In risposta al messaggio di bulk del 28/10/2018 alle 11:42:00Assolutamente no sull'euro zero non è possibile montare il FAP in quanto la gestione è meccanica poi non c'è neppure l'EGR. L'ottimale sarebbe montarlo su un euro 3, però ti consiglio di informarti per tempo quando hai individuato la meccanica che intendi acquistare presso chi monta il FAP per verificare la disponibilità dell'accessorio per il motore da te scelto e relativi costi. Per il resto siamo nella norma, mica è dato ai cittadini di capire leggi®olamenti fatti dai nostri signori
Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto di un camper usato, ma di una marca solida: - Frankia 540 - Hymer Camp 55 - Arca Freccia 360 Super - Arca America 401 (il mio preferito, ma difficile da trovare in zona) Sonotutti Euro 0 o Euro 1 (ben che vada). Qui in Piemonte, come anche in Lombardia ed Emilia, dal 01.10.2018 non si capisce più nulla, se si circola solo fuori dei centri urbani maggiori (e non sarebbe un problema) o proprio non si circola più. Quindi acquisto, ma prendo un rischio. Per ridurre il rischio di essere bloccato ho visto che si può installare il FAP ed aggiornare la classe di inquinamento addirittura a Euro 5!! Si può fare? anche partendo da un Euro 0? qualcuno concosce l'ordine di grandezza dei costi? Grazie a tutti da un prossimo neo camperista.
In risposta al messaggio di bulk del 28/10/2018 alle 11:42:00se ne parlava anche pochi giorni fa, basterebbe usare la funzione "cerca"
Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto di un camper usato, ma di una marca solida: - Frankia 540 - Hymer Camp 55 - Arca Freccia 360 Super - Arca America 401 (il mio preferito, ma difficile da trovare in zona) Sonotutti Euro 0 o Euro 1 (ben che vada). Qui in Piemonte, come anche in Lombardia ed Emilia, dal 01.10.2018 non si capisce più nulla, se si circola solo fuori dei centri urbani maggiori (e non sarebbe un problema) o proprio non si circola più. Quindi acquisto, ma prendo un rischio. Per ridurre il rischio di essere bloccato ho visto che si può installare il FAP ed aggiornare la classe di inquinamento addirittura a Euro 5!! Si può fare? anche partendo da un Euro 0? qualcuno concosce l'ordine di grandezza dei costi? Grazie a tutti da un prossimo neo camperista.
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di Rascal del 28/10/2018 alle 11:57:53si possono montare su tutte le motorizzazioni
Assolutamente no sull'euro zero non è possibile montare il FAP in quanto la gestione è meccanica poi non c'è neppure l'EGR. L'ottimale sarebbe montarlo su un euro 3, però ti consiglio di informarti per tempo quando haiindividuato la meccanica che intendi acquistare presso chi monta il FAP per verificare la disponibilità dell'accessorio per il motore da te scelto e relativi costi. Per il resto siamo nella norma, mica è dato ai cittadini di capire leggi®olamenti fatti dai nostri signori, ciaoo.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/10/2018 alle 12:00:13Per montarli sull'euro 0 di certo poi vai alla motorizzazione, sai che risate si fanno
si possono montare su tutte le motorizzazioni
In risposta al messaggio di Rascal del 28/10/2018 alle 12:05:10Però perché in motorizzazione dovrebbero deriderne l'installazionesu Euro 0?
Per montarli sull'euro 0 di certo poi vai alla motorizzazione, sai che risate si fanno
In risposta al messaggio di Rascal del 28/10/2018 alle 12:05:10per quale motivo?
Per montarli sull'euro 0 di certo poi vai alla motorizzazione, sai che risate si fanno
In risposta al messaggio di feynman del 28/10/2018 alle 12:33:35Giusto! noi siamo costantemente in due.
In Piemonte come in Lombardia per gli EURO 1 c'è l'esenzione per veicoli con a bordo almeno tre persone (car pooling).
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/10/2018 alle 11:59:27Ho provato a scrivere alla Baumot, vediamo cosa rispondono.
se ne parlava anche pochi giorni fa, basterebbe usare la funzione cerca su euro 0 /1, non sono sicuro diventi euro5, molto probabilmente euro4. i prezzi si aggirano intorno ai 3000€ ( un utente di COL, mirton se nonsbaglio, lo ha montato per 2800€) sono solo 2 le case che producono filtri omologati. la Baumot ( con sede italiana a san giuliano milanese ) e la Hjs ( con sede italiana a Brescia), quest' ultima , a differenza della prima, fa solo filtri identici all'originale e non ha tutti i modelli. mentre la prima fa un unico modello adattabile a tutte le motorizzazioni. io li ho entrambi su due diversi veicoli, e fino ad ora ( oltre 60000 km ) non ho avuto mai problemi. non fanno autorigenerazioni con immissione di gasolio come quelle di serie, ma hanno bisogno di lavorare ad alte temperature per non intasarsi precocemente, significa dover fare ogni tanto lunghi tratti sotto sforzo ( almeno 150/200 km di autostrada senza interruzioni per esempio). in caso di intasamento, quello della baumot, si può smontare e proseguire il viaggio ( farà un po più di rumore)
In risposta al messaggio di bulk del 28/10/2018 alle 13:41:12il titolare è una persona gentilissima e molto disponibile oltre che preparata, vedrai che soddisferà tutti i tuoi quesiti
Ho provato a scrivere alla Baumot, vediamo cosa rispondono. Grazie.
In risposta al messaggio di bulk del 28/10/2018 alle 13:31:40Se il mezzo viene declassato a tre posti marcia (come il mio) si puo circolare sempre e comunque basta essere in due a bordo.
Giusto! noi siamo costantemente in due.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/10/2018 alle 11:59:27Interessante che il filtro sia smontabile rapidamente.
se ne parlava anche pochi giorni fa, basterebbe usare la funzione cerca su euro 0 /1, non sono sicuro diventi euro5, molto probabilmente euro4. i prezzi si aggirano intorno ai 3000€ ( un utente di COL, mirton se nonsbaglio, lo ha montato per 2800€) sono solo 2 le case che producono filtri omologati. la Baumot ( con sede italiana a san giuliano milanese ) e la Hjs ( con sede italiana a Brescia), quest' ultima , a differenza della prima, fa solo filtri identici all'originale e non ha tutti i modelli. mentre la prima fa un unico modello adattabile a tutte le motorizzazioni. io li ho entrambi su due diversi veicoli, e fino ad ora ( oltre 60000 km ) non ho avuto mai problemi. non fanno autorigenerazioni con immissione di gasolio come quelle di serie, ma hanno bisogno di lavorare ad alte temperature per non intasarsi precocemente, significa dover fare ogni tanto lunghi tratti sotto sforzo ( almeno 150/200 km di autostrada senza interruzioni per esempio). in caso di intasamento, quello della baumot, si può smontare e proseguire il viaggio ( farà un po più di rumore)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/10/2018 alle 18:01:02Ma io pensavo si dovesse essere effettivamente in tre a bordo per poter circolare liberamente. Invece Tu dici che se declasso a Massimo tre passeggeri, automaticamente posso circolare liberamente anche quando saremo (sempre) in due?
Se il mezzo viene declassato a tre posti marcia (come il mio) si puo circolare sempre e comunque basta essere in due a bordo. Il mio è stato declassato dall origine in quanto per problemi di tara elevata non poteva ottenerei 4 posti con omologazione 35q, ma solo a 40q, ma penso che una qualche maniera per fare calare il numero di posti a tre (ovviamente se non servono i 4 posti) ci dovrebbe essere e sicuramente molto piu economico che montare il filtro.
In risposta al messaggio di bulk del 28/10/2018 alle 19:38:38Si, la norma del Car Pooling (spero si scriva così...correggetemi se il caso) , recita che possono circolare i veicoli a 4 o piu posti se con almeno tre persone a bordo, e possono circolare i veicoli a due o tre posti se con almeno due persone a bordo.
Ma io pensavo si dovesse essere effettivamente in tre a bordo per poter circolare liberamente. Invece Tu dici che se declasso a Massimo tre passeggeri, automaticamente posso circolare liberamente anche quando saremo (sempre) in due?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/10/2018 alle 20:09:43Astuto!
Si, la norma del Car Pooling (spero si scriva così...correggetemi se il caso) , recita che possono circolare i veicoli a 4 o piu posti se con almeno tre persone a bordo, e possono circolare i veicoli a due o tre posti secon almeno due persone a bordo. Per esempio un furgone a due o tre posti o una smart girano sempre e comunque con almeno due persone a bordo anche fossero Eu0. A calare dovrebbe sempre essere possibile, quindi suppongo che un modo ci sia per fare eliminare un posto o due dalla carta di circolazione, penso che una agenzia pratiche auto specializzata in trasformazioni sappia come potere fare. Per esempio mi viene in mente che in alcuni camper, montando il portamoto, causa aumento del peso viene automaticamente eliminato un posto senza alcuna difficoltà. Però, a quanto ho capito, stai cercando sull usato, e quindi sicuramente troverai qualche camper con soli tre posti, casomai cercando mezzi un po pesanti, come quelli allestiti sul Daily. Potrebbe in questo caso essere un vantaggio anziche uno svantaggio.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/10/2018 alle 18:04:41ci sono due fascette che tengono fermo il filtro, si toglie il filtro e si uniscono i due coni di entrata e uscita
Interessante che il filtro sia smontabile rapidamente. Ora penso una cosa, per non consumare il filtro, tecnicamente allora sarebbe possibile smontarlo subito dopo il montaggio e omologazione, e rimontarlo solo per la revisione?Ovviamente so che non si potrebbe, ma .... Come funziona lo smontaggio? Cioè si deve montare un qualcosa al posto del filtro per avere la continuità dello scarico? Lo chiedo come curiosità, non che sia interessato a fare il pirata visto che il mio è Eu6.
in questa foto se ne vede uno, giusto per far capire. In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/10/2018 alle 20:09:43Se qualcuno ha fatto o sta facendo la procedura per ridurre i posti faccia un post sul forum, io come euro4 per ora sono solo sfiorato dal problema, ma dall'anno prossimo potrebbe diventarmi utile
Si, la norma del Car Pooling (spero si scriva così...correggetemi se il caso) , recita che possono circolare i veicoli a 4 o piu posti se con almeno tre persone a bordo, e possono circolare i veicoli a due o tre posti secon almeno due persone a bordo. Per esempio un furgone a due o tre posti o una smart girano sempre e comunque con almeno due persone a bordo anche fossero Eu0. A calare dovrebbe sempre essere possibile, quindi suppongo che un modo ci sia per fare eliminare un posto o due dalla carta di circolazione, penso che una agenzia pratiche auto specializzata in trasformazioni sappia come potere fare. Per esempio mi viene in mente che in alcuni camper, montando il portamoto, causa aumento del peso viene automaticamente eliminato un posto senza alcuna difficoltà. Però, a quanto ho capito, stai cercando sull usato, e quindi sicuramente troverai qualche camper con soli tre posti, casomai cercando mezzi un po pesanti, come quelli allestiti sul Daily. Potrebbe in questo caso essere un vantaggio anziche uno svantaggio.
In risposta al messaggio di dielle6971 del 30/10/2018 alle 08:25:01Sono perplesso perchè una volta che la motorizzazione aggiorna la carta di circolazione che fa la regione smentisce questa operazione certificata da un ente statale qualificato a fare queste cose? L'unica cosa per me che puo fare la regione è stabilire quali sono le classi di veicoli senza restrizioni, non a stabilire le tecniche impiegate, ciaoo.
Informatevi bene, io avevo letto sul sito della regione Piemonte che non vengono presi in considerazione i veicoli retrofit, ossia con dispositivi non montati all'origine che quindi verrebbero bloccati ugualmente. Magarimi sono sbagliato a leggere ma sempre meglio controllare bene, prima di spendere soldi inutilmente. Avevo letto le disposizioni quando l'ordinanza era in bella mostra sulla home page del sito...ora non la trovo più. Davide