Io metterei a confronto due meccaniche simili della stessa fabbrica (Mercedes 4x2 e 4x4), e non Fiat/Alko e Mecedes 4x4. Probabilmente si corica poco in curva per "merito" di balestre e ammortizzatori (tarati e progettati in maniera diversa rispetto al modello 4x2 e sicuramente all'ibrido Fiat/Alko). Faccio notare che i gokart in curva non si piegano ma ........... qualche volta si ribaltano lo stesso !!

) e quindi gia di progetto sanno che chi lo compera ci fa queste cose, e è 35q solo sulla carta.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/06/2015 alle 17:59:01
Lo so bene che i go-kart si ribaltano, 35 anni fa ormai mi spezzo il collo e il casco prese una bella botta A proposito, sono andato ora a fare il pieno (così ho approfittato per muoverlo) e facendo due conti dovrei averefatto gli 8 km/litro, ma non sono certissimo. Nel mio ci sono due fogli di serie, poi la Hymer quando allestisce mette il terzo foglio. Si, sono confronti insignificanti, ma è la mia impressione passando dal Ducato Alko a questo che mi sembra molto piu stabile e agile sul misto, nonostante la dimensione maggiore in tutti i sensi. Ma sto approfittando esageratamente di questo topic nato per tutt'altro, quindi mi fermo qui prima che qualcuno giustamente mi dia una tirata di orecchie Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Personalmente mi trovo benissimo con un furgonato su Ducato 35 Q.li light con una sola balestra al posteriore ma con gomme 225/75/16 nonostante il fatto che il veicolo a pieno carico non superi i 32 Q.li e con un carico all'avantreno di 17,5 Q.li (portata Fiat 18 Q.li) e al retrotreno 14,5 Q.li (portata Fiat 20 Q.li).
In risposta al messaggio di 100176 del 19/06/2015 alle 21:14:26
Cuao tommaso, io come te, prima avevo un mh su ducato 3000 e telaio alko. Usandolo sono arrivato a 3 coclusioni, mai piú un mh, mai più un camper su ducato, e mai più un telaio alko. Ora col daily ho riscoperto che esistono le sospensioni e le dissestate strade italiane mi sembrano più belle. cris
stesse mie conclusioni, e stessa mia sensazione con il nuovo, tanto che i primi giorni pensavo di avere comperato un hovercraft!

In risposta al messaggio di vany02 del 19/06/2015 alle 20:37:25
Personalmente mi trovo benissimo con un furgonato su Ducato 35 Q.li light con una sola balestra al posteriore ma con gomme 225/75/16 nonostante il fatto che il veicolo a pieno carico non superi i 32 Q.li e con un carico all'avantreno di 17,5 Q.li (portata Fiat 18 Q.li) e al retrotreno 14,5 Q.li (portata Fiat 20 Q.li).
esattamente quello che dicevo, in un furgone che è 5,99 (o 6,30) ma con passo di 4,03 il peso è molto piu sull'anteriore che sul posteriore perchè non ha sbalzo. Poi il mezzo è anche leggero di suo. Quindi olte a non avere un sovraccarico sulle balestre, il mezzo puo contare anche su una sufficente capacità di trazione.
A me invece pare che abbiano smesso di fare quelli a trazione posteriore, a meno che tu non spendi almeno 80.000 euro, accetti lunghezze superiori agli 8 metri o te lo fai fare da un artigiano. Purtroppo dico io. Vedo ancora con invidia in giro degli splendidi Rimor semintegrali su meccanica Mercedes o Ford, tu trovameli adesso è ne parliamo.
In risposta al messaggio di 100176 del 19/06/2015 alle 21:14:26
Cuao tommaso, io come te, prima avevo un mh su ducato 3000 e telaio alko. Usandolo sono arrivato a 3 coclusioni, mai piú un mh, mai più un camper su ducato, e mai più un telaio alko. Ora col daily ho riscoperto che esistono le sospensioni e le dissestate strade italiane mi sembrano più belle. cris
Boh, io ho un Daily.....sarà modello vecchio, sarà che quando peso poco sono intorno ai 42q (è immatricolato 42) sarà che ho i soffietti ( sempre Max a 1 bar) sarà che ho le gomme gonfiate sempre quasi a 5,5 bar ma io le sconnessioni le sento eccome. Non parlo del coricamento poi che sembra sempre di andare in barca. Magari è ora di fare un giretto alla OMA......
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 19/06/2015 alle 23:31:00
Maurizio, ho un Daily uguale al tuo anche per omologazione e non viaggio sotto i 4000kg, anzi devo stare attento a non sforare i 4200. I soffietti li ho trovati, non li avrei installati di mio, ma ho visto che a 0,5 nonrompono le scatole e li lascio lì. Il rollio è una caratteristica, peggiorata pure dall'allestimento camper... leggendo, l'unica cosa risolutiva è sostituire gli ammortizzatori. Pressione gomme: il manuale d'officina prescrive i seguenti pesi massimi in rapporto alla pressione: La terza riga è la nostra (a meno che non hai ancora le/65) e io ho diviso il peso 2/3 1/3 tra post. e ant. ottenendo 2800 e 1400. Io ho gonfiato le mie Michelin Agilis Camping 4 4,5 dietro e 4,75 davanti perché a sotto i 4,5 l'anteriore è troppo gelatinoso. Comunque ho un grande margine rispetto alla tabella di cui sopra, che sicuramente prevede un margine amplissimo di suo (avvocati sempre pronti...) e secondo la quale potresti anche girare a 3,5 bar. A mio avviso, senti parecchio le sconnessioni perché hai le gomme troppo gonfie; ti consiglierei comunque di consultarti con un (vero) esperto e di decidere che fare. Poi c'è un ulteriore trucco da circa 250€ per aumentare il confort dell'autista: trovare nel mondo dell'usato un sedile ammortizzato del Daily ed eventualmente ricondizionarlo. I cuscini sono identici, quindi le fodere vanno bene, poi una volta montato ti si aprirà un mondo! L'unico problema oltre al peso extra (credo un 20 ma forse pure 30kg di differenza) è che la moglie potrebbe avanzare richieste per averlo anche lei, e quello passeggero non è facile da trovare. Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
Ciao, confermo 5,5 è una esagerazione per il dayli.
In risposta al messaggio di maomig del 19/06/2015 alle 22:42:39
Boh, io ho un Daily.....sarà modello vecchio, sarà che quando peso poco sono intorno ai 42q (è immatricolato 42) sarà che ho i soffietti ( sempre Max a 1 bar) sarà che ho le gomme gonfiate sempre quasi a 5,5 bar ma iole sconnessioni le sento eccome. Non parlo del coricamento poi che sembra sempre di andare in barca. Magari è ora di fare un giretto alla OMA...... Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
Un amico ha da poco un MH Laika del 2002 e siamo andati a fare un giro qui sulle colline anche in strade semiabbandonate e dissestate con buche , ciottoli etc. mi ha meravigliato il buon confort rispetto a un Ducato, che se ci si azzarda a fere strade così probabilmente cadono i pensili e ci si scheggia i denti.
Il baricentro di un mezzo varia con la distribuzione delle masse, quindi non è facile calcolarlo. Per un camper direi che addirittura è impossibile calcolarne la posizione.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 20/06/2015 alle 08:08:14
Il baricentro di un mezzo varia con la distribuzione delle masse, quindi non è facile calcolarlo. Per un camper direi che addirittura è impossibile calcolarne la posizione. Pesando gli assali anteriore e posteriore possiamocalcolare, facendo una semplice proporzione, dove ricade la verticale del baricentro rispetto alla distanza ruote. In questo modo però abbiamo una sola dimensione, delle altre due possiamo determinarne una sola, pesando il camper prima contemporaneamente sulle ruote destre, poi sulle sinistre e calcolando di nuovo la proporzione. In questo modo abbiamo idea di dove ricade la verticale del baricentro rispetto alla superficie del mezzo, ma non l'altezza da terra (molto importante ai fini della stabilità) in cui questo si trova. E' molto difficile quindi capire quanto peso si sposta alzando il mezzo solo su un assale. Sicuramente si fa prima ad effettuare una pesa specifica prima e dopo la cura. / L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
Pensa che nei camper con garage piu lo carichi e piu cala il peso sulle ruote anteriori.
In risposta al messaggio di maomig del 19/06/2015 alle 22:34:40
A me invece pare che abbiano smesso di fare quelli a trazione posteriore, a meno che tu non spendi almeno 80.000 euro, accetti lunghezze superiori agli 8 metri o te lo fai fare da un artigiano. Purtroppo dico io. Vedo ancoracon invidia in giro degli splendidi Rimor semintegrali su meccanica Mercedes o Ford, tu trovameli adesso è ne parliamo. il bello è che poi parli con gli addetti ai lavori di questa cosa e ti guardano come se stessi parlando del ritorno dei dinosauri. Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
.."ti guardano come se stessi parlando del ritorno dei dinosauri...."