CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Camper Puro Ducato aspirato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
16
Fluz
Fluz
04/07/2009 44
Inserito il 30/08/2011 alle: 22:23:18
Ciao a tutti. Mi sto finalmente accingendo ad acquistare un camper puro ... ergo sono di nuovo qui a chiedere consiglio. Dato il budget assai limitato (sotto i 15K), mi sono orientato verso un mezzo della metà degli anni novanta, rigorosamente con bagno, doccia e 4 posti letto. In particolare mi sono innamorato dell'Hymer Magic Car e del Concorde Compact. Il secondo è praticamente inarrivabile come prezzo, mentre sul primo, l'Hymer, ho trovato un paio di esemplari interessanti che sarebbero in budget. In particolare, quello che andrò a vedere nei prossimi giorni è un Hymer su Ducato 14 MK2, motorizzazione 2500 Diesel aspirato del 1996 (Euro1), con su un centinaio di migliaia di chilometri. Il 90% degli esemplari di quegli anni che ho trovato montano il 2500TD, ne sento parlare molto bene, ma sono tendenzialmente fuori budget (almeno 17K). Sull'aspirato, in questa categoria di mezzi, non trovo proprio nulla. La cavalleria non è tanta, ma vorrei capire se in definitiva il mezzo, dato il peso che sembra abbastanza limitato e le dimensioni compatte, può farcela a portarmi in giro dignitosamente per almeno alcuni anni con un turismo che mi porterà spesso in montagna (abito in Piemonte), ma anche al mare e (spero) un po' in giro per l'Europa. Grazie a tutti quelli che per esperienza diretta o conoscenza sapranno consigliarmi. Un saluto. Fulvio
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 30/08/2011 alle: 22:28:58
spesso in montagna ci vuole tanta passione per guidare un aspirato in montagna... ciao
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 30/08/2011 alle: 22:35:29
quote:Risposta al messaggio di Fluz inserito in data 30/08/2011  22:23:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono appena rientrato a Roma dall'Olanda e Germania con un aspirato su furgonato, lo scorso anno Bretagna e Normandia, prima Corsica montana, tutti i passi dolomitici, Austria...Non conosco quel motore ma gli aspirati in genere sono molto sottovalutati sui camper puri. In effetti non ti nascondo che un paio di volte (ma giusto un paio però) mi è capitato di arrivare alla fine della salita sudato come se avessi pedalato io...ma sono stati casi particolari.

Modificato da andperf il 30/08/2011 alle 22:37:19
14
FabriM
FabriM
07/04/2011 431
Inserito il 30/08/2011 alle: 22:36:03
Io avevo il furgone dela ditta con il 2.5 aspirato, anche un po' carico era abbastanza dignitoso. Con quel motore non ho mai avuto problemi. Ci ho fatto sui 150.000 km anche con viaggi di 1.500 km tipo in spagna o in olanda e ritono quando avevo 18/20 anni allo sbando dormendo sul materassino gonfiabile senza mai troppo guardare olio motore o altro...
16
Fluz
Fluz
04/07/2009 44
Inserito il 31/08/2011 alle: 02:09:57
Grazie per i commenti. In effetti quello che chiedo non è di salire come un fulmine, ma solo di procedere dignitosamente. Chiedo gentilmente a Roberto66 se il suo è un commento relativo a un camper furgonato con Ducato 2.5D MK2 o se si tratta soltanto di un commento generale sulla categoria degli aspirati. Grazie. F.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24203
Inserito il 31/08/2011 alle: 07:07:09
Se tu riuscissi a fare uno sforzo cercando un mezzo almeno Euro 3. Sai, i divieti di transito ai mezzi inquinanti... E' un argomento troppo sottovalutato questo dei divieti per i mezzi inquinanti e alla fine chi va piano va sano e va lontano ma di fronte ad un segnale di divieto si ferma anche lui. Marco.
19
ffabio
ffabio
05/04/2006 78
Inserito il 31/08/2011 alle: 09:29:12
Ciao, ho lo stesso motore su un piccolo mansardato del 95, a pieno carico siamo sui 32 quintali circa. La velocità di crociera è sui 90/100, in montagna va su dappertutto senza problemi anche se in seconda o in prima. Il radiatore è proporzionato e raramente senti partire la ventola. In discesa poi il motore frena molto bene. Soffre invece sui tratti autostradali in salita , vedi autobrennero, dove ti ritrovi ai 50 con i camion che ti sorpassano. Lo ritengo comunque un motore molto affidabile, non ci ha mai lasciati a piedi, estate o inverno anche se fermo da un mese parte al primo colpo. Fabio
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 31/08/2011 alle: 13:54:19
Io ho un mansardato con il fratello più vecchio del 2.5 Euro1. E anche 3cv e oltre 50cc di cilindrata in meno...[8D] Ce l'ho da 5anni, ci ho fatto quasi 70'000km (totale 216000 e oltre), a pieno carico è sui 30q e se sai usarlo il brennero lo fai anche ai 65-70 -con 30q, un puro peserà meno, credo-. Io lo prenderei, solo sappi che le salite impegnative le fai pianino...anche se non da fermo (il mio in 2 mi permette di salire pendenze del 17% in 3a ai 50all'ora...non male...).
17
marcolone1970
marcolone1970
03/03/2008 1283
Inserito il 31/08/2011 alle: 16:15:49
Io avevo fino a poco fa un Hymermobil da 28q.li con quel motore (anzi,quello prima),per darti un idea,la salita tra Masone e il Turchino la facevo a 70 all'ora, e il Brennero tra i 50 e i 70...[;)]
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 31/08/2011 alle: 16:55:25
quote:Risposta al messaggio di Fluz inserito in data 31/08/2011  02:09:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e' un commento generale , quando presi il mio primo camper (al risparmio) optai per un 19TD , non era un fulmine ma il turbo ti dava comunque un po' di spunto , considera pero' che il camper era piccolo e leggero , 5,5 mt e 23 quintali a vuoto. i camper puri sembrano leggeri , ma se sono capienti a 33 quintali ci arrivi in un attimo. in pianura penso che tutto sommato si riescano a gestire ma se fai molta montagna puo' essere un po piu' frustrante. alla fine , se non li fanno piu' un motivo ci sara'. ad ogni modo se lo prendi assicurati che abbia almento il servosterzo. ciao
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 01/09/2011 alle: 08:44:54
ho un mansardato su ducato 14 290 aspirato: nelle salite fa penare ma con una guida accorta (senza lasciarlo scendere troppo di giri, affrontando le curve aprendole prima e chiudendole subito dopo) riesco a salire senza troppi problemi e non ho alcun problema di surriscaldamento. Sente molto la quota (oltre 2000m le prestazioni calano vertiginosamente). in autostrada confermo quanto dicono gli altri in merito alle lunghe salite autostradali (anche se sotto gli 80 di tachimetro in quarta non son mai sceso); in piano i 100km/h reali costanti sono una media che si può tenere all’infinito (consumi 8km/l col mio mansardato da 5,70m). Il vero punto è che il ducato 14 ha le ruote da 14” (sul 290m, non so sul successivo) ed i freni sono decisamente sottodimensionati rispetto al ducato 18 con ruote da 16” (il 18 era solo turbo se non erro). Personalmente reputo la frenata più rilevante delle prestazioni in salita, ricordiamo che dopo una salita c’è sempre una discesa! Mio giudizio personale: il turbo per un mezzo di 15 anni vale a mio avviso una differenza di 2000€, anche in vista di una maggior rivedibilità, ma ovviamente la cellula in primis, mai da sacrificare per una meccanica più prestante. E privilegiare un ducato 18 rispetto ad un 14.
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 01/09/2011 alle: 12:33:48
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 31/08/2011  16:55:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tutti i camper che ho provato col 1.9 vanno come se non meno del 2.5D... Sarà anche turbo il 1.9, ma dalla sua ha solo i consumi un pò ridotti, ci sono 570cc di differenza, e l'aspirato è in tiro dal minimo in su, il TD sotto i 2000giri è letteralmente morto...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link