CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Camperista pesato in Austria. 500 euro di multa

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 319
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28544
Inserito il 09/05/2014 alle: 10:21:17
quote:Risposta al messaggio di Izenborg inserito in data 09/05/2014  08:58:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. . faremmo scrivere da COL a caratteri cubitali che le patenti sono state uniformate a livello europeo qualche anno fa in germania chi ha fatto la patente B negli anni 90 puo guidare fino a 5-6000 kg quindi un ventenne tedesco deve farsi la C anche lu ,mentre suo padre-zio-suocero nonno non gliene può fregar di meno se il camper è un over 3500kg la loro B è fino %-6.000kgid="size3">
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 09/05/2014 alle: 10:29:16
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 09/05/2014  09:19:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> intanto capisco la tua situazione perchè simile alla mia, ma farei una distinzione circa le potenzialità tecniche del telaio che si sta guidando, perchè certamente l'eventuale fuoripeso è determinante per la sicurezza. Pur essendo fuorilegge, un conto è un sovrappeso nel limite del 10% (TASSATIVO)di un telaio con portata tecnica da 45ql,che è stato omologato a 35ql. altra cosa di un telaio cosi' detto Light da 35ql ,poi rilevato a 40 e passa ql. che in Austria siano stati magnanimi perchè guidava un veicolo declassato? un 45ql declassato a 35ql, sarebbe interessante saperlo,perchè in caso fosse andata cosi', siccome anche loro hanno le tolleranze, probabilmente,vorrei sperare, a 37ql, forse neanche lo sanzionavano.
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 09/05/2014 alle: 10:31:06
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 09/05/2014  10:21:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> comunque il camper deve essere oltre 35ql
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2544
Inserito il 09/05/2014 alle: 11:45:37
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 09/05/2014  08:27:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> oh bravo!hai toccato i punti giusti. Sinceramente non ho esperienza diretta sui patente C quindi non so se attualmente sono facilmente rivendibili (a parte quelli che ci sono nati, tipo Concorde per capirci). Certo se si va nella direzione dei controlli fatti seriamente...allora la tua teoria sarà giusta, però nel nostro paese non c'è certezza mai di nulla, figuriamoci a fare previsioni su leggi. Te sei abbastanza esperto di rimorchi leggeri, già il fatto che le revisioni previste con lo stesso ciclo delle autovetture siano state sospese da quanti anni non si sa...la dice lunga. Purtroppo la realtà è che in nome della sicurezza e del confort i mezzi sono tutti cresciuti in dimensioni e massa e la maggior parte dei camper sono prossimi al limite dei 35 Qli, da qui anche tutti i trucchetti dei costruttori per ottenere le omologazioni. Dovrebbe essere riformato il Cds ed il limite di 35Qli quale spartiacque tra trasporto leggero e pesante innalzato per lo meno a 50 Qli. Ma questa sappiamo tutti che è fantascienza... carpe diem
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 09/05/2014 alle: 12:14:44
Tutti i prof sono qui... Poi si scopre che sono 2 pensionati che hanno male le gambe e non possono neppure pedalare,,, Cerchiamo di distiguere le cose e fare un'analisi realistica ed economica, calata nella realtà, senza estremismi o idealismi. Parlo per il mio caso. Ho un camper da 35qli, su telaio heavy da 42. Siamo 2 adulti e 2 bambini che pesano ora circa 24kg cadauno. Peso, pronto vacanza con il pieno acqua, gasolio, gas, bici, tavolini, 3720kg Ho la patente B. Qual'è il mio rischio? Dal punto di vista della sicurezza credo di essere a posto, ho ancora 500kg per arrivare al pieno carico, direi che il mio telaio è distante dai propri limiti. Ora, premesso che le leggi vanno rispettate, e chi sbaglia paga senza se e senza ma... perchè dovrei prendere la patente C e immatricolare a 42qli? Sicuramente sarei in ordine nei confronti della legge, ma a che prezzo? Qual'è la possibilità di farsi beccare, allo stato attuale? E quanto mi costerebbe in caso fossi beccato? Cosa rischio? Quanto mi costerebbe essere in regola nei confronti della legge? Patente C, revisione annuale, go box e compagnia, limiti di velocità e divieti di accesso in molte aree... Ne vale la pena, visto che dal punto di vista meccanico sono ampliamente entro i limiti del telaio? Per 200kg di sovraccarico, che solo scaricando 80 litri di acqua e con serbatoio gasolio al 50% diventano meno di 100? Non voglio dare una risposta su cosa sia giusto per gli altri, peró non mi piace chi dice bianco o chi dice nero, senza considerare i grigi, e le esigenze di ciascuno. Non ritengo che sia giusto qui dare giudizi definitivi sulle esigenze degli altri. Ben vengano soluzioni e suggerimenti, ma evitiamo giudizi salomonici. Da camperista in sovrappeso la penso così. Poi, massima libertà di espressione a chiunque! Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 09/05/2014 alle: 12:25:01
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 09/05/2014  12:14:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> bella recensione che condivido in pieno, in questo caso, basta applicare del buon senso,da buon padre di famiglia, primo,cominciando a dimagrire, poi,basta lasciare a casa tutte quelle cose inutili che ci portiamo dietro, <roberto
12
0r4210
0r4210
16/01/2013 67
Inserito il 09/05/2014 alle: 12:52:38
Le considerazioni sul merito mica devono essere per forza condivise ma la questione peso riguarda moltissimi mezzi e pure di recente ed attuale produzione... superiori ai trenta quintali e omologati per 4 persone. Le persone possono sbagliare e pagano pure i loro errori ma mi pare proprio che scivolare... sia facile assai. Facile, non che lo si debba o lo si possa fare. E forse non dovrebbe essere così! Poi se ci si prende la libertà di non rispettare le regole, e lo possiamo sempre fare, si devono pure accettarne le conseguenze. Solidarietà da parte mia al camperista multato e occhio ai pesi! ciao orazio
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2544
Inserito il 09/05/2014 alle: 12:56:31
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 09/05/2014  12:14:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io sono nella tua situazione all'incirca. Come capacità del mezzo (Transit gemellato) mi sento tranquillissimo. Non ho voglia di spendere soldi per la C, la reimmatricolazione, le revisoni annuali, i divieti di transito vari, etc etc. Al tempo stesso sono consapevole che se venissi controllato...non me la posso prendere con nessuno. Motivo per cui evito, purtroppo perché mi piacerebbe, la Svizzera. In Austria ci sono stato e mi è andata bene, tuttavia... Come dici te ognuno fa le proprie scelte in base alle proprie idee e convizioni. Io ho fatto appunto quella di correre una rischio consapevole ma con la tranquillità di non essere al limite con la meccanica. Quello che sostengo è che il limite dei 35Qli per i mezzi moderni è RIDICOLO. Però è così e non penso di poterlo aggirare lamentandomi e basta. carpe diem
18
Claudio81
Claudio81
28/08/2007 702
Inserito il 09/05/2014 alle: 12:58:29
> Quoto!![;)] Quasi il mio identico pensiero... E tra parentesi io ho anche la C ma non penso di ri omologare il camper per quanto già scritto da te... Saluti Claudio
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2544
Inserito il 09/05/2014 alle: 12:58:58
quote:Risposta al messaggio di 0r4210 inserito in data 09/05/2014  12:52:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> carpe diem
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63381
Inserito il 09/05/2014 alle: 13:26:25
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 09/05/2014  09:19:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ora esiste la C1 che ha una estensone fino a 7,5 T peccato però che le regole siano quelle della C (dopo 65 anni rinnovo ogni 2 anni)
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63381
Inserito il 09/05/2014 alle: 13:31:10
> Il tuo ragionamento, seppur molto di parte, è perfetto...per lItalia, se vai all'Estero e ti pesano rischi. In Svizzera il sequestro e una pesante multa In Austria una pesante multa Ora puoi anche decidere di stare sempre in Italia[;)]
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 09/05/2014 alle: 13:31:32
La patente C non risolve il problema; nè lo potrebbe risolvere un'estensione della patente a 42,5 q.li, se non si prendono anche provvedimenti aggiuntivi. Dobbiamo considerare che ormai il 90% dei mezzi circola in condizioni di sovrappeso teorico. Dico sovrappeso teorico poichè le meccaniche sono in grado di tollerare perfettamente quanto è posto sopra di esse e questo è dimostrato oltre che dal quasi generale utilizzo di telai sovradimensionati, anche dal fatto che TUTTI i trasportatori leggeri caricano i loro furgoni all'inverosimile (molto più dei nostri camper) e dal tasso di incidentalità, per cause di sovrappeso, molto basso. Basterebbe estendere, quale norma emessa da un paese comunitario, l'approssimazione del peso dei nostri camper a limiti che consentano i 42,5 q.li per i mezzi costruiti fino ad una certa data; porre la stessa estensione (solo per la guida di veicoli ricreazionali) sulle patenti ed imporre ai costruttori un peso massimo, all'atto della costruzione dei futuri veicoli, di 2600-2700 Kg. (da considerare 75 Kg per ogni persona, più 100 a testa Kg di bagaglio, compreso acqua ecc.). Naturalmente il camper DEVE esser dotato, all'atto dell'omologazione, di appropriate (almeno 100 Ah) batterie per i servizi. La norma, essendo comunitaria, ci consentirebbe di circolare in tutta europa senza grossi problemi ponendoci al sicuro da eventuali multe e le limitazioni di peso imporrebbero ai costruttori di fare i futuri mezzi a norma.
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 09/05/2014 alle: 14:35:14
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 09/05/2014  13:31:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Personalmente ho messo la mia situazione. Peso, a pieno carico, 3720kg, che scendono a circa 3600 con svuotamento serbatoio acqua e 50% di gasolio. Rischio multe sull'ordine dei 100€ Ho fatto il conto che per me il rischio è accettabile, in austria, svizzera e altrove in europa Pesassi di più forse cambierei strategia. Per questo dicevo che non esistono soluzioni assolute valide per tutti e per sempre. Ognuno fa i propri conti e decide. Non critico chi si fa la c e reimmatricola over 35, soprattutto quando tale soluzione non porta a vantaggi sul piano della sicurezza per sè e per i propri familgiari. Mis ento di criticare chi con un telaio da 35qli è sovraccarico di oltre 5qli. Quello è pericoloso e va sensibilizzato [:)] Chi ha una sicureza strutturale ma gli manca la regolarità normativa... Sono solo fatti suoi e non me la sento di metterci naso. Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15262
Inserito il 09/05/2014 alle: 14:46:29
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 09/05/2014  14:35:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Interessante e anche condivisibile il tuo ragionamento dal punto di vista del minor costo possibile, che poi lo stesso che fanno gli evasori fiscali, dato gli scarsi controlli è economicamente più conveniente evadere che pagare le tasse, ovviamente tutto questo in Italia[:)][;)] Come si vede le scelte sono: di tipo economico (convenienza) o di tipo morale (legalità)[:)][:D][8D][;)] Ivo
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 09/05/2014 alle: 14:56:08
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 09/05/2014  14:46:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa, qui non si parla di evasione fiscale (ot), si parla di peso dei camper. Tra l'altro tutta l'europa è sulla stessa barca. Vorrei tanto pesare le roulottes dei tedeschi e austriaci che arrivano a rimini, jesolo e co per le 2 settimane si sole annuali. Da lì tirano fuori intere palazzine. Ci sono con i pesi? Ho i miei dubbi. Io non chiedo che si cambino le leggi per me, dico che c'è un problema e ognuno lo risolve come vuole, l'importante è non rischiare la vita propria e degli altri. Ps: l'evasore trae proprio vantaggio a danno della comunità. Il sovrappeso non danneggia la comunità, se si tratta di sovrappeso "burocratico". Diventa pericoloso per la comunità quando il sovrappeso è di tipo strutturale Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
14
k3cco
k3cco
15/08/2011 1348
Inserito il 09/05/2014 alle: 14:58:41
Stamattina ho pesato il mio ecovip 2i del 2000 su iveco 35c13 togliendo tutto tranne che coperte, cuscini e cibo. Ho tolto anche le bombole, la BS, la ruota di scorta, cose che normalmente mi porto dietro e pesano. Ho la veranda e un pannello solare. Nel serbatoio del gasolio c'erano circa 80 litri (é maggiorato. Peso rilevato 3660 senza nessuno a bordo. Significa che in ordine di marcia sono ben oltre il nostro amico dell'articolo. I commenti li ho gia fatti altrove, ma volevo portare due dati certi sui fuori peso che abbiamo perche la veritá é che questi camper non dovrebbero circolare fin dall'origine, facile ora predersela con chi li ha comprati magari con sacrificio e senza sapere con esattezza queste cifre. Io quando compro una moto o una macchina mica vado in pesa prima di ritirarla. Ma con i camper si dovrebbe fare perche chi produceva, collaudava, vendeva se ne fregava e ora la colpa deve essere mia? in pesa c'era anche un signore con un camion che ha detto di avere uno huari che é solitamente a 42 e oltre Io se faccio due calcoli sono oltre, ben oltre. Scusate lo sfogo, ma mi stanno girando da stamattina perche non pensavo che fossi cosi oltre in ordine di marcia Francesco www.ecovippari.com
14
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 09/05/2014 alle: 15:25:17
fortunato di avere un camper entry level di 6.90m omologato 7 posti e che in assetto da vacanza con tutto pieno, 4 persone è 4 bici è ancora entro i 35q[:D][:D][:D] e dove vanno i super blasonati camper di primo livello vado anche io[:p][:p]
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 09/05/2014 alle: 15:36:15
Io con il mio SB 680 tc sono a 38q in ordine di marcia con quattro persone a bordo e i relativi bagagli. Nel corso della vacanza magari ci possono essere momenti con tutti i serbatoi pieni e magari qualche cassa d'acqua appena acquistata che supero i 38,5q. Ho provato a scaricare tutto lo scaricabile lasciando solo un tavolino d'alluminio e i suoi sgabelli, ho scaricato il generatore ( 10 kg esatti è un modello mini) ho lasciato solo una bombola del gas, col garage praticamente vuoto sempre 37 q abbondanti faccio. Ma la colpa è solo mia, io ho la patente C da sempre, anzi ho anche la DK, ma quando ho comprato il camper ho fatto l'errore di pensare che un camper pat C sarebbe stato difficilmente rivendibile e così ho acquistato un mezzo che già all'uscita della fabbrica sfiora i 31/32q, senza ruota di scorta senza le batterie , con i serbatoi scarichi e una sola persona a bordo. Riomologare oggi il mio mezzo non avrebbe molto senso per i motivi che già altri hanno sottolineato. E allora mi rassegno a girare sovrappeso cercando di evitare quando possibile i tratti a rischio e per il resto a confidare nella buona sorte. Non so se avrò mai un altro camper ma se si, sarà assolutamente un patente C. Mi sono rotto le scatole di dover pesare ogni cosa che acquisto, di dover rinunciare a portare più di due bici o a comprare un barbeque fatto bene. Lo so che molti di noi sono per le rinunce totali e quando vanno in vacanza lo fanno nel modo più spartano possibile ma ognuno di noi ragiona secondo il proprio cervello, e il mio purtroppo mi suggerisce sempre di portare tutto quello che potenzialmente potrebbe servire. Certo è che a me piace fare viaggi lunghi e spesso in posti poco " turistici" e non poche volte mi sono tolto d'impaccio grazie a questo o quell'utensile che fortunatamente avevo con me. In Turchia un cedimento di un letto a castello avrebbe sicuramente rovinato la vacanza se io e il mio inseparabile socio Maurosunny210, non avessimo avuto uno stock di elettroutensili al seguito che ci ha permesso nel cuore dell'Anatolia di riparare tutto alla grande. Tutto questo ha un peso[:D][:D]
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28544
Inserito il 09/05/2014 alle: 15:47:07
. . <<< Tra l'altro tutta l'europa è sulla stessa barca. Vorrei tanto pesare le roulottes dei tedeschi e austriaci che arrivano a rimini, jesolo e co per le 2 settimane si sole annuali. Da lì tirano fuori intere palazzine. Ci sono con i pesi? Ho i miei dubbi. <<<<<< DIRIDINDIRINDON gli altri gli altri sono in regola ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ salito Posted - 09/05/2014 : 10:21:17 quote: Risposta al messaggio di Izenborg inserito in data 09/05/2014 08:58:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra) . . faremmo scrivere da COL a caratteri cubitali che le patenti sono state uniformate a livello europeo qualche anno fa in germania chi ha fatto la patente B negli anni 90 puo guidare fino a 5-6000 kg quindi un ventenne tedesco deve farsi la C anche lu ,mentre suo padre-zio-suocero nonno non gliene può fregar di meno se il camper è un over 3500kg la loro B è fino %-6.000kg
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link