere il messaggio che ho scritto a Turistapercaso e con qualche piccolo dolore al mio portafoglio....... dovrò cambiare le batterie.....gioia e dolore di noi camperisti. Saluti Testa
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2017 alle: 21:58:51
In risposta al messaggio di testa del 25/02/2017 alle 19:12:11

Grazie Speedy 3, ti sono grato per la esauriente risposta credo che il problema sia proprio quello, ti prego di condividere il messaggio che ho scritto a Turistapercaso e con qualche piccolo dolore al mio portafoglio....... dovrò cambiare le batterie.....gioia e dolore di noi camperisti. Saluti Testa

Si, con un solo distinguo su quello che hai scritto a Turistapercaso...appena sopra,
la batteria dei servizi che hai sotto al sedile di guida, è una batteria che assieme alla batteria per l'avviamento, è montata da Ford per la meccanica Ford....NULLA ha a che vedere con la batteria servizi del mezzo....che deve essere da un'altra parte ! Dove ha deciso l'allestitore di posizionarla !

Le due batterie sotto al sedile di guida sono due batterie da 65Ah, al Calcio Argento, e costano....direi Parecchio !
Si possono sostituire con altre (facendo MOLTA attenzione all'altezza totale e quindi dei poli), certo è che batterie Ford sono veramente longeve.

Sta a Te la scelta, per smontarle devi togliere il sedile, mediante 4 viti Torx, io consiglio di cambiarle in coppia !
Ma sono SOLO per la Meccanica e l'abitacolo Ford ! wink

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao !

15
testa
testa
13/01/2010 111
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2017 alle: 08:19:28
Si hai ragione Speedy 3, il Ford in mio possesso ha la batteria della cellula in una nicchia esterna (del tipo porta bombole) ricavata sotto scocca all'altezza della dinette laterale sinistra lato guida e nello stesso vano vi è montato il caricabatterie e parallelatore. Stavo proprio pensando di mettere degli stacca batterie......visto che le stesse dovranno essere cambiate....d'inverno il camper non lo uso quasi  mai....tu che ne pensi? Indicativamente mi sai dire a quanto ammonterà il costo delle due batterie? Grazie un caro saluto e buona domenica. Testa 
9
Faoo
Faoo
19/07/2015 1823
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2017 alle: 09:41:50
In risposta al messaggio di Speedy3 del 25/02/2017 alle 21:58:51

Si, con un solo distinguo su quello che hai scritto a Turistapercaso...appena sopra, la batteria dei servizi che hai sotto al sedile di guida, è una batteria che assieme alla batteria per l'avviamento, è montata da Ford
per la meccanica Ford....NULLA ha a che vedere con la batteria servizi del mezzo....che deve essere da un'altra parte ! Dove ha deciso l'allestitore di posizionarla ! Le due batterie sotto al sedile di guida sono due batterie da 65Ah, al Calcio Argento, e costano....direi Parecchio ! Si possono sostituire con altre (facendo MOLTA attenzione all'altezza totale e quindi dei poli), certo è che batterie Ford sono veramente longeve. Sta a Te la scelta, per smontarle devi togliere il sedile, mediante 4 viti Torx, io consiglio di cambiarle in coppia ! Ma sono SOLO per la Meccanica e l'abitacolo Ford ! Ciao Gianfranco Armando....Ciao !
...

Ciao Gianfranco, anche io nel mio 2200 ho la batteria avviamento sotto il sedile, però  è unica come mai 2 batterie per la meccanica? 
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2017 alle: 10:28:30
In risposta al messaggio di testa del 26/02/2017 alle 08:19:28

Si hai ragione Speedy 3, il Ford in mio possesso ha la batteria della cellula in una nicchia esterna (del tipo porta bombole) ricavata sotto scocca all'altezza della dinette laterale sinistra lato guida e nello stesso vano
vi è montato il caricabatterie e parallelatore. Stavo proprio pensando di mettere degli stacca batterie......visto che le stesse dovranno essere cambiate....d'inverno il camper non lo uso quasi  mai....tu che ne pensi? Indicativamente mi sai dire a quanto ammonterà il costo delle due batterie? Grazie un caro saluto e buona domenica. Testa 
...

Dipende da che batterie decidi di impiegare ! Se delle Normale Piombo Acido...il costo è relativo...se nuovamente delle  Argento Calcio...sei sui 140€ a batteria, se delle Optima...sempre su quelle cifre, indicativamente !
Occhio che le staffe poi NON sono adattabili sempre perfettamente, per le Optima NON puoi usare la staffa originale !

NON montare AGM che NON ha senso e non serve, anzi...per il resto...decidi come pensi.
Se metti degli staccabatterie sulle batterie della meccanica, sappi, che ogni volta dovrai reimmettere il codice Autoradio, che il conteggio chilometraggio e manutenzioni olio sarà sballato....ecc ecc ! wink
Io non li metterei....
L'antifurto, usi tenerlo inserito ?

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao !

Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2017 alle: 10:29:42
In risposta al messaggio di Faoo del 26/02/2017 alle 09:41:50

Ciao Gianfranco, anche io nel mio 2200 ho la batteria avviamento sotto il sedile, però  è unica come mai 2 batterie per la meccanica? 

Il 2.2 ha una sola batteria, per il 2.4 è stata decisa questa soluzione, distinguere avviamento puro, da alimentazione cabina ! surpriseblush

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao !

17
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2017 alle: 12:09:16
Addirittura qualche allestitore, come per esempio  laika, utilizzano la batteria servizi Ford per alimentare i servizi cellula...
Paolo
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2017 alle: 12:37:20
In risposta al messaggio di paolo 61 del 26/02/2017 alle 12:09:16

Addirittura qualche allestitore, come per esempio  laika, utilizzano la batteria servizi Ford per alimentare i servizi cellula... Paolo

Si ma mi pare in parallelo, NON solo con quella, mi pare eh ! wink

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao !

15
testa
testa
13/01/2010 111
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2017 alle: 12:41:33
No Speedy 3, nel mio camper non c'è l'antifurto ed anche l'autoradio è di semplice assemblaggio senza codice, l'unica cosa che mi preoccupa è quella di avere conseguentemente
dei dati sballati sul sistema manutentivo, pertanto fare un'attenta riflessione, se montare o meno gli stacca batterie, sarà per me cosa di primaria importanza . Grazie per le tutte le tue "dritte", è stato un piacere conoscerti anche se in maniera virtuale, con la certezza, che se avrò problemi di vario genere sul FORD, di poter contare sulla tua esperienza tecnica, pazienza e cortesia nel rispondere . Un caro saluto e buon lavoro.......Enzo   alias Testa
17
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2017 alle: 13:20:26
In risposta al messaggio di Speedy3 del 26/02/2017 alle 12:37:20

Si ma mi pare in parallelo, NON solo con quella, mi pare eh ! Ciao Gianfranco Armando....Ciao !

Alcuni soltanto con quella e come optional con un'altra sotto al sedile passeggero...
Paolo
17
turistapercaso
turistapercaso
23/04/2008 894
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2017 alle: 16:51:59
Il mio elettrauto mi ha confermato il motivo per il quale la batteria alimentazione cabina è defunta, questa batteria si ricarica esclusivamente dal motore!!!!
Pertanto se il camper rimane fermo per lungo tempo tende a scaricarsi  anche se è  collegato al 220....... purtroppo si ricarica solo con l'alternatore del motore e entra in parallelo con l'altra solo girando la chiave d'accensione!!!! Io ho ovviato al problema  con un  caricabatteria della Lidl e uno spinotto rapido, quando il camper è  fermo in giardino collego la 220 normalmente e  da una presa interna collego il caricabatteria supplementare e il relativo spinotto rapido (dove uno spezzone è  collegato fisso alla batteria incriminata). Chiaramente il caricabatteria deve avere la funzione "mantenimento carica" e bisogna scollegare il tutto prima di accendere il motore.

Speedy3 ti risulta tutto ciò visto che sei il nostro "guru Ford" ?  
Invece ti informo che non è  necessario smontare il sedile conducente, basta smontare tutte e due le batterie una alla volta e poi rimetterle in posizione.
Invece mi giunge nuovo il fatto delle batterie Argento calcio ( non è  che me ne intendo molto) io ho sostituito solo la batteria alimentazione cabina perché l'altra a controllo risultava ancora perfettamente efficiente,  però l'ho sostituita con una "Varta 75 Ah"...... fatto un caz..ata?

Ps: Io posseggo un Kentucky Corral 4 del 2013 cilindrata 2400 cc

Turistapercasosmiley

Talvolta è meglio perdersi sulla strada di un viaggio impossibile piuttosto che non partire mai.

Modificato da turistapercaso il 26/02/2017 alle 16:54:08
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2017 alle: 17:17:50

Assolutamente vero quanto Ti ha detto l'elettrauto, tuttavia....per evitare di dover mettere caricabatterie opzionali, basta un piccolo parallelatore della CBE il CSB2, od altri similari, fra la batteria avviamento e quella servizi cabina, così, collegando il caricabatterie della cellula si ricarica sia la batteria avviamento (che è sicuramente collegata alla centralina) e quella dei servizi cabina wink, questo, anche il caso di pannelli solari montati !

Che si riesca a smontare le batterie, senza far danni, senza smontare il sedile....beh, questo dimostra che Tu sei Molto più abile di me nel farlo, io, non mi sento a mio agio, se non posso lavorare comodamente, e con padronanza nei riguardi di morsetti, poli, piastre di fermo ecc ecc ! blushwinklaugh
Io il sedile...lo tolgo, sempre ! Lascio collegata la cintura di sicurezza e lo poggio a fianco il portello alimentazione gasolio!

Le batterie Ford, hanno scritto sopra la caratteristica, e quelle impiegate su quei mezzi ( e tutti i mezzi di quegli anni, Ford) sono del tipo Argento Calcio ! smiley
Hanno etichetta Azzurra e c'è scritto Silver Calcium....

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao !

Modificato da Speedy3 il 26/02/2017 alle 17:19:34
15
testa
testa
13/01/2010 111
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2017 alle: 17:18:51
Ciao Turistapercaso, quando ho acquistato il Kentuki dal concessionario mi sono fatto montare un parallelatore ed il TECNICO mi assicurò che lo stesso avrebbe messo in carica sia la batteria motore che  quella dei servizi cabina, proprio per essere certo del lavoro ho controllato i fili ed ho visto che effettivamente il collegamento c'era, nessun riferimento al riguardo della non ricarica della prima. Che dire....tra qualche giorno porterò il camper in officina e vedremo ciò che è accaduto. Saluti da Testa
17
turistapercaso
turistapercaso
23/04/2008 894
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2017 alle: 17:52:05
In risposta al messaggio di Speedy3 del 26/02/2017 alle 17:17:50

Assolutamente vero quanto Ti ha detto l'elettrauto, tuttavia....per evitare di dover mettere caricabatterie opzionali, basta un piccolo parallelatore della CBE il CSB2, od altri similari, fra la batteria avviamento e quella
servizi cabina, così, collegando il caricabatterie della cellula si ricarica sia la batteria avviamento (che è sicuramente collegata alla centralina) e quella dei servizi cabina , questo, anche il caso di pannelli solari montati ! Che si riesca a smontare le batterie, senza far danni, senza smontare il sedile....beh, questo dimostra che Tu sei Molto più abile di me nel farlo, io, non mi sento a mio agio, se non posso lavorare comodamente, e con padronanza nei riguardi di morsetti, poli, piastre di fermo ecc ecc ! Io il sedile...lo tolgo, sempre ! Lascio collegata la cintura di sicurezza e lo poggio a fianco il portello alimentazione gasolio! Le batterie Ford, hanno scritto sopra la caratteristica, e quelle impiegate su quei mezzi ( e tutti i mezzi di quegli anni, Ford) sono del tipo Argento Calcio ! Hanno etichetta Azzurra e c'è scritto Silver Calcium.... Ciao Gianfranco Armando....Ciao !
...

Speddy3 una domanda da profano, ma montando il parallelatore della Cbe ( tra l'altro mi potresti cortesemente darmi indicazione dove acquistarlo online....qui in Sardegna non si trova dietro l'angolo....grazie)......dunque, montando il nuovo parallelatore bisogna togliere quello vecchio oppure basta fare un nuovo collegamento tra le due batterie e lasciare l'impianto precedente come si trova?!?!!

Quello bravo a sostituire la batteria  senza smontare il sedile non sono stato io ma l'amico elettrauto che tra l'altro è un omone alto 2 metri  e bello in carne!!!laugh. 

Turistapercaso wink

Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2017 alle: 18:07:32
In risposta al messaggio di turistapercaso del 26/02/2017 alle 17:52:05

Speddy3 una domanda da profano, ma montando il parallelatore della Cbe ( tra l'altro mi potresti cortesemente darmi indicazione dove acquistarlo online....qui in Sardegna non si trova dietro l'angolo....grazie)......dunque,
montando il nuovo parallelatore bisogna togliere quello vecchio oppure basta fare un nuovo collegamento tra le due batterie e lasciare l'impianto precedente come si trova?!?!! Quello bravo a sostituire la batteria  senza smontare il sedile non sono stato io ma l'amico elettrauto che tra l'altro è un omone alto 2 metri  e bello in carne!!!.  Turistapercaso    Talvolta è meglio perdersi sulla strada di un viaggio impossibile piuttosto che non partire mai.
...

Quando parli del parallelatore...parli di quello originale nel cruscotto?
Se è quello, non và modificato nulla, serve solo montare un parallelatore aggiuntivo fra la batteria avviamento e quella servizi cabina, per consentire al caricabatterie della cellula di caricare entrambe le batterie della cabina. In Marcia normale...l'impianto di Ford...è già autonomo! wink

Beh, diciamo allora che l'Omone è anche amante del rischio...od ha una Spiccata manualità!
Dal davanti...NON si sfilano, dal dietro...se è tutto libero...ma c'è veramente poco spazio, e con i morsetti e le masse comuni... io NON me la sento, ripeto, sono limitato io, ma preferisco mollare 4 Torx che....cercarmi rogne (che già di loro...arrivano wink) laugh

Lo trovi in rete dove vuoi, è un cubetto con un led ! wink

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao !

17
turistapercaso
turistapercaso
23/04/2008 894
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2017 alle: 18:12:10
Ok.....trovato sulla Baya!!!
Ho visto anche i collegamenti mi sembra tutto molto semplice! yes
Sei stato molto cortese e preciso......

Turistapercasowink

17
maxfer
maxfer
26/12/2007 269
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2017 alle: 18:25:42
Ciao tutti.
Posseggo un Rimor Superbrig del 2005 . Meccanica Ford 2400 137cv.
Di batterie ne ho due. Una sotto il sedile di guida per il motore e presumo per i servizi di cabina e l'altra alloggiata in un vano
dedicato per i servizi della cellula.
Allora vi chiedo :
perchè certi allestimenti prevedono due batterie per il motore e i servizi di cabina ?
quali problemi si possono riscontrare con una batteria solo ?
Grazie a tutti per le eventuali risposte.
max
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.