quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 22/03/2012 07:17:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sulla tolleranza e sull'applicazione dell'appropriato articolo del cds comincio personalmente ad avere un'opinione diversa. Mi rendo conto di andare contro corrente rispetto all'interpretazione dominante degli utenti di questo sito. Ciò detto, occorre considerare che la meccanica Iveco può essere omologata senza alcuna modifica fino a 40 quintali o, considerato il modello in questione, probabilmente fino a 42,5 quintali. Con tutto ciò che ne consegue in termini di sicurezza.
quote:Risposta al messaggio di lillo164 inserito in data 21/03/2012 23:06:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao lillo, perche dici che il monoruota daily va ad inficiare la caratteristica principale del daily? Io ne ho preso uno da poco meno di un anno (mobilvetta icaro s8 su 35 s13 del 2002) e mi ci trovo benissimo: meno peso, meno rumorosita, meno spesa quando vai dal gommista, ottima stabilità e trazione nella maggior parte delle condizioni d'uso. Anche il confort di marcia e superiore ai gemellati, il mio al post monta una sospensione mista, balestra/soffietti (non soffietti aggiunti, ma bensi parte integrante della sospensione post) e dotato anche di un sistema pneumatico di livellamento automatico, piu la possibilità di alzare o abbassare il retrotreno per superare i dislivelli piu accentuati, come quello dei traghetti per esempio. A mio avviso il daily e superiore a ford o ducato non solo per la tp, a prescindere se sia gemellato o meno. ha un telaio piu resistente alle torsioni generate dal peso, ha una cabina di guida piu alta (migliore visibilità) e spaziosa all'interno, un motore che con ducato condivide solo testata monoblocco e coppa dell'olio tutto il resto e ben dimensionato, come freni, frizione, cambio, sospensioni, che su ducato hanno generato non pochi problemi. Roberto
http://www.subito.it/caravan-e-...
PS:VIVIFELICEquote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 22/03/2012 11:51:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dico questo perchè una grande peculiarità del Daily, è la trazione posteriore gemellata... A mio avviso, il massimo. Poi è ovvio che se anche a ruota singola, è sempre un TP. Vero che come tutte le cosa, ci sono i pro e i contro, ma parlando di pesi, quello che incide sono l'assale, l'albero di trasmissione... non 2 ruote più o meno.... Se pesa di più perchè è TP, a questo punto voglio 6 ruote... Ovviamente, è il mio personale parere... [;)] Buoni Km... Luca
quote:Risposta al messaggio di lillo164 inserito in data 22/03/2012 23:15:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Parere rispettabilissimo[:)] però tieni presente che il mio e omologato 5 posti a viaggiare. se fosse stato gemellare, con molta probabilità per lasciare un buon margine di carico, lo avrebbero omologato per 4. quindi, due ruote in meno e una persona in piu a viaggiare. Direi ottima soluzione, considerando che mantiene intatte le caratteristiche di un T.P. Roberto
quote:Risposta al messaggio di il solitario inserito in data 23/03/2012 10:18:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Azz se cambia... la trazione posteriore per mezzi superiori ai 7 mt direi che è quasi indispensabile. Questo per non incappare in tutta una serie di problemi che puntualmente gli utenti di col con mezzi a T.A. superiori a 7 mt postano. Roberto
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 23/03/2012 10:05:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se questo messaggio è rivolto (anche) al sottoscritto, sappi che sono diventato camperista nel marzo 2007, dopo che l'estate precedente noleggiai un camper. Ero assolutamente ignaro della questione peso: è stato questo sito che ha aperto gli occhi alla mia profonda ingenuità. A ottobre 2007, ovvero sei mesi dopo l'acquisto del primo camper, mi sono iscritto a scuola guida per conseguire la patente C. L'attuale camper pesa 36,5 quintali con me a bordo, con il pieno d'acqua e di gasolio. Mi restano 350 kg di carico utile, che mi auguro siano sufficienti ad ospitare gli altri tre membri della famiglia. Che chiaramente non pesano così tanto, ma tale carico utile è sufficiente a soddisfare una mia personale condizione: 100 kg per ogni occupante!
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 23/03/2012 13:54:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Possiedo un camper su iveco gemellato che ha sostituito sei mesi fa un camper su ducato 2.3. Il ducato è leggermente più silenzioso e consuma almeno il 20% in meno. Ma non hai idea di come sia piantato per terra l'Iveco: sembra la stessa differenza tra guidare un'auto a trazione anteriore e una 4x4. Cosa molto importante: l'Iveco è omologabile ad un peso superiore senza alcuna modifica. La stragrande maggioranza dei Ducato si fermano a 35 quintali, e taluni sono omologabili a pesi inferiori!
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 23/03/2012 19:34:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il messaggio è per tutti, ovviamente, specialmente per quelli che fanno i conti senza l'oste. L'dea di avere un camper che non è autorizzato a circolare a me metterebbe il patema, altri invece vivono tranquilli fino alla prima pesata su strada (non necessariamente italiana). MArco.