quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 20/07/2014 14:20:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No,no,io non cerco solidarieta'ma mi sono riconosciuto tra quelli che ,ingnari della probabilita' di viaggiare fuori peso,hanno acquistato un camper lungo 7 metri per poter stare piu' comodi e invece hanno soltanto fatto un passo verso la tomba. Riporto soltanto la mia esperienza ,il forum serve anche a questo. Mi piace molto viaggiare,non sono di quelli che arriva all'area di sosta,apre la sedia e passa il suo tempo vicino al camper a parlare di camper. Sono appena rientrato dall'ultimo mio lungo viaggio e una delle cose che piu' mi ha dato fastidio di questi mezzi leggeri e compatti è quella di vivere,praticamente sul sedile di guida,che si mandi il mezzo o che si sia fermi per mangiare..[:)] Spero che le aziende diano un occhiata ai pesi e comincino a costruire camper con una portata utile. Vedo difficilmente la mia pensione e il tempo dei lunghi viaggi,su un mezzo di 6 metri...[:(]
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 20/07/2014 15:26:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ci sono moltissimi mezzi su cui ci puoi caricare anche la 500 o la Smart nel garage, dotati di lavatrice , lavastoviglie, vasca con idromassaggio. Qualora si portasse a 4200 Kg la portata per la patente B , sicuramente i mezzi andranno ulteriormente sovraccaricati di doppia parabola (se si rompe la prima) 10 bombole a gas (non si sa mai) riscaldamento con 3 caldaie e via dicendo. Io personalmente ci caricherei un bel caminetto in pietra e almeno 5 quintali di legna di pioppo o faggio !
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 20/07/2014 15:26:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nello spirito di scambiarci esperienze la mia è molto simile alla tua: quattro anni fa cambiai il camper per prendere quello che doveva essere il mezzo destinato a durare, con gli accessori che mi interessano (niente klima, caffettiera e neanche parabola nè portabici tanto per intenderci) un Kentucky ESTRO 9. Il suo peso l'ho appurato in modo ufficiale l'anno scorso alla revisione: 3350 Kg VUOTO, (con 1/2 serbatoio di gasolio, 1 bombola GPL quasi vuota e 1 piena) che diventano 3700 con su solo io in assetto da vacanza estiva (inclusi 100lt d'acqua). Allora mi sono stufato di circolare poco tranquillo, ho fatto la patente C e sono passato ad un Ecovip 1 omologato 4250Kg, con accessori equivalenti + parabola + portabici. Ora circolo sereno, ma la cosa secondo me + ridicola è che il nuovo mezzo pesa 3200 Kg, quindi è più leggero pur con accessori analoghi e con il telaio Maxi. Ora però ho 1000 Kg di portata utile. Un saluto. Marco
quote:Risposta al messaggio di motocispo inserito in data 19/07/2014 20:20:29 (> concordo pienamente, partendo da camper VUOTO (e non in ordine di marcia che è solo un calcolo per fregarci) a me ci vanno circa 800kg 160 kg due persone 120kg acqua 90kg gasolio 50kg 2 bombole e sono già 420kg me il camper è ancora perfettamente VUOTO. 30kg 2 bici 40kg ruota di scorta e cric vuoi metterci altri 300k tra bottiglie, scatolame, trapunte e lenzuoli, stoviglie e tegami, veranda, parabola , Tv, pannello solare e eventuali altri accessori? Ecco che siamo ai circa 800kg che mi trovo in piu del peso del camper come ritirato. Per quello che io dico che un camper che al ritiro pesa piu di 2700kg poi sfora il peso. Ma di leggeri ce ne sono, e anche grandi, con garage e letti gemelli:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.hymer.com/it/modelli...
2750kg in ordine di marcia che quindi saranno circa 2650kg vuoto. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 20/07/2014 19:49:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ottimo suggerimento,salendo a 6 mt e 50 si hanno due letti decenti sempre pronti e una buona portata utile. Sempre avendo un mezzo compatto e maneggevole Ci faro' un pensierino,anche se il mio nuovo mezzo ( giottilite t 31)ha soltanto un anno e mezzo e quei burstner costano una sacco di soldi...[:)]
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 20/07/2014 20:25:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hei hei !! farci un pensierino vuol dire esattamente pensarci,dovro' aspettare qualche anno purtroppo... ... effettivamente io, i soldi per cambiare il camper,li ho guadagnati vendendo piante ornamentali da esterno,che produco nelle mie serre[:)][:)][:)],ma un camper ogni due anni ,proprio non ce la faccio...
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 20/07/2014 20:37:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> c'è chi vendendo piante si compera anche lo Yacht [:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 20/07/2014 19:17:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non accomunare sterzo freni ed altro al peso. La maggior parte dei camper sovrappeso è omologabile OLTRE i 35 quintali, alcuni addirittura in origine come optional. . Senza modifiche, bada... in quanto i telai sono di per se di modelli capaci di maggior portata... Ciao
quote:Risposta al messaggio di claudik inserito in data 21/07/2014 00:23:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quindi secondo Te la FIAT sovradimensiona il telaio e il sistema frenante ma.... .... secondo quanto si legge su questo sito la frizione, gli ingranaggi della retromarcia, molle anteriori, ammortizzatori anteriori, balestre posteriori e altro NON sembrano poi così robusti. Un camper è un mezzo per fare strada, non da tenere parcheggiato.
quote:Risposta al messaggio di claudik inserito in data 21/07/2014 00:23:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La maggior parte dei camper in circolazione da Euro IV in poi è allestita su telaio Fiat light, che non è omologabile oltre 35 quintali. Non conosco le meccaniche ante Euro IV, ma credo sia altrettanto Ciao!
quote:Risposta al messaggio di claudik inserito in data 21/07/2014 09:27:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche il mio è su Iveco e, come si suol dire per non saper nè leggere nè scrivere, l'ho immatricolato 40 quintali. Ciao!
quote:Risposta al messaggio di claudik inserito in data 21/07/2014 00:17:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>