CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Camper molto basso

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 61
vany02
vany02
-
Inserito il 19/06/2015 alle: 16:48:10

Io metterei a confronto due meccaniche simili della stessa fabbrica (Mercedes 4x2 e 4x4), e non Fiat/Alko e Mecedes 4x4. Probabilmente si corica poco in curva per "merito" di balestre e ammortizzatori (tarati e progettati in maniera diversa rispetto al modello 4x2 e sicuramente all'ibrido Fiat/Alko). Faccio notare che i gokart in curva non si piegano ma ........... qualche volta si ribaltano lo stesso !!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 19/06/2015 alle: 17:59:01
Lo so bene che i go-kart si ribaltano, 35 anni fa ormai mi spezzo il collo e il casco prese una bella botta laugh

A proposito, sono andato ora a fare il pieno (così ho approfittato per muoverlo) e facendo due conti dovrei avere fatto gli 8 km/litro, ma non sono certissimo.

Nel mio ci sono due fogli di serie, poi la Hymer quando allestisce mette il terzo foglio.

Si, sono confronti insignificanti, ma è la mia impressione passando dal Ducato Alko a questo che mi sembra molto piu stabile e agile sul misto, nonostante la dimensione maggiore in tutti i sensi.

Ma sto approfittando esageratamente di questo topic nato per tutt'altro, quindi mi fermo qui prima che qualcuno giustamente mi dia una tirata di orecchie blush

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 19/06/2015 alle: 19:05:47
piu' che il numero di fogli di balestra conta la dimensione e il tipo di materiale con cui sono fatti, per esempio il mio camper su daily ha un solo foglio e si comporta molto bene
cris
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 19/06/2015 alle: 19:38:30

sicuramente, l'importante è che alla fine la sospensione sia dimensionata giusta.  Però il Daily nasce per essere sovraccaricato in maniera tremenda (ne ho visto uno che mi ha portato a casa 35q di ghiaia e stava solo un po bassino laugh)  e quindi gia di progetto sanno che chi lo compera ci fa queste cose, e è 35q solo sulla carta.
Il Ducato, come tutti i mezzi a trazione anteriore, nasce come furgoncino e quindi gli usi pesanti, tantopiu un camper, sono delle storpiature di un mezo che nasce per altro e che non è fatto per portare peso, anche se sulla carta dicono di si (per venderlo).

Il telaio Ducato, anche il Heavy, secondo me va bene per mezzi che non arrivano ai 35q, o ci arrivano appena, e comunque mezzi senza assolutamente nessuno sbalzo, cosa incompatibile con i camper con garage.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 19/06/2015 alle 19:40:57
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
vany02
vany02
-
Inserito il 19/06/2015 alle: 20:37:25
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/06/2015 alle 17:59:01

Lo so bene che i go-kart si ribaltano, 35 anni fa ormai mi spezzo il collo e il casco prese una bella botta A proposito, sono andato ora a fare il pieno (così ho approfittato per muoverlo) e facendo due conti dovrei avere
fatto gli 8 km/litro, ma non sono certissimo. Nel mio ci sono due fogli di serie, poi la Hymer quando allestisce mette il terzo foglio. Si, sono confronti insignificanti, ma è la mia impressione passando dal Ducato Alko a questo che mi sembra molto piu stabile e agile sul misto, nonostante la dimensione maggiore in tutti i sensi. Ma sto approfittando esageratamente di questo topic nato per tutt'altro, quindi mi fermo qui prima che qualcuno giustamente mi dia una tirata di orecchie   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Personalmente mi trovo benissimo con un furgonato su Ducato 35 Q.li light con una sola balestra al posteriore ma con gomme 225/75/16  nonostante il fatto che  il veicolo a pieno carico non superi i 32 Q.li e con un carico all'avantreno di 17,5 Q.li (portata Fiat 18 Q.li) e al retrotreno 14,5 Q.li (portata Fiat 20 Q.li).
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 19/06/2015 alle: 21:14:26
Cuao tommaso, io come te, prima avevo un mh su ducato 3000 e telaio  alko. Usandolo sono arrivato a 3 coclusioni, mai piú un mh, mai più un camper su ducato, e mai più un telaio alko. Ora col daily ho riscoperto che esistono le sospensioni e le dissestate strade italiane mi sembrano più belle. 
cris
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 19/06/2015 alle: 22:12:50
In risposta al messaggio di 100176 del 19/06/2015 alle 21:14:26

Cuao tommaso, io come te, prima avevo un mh su ducato 3000 e telaio  alko. Usandolo sono arrivato a 3 coclusioni, mai piú un mh, mai più un camper su ducato, e mai più un telaio alko. Ora col daily ho riscoperto che esistono le sospensioni e le dissestate strade italiane mi sembrano più belle.  cris

stesse mie conclusioni, e stessa mia sensazione con il nuovo, tanto che i primi giorni pensavo di avere comperato un hovercraft! laughlaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 19/06/2015 alle: 22:21:14
In risposta al messaggio di vany02 del 19/06/2015 alle 20:37:25

Personalmente mi trovo benissimo con un furgonato su Ducato 35 Q.li light con una sola balestra al posteriore ma con gomme 225/75/16  nonostante il fatto che  il veicolo a pieno carico non superi i 32 Q.li e con un carico all'avantreno di 17,5 Q.li (portata Fiat 18 Q.li) e al retrotreno 14,5 Q.li (portata Fiat 20 Q.li).

esattamente quello che dicevo, in un furgone che è 5,99 (o 6,30) ma con passo di 4,03 il peso è molto piu sull'anteriore che sul posteriore perchè non ha sbalzo. Poi il mezzo è anche leggero di suo.  Quindi olte a non avere un sovraccarico sulle balestre, il mezzo puo contare anche su una sufficente capacità di trazione.
Con il MH lungo 6,60 e passo 3,45 , 2200kg dietro e 1800 davanti, andare sull'erba anche in pianura si rischiava di rimanere li perchè le ruote dietro si affossavano di 2cm e quelle davanti leggere non avevano la trazione necessaria per fare uscire le posteriori dalla buchetta di 2cm.

In effetti, se mai un domani dovessi prendere nuovamente un camper a trazione anteriore, potrei valutare unicamente un furgonato, ma solo nella lunghezza di 5,41 perchè gia 5,99 con quel passo esagerato non mi convince per la manovrabilità, visto che ci sono gia passato da un furgone di 6m con passo oltre 4m e è stato il mezzo con cui tribolavo di piu a manovrare, sicuramente molto di piu dell'attuale 7m che gira in un fazzoletto.

Comunque, il Ducato, per i camper dovrebbero usarlo solo sui furgonati, se volessero fare le cose come vanno fatte e non come conviene ai produttori.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 19/06/2015 alle: 22:34:40

A me invece pare che abbiano smesso di fare quelli a trazione posteriore, a meno che tu non spendi almeno 80.000 euro, accetti lunghezze superiori agli 8 metri o te lo fai fare da un artigiano. Purtroppo dico io. Vedo ancora con invidia in giro degli splendidi Rimor semintegrali su meccanica Mercedes o Ford, tu trovameli adesso è ne parliamo.
il bello è che poi parli con gli "addetti ai lavori" di questa cosa e ti guardano come se stessi parlando del ritorno dei dinosauri.
Maurizio.
Laika Kreos 3001 (2006)
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 19/06/2015 alle: 22:42:39
In risposta al messaggio di 100176 del 19/06/2015 alle 21:14:26

Cuao tommaso, io come te, prima avevo un mh su ducato 3000 e telaio  alko. Usandolo sono arrivato a 3 coclusioni, mai piú un mh, mai più un camper su ducato, e mai più un telaio alko. Ora col daily ho riscoperto che esistono le sospensioni e le dissestate strade italiane mi sembrano più belle.  cris

Boh, io ho un Daily.....sarà modello vecchio, sarà che quando peso poco sono intorno ai 42q (è immatricolato 42) sarà che ho i soffietti ( sempre Max a 1 bar) sarà che ho le gomme gonfiate sempre quasi a 5,5 bar ma io le sconnessioni le sento eccome. Non parlo del coricamento poi che sembra sempre di andare in barca. Magari è ora di fare un giretto alla OMA......
Maurizio.
Laika Kreos 3001 (2006)
18
pioniere
pioniere
08/12/2007 422
Inserito il 19/06/2015 alle: 22:53:23
salve io tempo fà ho risolto costruendo e montato due ruote da cm.8 sulla parte finale dei longheroni del pianale ribassato il modo che toccano prima loro che il paraurti
 collaudati diverse volte con successo nei famosi dossi francesi,traghetti,innesti di salite o alla fine di discese ripide, evitando comunque di farle entrare in funzione in modo brusco.Pioniere 

Modificato da pioniere il 19/06/2015 alle 22:55:42
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 19/06/2015 alle: 23:31:00
Maurizio, 
ho un Daily uguale al tuo anche per omologazione e non viaggio sotto i 4000kg, anzi devo stare attento a non sforare i 4200.
I soffietti li ho trovati, non li avrei installati di mio, ma ho visto che a 0,5 non rompono le scatole e li lascio lì.
Il rollio è una caratteristica, peggiorata pure dall'allestimento camper... leggendo, l'unica cosa risolutiva è sostituire gli ammortizzatori.

Pressione gomme: il manuale d'officina prescrive i seguenti pesi massimi in rapporto alla pressione:

La terza riga è la nostra (a meno che non hai ancora le/65) e io ho diviso il peso 2/3 1/3 tra post. e ant. ottenendo 2800 e 1400.
Io ho gonfiato le mie Michelin Agilis Camping 4 4,5 dietro e 4,75 davanti perché a sotto i 4,5 l'anteriore è troppo gelatinoso. Comunque ho un grande margine rispetto alla tabella di cui sopra, che sicuramente prevede un margine amplissimo di suo (avvocati sempre pronti...) e secondo la quale potresti anche girare a 3,5 bar.

A mio avviso, senti parecchio le sconnessioni perché hai le gomme troppo gonfie; ti consiglierei comunque di consultarti con un (vero) esperto e di decidere che fare.

Poi c'è un ulteriore trucco da circa 250€ per aumentare il confort dell'autista: trovare nel mondo dell'usato un sedile ammortizzato del Daily ed eventualmente ricondizionarlo. I cuscini sono identici, quindi le fodere vanno bene, poi una volta montato ti si aprirà un mondo! wink
L'unico problema oltre al peso extra (credo un 20 ma forse pure 30kg di differenza) è che la moglie potrebbe avanzare richieste per averlo anche lei, e quello passeggero non è facile da trovare. 

Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Inserito il 19/06/2015 alle: 23:56:28
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 19/06/2015 alle 23:31:00

Maurizio,  ho un Daily uguale al tuo anche per omologazione e non viaggio sotto i 4000kg, anzi devo stare attento a non sforare i 4200. I soffietti li ho trovati, non li avrei installati di mio, ma ho visto che a 0,5 non
rompono le scatole e li lascio lì. Il rollio è una caratteristica, peggiorata pure dall'allestimento camper... leggendo, l'unica cosa risolutiva è sostituire gli ammortizzatori. Pressione gomme: il manuale d'officina prescrive i seguenti pesi massimi in rapporto alla pressione: La terza riga è la nostra (a meno che non hai ancora le/65) e io ho diviso il peso 2/3 1/3 tra post. e ant. ottenendo 2800 e 1400. Io ho gonfiato le mie Michelin Agilis Camping 4 4,5 dietro e 4,75 davanti perché a sotto i 4,5 l'anteriore è troppo gelatinoso. Comunque ho un grande margine rispetto alla tabella di cui sopra, che sicuramente prevede un margine amplissimo di suo (avvocati sempre pronti...) e secondo la quale potresti anche girare a 3,5 bar.  A mio avviso, senti parecchio le sconnessioni perché hai le gomme troppo gonfie; ti consiglierei comunque di consultarti con un (vero) esperto e di decidere che fare. Poi c'è un ulteriore trucco da circa 250€ per aumentare il confort dell'autista: trovare nel mondo dell'usato un sedile ammortizzato del Daily ed eventualmente ricondizionarlo. I cuscini sono identici, quindi le fodere vanno bene, poi una volta montato ti si aprirà un mondo!  L'unico problema oltre al peso extra (credo un 20 ma forse pure 30kg di differenza) è che la moglie potrebbe avanzare richieste per averlo anche lei, e quello passeggero non è facile da trovare.    Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
...

Ciao,  confermo 5,5 è una esagerazione per il dayli.
non ho sottomano il manuale LAIKA dove sono indicate le pressioni, ma sicuro non superano i 4,5.
ciao
enrico
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 20/06/2015 alle: 01:27:45

Si, il comune Ducato tantopiu se Light è il preferito dagli allestitori perchè gli crea meno problemi di peso e quindi di omologazione, e quindi possono allestire con materiali poco sofisticati, pesanti e economici.   Inoltre un pel telaio completamente piatto da un notevole risparmio semplificando la posa della cellula.  Però loro li devono solo fare spendendo il meno possibile, e venderli guadagnandoci il piu possibile.  Poi sono tutti cavoli di chi si trova in certe situazioni.
Loro, giocano poi sul fatto che la maggioranza dei camper fanno autostrada e strade ottime, e li va bene qualsiasi cosa.  Però, se uno vuuole potere andare un po ovunque in ogni tipo di strada, asfaltata o no, senza troppi patemi, allora la TA mostra spesso i suoi bei limiti.

Comunque, non saranno tanti, ma i TP ci sono anche sotto i 7m.  Io, volendo cambiare camper (proprio per non avere piu la TA) , avevo gia deciso a malincuore di abbandonate la Hymer perchè faceva solo mezzi su Ducato, poi, fortunatamente hanno deciso di fare la serie ML-T su Sprinter e quindi deciso al volo.
Il mio è il 580 che è 6,98, ma fanno anche il 540 che è 6,36

http://www.hymer.com/de/modelle/teilintegrierte/hymer-ml-t/informieren.html

io poi mi sono lasciato prendere la mano e ho preso come opzional la trazione integrale, perchè mi piacevano le sospensioni piu alte di 15cm, anche se penso che nel 99,9% dei casi mi sarebbe piu che sufficente la TP.   Gia ho notato che anche con la sola TP ho fatto manovre su ghiaia ripidissima che con il Ducato sarebbe stata fantascienza, o meglio mi avrebbe tolto solo un trattore (come è capitato piu volte).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 20/06/2015 alle 01:42:11
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 20/06/2015 alle: 01:33:32
In risposta al messaggio di maomig del 19/06/2015 alle 22:42:39

Boh, io ho un Daily.....sarà modello vecchio, sarà che quando peso poco sono intorno ai 42q (è immatricolato 42) sarà che ho i soffietti ( sempre Max a 1 bar) sarà che ho le gomme gonfiate sempre quasi a 5,5 bar ma io
le sconnessioni le sento eccome. Non parlo del coricamento poi che sembra sempre di andare in barca. Magari è ora di fare un giretto alla OMA...... Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
...

Un amico ha da poco un MH Laika del 2002 e siamo andati a fare un giro qui sulle colline anche in strade semiabbandonate e dissestate con buche , ciottoli etc. mi ha meravigliato il buon confort rispetto a un Ducato, che se ci si azzarda a fere strade così probabilmente cadono i pensili e ci si scheggia i denti.
Anche lui però denuncia che si corica molto in curva e rotonde, ma penso che con almeno al posteriore deggli ammortzzatori rinforzati, si risolva bene.

Se il tuo dici che è molto secco come sospensioni, non è che con il peso e gli anni le balestre si sono un po fiaccate e quindi nelle buche va a toccare con i tamponi?  In tal caso, un buon balestraio puo fare il miracolo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 20/06/2015 alle: 08:08:14

Il baricentro di un mezzo varia con la distribuzione delle masse, quindi non è facile calcolarlo. Per un camper direi che addirittura è impossibile calcolarne la posizione.

Pesando gli assali anteriore e posteriore possiamo calcolare, facendo una semplice proporzione, dove ricade la verticale del baricentro rispetto alla distanza ruote. In questo modo però abbiamo una sola dimensione, delle altre due possiamo determinarne una sola, pesando il camper prima contemporaneamente sulle ruote destre, poi sulle sinistre e calcolando di nuovo la proporzione.

In questo modo abbiamo idea di dove ricade la verticale del baricentro rispetto alla superficie del mezzo, ma non l'altezza da terra (molto importante ai fini della stabilità) in cui questo si trova.

E' molto difficile quindi capire quanto peso si sposta alzando il mezzo solo su un assale. Sicuramente si fa prima ad effettuare una pesa specifica prima e dopo la cura.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 20/06/2015 alle: 11:03:18
In risposta al messaggio di ik6Amo del 20/06/2015 alle 08:08:14

Il baricentro di un mezzo varia con la distribuzione delle masse, quindi non è facile calcolarlo. Per un camper direi che addirittura è impossibile calcolarne la posizione. Pesando gli assali anteriore e posteriore possiamo
calcolare, facendo una semplice proporzione, dove ricade la verticale del baricentro rispetto alla distanza ruote. In questo modo però abbiamo una sola dimensione, delle altre due possiamo determinarne una sola, pesando il camper prima contemporaneamente sulle ruote destre, poi sulle sinistre e calcolando di nuovo la proporzione. In questo modo abbiamo idea di dove ricade la verticale del baricentro rispetto alla superficie del mezzo, ma non l'altezza da terra (molto importante ai fini della stabilità) in cui questo si trova. E' molto difficile quindi capire quanto peso si sposta alzando il mezzo solo su un assale. Sicuramente si fa prima ad effettuare una pesa specifica prima e dopo la cura. / L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
...

Pensa che nei camper con garage piu lo carichi e piu cala il peso sulle ruote anteriori.

Il mio per esempio,

pesato vuoto:
totale 3180kg , asse anteriore 1530 , asse posteriore 1650

pesato a pieno carico ma senza persone:
totale 3740 , asse anteriore 1310, asse posteriore 2430

con due persone in cabina, aumenta il peso sull'asse anteriore (e il peso totale) di circa 170kg rimanedo invariato al posteriore.

Se pensi come infuisce la distribuzione dei pesi, con la trazione posteriore, a camper vuoto, quando sono salito a casa mia (salita del 20% con tre stretti tornanti) accelerando nel tornante una ruota ha pattinato parecchio che ho dovuto mollare il gas.  A camper pieno con il peso posteriore molto aumentato, salgo in seconda spedito, accelerando nel tornante e neppure un accenno di scivolata.

Quando avevo il camper a trazione anteriore, se carico, dovevo salire in prima a un flo di gas e comunque tendeva ugualmente a pattinare, per non dire se mi fermavo incrociando un auto, che non si ripartiva piu.  Mentre completamente vuoto se la cavava meglio (ma un camper che deve girare vuoto non mi sembra molto intelligente).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 20/06/2015 alle: 18:59:24
In risposta al messaggio di maomig del 19/06/2015 alle 22:34:40

A me invece pare che abbiano smesso di fare quelli a trazione posteriore, a meno che tu non spendi almeno 80.000 euro, accetti lunghezze superiori agli 8 metri o te lo fai fare da un artigiano. Purtroppo dico io. Vedo ancora
con invidia in giro degli splendidi Rimor semintegrali su meccanica Mercedes o Ford, tu trovameli adesso è ne parliamo. il bello è che poi parli con gli addetti ai lavori di questa cosa e ti guardano come se stessi parlando del ritorno dei dinosauri. Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
...

.."ti guardano come se stessi parlando del ritorno dei dinosauri...."

et voilà... le dinosaurò... laugh

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 20/06/2015 alle: 19:13:53

Tienitelo stretto!  Se io fossi andato in quella piazzola quando avevo il Ducato, poi ci voleva il trattore per uscire dall'erba wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 20/06/2015 alle 23:10:15
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 20/06/2015 alle: 22:44:30

Mah, io tendo sempre a vedere cosa dicono le gomme più che l'allestitore del camper. Sarò più preciso: a gomma fredda sto sui 5 bar all'anteriore e 4,75 al posteriore ( misure effettuate con il tiremoni che ho permanentemente installato). È il mio gommista dice che è pure poco. Un altro fatto è che, soprattutto in estate, viaggio stracarico. L'anno scorso prima del viaggio estivo in Germania mi sono pesato e con tutto a bordo ero 4520 kg. Certo, con 200 e passa litri di serbatoi pieni e altre cose facilmente svuotabili in caso di controlli, ma visto che le mie Vanco camper lo consentono preferisco andare via a queste pressioni visto come viaggio di solito. Poi magari sbaglio ma sono letteralmente terrorizzato dalla possibilità che mi ceda una spalla del pneumatico....
per il sedile, non so perché mi aspettavo di trovarlo di serie ma come detto, altri 30 kg proprio non posso permettermeli anzi devo trovare il modo di eliminare un pò di cose..... Ma non riesco :-(

Maurizio.
Laika Kreos 3001 (2006)

Modificato da maomig il 20/06/2015 alle 22:48:01
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link