quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 09/05/2014 14:35:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giusto, se riuscivo a stare nei 36 quintali non avrei fatto certo la C, anzi sarebbe stata una assurdità. Il problema è chi, come hai detto, viaggia con 42 quintali, insomma in Italia tutto è permesso e per questo motivo tutti se ne fregano. Io ho fatto un solo viaggio all'estero (passando dall'Austria) e mi è costata (tra patente ri-omologazione e pedaggi 840+670+100), potevo benissimo rischiare tre multe (da 500 Euro) e lasciare tutto com'era invece... Alla fine io (e non solo) sono il bischero e i 42 quintali i furbi [:0]
quote:Risposta al messaggio di Izenborg inserito in data 09/05/2014 08:58:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> all'estero, specialmente in Germania ci sono tantissimi camper con patente C visto che chi ha preso la patente prima del 1999 guida con la B fino a 75q. I camper da 35q, molto spesso sono furgonati e spesso si vedono camper con rimorchio, dove, su un rimorchio da 750kg si trasferisce circa 550kg di roba e si gira con camper vuoto. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 09/05/2014 09:19:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se sei un "ragazzino" di 67 anni, allora in effetti non ha sens complicarsi la vita con rinnovi biennali. Ogni tanto ci ragiono, perchè a dio piacendo, tra 10 anni anch'io arriverò ai 65. Quindi, il camper che mi accingo a comperare, sarà l'ultimo over 35, ma ai 65 anni penso di cambiarlo. A quel punto cercherò un camper che a vuoto non pesi piu di 2700kg, l'idea sarebbe di tornare a un furgonato, che, anche se ha meno spazio, è il camper d'eccellenza per viaggiare. Casomai farmi allestire dalla MES un bel furgonato su Sprinter 4x4. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 09/05/2014 16:11:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E'la stessa cosa che voglio fare io, solo che di anni ne ho 59 e quindi dopo questo prenderò un furgonato con portamoto solo per due![;)]
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 09/05/2014 16:14:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un furgonato se ci metti il portamoto e moto rischi comunque di essere fuori peso, poi con un furgonato la moto serve poco perchè è compatto e si gira quasi come con un auto. Guardavo le caratteristiche di un furgone Daily (7m tetto alto) e il furgone ha 1000kg di portata, una volta che lo allestisci camper, quasi quasi si sfora gia i pesi. La patente C1 come fatta ora non ha senso perchè è come la C , non la capisco, secondo me si dovrebbe distinguere tra la guida di mezzi M1 (camper) o mezzi da lavoro N1, N2 etc... Facessero una C1 ottenibile con solo esame pratico e valida solo per veicoli M1 fino a 75q. Per i Camion c'è gia la C e non serviva altro. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 09/05/2014 16:25:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>. . attenti ai furgonati altra furbizia per qualche euro son omologati 3200-3300 kg pTT
quote:Risposta al messaggio di k3cco inserito in data 09/05/2014 14:58:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> k3cco, sono perfettamente d'accordo con te. è il solito "purismo" del caso ad alzare polveroni. In fin dei conti dovremmo essere in regola con la normativa, ma stai tranquillo che CHIUNQUE su un camper non è in regola per una cosa o per l'altra, di qui non fartene una colpa; cerca piuttosto di dare un "garbo" a ciò che carichi e buona notte. Se siamo 3495kg, quindi in perfetta regola con la normativa riguardo al peso e poi siamo fuori dalla normativa per quanto riguarda TUTTE le modifiche all'impianto elettrico e a quello del gas cosa cambia? Siamo sicuri che è meglio stare nei 35q ed avere l'impianto del gas fatto a raglio? Con questo non voglio incitare nulla e nessuno al non rispetto delle regole, ma penso comunque che non bisogna certo farsi chissà quali problemi se si sfora da una parte o dall'altra... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 09/05/2014 17:04:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Paolo, in un modo normale, per come la vedo io, l'unica questione é che questi camper non dovrebbero mai essere stati messi in strada. Ma se si ammette che questo possa essere avvenuto senza farne una responsabilità primaria, anzi assoluta di chi lo ha permesso e di chi non ha vigilato, allora é colpa di tutti. Ma scusa, chi é che deve garantire che se un mezzo viene messo su strada con regolare carta di circolazione e omologazione si veramente a norma, chi lo vende, chi lo certifica o chi lo compra. No, perché se diciamo che é di chi lo compra allora poveri consumatori. E allora a che cosa servirebbero tutti i marchi delle varie certificazione che informano il consumatore sul prodotto prima di comprare se non dicono la verità. Bene, il mio mezzo é OMOLOGATO 35q e io se lo svuoto completamente non ci rientro, ok? Mi pare un concetto semplice no? Ma secondo te perché alla revisione non ti fanno problemi, le forze dell'ordine cercano di non essere troppo severe, ecc. perché conoscono la situazione e andare ora a punire i possessori di questi camper avrebbe poco senso. Sarebbe stato più giusto punire chi a prodotto e chi ha omologato. Ora, l'unica cosa da fare é produrre e omologare solo camper a norma, e lasciare che i vecchi bisonti in sovrappeso spariscano dalla circolazione. La cosa é già avvenuta all'estero dove su queste cose sono più seri di noi, in Italia sta avvenendo piano piano ma non abbastanza perché escono ancora troppi camper obesi e questo é il vero problema. Quando questo processo sarà a buon punto anche le sanzioni saranno giustamente piú frequenti, ma ora é come sparare sulla croce rossa. Francesco www.ecovippari.com
quote:Risposta al messaggio di k3cco inserito in data 09/05/2014 17:42:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Stai dicendo che i camper italiani sono in sovrappeso mentre non lo sono quelli stranieri? Ciao!
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 09/05/2014 16:48:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, lo so, infatti bisogna scegliere esclusivamente tra quelli , anche se pochi, che sono da 35q. Guardavo la serie Hymer Car ma danno i 35q (opzionali) anche sui piu piccoli. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 09/05/2014 18:31:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tommaso ,mi pare di capire che intendi puntare al Mercedes, è propio questo il problema , è raro trovarlo omologato a 3500kg,pare che hanno ci fatto cartello, li fece Hymer per l'Italia in versione Light,per due modelli classe B, non convincenti le piante,scadenti di costruzione e senza doppio pavimento. Metti che è praticamente introvabile con impianto Alde,a meno che ...pat.C, visto che ti passo per competente,hai mai pensato ad un impianto Alde? Roberto
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 09/05/2014 18:15:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non esattamente, ho appreso che le marche straniere, in particolare quelle tedesche siano piú rigorose nel dichiarare i pesi all'origine e che i pesi dichiarati nelle schede commerciali e omologazione siano spesso reali. Da noi questo ancora non avviene. Essere in sovrappeso é un altra cosa perché non centra solo come é il camper all'inizio ma anche quello che il proprietario ci monta e carica e questo non ha bandiera. Francesco www.ecovippari.com