CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Camper Usato Euro 0/1-Filtro FAP

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
7
bulk
bulk
14/10/2018 220
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2018 alle: 11:42:00
Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto di un camper usato, ma di una marca "solida":
- Frankia 540
- Hymer Camp 55
- Arca Freccia 360 Super
- Arca America 401 (il mio preferito, ma difficile da trovare in zona)
Sono tutti Euro 0 o Euro 1 (ben che vada).

Qui in Piemonte, come anche in Lombardia ed Emilia, dal 01.10.2018 non si capisce più nulla, se si circola solo fuori dei centri urbani maggiori (e non sarebbe un problema) o proprio non si circola più.
Quindi acquisto, ma prendo un rischio.

Per ridurre il rischio di essere bloccato ho visto che si può installare il FAP ed aggiornare la classe di inquinamento addirittura a Euro 5!!

Si può fare? anche partendo da un Euro 0? qualcuno concosce l'ordine di grandezza dei costi?

Grazie a tutti da un prossimo neo camperista.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5709
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2018 alle: 11:57:53
In risposta al messaggio di bulk del 28/10/2018 alle 11:42:00

Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto di un camper usato, ma di una marca solida: - Frankia 540 - Hymer Camp 55 - Arca Freccia 360 Super - Arca America 401 (il mio preferito, ma difficile da trovare in zona) Sono
tutti Euro 0 o Euro 1 (ben che vada). Qui in Piemonte, come anche in Lombardia ed Emilia, dal 01.10.2018 non si capisce più nulla, se si circola solo fuori dei centri urbani maggiori (e non sarebbe un problema) o proprio non si circola più. Quindi acquisto, ma prendo un rischio. Per ridurre il rischio di essere bloccato ho visto che si può installare il FAP ed aggiornare la classe di inquinamento addirittura a Euro 5!! Si può fare? anche partendo da un Euro 0? qualcuno concosce l'ordine di grandezza dei costi? Grazie a tutti da un prossimo neo camperista.
...
Assolutamente no sull'euro zero non è possibile montare il FAP in quanto la gestione è meccanica poi non c'è neppure l'EGR. L'ottimale sarebbe montarlo su un euro 3, però ti consiglio di informarti per tempo quando hai individuato la meccanica che intendi acquistare  presso chi monta il FAP per verificare la disponibilità dell'accessorio per il motore da te scelto e relativi costi. Per il resto siamo nella norma, mica è dato ai cittadini di capire leggi&regolamenti fatti dai nostri signoriangry, ciaoo.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29620
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2018 alle: 11:59:27
In risposta al messaggio di bulk del 28/10/2018 alle 11:42:00

Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto di un camper usato, ma di una marca solida: - Frankia 540 - Hymer Camp 55 - Arca Freccia 360 Super - Arca America 401 (il mio preferito, ma difficile da trovare in zona) Sono
tutti Euro 0 o Euro 1 (ben che vada). Qui in Piemonte, come anche in Lombardia ed Emilia, dal 01.10.2018 non si capisce più nulla, se si circola solo fuori dei centri urbani maggiori (e non sarebbe un problema) o proprio non si circola più. Quindi acquisto, ma prendo un rischio. Per ridurre il rischio di essere bloccato ho visto che si può installare il FAP ed aggiornare la classe di inquinamento addirittura a Euro 5!! Si può fare? anche partendo da un Euro 0? qualcuno concosce l'ordine di grandezza dei costi? Grazie a tutti da un prossimo neo camperista.
...
se ne parlava anche  pochi giorni fa, basterebbe usare la funzione "cerca" 

https://forum.camperonline.it/t...

su euro 0 /1, non sono sicuro diventi euro5, molto probabilmente euro4.
i prezzi si aggirano intorno ai 3000€ ( un utente di COL, mirton se non sbaglio, lo ha montato per 2800€)
sono solo 2 le case che producono filtri omologati.
la Baumot ( con sede italiana a san giuliano milanese ) e la Hjs ( con sede italiana a Brescia), quest' ultima , a differenza della prima, fa solo filtri identici all'originale e non ha tutti i modelli. mentre la prima fa un unico modello adattabile a tutte le motorizzazioni.
io li ho entrambi su due diversi veicoli, e fino ad ora ( oltre 60000 km ) non ho avuto mai problemi.
non fanno autorigenerazioni con immissione di gasolio come quelle di serie, ma hanno bisogno di lavorare ad alte temperature per non intasarsi precocemente, significa dover fare ogni tanto  lunghi tratti sotto sforzo ( almeno 150/200 km di autostrada senza interruzioni per esempio).
in caso di intasamento, quello della baumot, si può smontare e proseguire il viaggio ( farà un po più di rumore)
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29620
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2018 alle: 12:00:13
In risposta al messaggio di Rascal del 28/10/2018 alle 11:57:53

Assolutamente no sull'euro zero non è possibile montare il FAP in quanto la gestione è meccanica poi non c'è neppure l'EGR. L'ottimale sarebbe montarlo su un euro 3, però ti consiglio di informarti per tempo quando hai
individuato la meccanica che intendi acquistare  presso chi monta il FAP per verificare la disponibilità dell'accessorio per il motore da te scelto e relativi costi. Per il resto siamo nella norma, mica è dato ai cittadini di capire leggi&regolamenti fatti dai nostri signori, ciaoo.
...
si possono montare su tutte le motorizzazioni
Silvio
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5709
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2018 alle: 12:05:10
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/10/2018 alle 12:00:13

si possono montare su tutte le motorizzazioni
Per montarli sull'euro 0 di certo poi vai alla motorizzazione, sai che risate si fannolaugh 
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
7
bulk
bulk
14/10/2018 220
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2018 alle: 12:25:23
In risposta al messaggio di Rascal del 28/10/2018 alle 12:05:10

Per montarli sull'euro 0 di certo poi vai alla motorizzazione, sai che risate si fanno 
Però perché in motorizzazione dovrebbero deriderne l'installazionesu Euro 0? 
è proprio la classe che più inquinante e quindi che più ne beneficierebbe in termini ambientali, di circolazione e di aspettative di vita utile del mezzo.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29620
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2018 alle: 12:26:17
In risposta al messaggio di Rascal del 28/10/2018 alle 12:05:10

Per montarli sull'euro 0 di certo poi vai alla motorizzazione, sai che risate si fanno 
per quale motivo?
Silvio
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2018 alle: 12:33:35
In Piemonte come in Lombardia  per gli EURO 1 c'è l'esenzione per " veicoli con a bordo almeno tre persone (car pooling)".
7
bulk
bulk
14/10/2018 220
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2018 alle: 13:31:40
In risposta al messaggio di feynman del 28/10/2018 alle 12:33:35

In Piemonte come in Lombardia  per gli EURO 1 c'è l'esenzione per veicoli con a bordo almeno tre persone (car pooling).
Giusto! noi siamo costantemente in due.
7
bulk
bulk
14/10/2018 220
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2018 alle: 13:41:12
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/10/2018 alle 11:59:27

se ne parlava anche  pochi giorni fa, basterebbe usare la funzione cerca  su euro 0 /1, non sono sicuro diventi euro5, molto probabilmente euro4. i prezzi si aggirano intorno ai 3000€ ( un utente di COL, mirton se non
sbaglio, lo ha montato per 2800€) sono solo 2 le case che producono filtri omologati. la Baumot ( con sede italiana a san giuliano milanese ) e la Hjs ( con sede italiana a Brescia), quest' ultima , a differenza della prima, fa solo filtri identici all'originale e non ha tutti i modelli. mentre la prima fa un unico modello adattabile a tutte le motorizzazioni. io li ho entrambi su due diversi veicoli, e fino ad ora ( oltre 60000 km ) non ho avuto mai problemi. non fanno autorigenerazioni con immissione di gasolio come quelle di serie, ma hanno bisogno di lavorare ad alte temperature per non intasarsi precocemente, significa dover fare ogni tanto  lunghi tratti sotto sforzo ( almeno 150/200 km di autostrada senza interruzioni per esempio). in caso di intasamento, quello della baumot, si può smontare e proseguire il viaggio ( farà un po più di rumore)
...
Ho provato a scrivere alla Baumot, vediamo cosa rispondono.
Grazie.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29620
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2018 alle: 13:55:41
In risposta al messaggio di bulk del 28/10/2018 alle 13:41:12

Ho provato a scrivere alla Baumot, vediamo cosa rispondono. Grazie.
il titolare è una persona gentilissima e molto disponibile oltre che preparata, vedrai che soddisferà tutti i tuoi quesiti
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2018 alle: 18:01:02
In risposta al messaggio di bulk del 28/10/2018 alle 13:31:40

Giusto! noi siamo costantemente in due.
Se il mezzo viene declassato a tre posti marcia (come il mio) si puo circolare sempre e comunque basta essere in due a bordo.
Il mio è stato declassato dall origine in quanto per problemi di tara elevata non poteva ottenere i 4 posti con omologazione 35q, ma solo a 40q,  ma penso che una qualche maniera per fare calare il numero di posti a tre (ovviamente se non servono i 4 posti) ci dovrebbe essere e sicuramente molto piu economico che montare il filtro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2018 alle: 18:04:41
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/10/2018 alle 11:59:27

se ne parlava anche  pochi giorni fa, basterebbe usare la funzione cerca  su euro 0 /1, non sono sicuro diventi euro5, molto probabilmente euro4. i prezzi si aggirano intorno ai 3000€ ( un utente di COL, mirton se non
sbaglio, lo ha montato per 2800€) sono solo 2 le case che producono filtri omologati. la Baumot ( con sede italiana a san giuliano milanese ) e la Hjs ( con sede italiana a Brescia), quest' ultima , a differenza della prima, fa solo filtri identici all'originale e non ha tutti i modelli. mentre la prima fa un unico modello adattabile a tutte le motorizzazioni. io li ho entrambi su due diversi veicoli, e fino ad ora ( oltre 60000 km ) non ho avuto mai problemi. non fanno autorigenerazioni con immissione di gasolio come quelle di serie, ma hanno bisogno di lavorare ad alte temperature per non intasarsi precocemente, significa dover fare ogni tanto  lunghi tratti sotto sforzo ( almeno 150/200 km di autostrada senza interruzioni per esempio). in caso di intasamento, quello della baumot, si può smontare e proseguire il viaggio ( farà un po più di rumore)
...
Interessante che il filtro sia smontabile rapidamente.
Ora penso una cosa, per non "consumare" il filtro, tecnicamente allora sarebbe possibile smontarlo subito dopo il montaggio e omologazione, e rimontarlo solo per la revisione?
Ovviamente so che non si potrebbe, ma ....

Come funziona lo smontaggio? Cioè si deve montare un qualcosa al posto del filtro per avere la continuità dello scarico?
Lo chiedo come curiosità, non che sia interessato a fare il "pirata" visto che il mio è Eu6.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
bulk
bulk
14/10/2018 220
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2018 alle: 19:38:38
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/10/2018 alle 18:01:02

Se il mezzo viene declassato a tre posti marcia (come il mio) si puo circolare sempre e comunque basta essere in due a bordo. Il mio è stato declassato dall origine in quanto per problemi di tara elevata non poteva ottenere
i 4 posti con omologazione 35q, ma solo a 40q,  ma penso che una qualche maniera per fare calare il numero di posti a tre (ovviamente se non servono i 4 posti) ci dovrebbe essere e sicuramente molto piu economico che montare il filtro.
...
Ma io pensavo si dovesse essere effettivamente in tre a bordo per poter circolare liberamente. Invece Tu dici che se declasso a Massimo tre passeggeri, automaticamente posso circolare liberamente anche quando saremo (sempre) in due?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2018 alle: 20:09:43
In risposta al messaggio di bulk del 28/10/2018 alle 19:38:38

Ma io pensavo si dovesse essere effettivamente in tre a bordo per poter circolare liberamente. Invece Tu dici che se declasso a Massimo tre passeggeri, automaticamente posso circolare liberamente anche quando saremo (sempre) in due?
Si, la norma del Car Pooling (spero si scriva così...correggetemi se il caso) , recita che possono circolare i veicoli a 4 o piu posti se con almeno tre persone a bordo, e possono circolare i veicoli a due o tre posti se con almeno due persone a bordo.

Per esempio un furgone a due o tre posti o una smart girano sempre e comunque con almeno due persone a bordo anche fossero Eu0.

A calare dovrebbe sempre essere possibile, quindi suppongo che un modo ci sia per fare eliminare un posto o due dalla carta di circolazione, penso che una agenzia pratiche auto specializzata in trasformazioni sappia come potere fare.
Per esempio mi viene in mente che in alcuni camper, montando il portamoto, causa aumento del peso viene automaticamente eliminato un posto senza alcuna difficoltà.

Però, a quanto ho capito, stai cercando sull usato, e quindi sicuramente troverai qualche camper con soli tre posti, casomai cercando mezzi un po pesanti, come quelli allestiti sul Daily. Potrebbe in questo caso essere un vantaggio anziche uno svantaggio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 28/10/2018 alle 21:36:57
7
bulk
bulk
14/10/2018 220
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2018 alle: 22:16:33
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/10/2018 alle 20:09:43

Si, la norma del Car Pooling (spero si scriva così...correggetemi se il caso) , recita che possono circolare i veicoli a 4 o piu posti se con almeno tre persone a bordo, e possono circolare i veicoli a due o tre posti se
con almeno due persone a bordo. Per esempio un furgone a due o tre posti o una smart girano sempre e comunque con almeno due persone a bordo anche fossero Eu0. A calare dovrebbe sempre essere possibile, quindi suppongo che un modo ci sia per fare eliminare un posto o due dalla carta di circolazione, penso che una agenzia pratiche auto specializzata in trasformazioni sappia come potere fare. Per esempio mi viene in mente che in alcuni camper, montando il portamoto, causa aumento del peso viene automaticamente eliminato un posto senza alcuna difficoltà. Però, a quanto ho capito, stai cercando sull usato, e quindi sicuramente troverai qualche camper con soli tre posti, casomai cercando mezzi un po pesanti, come quelli allestiti sul Daily. Potrebbe in questo caso essere un vantaggio anziche uno svantaggio.  
...
Astuto!
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29620
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2018 alle: 08:29:12
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/10/2018 alle 18:04:41

Interessante che il filtro sia smontabile rapidamente. Ora penso una cosa, per non consumare il filtro, tecnicamente allora sarebbe possibile smontarlo subito dopo il montaggio e omologazione, e rimontarlo solo per la revisione?
Ovviamente so che non si potrebbe, ma .... Come funziona lo smontaggio? Cioè si deve montare un qualcosa al posto del filtro per avere la continuità dello scarico? Lo chiedo come curiosità, non che sia interessato a fare il pirata visto che il mio è Eu6.
...
ci sono due fascette che tengono fermo il filtro, si toglie il filtro e si uniscono i due coni di entrata e uscitadownload%20baumot.jpg in questa foto se ne vede uno, giusto per far capire.
tecnicamente si può smontare per proseguire il viaggio e non dover spendere soldi , ma praticamente il filtro oltre a trattenere il particolato, funge da silenziatore, e andando in giro così per diversi giorni, presumo che qualcuno possa dire qualcosawink
Silvio
7
bulk
bulk
14/10/2018 220
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2018 alle: 11:22:48
Sto attendendo la risposta della ditta produttrice filtro. Secondo Voi si quante classi Euro si sale?
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3014
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2018 alle: 13:52:17
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/10/2018 alle 20:09:43

Si, la norma del Car Pooling (spero si scriva così...correggetemi se il caso) , recita che possono circolare i veicoli a 4 o piu posti se con almeno tre persone a bordo, e possono circolare i veicoli a due o tre posti se
con almeno due persone a bordo. Per esempio un furgone a due o tre posti o una smart girano sempre e comunque con almeno due persone a bordo anche fossero Eu0. A calare dovrebbe sempre essere possibile, quindi suppongo che un modo ci sia per fare eliminare un posto o due dalla carta di circolazione, penso che una agenzia pratiche auto specializzata in trasformazioni sappia come potere fare. Per esempio mi viene in mente che in alcuni camper, montando il portamoto, causa aumento del peso viene automaticamente eliminato un posto senza alcuna difficoltà. Però, a quanto ho capito, stai cercando sull usato, e quindi sicuramente troverai qualche camper con soli tre posti, casomai cercando mezzi un po pesanti, come quelli allestiti sul Daily. Potrebbe in questo caso essere un vantaggio anziche uno svantaggio.  
...
Se qualcuno ha fatto o sta facendo la procedura per ridurre i posti faccia un post sul forum, io come euro4 per ora sono solo sfiorato dal problema, ma dall'anno prossimo potrebbe diventarmi utile
Adria Coral Compact, il camper coupè
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1097
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2018 alle: 08:25:01
Informatevi bene, io avevo letto sul sito della regione Piemonte che non vengono presi in considerazione i veicoli "retrofit", ossia con dispositivi non montati all'origine che quindi verrebbero bloccati ugualmente.
Magari mi sono sbagliato a leggere ma sempre meglio controllare bene, prima di spendere soldi inutilmente. Avevo letto le disposizioni quando l'ordinanza era in bella mostra sulla home page del sito...ora non la trovo più.

Davide
Dielle family
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5709
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2018 alle: 08:59:29
In risposta al messaggio di dielle6971 del 30/10/2018 alle 08:25:01

Informatevi bene, io avevo letto sul sito della regione Piemonte che non vengono presi in considerazione i veicoli retrofit, ossia con dispositivi non montati all'origine che quindi verrebbero bloccati ugualmente. Magari
mi sono sbagliato a leggere ma sempre meglio controllare bene, prima di spendere soldi inutilmente. Avevo letto le disposizioni quando l'ordinanza era in bella mostra sulla home page del sito...ora non la trovo più. Davide
...
Sono perplesso perchè una volta che la motorizzazione aggiorna la carta di circolazione che fa la regione smentisce questa operazione certificata da un ente statale qualificato a fare queste cose? L'unica cosa per me che puo fare la regione è stabilire quali sono le classi di veicoli senza restrizioni, non a stabilire le tecniche impiegate, ciaoo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link