quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 16/07/2014 10:02:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dimenticavo i mie accessori veranda fiama ma con by laika fatta espressamente per quel modello viesa e antenna montati in fabbrica io di after market nulla , poi internamente non è poi così spartano e misero il laika in genere e questo forse li porta oltre al peso Marco
quote:Risposta al messaggio di fiandre inserito in data 16/07/2014 10:20:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>per quanto riguarda laika deve dare nulla osta lei al conce + la documentazione necessaria e poi il conce fa espressa richiesta , però so di alcuni che una volta avviata la procedura hanno avuto il fermo del mezzo fino a che non sono stati chiamati in motorizzazione per la verifica Marco
quote:Risposta al messaggio di fernando63 inserito in data 16/07/2014 11:11:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Oggi con la patente di categoria D sei abilitato a guidare (ex art. 116 cds): "autoveicoli progettati e costruiti per il trasporto di più di otto persone oltre al conducente; a tali autoveicoli può essere agganciato un rimorchio la cui massa massima autorizzata non superi 750 kg". Il camper non rientra nella suddetta prescrizione. Comunque se hai la patente da alcuni anni è possibile che tu possa condurre anche autoveicoli oltre 35 quintali non adibiti al trasporto di più di otto persone oltre al conducente (in pratica anche i camper). Non mi ricordo e non ho sotto mano la norma che dice questo, se fai una ricerca nella sezione leggi di questo sito è molto probabile che tu trovi la risposta. In altre e più chiare parole, con la patente di categoria D è possibile guidare il camper se è stata rilasciata prima di una determinata data. Ciao!
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 16/07/2014 12:19:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sono sempre stato convinto che la D valesse anche come C , vuoi dire che non è piu così? PS: ho trovato questo: -Le patenti D conferite fino al 31 dicembre 2004 abilitano alla conduzione dei veicoli utilizzabili con patente C -La patente di categoria D non è più rinnovabile oltre i 68 anni, venendo così riclassificata alla categoria C o B secondo le necessità Però non mi è chiaro se, nel caso che non la si debba usare, la D puo essere trasformata in C a richiesta anche prima dei 68 anni. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di fernando63 inserito in data 16/07/2014 11:11:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io lo ho fatto con un HYMER, ma la procedura è uguale anche con Laika. - Sono andato dal concessionario HYMER chiedendo di aumentare il peso. Lui ha controllato se il mio modello poteva avere l'aumento di peso (ha telaio Heavy). - Il concessionario ha chiesto alla HYMER il nullaosta e le targhette con i pesi da sostituire a quelle originali. - Il concessionario ha dato tutta la pratica nelle mani di una agenzia pratiche auto di sua fiducia - mi è stato comunicato il giorno del collaudo - il giorno del collaudo sono passato in concessionaria, ho caricato il concessionario e assieme siamo andati in motorizzazione, lui ha fatto tutto. Da questo esatto momento il camper cessa di essere un 35Q e diventa un 38,5 o 40, o 42,5 (a seconda di quanto scritto sul nullaosta). Da questo esatto momento va condotto con patente C. - Si va a casa con foglio provvisorio e senza libretto, si puo circolare tranquillamente, ma non all'estero, dove si puo andare solo dopo l'arrivo del libretto (qualche mese, ma dipende dalla rapidità della motorizzazione). Quindi nel tuo caso la prima cosa è andare da un concessionario LAIKA e propogli la cosa e sapere la fattibilità. Se facesse difficoltà contatta direttamente la LAIKA. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 16/07/2014 14:16:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>parlo per quello che so,ho avuto la D E,DALL'ETA' DI 21 ANNI,la differnza tra la c e la d consiste solo(o almeno consisteva fino al 2009,quando ho lasciato)nella possibilita' di condurre autobus,non in servizio di linea,la patente E abilita a condurre tutti i veicoli con rimorchio anche di peso superiore ai 750 kg,per poter guidare autobus o veicoli di trasporto pubblico occorre munirsi di cap(certificato di abilitazione professionale).questo è quello che succedeva fino a quando ho avuto la patente d/e,ripeto 2009.Non so come siano cambiate le regole nel frattempo.[:)][:)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 16/07/2014 14:16:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi sembra che il tenore letterale della norma sia molto chiaro. Con la D si possono guidare i pullman e pulmini. Grazie per l'informazione sul 31 dicembre 2004 Ciao!
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 16/07/2014 14:16:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>in merito al rinnovo della C dopo i 65 anni è possibile ,ma va rinnovata ogni anno.Infatti per questo motivo ho preferito tornare alla B,rinnovabile ogni 5 anni fino ai 70 anni,dopo di che ogni tre anni. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 16/07/2014 15:15:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dopo 65 è rinnovabile a seconda della commissione, conosco camperisti che gli hanno fatto il rinnovo ogni due anni e poi adesso c'è anche la C1. ----------------------------------------------------------- Il problema non e' la gente che non comprende, ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende.
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 16/07/2014 15:19:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho letto ora che anche la C1 ai 65 anni va rinnovata in CML ogni due anni. Allora quale è l'utilità della C1? __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 16/07/2014 15:40:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per adesso C e C1 hanno le stesse regole ma c'è chi dice (autoscuola) che la C in teoria la rinnovano ogni anno e la C1 potrebbero farla per 5 anni. Ad oggi non è ancora definito -----------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di ninoemarco inserito in data 16/07/2014 16:42:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se rileggi i vari post, IZ4DJI ha descritto la procedura in maniera molto chiara. .-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-. Non guardate indietro, ci siete già stati
quote:Risposta al messaggio di GiraffoZ inserito in data 16/07/2014 16:53:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>3600 kg è in effetti il PTT,in Italia probabilmente te la caveresti( mi sembra di ricordare che esiste una tolleranza del 5%) non so come siano le cose in Austria. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 16/07/2014 17:27:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In Austria di sicuro la tolleranza è il 3%, in Italia non saprei .-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-.-°-. Non guardate indietro, ci siete già stati
quote:Risposta al messaggio di GiraffoZ inserito in data 16/07/2014 17:42:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per i veicoli merci in Italia c'è la tolleranza del 5% , ma sembra che per i camper, che sono veicoli per trasporto persone, non ci sia nessuna tolleranza. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it