quote:Risposta al messaggio di fiandre inserito in data 18/07/2014 11:23:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vedi Marco c'e' solo da sapere come funzionano le cose...inevitabilmente quando non lo si sa si paga qualcosa...e nonostante il mio "sapere" come dici tu io ho pagato....e tanto. Siccome non sapevo non ho potuto far altro che imputare la colpa alla mia ignoranza....e pagare, questo si chiama assumersi responsabilita'. Buon per te che hai l'avvocato facile, io a suo tempo per poter ripagare ai miei errori ho dovuto rinunciare all'avvocato...non potevo permettermelo. Ma quello che molti vedono come disgrazie io le vedo come opportunita'...di imparare.... Il mio non e' "sapere a prescindere" e' semplice osservazione della realta'.....una volta che impari a osservare la realta' sai come agire, e ne sei pienamente consapevo e responsabile.....di conseguenza gli avvocati lavorano molto meno.... Nel tuo caso come nel mio, si e' trattato di inconsapevolezza....ed e' il normale percorso per giungere alla consapevolezza.....ma e' necessario assumere e accettare le proprie responsabilita'..... Ciao Mauro
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 18/07/2014 10:08:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> >A me piace grosso e l'ho preso più' grosso che potevo, e abbiamo fatto tutti la C in famiglia, ma il problema e' solo ed esclusivamente burocratico/amministrativo Visto che i mezzi sono esattamente gli stessi, mi pare una presa in giro dire io ho un Laika che pesa 40qli e se faccio un'incidente mi arrestano perché' e' immatricolato 35Qli, se chiedo un nullaosta, passo mezza giornata in motorizzazione con un Ingeniere che GUARDA il camper tutto intorno e sotto e poi mette un timbro su un libretto allora se faccio un incidente va bene, mi arrestano solo se e' colpa mia. Anche tutte le critiche che si leggono puntualmente sul forum lasciano il tempo che trovano, sono valide dal punto di vista formale perché' c'e' un legge e quella ci teniamo e rispettiamo, ma non diciamo che si risolve tutto facendo reimmatricolare lo stesso mezzo con qualche quintale in più' di portata, se era insicuro prima lo e' anche dopo, diciamo che ci adeguiamo dal punto di vista amministrativo ma la sostanza e' la stessa. PS: non ho ne generatore, ne condizionatore, ne televisore e neanche l'antenna
quote:Risposta al messaggio di fiandre inserito in data 18/07/2014 08:19:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pienamente d'accordo ,scusabile se sei un neofita,(questo vale per il camper),riguardo alla casa posso assicurarti che dopo oltre 10 anni di ristrutturazioni in casa ,prima di pagare una casa nuova voglio vedere e misurare come viene costruita,e non sto scherzando.Riconosco che anche nell'acquisto del camper sono stato avvantaggiato dal fatto di lavorare in un settore dove i pesi e le portate sono fattori importantissimi.Comunque (per come la penso io) prima di investire cifre elevate bisognerebbe essere informati. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 18/07/2014 10:15:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> concordo pienamente, il limite di 35q con la B è anacronistico, tranquillamente fino a 50 quintali ci sono mezzi che si guidano come uno da 35q, qiondi, secondo me la B si dovrebbe alzare a 50q, casomai inserendo un limite di dimensioni (per esempio entro 7m) perchè è piu difficile guidare un mezzo grande che uno pesante. Ma deve essere tutta l'Europa a volerlo, vedrai che quando i Tedeschi si accorgono che non venderanno piu i MH di alta gamma perchè tutti quelli che con la loro B potevano guidare fno a 75q si esauriranno, allora ci penseranno e vedrai che sarà trovata la soluzione. Per esempio se ci fosse una patente C2 che permette la guida fino a 75q e entro 7m , ma solo per veicoli M1 e con rinnovi per età come la B, e esame semplificato (una prova di guida), sarebbe la soluzione ideale e tutti la farebbero. Ma ora è fantascienza. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di motocispo inserito in data 18/07/2014 16:26:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eh, parole sagge, fosse per me un bel furgonato, casomai 4x4 sarebbe il massimo che desidero, ma la moglie vuole spazio e agi, gia ora che sto passando dal Mh al semintegrale, ce ne è voluto per convincerla. La patente C non è un problema, la ho fatta apposta nel 2006 a 47 anni, onestamente non mi fa nessuna difficoltà, il rinnovo è identico alla B, semmai dopo i 65 anni il rinnovo diventa biennale e quindi rompe le ba*le specialmente se una volta in pensione si pensa di stare quasi sempre in viaggio, casomai lontano da casa. Dopo gli 80 anni anche la B ha il rinnovo biennale e quindi poco cambia.[:D] Io ora cambio camper e torno su un patente C tanto vale, poi ai 65 anni chissa se convinco la moglie per un piccolo 4x4 patente B [;)]
non chiederei di meglio, per me il fine è viaggiare ovunque e in maniera tanto piu agile possibile...mia moglie la vede diversa. [:(]
Concordo che la HYMER con la sua serie Exis I fa modelli con peso di 2600/2700kg (quindi 800/900kg di carico utile)che nulla hanno a invidiare a mezzi molto piu pesanti, se non avessi la patente C sicuramente sceglierei un mezzo simile, hanno ottenuto questo risultato ottimizzando la costruzione, per esempio con il pavimento in VTR anzichè di legno e con i mobili di tamburato sandwich pieno di poliuretano duro, costruzione piu costosa e di classe, ma è l'unica strada per ridurre il peso.
Ora poi che il nuovo Ducato X290 , si puo avere con ruote da 16" anche sul telaio Light, ci si puo anche risparmiare abbastanza tranquillamente i 40kg del telaio Heavy.
www.iz4dji.it quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 18/07/2014 17:03:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' cosi' che si fa'.....visto che i pesi non quadravano con la B.....hai fatto la C....questo e' un modo di fare saggio... Un mansardato da 7 mt e oltre per 5 persone e magari a TP e' un mezzo da patente C....a meno che non viaggi con i soli vestiti indosso... E' questo che e' abbastanza incomprensibile, qual'e' il "problema" di prendere la C ?....e' un investimento irrisorio e ti rende la vita piu' semplice.... Come ben saprai il "fenomeno camper" nasce negli anni 80/90 quando i furgoni avevano due soli passi, si andava in giro con mezzi di 5,50/6,50 mt....e si era tutti felici....avevo amici in 5 su un 5,50 mt e si adattavano, ma erano contenti....le dimensioni contenute permettevano di restare nei limiti... I grossi al tempo veicoli, 7 mt e oltre erano biasse....rari da patente C...adesso si pretende un minimo 7 mt per tutti....sempre con la B....ma non ha senso! Fossi io nei panni di quei colleghi con grosso veicolo sovrappeso andrei subito all'autoscuola invece di perdere tempo con inutili lamentele.... E se no ci si rimpicciolisce, come ci dice il buon vecchio Occam la soluzione piu' semplice e' la soluzione migliore * * vedi "rasoio di Occam" Mauro
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 18/07/2014 19:02:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> vedi, il tuo camper pesa 2400kg e se era 3050kg avevi con te 650kg. I mezzi ora pesano quasi tutti 3200kg e ci puoi portare solo 300kg, quindi due persone, bombole, acqua....e sei gia fuori peso con camper vuoto [:)] Magari si potesse portare 650kg e stare nei pesi! Capisco il tuo amico delle macchine fotografiche, io tra attrezzatura foto e PC faccio 25kg [:I] di cui 10kg sulla schiena H24 (a parte quando dormo [:D]) __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 18/07/2014 11:21:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 18/07/2014 11:21:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di claudik inserito in data 19/07/2014 10:54:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ripeto una soluzione parziale esiste ed é già applicata da alcune marche di veicoli commerciali(una lo so per certo); cioè quello di trascrivere sui COC, e quindi sui libretti, il valore della tara effettiva invece della tara omologata. Di conseguenza, a parità di modello, possono risultare tare e quindi portate utili differenti, anche in misura sensibile a seconda degli optional Fine quindi alle omologazioni fantasia con mezzi anoressici e improbabili[:(!]. Insomma se questo sistema fosse utilizzato anche dai produttori di camper, si potrebbe conoscere la portata reale di un mezzo già allestito. Sperare che i produttori ( soprattutto alcuni) lo facciano di propria volontà é utopistico ma non é escluso che in un prossimo futuro vengano obbligati [^] Ovviamente questo non metterebbe al riparo dalle zavorre di accessori montati in after market... ma a quel punto chi è causa del suo mal etc etc Fra
quote:Risposta al messaggio di claudik inserito in data 19/07/2014 01:38:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ah....se potessi solo leggendo la descrizione di oggetti determinarne anche il peso non sarei certo un motocispo qualunque....ma bensi' un SuperCispo!! Per curiosita' sono andato a rivedermi il libretto di circolazione, quindi io so' questo: Peso a vuoto 2370 Kg, carico max 730 Kg, peso totale 3100 Kg Percio' posso caricare 70 Lt gasolio, 80 Kg di me stesso.....e il resto fino a 730 Kg lingottini di piombo (ca 590 Kg)...[:)] Con i tempi che corrono e' una buona portata, ma in assetto viaggio lungo compreso di moto, serbatoi pieni (gasolio 70 Lt, acqua 80 Lt) e solo 2 persone il peso sale a 2960 Kg....non c'e' poi tanto da scialare, questo era la scorsa fine estate e quando all'inizio dell'inverno siamo tornati a casa con molte cose dall'Italia per confortarci durante il lungo inverno Scandinavo...[:)]....per stare nei pesi e viaggiare piu' leggero ho lasciato la moto in Italia. Questo bisogna fare, o una cosa o l'altra....e' la "pratica della rinuncia".....[:)] Ho visto che la tara del tuo veicolo e' 3110 Kg e siete in 4...gasolio, acqua, gas e 4 persone con bagagli per 390 KG, beh bisogna davvero essere esperti nell'arte dell'essenzialita'....e non e' facile, anche per noi che ne abbiamo l'ambizione.... Attenzione perche' su questo topic si dice che e' prevista una tolleranza del 5% ma nella sezione "leggi" in altro topic un utente specifica che l'articolo del C.d.s che consente la tolleranza e' riferito solo a veicoli adibiti a trasporto cose.... Le cose non vanno sempre come noi vorremmo direzionarle, qualche volta si e qualche volta no....capita, succede....se si prende un abbaglio, se si fa' un errore di valutazione, spesso c'e' la possibilita' di porgli rimedio....e francamente fare un'altra patente e una reimmatricolazione direi che e' una facile possibilita'....viaggi sereno e tranquillo senza piu' doverti preoccupare di qualche Kg extra, ma sopratutto la sensazione di malessere creata dalla vera o presunta ingiustizia di cui ti senti vittima....scomparira' e sara' archiviata come una delle tante cose che succedono nella vita....e come ben sai nemmeno delle peggiori Mauro
quote:Risposta al messaggio di quattroD inserito in data 19/07/2014 11:05:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma....scusa Quattro...se anche un veicolo viene omologato con la piccola motorizzazione e poi tu lo compri con la piu' grande motorizzazione...non e' piu' lo stesso veicolo.... Sul libretto dell'immatricolazione i dati devono essere di quello stesso esemplare.... e' riferito a quella targa e a quel nr di telaio.... Molte aziende specificano i prezzi e i pesi degli accessori e ti avvisano che se ne metti molti puoi andare fuori peso..... Il fatto e' che il peso indicato e' a vuoto, quindi i 3110 Kg di tara una volta che metti gasolio, acqua , gas e quattro persone il peso salira' a circa 3450/3500 Kg.....se riempi anche il frigorifero sei gia' fuori peso..... Pero' non sono sicuro che vengono pesati individualmente, e' solo una deduzione logica... Mauro