quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 10/05/2014 14:24:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> aggiungo dopo averlo reimmatricolato a 42ql, tanto che ci sono, pure sovraccaricato fino a 45ql, tanto ho la tolleranza e la patente C,
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 10/05/2014 14:24:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto maomig. Non ci crederai, ma metto sempre le frecce, anche quando sono solo, uso il cruise control anche in città, sia in auto sia in camper, utilizzo la corsia libera più a destra anche nelle strade urbane. Dulcis in fundo, il mio secondo e attuale camper l'ho immatricolato all'atto dell'acquisto a 40 quintali. La patente C ce l'ho da pochi anni e l'ho fatta esclusivamente per il camper. Con il camper in autostrada viaggio sempre alla velocità dei camion, non ho la necessità di svolgere tutto il cavo elettrico tripolare da 2,5 mm perchè non possiedo l'arrotolatore (non serve a nulla, è solo peso in più). Raramente mi sono trovato nella condizione di parcheggiare sbordando su un marciapiede o su un'aiuola perchè vado sempre nelle aree attrezzate (applico infatti pedissequamente le note sentenze della Cassazione in merito alla definizione di campeggio). Ho un portabici da 4 posti e per evitare rischi l'ho fatto installare su un portamoto, beninteso con tanto di targhetta di omologazione. Pur avendo il secumotion, chiudo sempre le bombole prima di accendere il camper. Ecc. ecc. Ciao! [:D]
quote:Risposta al messaggio di k3cco inserito in data 10/05/2014 11:16:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Francesco. Non si tratta di essere particolarmente esperti, ma solo di leggere con un po' di attenzione. Riporto dal fascicolo "schede tecniche 2014" di Laika, che ho sottomano. In corrispondenza di ogni modello trovi: "peso in ordine di marcia XXXX kg" ed un asterisco e quindi in nota la seguente dicitura "il peso in ordine di marcia comprende:75 kg guidatore, serbatoi carburante e acque chiare(20 lt)pieni al 90%, gas al 90% e cavo elettrico, versione base standard. Scostamenti sono possibili nell' ambito delle tolleranze dei materiali impiegati e dei processi produttivi. I pesi ed i posti omologati variano a seconda della motorizzazione, delle varianti e della dotazione di accessori" (fa riferimento alla Direttiva 92/21/CE Masse e Dimensioni). Piu' o meno le stesse diciture trovi nei cataloghi degli altri produttori. In pratica, dice Laika, il peso base del modello che ti interessa si riferisce al telaio Ducato standard e motore 2.000 c.c. (se Fiat), con le dotazioni citate. Non e' scritto da nessuna parte, ma nella dotazione base non e' prevista la batteria servizi. A voler pignolare, non e' precisato a che bombola si riferisce "gas 90%" e lunghezza del cavo elettrico[:)]. Da tener presente che Laika, come credo tutti gli altri costruttori, si riserva una tolleranza su pesi e misure del 5%, anche questa riportata sui cataloghi. Cio' premesso, prendi il catalogo accessori e una calcolatrice, aggiungi tutte le varianti ed ottieni il peso del tuo veicolo. Mi sembra abbastanza semplice. Al momento del ritiro, ho portato il mio Laika in pesa e i pesi corrispondevano esattamente. Questo per quanto riguarda il nuovo. Per quanto riguarda l' usato...basta andare in pesa, come ha giustamente preteso l' acquirente del mio precedente camper. Cordialmente.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 10/05/2014 14:06:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sbagliatissimo !! Una Ruota...in più, ti consente di proseguire...senza restare fermo...con Una gomma Bucata... Magari fosse possibile avere il gemellato anche davanti ( I mezzi d'opera, con Particolare carico Possono avere Doppio asse sterzante [;)][;)][;)]) NON è retaggio del passato, se fosse possibile avere UNA SOLA GAMBA, magari Bionica...la preferiresti, come Novità Tecnologica, alle due che possiedi [?][?][?][?] Le considereresti..."Retaggio del Passato" [?][?][?][?][?] Nulla di Meno Condivisibile [;)][;)][;)] Doppio asse che sia, o Ruota Gemellata, oltre al maggiore carico e meglio distribuito, consente di viaggiare con Assoluta Maggiore Sicurezza !! [^][^][^] [;)][;)][;)] Certo, con Maggiori costi di Manutenzione, in caso di sostituzione delle gomme, ma io MAI girerei con un Camper, SuperEvoluto e SuperModerno, con UNA SOLA RUOTA CENTRALE...anche se fosse in grado di sostenere TUTTO il carico del mezzo [;)][;)][;)] [:D][:D][:D] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 10/05/2014 14:49:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Altra "Cappella Fotonica", la Patente C, Devi averla in quanto mezzo con Massa Superiore le 3,5Ton, ...Nulla ha a che fare con il Carico ed il sovraccarico ! se hai la C, e DEVI averla se il mezzo è omologato Oltre le 3,5Ton, NULLA cambia, se sei in sovraccarico, rispetto a quanto...Registrato sulla Carta di Circolazione, come Massa Massima Ammessa ! Anche se hai la patente per i Boeing...sempre a quanto è omologato il mezzo...puoi condurre [;)][;)][;)][;)] Altrimenti...Contravvenzione e...se necessario...alleggerimento IMMEDIATO del Veicolo [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 10/05/2014 15:17:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 10/05/2014 15:17:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>. scheda tecnica della Laika in ordine forse perchè è proprieta della Hymer ?
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 10/05/2014 15:17:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, ma visto la sfiga, sicuramente si forerà davanti! [:D] Quello che ritengo negativo delle ruote gemelle è: - il telaio deve essere piu stretto e gli ammortizzatori sono piu vicini al centro del mezzo e quindi il rollio è maggiore - si possono incastrare le pietre facendo scoppiare le gomme - nella marcia su neve alta o terra morbida il mezzo fa piu fatica a avanzare in quanto la ruota posteriore deve aprire una nuova traccia (problema anche dei mezzi a carreggiata posteriore allargata). - maggiore difficoltà dovendo sostituire una gomma (prolunghe valvole etc...) - le gomme anteriori risultano spesso un po strettine poi che alcuni vantaggi ci siano è innegabile e gli hai esposti, ma non so se compensano gli svantaggi. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 10/05/2014 15:36:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> penso che si possa poseguire ma per brevi tratti e a bassa velocità, tanto per arrivare dove potere sostituire la ruota in sicurezza. Secondo me potrebbe capitare che la gomma sana viene portata oltre il suo limite di portata e scoppia o comunque si danneggia e poi scoppierà nel tempo. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 10/05/2014 15:36:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma NESSUNO dice che...si possa fare finta di niente... il discorso è...la possibilità di proseguire, magari lentamente, e di potersi fermare, in sicurezza, ed intervenire...senza che...esploda la cellula per Strappo dello pneumatico, o improvviso appogio del veicolo sul cerchio con...perdita di guidabilità e direzione... Se poi, si adottano, soluzioni, come i sensori di pressione pneumatici, allora, l'indicazione arriva immediatamente, e risolve...il rischio [;)][;)][;)] [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 10/05/2014 18:50:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Personalmente, penso, Tu abbia...poca esperienza di mezzi gemellati, e le tue Paure, siano più, derivate da Idee e "Credenze" popolari di...altrettanti "Chiacchieratori" da Bar [;)][;)][;)] Una Pietra fra le gomme, almeno che Tu NON faccia lavori in Cava...dove trovi pietre...Notevoli, viene sparata via, al più presto possibile, una traccia nella neve, la gomma, la fà, se ha trazione, Come sull'anteriore, NON tracci Nulla se l'anteriore scivola, Diversamente, col posteriore, appiattisci anche fino a...X muillimetri se hai trazione e peso adeguato (che i VR ...hanno [;)]), il Rollio, è adeguato al corretto equilibrio fra forze, diagrammi di reazione, e taratura Molle ed Ammortizzatori... NON sempre un Go Kart stà in strada meglio di una vettura da Rally...sopratutto...su uno sterrato [;)][;)][;)] La sostituzione della gomma, è sicuramente, un lavoro Fastidioso, dovendo togliere due gomme al posto di una...la fatica e le prolunghe, NON sono assolutamente un fastidio, basta provare, sicuramente, ritengo, sia più fastidio, raddrizzare un Camper adagiato sul fianco, per foratura gomma posteriore e successiva perdita di controllo [;)][;)][;)] Le Gomme Anteriori, sono posizionate, O in linea con le interne posteriori, O alla mezzeria delle gemelle posteriori...ed hanno La Stessa misura di...ogni gomma, anche se montata Gemella [;)][;)][;)] Francamente...anche se i Bar stanno chiudendo...NON trovo Altri argomenti...da sollevare [:D][:D][:D][:D] Senza Alcun Tipo di...Risentimento od altro [;)] Solo chiacchierando [;)][:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 10/05/2014 14:24:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono sicurissimo di quello che scrivo. Io non rispetto tutte le regole che citi, di sicuro, probabilmente sono in sovrappeso anche io nonostante abbia patente C e mezzo ri-omologato a 42q, ma non vengo qui a fare la filosofia di come le mie regole personali siano più o meno idonee rispetto a ciò che è previsto. Se non riesci a capire che la normalità è quella di prendere una patente ed un mezzo adeguato al peso con cui vai in giro, non sarò certo io a doverti dare lezioni, spero solo vivamente però che molto presto e molto spesso qualcuno faccia applicare le leggi che questo paese sforna. Sul buonsenso poi, lasciamo proprio perdere. Questo ridicolo paese delle banane dove ognuno fa quello che vuole è proprio il risultato dell'applicazione di 56 milioni di buonsensi, Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 10/05/2014 19:06:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D][:D][:D] Tommaso comunque ha qualche ragione. Soprattutto per la gestione delle valvole e la larghezza gomme anteriori, che sono sicuramente più strette di un non gemellato. Poi, come in ogni cosa, ci sono pro e contro e, PERSONALMENTE, i pro del gemellato surclassano abbondantemente i contro espressi da Tommaso. Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 10/05/2014 18:59:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> NON volevo essere...categorico,ùla Tua esperienza, DEVE essere di insegnamento, è esattamente quello che Intendevo dire, con una gomma Gemella Bucata...si prosegue, naturalmente, SENZA far finta di nulla ma...si prosegue [;)][;)][;)] e senza danni e problemi... e Scusate se è poco !! [^][^][^][^] [:p][:p][:p][:p] Direi che, la Tua esperienza, sia Quanto di più Valido possa essere proposto ! Col mezzo, ruota singola...si rischia...e basta, certo...pesa meno ( e costa meno cambiando le gomme [;)][;)][;)]) Ma Marchionne & Co, hanno Pochi (ancora) interessi con Pirelli, Michelin, ...ed altre [;)][;)][;)] Già montano Sawa, Barum, Debica ecc ecc [xx(][xx(][xx(][xx(] [:D][:D][:D] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 10/05/2014 19:15:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non devo difendere Tommaso, per par condicio, se alla perdita di potenza per la trazione posteriore ,aggiungi le masse e le resistenze di due pneumatici, il risultato, più consumi di carburante, sicuro!
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 10/05/2014 19:32:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quale sarebbe la..."Perdita di potenza del Posteriore" [?][?][?][?] Dovuta a [?][?][?][?] così, giusto per...capire [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 10/05/2014 19:15:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> NON capisco cosa vuol dire "Tommaso comunque ha qualche ragione. Soprattutto per la gestione delle valvole e la larghezza gomme anteriori, che sono sicuramente più strette di un non gemellato" In che senso [?][?][?][?] Non capisco, veramente, fatemi...intuire [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 10/05/2014 19:06:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, esattamente non ho mai avuto un mezzo gemellato, ho riportato solo quanto normalmente si dice o si legge e che davo per buono. [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 10/05/2014 19:52:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in effetti forse mi ero espresso male, volevo dire che due mezzi "uguali" ma uno a ruota singola e uno gemellato hanno misure di pneumatici differenti. Per esempio mi sembra che il Daily singolo abbia delle 225 mentre quello gemellato delle 195 Tanto per fare un esempio, quindi, mentre posteriormente abbiamo due ruote strette, ma sono gemellate, anteriormente tutto grava su una ruota stretta che sicyramente ha minore indice di carico. Sicuramente il veicolo per passo e sbalzo sarà calcolato per avere 2/3 del peso sull'asse posteriore e 1/3 su quello anteriore, quindi non sarà un problema, ma che questa ruotina stretta davanti faccia un po brutto, mi sembra che sia innegabile. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it