quote:Risposta al messaggio di vidaloca inserito in data 22/07/2011 19:17:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eh... dalla nostra telefonata di stamattina presto c'è stata una novità. Dangel ha praticamente il monopolio dei 4x4 sui veicoli commerciali più comuni e quindi fa il bello e il cattivo tempo. Allestiscono il Ducato 4x4 solo nuovo euro 5 e solo full optional col conseguente prezzo non popolare. O così o Pomì.[:(!] Sono veramente indeciso ma probabilmente cercherò un trazione posteriore comunque alto sotto. Ora vedo un po' di chiarire le idee. Minimo ci dormo sopra una nottata... MArco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 22/07/2011 19:21:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La solita favoletta![}:)]...sono abituato ai monopoli[V][V]...ci sentiamo la prossima settimana al telefono, magari un Daily ruota singola ...lo si puo' alzare 4/5 cm, ma il campo e veramente ristretto[V]!Hai visto le foto di Limone...cosa accade con il gemellare, i sassi dove si vanno a conficcare! Salutone El Vida 4x4 www.levecchieglorie.com
quote:Risposta al messaggio di vidaloca inserito in data 22/07/2011 19:31:07 (> Ero suVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
www.iveco.it
mentre scrivevi.[:D] Marco.quote:Risposta al messaggio di giusepe51 inserito in data 21/07/2011 19:51:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma si riesce a "rosicchiare" qualche cm nella zona dei portelloni posteriori? Io sarei col letto ad una quota un po' più alta della tua e probabilmente vado con i piedi (dormo con la testa verso il centro del camper) proprio nella buca dove mamma Fiat avrebbe previsto il vetro (opzionale). Se faccio un isolamento diverso potrei forse rosicchiare 4 o anche 5 cm che farebbero la differenza tra 180 e 185 cm di letto che in ogni caso io vorrei di 190. Quindi 185 di mobilio e 5 rubati nell'incavo dei portelloni posteriori. Comunque il Ducato nuovo FIAT Euro5 ha diversi possibili optionals tra i quali noto un libidinosissimo "Predisposizione 4x4" sul quale vorrò approfondire...[:p][:p][:p] Per ora sarà 4x2 avendo cura di allestire il mezzo senza andare sotto ma facendo tutto internamente proprio per non chiudere questa possibile opzione da fare eventualmente dopo in after-market. Ripeto: 4x4 per neve e terreno viscido e margine di sicurezza in genere, non per star dietro agli Iveco 6x6 di Overland.[;)] MArco.
quote:Risposta al messaggio di giusepe51 inserito in data 24/07/2011 11:47:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti non capivo perché volevi andare con la testa al freddo. Anche nello WIngamm ci sono due scuole di pensiero per il basculante; testa al vetro anteriore e testa in mezzo alla cellula. Io dormo con i piedi al vetro anteriore che è anche più angusto. Ritornando alla meccanica ormai ho deciso per il Ducato 5,99 ma non mi è ancora chiaro se conviene il normale o in maxi ruote 15 o ruote 16? A questo punto sicuramente usato euro4. Dell'euro5 ne sento parlare solo male. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 24/07/2011 13:21:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Decisamente ruote da 16" , ha più luce da terra, sono ruote molto più robuste e con il diamento maggiore sentono meno sassi, gradini e buche. Nella ultima serie X250 nel Heavy (cioè il maxi con ruote da 16") sono rinforzate anche le sospensioni e i freni, in quello non so, ma visto che il maxi ha una portata maggiore suppongo di si. Se non ricordo male il Maxi è un 3500kg mentre quello con le ruotine da 15 è solo 3300 o 3000kg ... vado a memoria... che su un camper sono pochini e precludono la possibilità di portarsi il necessario.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 24/07/2011 20:49:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si. ora ho un Ducato Maxi ruote da 16" e la differenza non sono solo le ruote. Vedrai che mi orienterò in quella direzione. Marco.
quote:[i]Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 13/07/2011 11:48:59 (Il camper come lo intendo io non esiste più. Ormai vengono prodotti solo dei parallelepipedi enormi, goffi e veloci con ruotine e altezza da terra da carrello della Coop adatti solo ai percorsi campeggio-autostrada-campeggio. Il tutto condito da accessori improponibili e inutili che solo 20 anni fa avrebbero fatto imbufalire gli allora camperisti se avessero osato proporglieli. Oggi invece ci si vanta di avere un camper talmente basso da mettere a rischio di testata sulla coppa dell'olio le formiche in mezzo alla strada.)>> Marco, quando ho letto il tuo post ho avuto l'impressione di averlo scritto io! :D anche noi ci teniamo ben stretti il nostro 640 (2003) convinti che esprima un modo di fare camper ormai quasi scomparso :( Ho letto altrove che stai per cambiarlo e la ditta che hai scelto (che non conoscevo) mi pare molto interessante. Anche io sono da sempre attratto dai furgonati e mezzi agili (in un recente viaggio in Argentina ho affittato un furgonato su sprinter ;) ) però il fatto che i nostri bimbi (2) sono ancora relativamente piccoli mi disincentiva dal cercare un mezzo tanto compatto, nel nostro in 4 siamo veramente comodi. Terrò comunque d'occhio le tue mosse, buona scelta! ciao Gianluca
quote:Risposta al messaggio di B747 inserito in data 25/07/2011 10:11:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Noi ormai siamo in 2 e sacrificare la mobilità e le possibili mete raggiungibili per avere uno spazio in più che non ci serve non ci sembra più il caso. La mia "follia" si spinge fino ad un Ducato 4x4 adatto alla neve e al terreno viscido in genere ma NON per il fuoristrada puro. Io punto a quello e siccome come dici te un certo modo di interpretare il camper non esiste più ho deciso di prendere carta e penna de di disegnarmelo. Vedremo cosa ne viene fuori, peggio di quelli che vendono con le vetrine a giorno non credo. Marco.
quote:La mia "follia" si spinge fino ad un Ducato 4x4 adatto alla neve e al terreno viscido in genere ma NON per il fuoristrada puro>> concordo pienamente, anche a me piacerebbe un domani avere qualcosa del genere, magari non permanente ma con traz. px inseribile per un discorso di consumi/rumore. Ero convinto che il problema fosse la traz. ant. ma in argentina, con lo sprinter, pure gemellato, mi sono insabbiato con una facilità disarmante [:D] tienici aggiornati!
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 26/07/2011 07:02:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quindi la Dangel effettua la modifica a che a mezzi già immatricolati? con il giunto viscoso o traz. px inseribile a comando? Quanto costa? E il 3000 è nuovo o usato? (signor giudice, ho finito, l'imputato poù tornare a sedere :D)
quote:Risposta al messaggio di B747 inserito in data 26/07/2011 08:51:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ducato del 2008 Euro4. Il 4x4 mi servirà (forse...) per neve, sterrato e erba bagnata, melma ecc ma NON per fare il motocross. Prima però dovrò convincere la moglie (sarà dura... [:(]) Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 26/07/2011 11:22:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ah, capito, ma l'usato te lo trova l'allestitore o lo puoi trovare da solo? i furgoni trasporto merci hanno la separazione cabina-> vano di carico, come risolvi questo problema? ed i sedili a 3 posti ant?
quote:Risposta al messaggio di B747 inserito in data 26/07/2011 12:28:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
[:D]
Marco. quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 26/07/2011 14:56:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma sul libretto non è scritto se il vano di carico è separato dalla cabina ed il n. di posti in cabina? o taglia con il frullino anche quella parte di libretto? [:D]