quote:Risposta al messaggio di Izenborg inserito in data 09/05/2014 08:58:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>. . faremmo scrivere da COL a caratteri cubitali che le patenti sono state uniformate a livello europeo qualche anno fa in germania chi ha fatto la patente B negli anni 90 puo guidare fino a 5-6000 kg quindi un ventenne tedesco deve farsi la C anche lu ,mentre suo padre-zio-suocero nonno non gliene può fregar di meno se il camper è un over 3500kg la loro B è fino %-6.000kgid="size3">
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 09/05/2014 09:19:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> intanto capisco la tua situazione perchè simile alla mia, ma farei una distinzione circa le potenzialità tecniche del telaio che si sta guidando, perchè certamente l'eventuale fuoripeso è determinante per la sicurezza. Pur essendo fuorilegge, un conto è un sovrappeso nel limite del 10% (TASSATIVO)di un telaio con portata tecnica da 45ql,che è stato omologato a 35ql. altra cosa di un telaio cosi' detto Light da 35ql ,poi rilevato a 40 e passa ql. che in Austria siano stati magnanimi perchè guidava un veicolo declassato? un 45ql declassato a 35ql, sarebbe interessante saperlo,perchè in caso fosse andata cosi', siccome anche loro hanno le tolleranze, probabilmente,vorrei sperare, a 37ql, forse neanche lo sanzionavano.
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 09/05/2014 10:21:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> comunque il camper deve essere oltre 35ql
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 09/05/2014 08:27:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> oh bravo!hai toccato i punti giusti. Sinceramente non ho esperienza diretta sui patente C quindi non so se attualmente sono facilmente rivendibili (a parte quelli che ci sono nati, tipo Concorde per capirci). Certo se si va nella direzione dei controlli fatti seriamente...allora la tua teoria sarà giusta, però nel nostro paese non c'è certezza mai di nulla, figuriamoci a fare previsioni su leggi. Te sei abbastanza esperto di rimorchi leggeri, già il fatto che le revisioni previste con lo stesso ciclo delle autovetture siano state sospese da quanti anni non si sa...la dice lunga. Purtroppo la realtà è che in nome della sicurezza e del confort i mezzi sono tutti cresciuti in dimensioni e massa e la maggior parte dei camper sono prossimi al limite dei 35 Qli, da qui anche tutti i trucchetti dei costruttori per ottenere le omologazioni. Dovrebbe essere riformato il Cds ed il limite di 35Qli quale spartiacque tra trasporto leggero e pesante innalzato per lo meno a 50 Qli. Ma questa sappiamo tutti che è fantascienza... carpe diem
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 09/05/2014 12:14:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> bella recensione che condivido in pieno, in questo caso, basta applicare del buon senso,da buon padre di famiglia, primo,cominciando a dimagrire, poi,basta lasciare a casa tutte quelle cose inutili che ci portiamo dietro,
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 09/05/2014 12:14:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io sono nella tua situazione all'incirca. Come capacità del mezzo (Transit gemellato) mi sento tranquillissimo. Non ho voglia di spendere soldi per la C, la reimmatricolazione, le revisoni annuali, i divieti di transito vari, etc etc. Al tempo stesso sono consapevole che se venissi controllato...non me la posso prendere con nessuno. Motivo per cui evito, purtroppo perché mi piacerebbe, la Svizzera. In Austria ci sono stato e mi è andata bene, tuttavia... Come dici te ognuno fa le proprie scelte in base alle proprie idee e convizioni. Io ho fatto appunto quella di correre una rischio consapevole ma con la tranquillità di non essere al limite con la meccanica. Quello che sostengo è che il limite dei 35Qli per i mezzi moderni è RIDICOLO. Però è così e non penso di poterlo aggirare lamentandomi e basta. carpe diem
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 09/05/2014 12:14:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto!![;)] Quasi il mio identico pensiero... E tra parentesi io ho anche la C ma non penso di ri omologare il camper per quanto già scritto da te... Saluti Claudio
quote:Risposta al messaggio di 0r4210 inserito in data 09/05/2014 12:52:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> carpe diem
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 09/05/2014 09:19:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ora esiste la C1 che ha una estensone fino a 7,5 T peccato però che le regole siano quelle della C (dopo 65 anni rinnovo ogni 2 anni)
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 09/05/2014 12:14:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il tuo ragionamento, seppur molto di parte, è perfetto...per lItalia, se vai all'Estero e ti pesano rischi. In Svizzera il sequestro e una pesante multa In Austria una pesante multa Ora puoi anche decidere di stare sempre in Italia[;)]
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 09/05/2014 13:31:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Personalmente ho messo la mia situazione. Peso, a pieno carico, 3720kg, che scendono a circa 3600 con svuotamento serbatoio acqua e 50% di gasolio. Rischio multe sull'ordine dei 100€ Ho fatto il conto che per me il rischio è accettabile, in austria, svizzera e altrove in europa Pesassi di più forse cambierei strategia. Per questo dicevo che non esistono soluzioni assolute valide per tutti e per sempre. Ognuno fa i propri conti e decide. Non critico chi si fa la c e reimmatricola over 35, soprattutto quando tale soluzione non porta a vantaggi sul piano della sicurezza per sè e per i propri familgiari. Mis ento di criticare chi con un telaio da 35qli è sovraccarico di oltre 5qli. Quello è pericoloso e va sensibilizzato [:)] Chi ha una sicureza strutturale ma gli manca la regolarità normativa... Sono solo fatti suoi e non me la sento di metterci naso. Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 09/05/2014 14:35:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Interessante e anche condivisibile il tuo ragionamento dal punto di vista del minor costo possibile, che poi lo stesso che fanno gli evasori fiscali, dato gli scarsi controlli è economicamente più conveniente evadere che pagare le tasse, ovviamente tutto questo in Italia[:)][;)] Come si vede le scelte sono: di tipo economico (convenienza) o di tipo morale (legalità)[:)][:D][8D][;)] Ivo
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 09/05/2014 14:46:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa, qui non si parla di evasione fiscale (ot), si parla di peso dei camper. Tra l'altro tutta l'europa è sulla stessa barca. Vorrei tanto pesare le roulottes dei tedeschi e austriaci che arrivano a rimini, jesolo e co per le 2 settimane si sole annuali. Da lì tirano fuori intere palazzine. Ci sono con i pesi? Ho i miei dubbi. Io non chiedo che si cambino le leggi per me, dico che c'è un problema e ognuno lo risolve come vuole, l'importante è non rischiare la vita propria e degli altri. Ps: l'evasore trae proprio vantaggio a danno della comunità. Il sovrappeso non danneggia la comunità, se si tratta di sovrappeso "burocratico". Diventa pericoloso per la comunità quando il sovrappeso è di tipo strutturale Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain