CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Camper lento: è normale?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
5
fatstalker
fatstalker
22/03/2020 2
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2020 alle: 09:24:23
Buongiorno. La meccanica non è il mio campo, e sto cercando di capire se la lentezza del mio camper è da imputare alle sue normali caratteristiche, o a qualcosa che non funziona bene.
É un fiat ducato 280 na7, prima immatricolazione nel lontano 1987. Cilindrata 2499, potenza (kW) 55, e spero di non star tralasciando qualcosa di fondamentale.
Dalle revisioni risulta tutto regolare, e voglio sperare che sia stato controllato bene.

Ora...il mezzo è lento. In autostrada viaggio ad 80 km/h, con (rari) picchi a 90 se le condizioni sono favorevoli. In montagna non ne parliamo...vado a 30 km/h e spero che questo cambierà quando migliorerò a gestire le marce. Tuttavia se l'autostrada è leggermente in salita, sono costretto a mettere la quarta, e scendere a volte anche ai 50km/h, scatenando (giustamente) le ire dei camionisti dietro.
È normale? Capisco che il mezzo sia vecchio, però viaggio quasi sempre leggero. I serbatoi delle acque in viaggio li tengo vuoti, le mie valigie prevedono cose semplici e leggere (niente biciclette/moto/mucche a carico...).
Mi è venuto il dubbio che mi sia rassegnato alla situazione, quando invece sarebbe da sistemasistemare. 
Ringrazio gli eventuali pareri
Federico
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2020 alle: 09:32:43
In risposta al messaggio di fatstalker del 22/08/2020 alle 09:24:23

Buongiorno. La meccanica non è il mio campo, e sto cercando di capire se la lentezza del mio camper è da imputare alle sue normali caratteristiche, o a qualcosa che non funziona bene. É un fiat ducato 280 na7, prima
immatricolazione nel lontano 1987. Cilindrata 2499, potenza (kW) 55, e spero di non star tralasciando qualcosa di fondamentale. Dalle revisioni risulta tutto regolare, e voglio sperare che sia stato controllato bene. Ora...il mezzo è lento. In autostrada viaggio ad 80 km/h, con (rari) picchi a 90 se le condizioni sono favorevoli. In montagna non ne parliamo...vado a 30 km/h e spero che questo cambierà quando migliorerò a gestire le marce. Tuttavia se l'autostrada è leggermente in salita, sono costretto a mettere la quarta, e scendere a volte anche ai 50km/h, scatenando (giustamente) le ire dei camionisti dietro. È normale? Capisco che il mezzo sia vecchio, però viaggio quasi sempre leggero. I serbatoi delle acque in viaggio li tengo vuoti, le mie valigie prevedono cose semplici e leggere (niente biciclette/moto/mucche a carico...). Mi è venuto il dubbio che mi sia rassegnato alla situazione, quando invece sarebbe da sistemasistemare.  Ringrazio gli eventuali pareri Federico
...
Penso sia normalissimo, l'unica cosa che puoi fare è tenere efficienti filtro aria e filtro gasolio
Però devo dirtelo, hai scelto proprio un brutto nik name. 
Molestatore grasso, o molestatore di grassi
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 22/08/2020 alle 09:35:30
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2020 alle: 09:40:29

Buongiorno. La meccanica non è il mio campo, e sto cercando di capire se la lentezza del mio camper è da imputare alle sue normali caratteristiche, o a qualcosa che non funziona bene. É un fiat ducato 280 na7, prima
immatricolazione nel lontano 1987. Cilindrata 2499, potenza (kW) 55, e spero di non star tralasciando qualcosa di fondamentale. Dalle revisioni risulta tutto regolare, e voglio sperare che sia stato controllato bene. Ora...il mezzo è lento. In autostrada viaggio ad 80 km/h, con (rari) picchi a 90 se le condizioni sono favorevoli. In montagna non ne parliamo...vado a 30 km/h e spero che questo cambierà quando migliorerò a gestire le marce. Tuttavia se l'autostrada è leggermente in salita, sono costretto a mettere la quarta, e scendere a volte anche ai 50km/h, scatenando (giustamente) le ire dei camionisti dietro. È normale? Capisco che il mezzo sia vecchio, però viaggio quasi sempre leggero. I serbatoi delle acque in viaggio li tengo vuoti, le mie valigie prevedono cose semplici e leggere (niente biciclette/moto/mucche a carico...). Mi è venuto il dubbio che mi sia rassegnato alla situazione, quando invece sarebbe da sistemasistemare.  Ringrazio gli eventuali pareri Federico
...
Devi partire dal principio che un camper con un motore con solo 75cv non può essere brillante... però conoscendo questo motore non può nemmeno essere così lento... per me c'è qualcosa che non và... le prime cose che mi vengono in mente sono:
1) fase del motore 
2) fase della pompa
perchè da come lo descrivi mi sembra che sia ritardato... però é solo un'ipotesi di una diagnosi fatta su di uno scritto... oppure può essere la pompa con la regolazione della mandata del gasolio un po' troppo chiusa...  le cause possono essere tante, ma come già ti ho scritto fare una diagnosi così é difficile...
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 22/08/2020 alle 09:43:56
17
cavax76
cavax76
20/03/2008 439
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2020 alle: 09:49:30

...
I miei genitori hanno un motorhome hymer con la stessa meccanica del 1987. Non è un fulmine di guerra ma ricordo che nel 96 abbiamo fatto il valico tra Firenze e Bologna tenendo una media di 80 km/h in V, in alcuni tratti mettevamo la IV ma sempre tra i 70 e gli 80KM/h, eravamo in 4 con serbatoio acqua carico e provviste. In montagna non è mai stato un fulmine ma 30km/h max mai visti.
Mi ricordo che sempre nella stessa vacanza (l'ultima che feci con loro a 19 anni) lo portai a 100km/h in diversi tratti della Pianura Padana.
Però, ribadisco, motorhome. Se il tuo fosse mansardato, l'aerodinamica limiterebbe le prestazioni (ma non quelle in salita).
5
fatstalker
fatstalker
22/03/2020 2
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2020 alle: 10:14:48
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/08/2020 alle 09:32:43

Penso sia normalissimo, l'unica cosa che puoi fare è tenere efficienti filtro aria e filtro gasolio Però devo dirtelo, hai scelto proprio un brutto nik name.  Molestatore grasso, o molestatore di grassi
È vero, non è simpaticissimo il nickname, ma è quello che uso ovunque e da sempre, ormai ci sono affezionato laugh

Grazie a tutti per i pareri. Sicuramente un controllo quando rientro lo faccio.
Federico
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2020 alle: 10:56:17
Mancano delle informazioni per valutare la cosa, non si sa quale è il peso del mezzo ne che tipologia ha, se mansardato,  come tutti questi mezzi, avendo una brutta areodinamica incontra resistenza nell'avanzamento quindi quei cavalli sono pochini per farlo correre. Al massimo con una buona messa a punto potrai arrivare a circa 95 Km ora ma se vuoi andare di più devi prendere un TD con relativo consumo. 
5
fatstalker
fatstalker
22/03/2020 2
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2020 alle: 11:06:23
In risposta al messaggio di Rascal del 22/08/2020 alle 10:56:17

Mancano delle informazioni per valutare la cosa, non si sa quale è il peso del mezzo ne che tipologia ha, se mansardato,  come tutti questi mezzi, avendo una brutta areodinamica incontra resistenza nell'avanzamento quindi
quei cavalli sono pochini per farlo correre. Al massimo con una buona messa a punto potrai arrivare a circa 95 Km ora ma se vuoi andare di più devi prendere un TD con relativo consumo. 
...
Hai ragione: come ho premesso, non sono ferrato sull'argomento.
É un mansardato, lungo 5.6 metri ed alto 2.7. 
A libretto la tara risulta poco più di 2t, ma onestamente non saprei se in questa misura sono considerate le utenze (immagino di si...).
Dalla tua risposta e da quelle degli altri comunque mi sembra di capire che SE le prestazioni fossero migliorabili, lo sarebbero in maniera contenuta.
Federico
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2020 alle: 11:30:04
In risposta al messaggio di fatstalker del 22/08/2020 alle 11:06:23

Hai ragione: come ho premesso, non sono ferrato sull'argomento. É un mansardato, lungo 5.6 metri ed alto 2.7.  A libretto la tara risulta poco più di 2t, ma onestamente non saprei se in questa misura sono considerate le
utenze (immagino di si...). Dalla tua risposta e da quelle degli altri comunque mi sembra di capire che SE le prestazioni fossero migliorabili, lo sarebbero in maniera contenuta.
...
  1. La prima cosa.da controllare e' quella di assicurarsi che l.acceleratore facci a tuttalacorsa
mala tempora currunt, sed peiora parantur
Kason85
Kason85
20/11/2024 2
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2024 alle: 12:12:06

...
Ciao buongiorno senti ho notato che io e te abbiamo lo stesso camper sempre se ce l'hai ancora capito volevo sapere ma tu nel libretto alla voce S2 riguarda il peso del veicolo C'è per caso scritto 3020?
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2024 alle: 13:14:26

...
Tutto nella norma per quel motore io con arca Europa 610 2.5 aspirato Brennero marce (terza seconda terza seconda) camionisti in****ati autostrada falsopiano subito quarta.
E così poca potenza comunque ti porta dappertutto io ci ho fatto 40k kilometri in giro per l'europa e mai un problema sempre riportato a casa (piano però molto piano).
Questo pero' 20 anni fa.

Marlin 59 2.8 tdid
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2024 alle: 17:51:57
In risposta al messaggio di fatstalker del 22/08/2020 alle 10:14:48

È vero, non è simpaticissimo il nickname, ma è quello che uso ovunque e da sempre, ormai ci sono affezionato  Grazie a tutti per i pareri. Sicuramente un controllo quando rientro lo faccio.
C'è chi si è creato un nodo alla lingua con il mio nickname, riportandone un danno permanente! laugh
Secondo me il nickname va considerato come qualcosa di astratto e non nel senso del termine.

Riguardo al camper, certamente non puo essere un fulmine, e negli anni alcuni di quei cavalli saranno morti per strada, ma tutto è migliorabile entro certi limiti, e quindi lo porterei da un pompista diesel (non un comune meccanico) ma che sia bravo e rinomato e che sappia mettere le mani su quei motori un po datati, e con un controllo, regolazione e ottimizzazione, e eventuale sostituzione di particolari usurati, penso che un certo miglioramento si possa ottenere sia di prestazione che di consumi e fumosità.
Una velocità di 80/90 di crociera è piu che onorevole, i 30 in prima marcia a fare certi ripidissimi passi di montagna ci puo stare, ma non nelle salite autostradali che non sono mai esagerate e anche se è normalissimo metetre la 4a, comunque una decente velocità dovrebeb mantenersi.
Certo che se fai la A22 dove i camion non possono superare, qualche accidente te lo prendi, la cosa migliore è quando vedi un area di servizio entrare, attraversarla lentamente e uscire, almeno fai passare quelli che avevi dietro e che avrebbero voluto mandarti una bomba nucleare! laugh. Lo so bene perchè per anni ho fatto la A22 con una Mercedes GD240 del 1985 con 80 cv e 25q di peso e necessariamente lenta come un gatto di piombo, e adottavo quella tecnica facendo un "drive trough" a tutte le aree di servizio, perchè ci segue non immagina che stai dando il massimo ma pensa che stai li a ****eggiare...e lui lavora e ha scadenze e gli scatta l embolo surprise.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2024 alle: 00:09:20
Difficilmente intervengo in questa sezione perché  non è  il mio settore però, ricordo anni fa, quando portavo il Ducato 2500 aspirato, da lavoro,   a revisionare, agivo su una vitina posta sulla pompa, serviva per arricchire la portata del gasolio, a me serviva per passare l'esame con i fumi. Se la stringevo troppi, andava piano, perdeva forza. ... tanti anni fa... 

Modificato da 2assi il 21/11/2024 alle 19:37:16
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2024 alle: 07:28:18
vai su una pesa per sapere il vero valore estto del peso..
magari c era pure il vento contrario...
...

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2024 alle: 08:00:46
In risposta al messaggio di salito del 21/11/2024 alle 07:28:18

vai su una pesa per sapere il vero valore estto del peso.. magari c era pure il vento contrario... ...  
normale ? normalissimo in quelli anni quelle erano le potenze a disposizione mancavano cv e pure i servo sterzo servo freno.
ci ho viaggiato con un  Arca freccia mansardato su transit dal 85 al 2000 il passaggio ai motori con più prestazioni fu un dramma  meraviglioso  
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 532
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2024 alle: 11:19:49
Dopo 4 anni Fatstalker avrà sostituito il camper?
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2024 alle: 12:22:28
In risposta al messaggio di Verdone55 del 22/11/2024 alle 11:19:49

O dato via... dopo quell'ultimo intervento non ha mai più scritto altro.
Capita spesso che qualcuno riesuma un topic vecchio, per non aprirne di nuovi, ma chi scrive risponde al primo e non a lui. laugh
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2024 alle: 15:38:07
In risposta al messaggio di giorgioste del 22/11/2024 alle 12:22:28

O dato via... dopo quell'ultimo intervento non ha mai più scritto altro. Capita spesso che qualcuno riesuma un topic vecchio, per non aprirne di nuovi, ma chi scrive risponde al primo e non a lui. 
La colpa è sempre di chi rimprovera di non usare la funzione cerca...chi cerca trova un post del 1400 e manco se ne rende contro...indecision
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2024 alle: 15:45:44
In risposta al messaggio di Verdone55 del 22/11/2024 alle 11:19:49

È lento, fallo arrivare laugh
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2024 alle: 19:07:59
.Lui sarà sparito ma c'è...
 Kason85
 20/11/2024  1
 Rispondi   
Inserito il 20/11/2024 alle: 12:12:06
In risposta al messaggio di fatstalker del 22/08/2020 alle 09:24:23

...
Ciao buongiorno senti ho notato che io e te abbiamo lo stesso camper sempre se ce l'hai ancora capito volevo sapere ma tu nel libretto alla voce S2 riguarda il peso del veicolo C'è per caso scritto 3020?
"'''''''
e chi quanti altri .

21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2024 alle: 20:28:09
Buonasera;

con un 2500 aspirato non si può pretendere molto.

saluti

Giorgio
9
27552
27552
23/01/2016 897
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2024 alle: 20:29:50
Io possiedo un camper del 1988, con lo stesso motore, e vero che non è un fulmine, una volta su una autostrada pianeggiante ho voluto portarlo alla velocità massima, era scarico, comunque dopo km di lancio la velocità raggiunta da navigatore era 110 kmh, il contachilometri mi segnava 120. normalmente io in autostrada viaggio sui 85/90 se no salgono anche di molto i consumi. il mio a pieno carico pesa 3100 kg, per i viaggi che faccio la velocita mi sta bene, anche perchè fuori Europa ci sono stato in 10 anni, solo 3 volte.
Walter
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link