In risposta al messaggio di testa del 24/02/2017 alle 14:12:15
Buongiorno a tutti, sono possessore di un kentuki del 2009 motore ford 2400 140 cv ho notato che quando metto in moto girando la chiave sul cruscotto si sente un flebile rumore acustico provenire dall'interno del cruscottostesso, il camper va in moto normalmente e non da ulteriori problemi ma in seguito quando spengo il motore e giro la chiave, il quadro del cruscotto per alcuni attimi si illumina di nuovo e qualche volta si accende pure la radio per poi spegnersi subito dopo. Tengo ricoverato il camper sotto una capanna ma nonostante questo l'umidità è presente, ho pensato che forse qualche relè lavori male...voi che ne pensate??? Grazie. Testa
Il problema che lamenti vuol significare che hai la batteria dei servizi di cabina (quella anteriore) in pessime condizioni!
In risposta al messaggio di testa del 25/02/2017 alle 19:12:11
Grazie Speedy 3, ti sono grato per la esauriente risposta credo che il problema sia proprio quello, ti prego di condividere il messaggio che ho scritto a Turistapercaso e con qualche piccolo dolore al mio portafoglio....... dovrò cambiare le batterie.....gioia e dolore di noi camperisti. Saluti Testa
Si, con un solo distinguo su quello che hai scritto a Turistapercaso...appena sopra,
In risposta al messaggio di Speedy3 del 25/02/2017 alle 21:58:51
Si, con un solo distinguo su quello che hai scritto a Turistapercaso...appena sopra, la batteria dei servizi che hai sotto al sedile di guida, è una batteria che assieme alla batteria per l'avviamento, è montata da Fordper la meccanica Ford....NULLA ha a che vedere con la batteria servizi del mezzo....che deve essere da un'altra parte ! Dove ha deciso l'allestitore di posizionarla ! Le due batterie sotto al sedile di guida sono due batterie da 65Ah, al Calcio Argento, e costano....direi Parecchio ! Si possono sostituire con altre (facendo MOLTA attenzione all'altezza totale e quindi dei poli), certo è che batterie Ford sono veramente longeve. Sta a Te la scelta, per smontarle devi togliere il sedile, mediante 4 viti Torx, io consiglio di cambiarle in coppia ! Ma sono SOLO per la Meccanica e l'abitacolo Ford ! Ciao Gianfranco Armando....Ciao !
Ciao Gianfranco, anche io nel mio 2200 ho la batteria avviamento sotto il sedile, però è unica come mai 2 batterie per la meccanica?
In risposta al messaggio di testa del 26/02/2017 alle 08:19:28
Si hai ragione Speedy 3, il Ford in mio possesso ha la batteria della cellula in una nicchia esterna (del tipo porta bombole) ricavata sotto scocca all'altezza della dinette laterale sinistra lato guida e nello stesso vanovi è montato il caricabatterie e parallelatore. Stavo proprio pensando di mettere degli stacca batterie......visto che le stesse dovranno essere cambiate....d'inverno il camper non lo uso quasi mai....tu che ne pensi? Indicativamente mi sai dire a quanto ammonterà il costo delle due batterie? Grazie un caro saluto e buona domenica. Testa
Dipende da che batterie decidi di impiegare ! Se delle Normale Piombo Acido...il costo è relativo...se nuovamente delle Argento Calcio...sei sui 140€ a batteria, se delle Optima...sempre su quelle cifre, indicativamente !
In risposta al messaggio di Faoo del 26/02/2017 alle 09:41:50
Ciao Gianfranco, anche io nel mio 2200 ho la batteria avviamento sotto il sedile, però è unica come mai 2 batterie per la meccanica?
Il 2.2 ha una sola batteria, per il 2.4 è stata decisa questa soluzione, distinguere avviamento puro, da alimentazione cabina !
In risposta al messaggio di paolo 61 del 26/02/2017 alle 12:09:16
Addirittura qualche allestitore, come per esempio laika, utilizzano la batteria servizi Ford per alimentare i servizi cellula... Paolo
Si ma mi pare in parallelo, NON solo con quella, mi pare eh !
In risposta al messaggio di Speedy3 del 26/02/2017 alle 12:37:20
Si ma mi pare in parallelo, NON solo con quella, mi pare eh ! Ciao Gianfranco Armando....Ciao !
Alcuni soltanto con quella e come optional con un'altra sotto al sedile passeggero...
In risposta al messaggio di Speedy3 del 26/02/2017 alle 17:17:50
Assolutamente vero quanto Ti ha detto l'elettrauto, tuttavia....per evitare di dover mettere caricabatterie opzionali, basta un piccolo parallelatore della CBE il CSB2, od altri similari, fra la batteria avviamento e quellaservizi cabina, così, collegando il caricabatterie della cellula si ricarica sia la batteria avviamento (che è sicuramente collegata alla centralina) e quella dei servizi cabina , questo, anche il caso di pannelli solari montati ! Che si riesca a smontare le batterie, senza far danni, senza smontare il sedile....beh, questo dimostra che Tu sei Molto più abile di me nel farlo, io, non mi sento a mio agio, se non posso lavorare comodamente, e con padronanza nei riguardi di morsetti, poli, piastre di fermo ecc ecc ! Io il sedile...lo tolgo, sempre ! Lascio collegata la cintura di sicurezza e lo poggio a fianco il portello alimentazione gasolio! Le batterie Ford, hanno scritto sopra la caratteristica, e quelle impiegate su quei mezzi ( e tutti i mezzi di quegli anni, Ford) sono del tipo Argento Calcio ! Hanno etichetta Azzurra e c'è scritto Silver Calcium.... Ciao Gianfranco Armando....Ciao !
Speddy3 una domanda da profano, ma montando il parallelatore della Cbe ( tra l'altro mi potresti cortesemente darmi indicazione dove acquistarlo online....qui in Sardegna non si trova dietro l'angolo....grazie)......dunque, montando il nuovo parallelatore bisogna togliere quello vecchio oppure basta fare un nuovo collegamento tra le due batterie e lasciare l'impianto precedente come si trova?!?!!
In risposta al messaggio di turistapercaso del 26/02/2017 alle 17:52:05
Speddy3 una domanda da profano, ma montando il parallelatore della Cbe ( tra l'altro mi potresti cortesemente darmi indicazione dove acquistarlo online....qui in Sardegna non si trova dietro l'angolo....grazie)......dunque,montando il nuovo parallelatore bisogna togliere quello vecchio oppure basta fare un nuovo collegamento tra le due batterie e lasciare l'impianto precedente come si trova?!?!! Quello bravo a sostituire la batteria senza smontare il sedile non sono stato io ma l'amico elettrauto che tra l'altro è un omone alto 2 metri e bello in carne!!!. Turistapercaso Talvolta è meglio perdersi sulla strada di un viaggio impossibile piuttosto che non partire mai.
Quando parli del parallelatore...parli di quello originale nel cruscotto?