quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 16/12/2010 07:28:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione, si doveva capire che non di castroneria si trattava ma di caxxeggio. Qualcuno di noi c'è cascato, io per primo [:D] E pensare che ho letto varie volte, qualche saggio, scrivere che ci impieghiamo meno a scrivere che pensare.[:)] Ivo
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 16/12/2010 17:41:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma Naturalmente, NON era per prenderTi in giro o dire alcunchè[;)] è solo che NON tutto vale la pena di essere considerato[:D] Comunque, ad onore di cronaca, il fatto raccontato , purtroppo, E' VERO [:0][:0][:0][:0] Per almeno 4 anni, i Camionisti (grazie al passa parola...da bar), hanno usato lo "Stratagemma" che consideravano Geniale... Mentre il Piantone, che era Furbo, appena arrivato, ha Subito Scoperto che "Lo Fregavano" ed ha posto fine al "Furto", ed è stato promosso (è stato in pesa solo 3 mesi...il Genio[xx(][xx(][xx(] ma Genio anche chi lo ha Promosso[V][V][V]) Come Vedi, i Furbi, sono Molti di più dei Crextini[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] [;)] Ciao Gianfranco PS Mio Padre era Alto Ufficiale della GDF...per fortuna...NON era il Piantone...altrimenti io sarei, geneticamente...Volpe[:D][:D][:D][:o)][:o)][:o)]
quote:Risposta al messaggio di natolibero inserito in data 17/12/2010 09:18:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quello in foto è un referto che rimane al centro revisioni, te ne stampano una copia su richiesta e tutti i mezzi vengono pesati durante la fase di frenatura.
Con l'assale anteriore sulla pesa
Peso ass. ant 280 gr[:0]
girato il camper [:D][:D][;)]sulla pesa con l'assale posteriore
Da considerare
è un corpo solido e
l'inclinazione a sfavore
se si tiene sullo stesso piano cala il peso di qualche decina di grammo
Peso ass. post. 780 gr [:0]
Se sommiamo i due pesi 280 + 780 si ottiene 1,070 kg [;)]
Pesi indicativi logicamente, ma per far capire che più o meno il peso combacia con il totale .
Mio figlio che ne sa più di me dice che non sono reali che può arrivare anche a 300 - 400 kg di differenza [:(][:(]
Ma passare da 3000 kg a 3800 kg mi sembra esagerato .
Ormai nevica non posso provare un altra pesa e sono curioso di provare a pesare gli assi e vedere se realmente si avvicina al lordo sulla stessa pesa
Un saluto a tutti TIZIANO quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 16/12/2010 17:07:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> adeeso mi spieghi la differenza tra 4 bilance ( una per ruota ) ed una enorme. Altrimenti non capisco. Qui si sta parlando di un asse alla volta o di tutto il veicolo.. Eco
quote:Risposta al messaggio di Cabu1 inserito in data 12/12/2010 19:02:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La mia era una risposta ironica. Se la pesa è precisa (e quella in cui vado io lo è, è digitale e ben controllata, dato che ci pesano uva e soprattutto vinacce, che essendo la materia prima di un bene tassato come la grappa dev'essere ben pesato). La risoluziione della pesa è di 5kg, e io peso 64kg, se salgo o scendo dalla pesa il valore sale o scende di 65kg, mi pare precisa. Il discorso dell'ubriachezza è dedicato a chi dice che il peso cambi a seconda del modo di pesare. Se la pesa è a filo terreno l'inclinazione del mezzo non cambia, e quindi nemmeno la distribuzione dei pesi. Ergo la pesata è corretta sia che si pesi tutto insieme, prima un asse e poi l'altro, prima un lato e poi l'altro, o addirittura una ruota alla volta. Altrimenti è come dire che se ho 5 pacchetti da 1kg cambia se li peso uno alla volta o due due uno o tre e due, o quattro e uno. La massa è quella, se il sistema di pesatura è corretto e l'insieme del materiale da pesare è correttamente caricato, il sistema segna correttamente il peso che gli viene applicato.
quote:Risposta al messaggio di tizianocasini inserito in data 17/12/2010 21:49:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quei 70 g. in più derivano da una leggera pendenza del pacco verso la bilancia, se il pacco è perfettamente a bolla e gli assi appoggiati al centro bilancia, stessa posizione, la somma dei 2 pesi darà più o meno un kg. Il fatto che uno dei due assi pesi di più sfalserà il risultato, abbassando in maniera diversa il piano pesa, rendendo difficile il perfetto appoggio a bolla del mezzo, i due assi dovrebbero essere pesati con 2 pese contemporaneamente, per avere un peso molto vicino alla realtà. Le differenze di peso, derivano proprio dalla difficoltà di riposizionare il mezzo, nella seconda pesata, con la stessa pendenza che aveva nella prima, l'unico sistema è usare una bolla ed eventualmente spessorare l' asse più basso. Ma credetemi un kg. sarà sempre un kg. sia che lo si pesi con una, due o quattro bilance. Ivo
quote:Risposta al messaggio di ecosse inserito in data 19/12/2010 12:11:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Intendo dire che la differenza che cedete in molti tra assale e tutto insieme e la tessa che si può avere tra 4 bilance e tutto il camper. Pensa ad un mezzo in piano con un asse su una bilancia (che in verità, nel banco revisione, sono 2 indipendenti che poi fanno la somma) e l'altro no, lo pesi, poi pese l'altro asse e fai la somma, il peso non si sposta perchè non si abbassa la bilancia mentre ci passa sopra con sole 2 ruote, come invece è successo nell'esperimento con la pasta poco sopra. In pratica è la stewssa cosa che avviene con le 4 bilance, prova a pensarle 2 accese e 2 spente, poi il contrario. Alla fine sommi: non è la stessa cosa delle sole 2 bilance del cnetro revisione, con l'unica differenza che le pesate sono fatte 1 minuto dopo invece che contemporaneamente. Uno scarto di una tonnellata quasi non esiste, per quanto le bilance delle revisioni non sono perfettamente tarate con dei campioni ufficiali come magari le pese pubbliche.
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 19/12/2010 17:20:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto, nella pesata della pasta la bilancia ha un'escurzione enorme e maggiore nella seconda pesata dove il pacco ha piu sbalzo "dall'assale", se alzava la bilanca i 70g sparivano. Le bilance delle revisioni con tonnellate sopra se si abbassano di un mm è grasso che cola, e comunque questo fà si che la somma i piu, al limite, e non meno come nel caso proposto in questo post. Il peso giusto è quello della pesa pubblica ma non perchè il camper è pesato intero, ma per ben altri motivi.