CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Camperista pesato in Austria. 500 euro di multa

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 319
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 10/05/2014 alle: 22:00:23
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 10/05/2014  21:41:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un mezzo Anteriore, ha...TUTTO il peso della Meccanica...davanti [;)][;)][;)][;)] Un Mezzo "Serio" [:D][:D][:D][:D] Ha la meccanica, del Motore Davanti, già dietro il Cambio, Poi, al posteriore, il Differenziale ed i semiassi... [;)][;)][;)][;)] Già così...si Capisce [;)][;)][;)] Un "Trabiccolo" con la Trazione Anteriore, è un "Trabiccolo" che NON è Neppure una...Carriola (Notoriamente...a Trazione Umana Posteriore...[:o)][:o)][:o)]) Insomma, un..."Quarto" Anteriore (mezzo...sarebbe..."Troppo"...), è già di suo..."Nato Sfigato...Nato Male..." sotto l'egida del..."Risparmio" di costi, pesi e Materiali... Un Posteriore è...l'Essenza della Logica e della Tecnica [;)][;)][;)][;)] Mi Spiace...Purtroppo... Eccezione per i mezzi, anteriori, ma...A DOPPIO ASSE ! Che Naturalmente Fiat...NON fà per l'Italia [;)][;)][;)] [:(][:(][:(] [xx(][xx(][xx(] [V][V][V] [}:)][}:)][}:)] Se si deve avere, gomme da..."Camion" all'amterire, per Poter Sterzare...come sui "Brucato", allora ...NON si applica ai mezzi, seri, con trazione Posteriore, dove l'avantreno, con POCO carico, è in grado di sterzare anche con gomme di Larghezza Inferiore, a TUTTO favore della guida su Neve, Ghiaccio, Fango [;)][;)][;)][;)] Bravi..."Anterioristi"...ero anche io...uno di Voi ( MAI PIU'...TATUATO, per le Vita [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)]) Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 10/05/2014 alle 22:06:08
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 10/05/2014 alle: 22:45:43
Non Cspisco perché un mezzo a trazione anteriore non sia serio. Se guardiamo il trasporto leggero fino 3500 kg é maggiormente fatto da trazione anteriore e se la cava benissimo, sui camper risulta più silenzioso per chi sta dietro e vi è più spazio per doppi pavimenti e serbatoi, Se saliamo di peso quindi oltre i 4000 kg sicuramente è preferibile un trazione posteriore gemellato. Che comincia a essere un camioncino. Ed è più adatto. Si vedono circolare camper da oltre 7 metri fino a 7.50 su ducato light con sbalzi posteriori notevoli, primo impossibile che stiano a peso, secondo la trazione anteriore in questo caso fa più fatica in certe situazioni. Non parliamo poi dei tre assi trazione anteriore. Morale io vengo da due camper trazione post gemellati e ora n'è uno trazione anteriore di 6.99 cm mh e devo dire che contrariamente a quanto pensavo se la cava molto bene cris
18
robyexcigs
robyexcigs
rating

02/06/2007 1036
Inserito il 10/05/2014 alle: 23:09:30
e dire che sapevo che le carrozze, i calesse, i landò, le diligenze, li ho visti tutti con la trazione anteriore - mai visto un cavallo attaccato dietro a spingere[8D] a essere semi seri anche la slitta di babbo natale è trainata dalle renne - trainata, non spinta [8D] a già, state parlando di mezzi seri, scusate l'OT [:D]
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 10/05/2014 alle: 23:49:01
..ritornando a noi...cosa si dovrebbe scaricar dal vr per allegerirlo? I cunei? No[:o)] insostituibili. Il tavolo esterno con sedie? No! Troppo bello cenar all'aperto[:p] La ruota di scorta? No (ho forato tra Belgrado e Nis[V] meglio tenerla) Le bici? Con una moglie amante del pedale? impossibile La scorta di prosecco? Piuttosto non parto[:p] La cassetta degli attrezzi? La porto anche in auto[:)] L'avviatore di emergenza? E se la batteria mi lascia definitivamente[:o)]? Forse potrei portare il mio peso corporeo dai 90 attuali ai...?[:D]
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 11/05/2014 alle: 00:24:22
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 10/05/2014  23:49:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> concordo la lista di quelli a cui non puoi fare a meno, ho fatto il totale, sono appena 100kg, ora indica tutti gli altri indispensabili, visto che ne hai ancora sopra più di 300kg da poter togliere[:D][:D]
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 11/05/2014 alle: 00:31:43
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 11/05/2014  00:24:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma quante bottiglie di prosecco hai contato? Secondo me le hai sottostimate[:D][:D][:D]
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 11/05/2014 alle: 00:44:38
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 11/05/2014  00:31:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> confessa ti piace fare un goccetto,per i passa 90kg, altro che prosecco,barbera,brunello,chianti,ecc questo solo di beveraggi, poi il resto? scusa ma sto prosecco non si trova pure al supermercato!
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 11/05/2014 alle: 00:45:30
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 11/05/2014  00:24:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scherzi a parte. il mio è un 5.99 semintegrale della Dethleffs, siamo in due, ma ti assicuro che "pronto partenza" riesco a mala pena a star sotto i 35 Ho avuto anche la malaugurata idea di installare il gancio traino, per trainar un carrello portamoto, ma dopo una caduta con lo scooter ho cambiato idea. Il gancio però è ancora li e... pesa. Quello che carichi sul 7 metri lo "ricarichi" anche sul 5.99, e pensando di esser con un vr più leggiadro "aggiungi". Poi oltre i 60 anni non puoi portarti la seggiolina da 20enne[:D][:D][:D]
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 11/05/2014 alle: 00:51:37
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 11/05/2014  00:44:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Al supermercato[?][xx(]. No carissimo. Lo vado ad acquistare a Valdobbiadene ogni anno, e lo imbottiglio personalmente in presenza di un notaio[:D] Unica nota negativa. Quando i Tedeschi notano che stappo la bottiglia "serale" mi vengono sempre a ....salutare[:p]
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 11/05/2014 alle: 09:24:04
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 11/05/2014  00:51:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> vecchie abitudini? infatti ,ti immagino ai tempi del DAZIO, passare nottetempo i controlli con tutto quel carico, ti ricordo, che una volta a casa,lo puoi anche scaricare, invece,continui a portartelo dietro,[:D][:D] ho un amico triestino tale e quale ciao Fulvio Roberto
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 11/05/2014 alle: 10:36:29
Quando ho venduto il primo camper e lo abbiamo vuotato da tutto, mi sono spaventato da quanta roba c era e che non usavamo, continuavo a riempire scatole e mi impressionavo da quanto pesavano. Solo in bagno le mie donne avevamo una scorta di shampoo profumi creme varie da fare paura. E sotto la cucina, ogni tipo di detersivo anche doppio, non si sa mai, poi un sacco di pentole, anche io stesso in garage avevo cose inutili che non usavo mai. Col secondo camper siamo stati un più bravi, ma nello stesso modo quando lo abbiamo scaricato ci siamo accorti di avere cose inutili, ora con questo sembra che abbiamo raggiunto il giusto equilibrio. Dimenticavo, all'inizio partivamo con viveri sufficienti a stare via un mese, poi mia moglie ha capito che i supermercati si trovano ovunque. Credo che con un po' di attenzione senza lasciare a casa nulla di utile si può evitare di portarsi dietro molto peso. Magari anche partendo col serbatoio dell acqua a metà o in estate lasciando a casa una bombola, o la moglie[:D] cris
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 11/05/2014 alle: 10:39:10
quote:Risposta al messaggio di robyexcigs inserito in data 10/05/2014  23:09:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le Renne ed i Cavalli, spingono...con le zampe posteriori, dove hanno il peso caricato [;)] così anche i Conigli, i grilli, i canguri...ed ogni sorta di animale con arti... eccezion fatta per i ragni [:o)][:o)][:o)][:o)] Insomma, la natura ci ha pensato prima... mi piacerebbe vedere una tigre, un leone, od un ghepardo, partire all'inseguimento di un qualche animale, gazzella od altro che sia, trainandosi con le zampe anteriori...ed al momento del balzo...perdere Trazione...[:o)][:o)][:o)][:o)] Quando la Citroen con la Traction Avant, ha voluto provare a ridurre i costi ed a inglobare in un blocco unico motore e trazione, ha fatto un Ottimo lavoro, non si può parlar male, ed è una ottima soluzione, adattabile a pochi mezzi, già una moto...la vedo dura, un qualcosa poi che debba trainare del peso... le Navi...NON ho MAI capito come mai non abbiano le eliche...davanti [:o)][:o)][:o)] [;)][;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 11/05/2014 alle 10:40:03
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 11/05/2014 alle: 11:05:35
Ciao Gianfranco, ma come fa a circolare l 80% dei camper con la trazione anteriore,? Saremo forse tutti autisti superdotati?? Io di Ford ne ho avuti due a trazione post il 125 e il 140 cv il secondo sopratutto ,un ottima macchina ma entrambe molto assetate. Ora ho il ducato e ne sono rimasto piacevolmente stupito sia sulla neve che in situazioni di scarsa aderenza.( Pensavo andasse peggio... )Si deve considerare a mio avviso in quante situazioni in un anno è più utile un trazione posteriore. Forse sono due o tre. Per il resto ho notato che mi fermo meno ai distributori e che dietro risulta molto più silenzioso. Rimane sempre il fatto che ognuno la pensa come vuole e siamo qui per parlare cris
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 11/05/2014 alle: 11:24:57
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 11/05/2014  11:05:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buongiorno [:)], NON è che NON si possa fare, esistono anche questi mezzi Peel P50 http://www.youtube.com/watch?v=dJfSS0ZXYdo [:o)][:o)][:o)] NON è che NON si possa, anzi, è che, indubbiamente, la Logica e la Tecnica, consigliano, un determinato...tipo di trazione, per ogni situazione, concentrare la meccanica, come ha fatto la Citroen, ed a seguire praticamente Tutti i marchi, è Buona cosa, ma...bisogna fare attenzione, bisogna fare attenzione alle temperature, che devono essere dissipate (un cambio scalda...un differenziale Molto di più sotto carico), già la tecnica aiuta ed ha posto rimedio, ma...la trasmissione ad una ruota sterzante, è complicata, ed abbiamo i Giunti Omocinetici (che la Citroen usava a Doppia fila di sfere...mentre oggi...si è ridotta ad una..per contenere i costi [;)]), ed è una soluzione, Molto raffinata, ma altrettanto...debole e delicata... Pensare di caricare, di far avanzare un mezzo con Forte carico, con un sistema a Trazione anteriore, è certamente possibile, ma...và in controtendenza con la logica e la tecnica, si può cercare di porre rimedio, ma sono sempre soluzioni...alternative ! Costa Molto di meno produrre in un sol blocco, e ridurre al massimo gli organi meccanici, ma...se ne pagano le conseguenze [;)] Naturalmente, come dicevo, ci sono dei Limiti fisici, se ci adattiamo a questo tipo di trazione, su mezzi leggeri e compatti, le cose sostanzialmente anno bene, se, diversamente, andiamo verso il limite, con veicoli pesanti, con sbalzo ecc ecc...allora la Tecnica DEVE lasciare spazio, alla Fisica, e ritroviamo i mezzi a trazione Posteriore... Personalmente, ritengo che una vettura, anche una berlina, possa essere a Trazione anteriore, anche un furgone, di dimensioni...da furgone, carico al 50% del tempo (parte carico e si scarica strada facendo...come i corrieri ed i trasportatori leggeri...), possa essere un Buon compromesso, pensare a Trabiccoli come i Camper, con Peso Costantemente caricato, con sbalzi Notevoli, ecc ecc...allora francamente...lo vedo un'estremizzazione, certamente possibile, ma NON auspicabile [;)] Il fatto che, ci sia una Larga diffusione, NON significa intrinsecamente, che sia una scelta giusta, anche il fumo è Molto diffuso, ma NON è una scelta Salutare od Insostituibile [;)] [:)] Ciao Gianfranco
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 11/05/2014 alle: 11:56:51
quoto speedy: analisi equilibrata, obiettiva e non da integralista sfegatato... aggiungo che la grande diffusione di meccaniche a traz ant sui camper deriva oltrechè dai minori costi che (fiat) propone sui suoi veicoli camperabili e sia dal fatto che le traz ant lasciano un AMPIO spazio posteriore all'allestitore privo di incombri che gli facilita la vita (gli abbassa i costi di realizzazione) sdella cellulla con la disposizonione voluta
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Inserito il 11/05/2014 alle: 13:14:27
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 10/05/2014  22:00:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dove ti sei fatto fare il tatuaggio? Così appena posso ci vado anch'io! [:D] Concordo pienamente sul tuo intervento (ma solitamente concordo su tutti i tuoi interventi [;)]) Perchè pensi che sia nella idea di cambiare il mio bellissomo e luccicante MH su Ducato 3.0 160 a favore di un semintegrale su Mercedes Sprinter 316 ? Cambio che rimando a fine anno solo per motivi pratici (avere qualche soldino in piu). Proprio perchè mi sono stufato di avere una villa con le fondamente di cartapesta, mi sono stufato di un mezzo che se esco dall'asfalto e trovo un po di salita devo temere di rimanere li, e anche se piove , in salita devo usare solo una piccola frazione dei 160 cv pena pattinamento delle ruote, mi sono stufayo di avere difficoltà a uscire da una piazzola di erba se la notte ha piuvuto, mi sono stufato della incongruenza di avere 1800kg sulle ruote di trazione e 2200 su quelle posteriori. Spero con lo Sprinter , visto il passo corto di 3,66 per una lunghezza di 6,95 , di avere la maggior parte del peso sulle ruote posteriori e di migliorare questi problemi. Nonchè spero di avere un mezzo che non mi si crepino i denti se devo fare uno sterrato o del pavè. Quindi, anche per conto mio la TA su un camper non andrebbe usata, poi, si scende a compromessi per questione di costi. Ti sembra possibile che un furgone Ducato di 5,99 , per avere un minimo di trazione davanti, debba avere un assurdo passo di oltre 4m che lo rende meno manovrabile di un MH di 7m? Se pensi che un furgone Daily di oltre 7m ha passo 390 e, visto anche la assenza degli omocinetici, sterza di piu e gira in molto meno spazio del Ducato di 5,99. Ma non lo sto dicendo per te, so che non ce ne è bisogno. [:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 11/05/2014 alle: 13:29:37
Forse non mi sono spiegato bene, è indiscusso che la trazione posteriore è migliore, ma per questioni di costi, di maggior spazio al posteriore e di pianali di carico più bassi, per il trasporto leggerò anche i trazione anteriore vanno bene. Come ho scritto prima secondo me sono meno indicati per mezzi oltre i 7 metri perché ,oltre lo sbalzo posteriore diventa troppo alleggerendo molto l anteriore. Anche perché oltre i 7 metri diventa difficile rientrare nei 3500 kg. E a quel punto se dovessi optare per un patente c sarebbe di sicuro un trazione posteriore. cris
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 11/05/2014 alle: 15:17:59
Grazie per gli apprezzamenti, claudik e IZ4DJI, [;)] Mi spiace che, dopo così poco, già IZ4DJI Ti sia "Stancato"/Disamorato, del Fantastico mezzo che hai... 100176, ha perfettamente ragione, indicando quanto fruibili sono, determinate soluzioni, il problema, stà SEMPRE, nella reale gestibilità dei mezzi, avere un Ottimo mezzo, con Doppio fondo e serbatoi riscaldati, che arranca in salita...è un controsenso, avere un Gatto delle nevi, che scivola risalendo una pista...è inutile, ecc ecc... Badate, NON ce l'ho con i Trazione Anteriore, Troppi ne ho avuti ed apprezzati, hanno dei...Limiti, oggettivi, và detto ! [:)][;)] Ad ogni Lavoro, il Suo atrezzo, per piantare un chiodo, è INUTILE usare un Cacciavite, senza peraltro, che esso risulti SEMPRE Inutile...andrà impiegato un Martello, ed il cacciavite, per stringere le viti, al posto di...che sò...un martello, appunto [;)][;)][;)] I Trazione Anteriore, hanno il Loro senso, per il loro scopo, i Trazione Integrale, per scopi diversi e più estremi, a mio avviso, per mezzi pesanti ...o Mediamente pesanti, come i nostri, è Impagabile, un Trazione Posteriore... che Preferisco a Gomma Doppia (Gemella, solitamente, ma esistevano anche TP a Doppio Asse [;)]...Fiat 300 in allestimento...Cava [;)]) per una Maggiore garanzia di sicurezza... senz'altro più fastidi per manutenzioni e cambio gomme (e costi maggiori per Cambio Gomme...) ma...MAI PIU' episodi del genere...NON a casa mia o di chi ...conosco [V][V][V][V][V] http://archiviostorico.corriere.it/2003/luglio/28/Cede_fondo_del_camper_muore_co_7_030728016.shtml NON è una Crociata, Tutt'altro, solo un'analisi...obiettiva [;)] Una Fiat Panda a Trazione Posteriore...la vedrei..."Ridicola" oggi [;)] [:)] Ciao Gianfranco
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19290
Inserito il 11/05/2014 alle: 15:39:22
dopo tutti questi anni siete ancora qui a cercare di convincervi l'uno con l'altro sul quale è il migliore... e arrivo io, come sempre fuori dal coro... Prima puntualizzo scherzando su una affermazione di speedy...
quote:Un "Trabiccolo" con la Trazione Anteriore, è un "Trabiccolo" che NON è Neppure una...Carriola (Notoriamente...a Trazione Umana Posteriore...)>
> se lo dicesse uno che in firma mette il logo IVECO, anche anche, ma visto ciò che metti tu, credo tu debba rivedere il concetto di "Trabiccolo"[:D][:D] o almeno riparametrarlo ad un concetto costruito con altrettanta serietà, perché le "sole" ruote gemellate non fanno certo il miracolo se queste sono applicate ad un "catenaccio"[:D][:D][:D] adesso torno serio[^][^] come sapete spesso viaggio in gruppo, dove vi sono sia ducato, che ford, che iveco, che Mercedes. Non abbiamo MAI notato differenze insormontabili e la "netta" vittoria di uno dei due, anche perché OVUNQUE siamo andati ci siamo arrivata con TUTTI i mezzi sia a trazione anteriore che posteriore. L'unico vero e reale vantaggio di un TP è certamente un telaio più idoneo a sopportare il peso dei nostri mezzi, cosa che magari un Ducato non fa allo stesso livello ma riesce comunque a fare con minori consumi e minor rumorosità; di qui è facile capire che diventa una questione di compromessi e di punti di vista. In montagna con neve sulla strada SE ANCHE si dovesse riuscire a salire senza le catene al posteriore le si dovrebbe montare per la discesa, per cui tanto vale farlo SUBITO, almeno si viaggia con maggior sicurezza fin dall'inizio. Partendo dal presupposto che un camper di fatto è più simile ad un camion che ad una macchina sarebbe meglio avere un TP, ma siccome un CAMION non dovrebbe fare sorpassi da F1 e staccate al limite, direi che ANCHE per una questione di PESO è meglio stare su un Ducato. Morale, siete in vacanza, non a fare trasporti speciali, per cui godetevi il mezzo che avete, perché tanto NESSUNO ha il mezzo perfetto. Dove finisce la "cariolaggine" di uno, inizia quella dell'altro... buoni km PS: ok a qualche km con una delle gemelle forate... ma la domanda è, CHI di voi è in grado di accorgersi quando forerà la gemella interna? Da qui iniziano i casini... www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 11/05/2014 alle 15:44:01
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 11/05/2014 alle: 15:43:53
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 11/05/2014  15:39:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Capirai, Iveco, nata dalle...rovine della OM...di cui ha preso soltanto...qualche mattone, i meno danneggiati (ma le perdite di olio...quelle Sono TUTTE Sue...da Orgoglio [^][^][^][^][^][^]) [:D][:D][:D][:D][:D] Ciao Gianfranco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link