CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Candeletta su collettore di aspirazione daily 79

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
13
123adamo456
123adamo456
25/01/2012 12
Inserito il 25/01/2012 alle: 14:09:08
Salve a tutti, ho un iveco om daily del 1979 furgone camperizzato rivisitato quasi totalmente e negli ultimi giorni ho avuto problemi di accensione a temperature sotto lo zero, ho controllato le candelette che sono ok, ho controllato eventuali problemi alla pompa, ma non sembrano essercene e siccome rimane solo l'ipotesi ovvia che i cilindri abbiano perso compressione, ho deciso di tentare l'istallazione di due candelette "particolari" con resistenza per incrementare il riscaldamento in ingresso nei cilindri.Non vorrei utilizzare termoavviatori costosi, o aprire il motore o utilizzare sistemi provvisori come etere,phon o fiamme libere nel collettore...La domanda è: ci sono persone che hanno già provato con questo sistema? sapete darmi consigli in merito? inserisco il link della candeletta:

http://www.ebay.co.uk/itm/Ferra...

grazie in anticipo Adamo
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 25/01/2012 alle: 14:52:25
Ma non è che sia solo un problema di gasolio non adatto alle basse temperature ? Hai provato a mettere un 5% di benzina nel serbatoio ?
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4405
Inserito il 25/01/2012 alle: 15:21:15
Ciao, il tuo mezzo, specialmente se non è ad iniezione diretta, ha sempre avuto difficoltà di avviamento con basse temperature, poi i KM e l'età avranno sicuramente accentuato il problema, ad un mio amico con Daily aspirato dell'84, che non riusciva a metterlo in moto, e quando partiva faceva un fumo da paura, ho consigliato l'installazione di un Thermo Top, ed ancora mi ringrazia, il mezzo parte con qualsiasi temperatura e non fa un filo di fumo, il costo di questo accessorio è modesto, ne abbiamo parlato, e ti permette di riscaldare la cabina e volendo anche la cellula, credo che sia la soluzione risolutiva per l'avviamento ed in piu' avrai un valore aggiunto in termini di confort e funzionalità. Un saluto Enzo PS le candelette che hai postato assorbono un botto e se non parte subito ti scaricano la batteria.
17
River53
River53
14/10/2008 733
Inserito il 25/01/2012 alle: 16:18:29
Ciao, io ho installato la candeletta sul collettore, ma non ho risolto molto. Anche senza andare sotto zero, l'avviamento diventa una scommessa. Quella di Enzo è un'ottima soluzione ed in più serve a più scopi. Anch'io ho la pompa revisionata, compressione quasi ok (il mezzo è quasi maggiorenne), penso di avere un'aspirazione d'aria da qualche parte e sto perseguendo questa. Questa è la candeletta montata sul collettore E questo era (poi è stato cambiato perchè come vedi nella foto perdeva gasolio) il piccolo serbatoio per la candeletta. E'più o meno lo stesso costo del Webasto. Ciao Beppe
giman
giman
-
Inserito il 25/01/2012 alle: 19:47:47
Prova a fare come la landini a testa calda: scalda il collettore aspirazione che è di alluminio con una come questa,

http://www.monterossosrl.it/ind...

Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
13
123adamo456
123adamo456
25/01/2012 12
Inserito il 26/01/2012 alle: 13:12:57
Allora...non è un problema di gasolio...perchè il problema si presenta anche a 0 gradi e non gela a quella temperatura, poi il sistema Thermo Top, non lo conosco ma mi sembra di aver capito che è un sistema tipo webasto o sbaglio? poi river mi sembra che tu abbia un termoavviatore con una candeletta che non tende a scaldare, ma incendia il gasolio contenuto in un piccolo serbatoio (come da foto) all'interno del collettore mandando la fiamma nel cilindro in modo "in teoria" che il motore parta facilitato (igniezione), comunque a giorni mi arriva la candeletta, e provvedero' a montarla e a testare se effettivamente funziona, giusto dimenticavo enzo, per quanto riguarda l'assorbimento, io ho due batterie da 100 ah dedicate al motore e altre due per i servizi, alternatore maggiorato da 85 ah e generatore di corrente 0,800 kw per le emergenze, non mi preoccupa piu' di tanto l'assorbimento delle candelette ma a questo punto vedremo quando la monto...ti ringrazio se vorrai darmi delucidazioni sul thermo top... GRAZIE Adamo
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4405
Inserito il 26/01/2012 alle: 15:05:42
Ciao Adamo, certo non hai problemi energetici, comunque prova con la candeletta aggiuntiva e, se risolvi, il proplema è chiuso. Mi chiedevi informazioni sul Thermo Top, ne abbiamo parlato moltissimo, in poche parole si tratta di un Webasto alimentato a gasolio che ti permette di preriscaldare motore e cabina prima della partenza, con l'aggiunta di un radiatorino anche la cellula, dicevo costo modesto in quanto sono reperibili usati, il montaggio è abbastanza semplice va collegato con due T ai tubi dell'acqua che alimentano il radiatore del riscaldamento cabina. Se vuoi approfondire vai con "cerca" o chiedi pure. Un saluto Enzo
13
123adamo456
123adamo456
25/01/2012 12
Inserito il 26/01/2012 alle: 20:37:03
Effettivamente il webasto è la soluzione ottimale che soppianta problemi alle basse temperature anzi direi alle estreme temperature, il mio camper aveva un impianto webasto nel cofano ma il vecchio proprietario lo ha smontato e venduto purtroppo per me, non amo viaggiare in inverno e la stufa a gas gpl mi trasmette insicurezza nell'utilizzo notturno, mi è capitato di svegliarmi di notte con la stufa che si è spenta da sola a causa del freddo esterno che ha gelato il gas, a questo punto installo le candelette che ormai ho comprato, due a € 40 circa,e ci tengo a sottolineare che non sono candelette normali e che i trattori utilizzano questo sistema, e poi se il problema non si risolve almeno parzialmente, vedrò di procurarmi un impianto webasto che ha molti punti positivi che mi permetterebbero di viaggiare anche in inverno, appena riesco vi mando le foto dell'istallazione delle candelette, e il responso sul trionfo o la sconfitta, grazie Enzo ADAMO
17
River53
River53
14/10/2008 733
Inserito il 27/01/2012 alle: 13:56:14
Ciao Adamo, le tue candelette quindi sarebbero solo "elettriche"? Ma tu hai già i fori predisposti sul collettore? Sarei tentato di sostituire la mia con una delle tue, eliminando quindi la parte gasolio. Tienimi gentilmente informato sui risultati. Ieri sul mio Transit ho sostituito i tubetti sul ritorno degli iniettori. Questa mattina, temperatura di circa tre gradi, 8 secondi di motorino d'avviamento ed è partito (di solito dovevo insistere fino al cedimento della batteria, poi facendo ponte su quella dei servizi, partiva). Spero non sia solo un caso, domani riprovo. Cordialità Beppe
18
mantova
mantova
28/01/2007 121
Inserito il 27/01/2012 alle: 14:26:22
quote:Risposta al messaggio di 123adamo456 inserito in data 25/01/2012  14:09:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se la compressione è ancora buona, e le candelette sono buone controlla l'efficienza batteria se è carica e poi lo spunto del motorino di avviamento. Se queste condizioni sono ok il motore deve partire per forza, senza additivi particolari.
13
123adamo456
123adamo456
25/01/2012 12
Inserito il 27/01/2012 alle: 14:44:30
Ciao river, l'installazione la faccio io, forando il collettore inserendo le candelette in un circuito singolo con due interuttori uno per candeletta posizionati sul cruscotto, le candelette sono solo elettriche e come ho gia scritto non dovrei avere problemi di corrente,(vedi post precedente) tutto si basa sulla teoria ed alcune fonti che mi hanno indicato il metodo perchè veniva e viene eseguito sui trattori, incrocio le dita, attendo il materiale che sicuramente sarà in ritardo a causa dello sciopero dei tir e vi illumino sui risultati...ADAMO
13
123adamo456
123adamo456
25/01/2012 12
Inserito il 19/02/2012 alle: 19:42:42
sono spiacente di non aver fornito ulteriori novità, ma a causa delle nevicate abbondanti, che hanno bloccato la provincia di pesaro urbino, le candelette che ho ordinato non sono ancora arrivate, perciò temporeggio sul risultato dell'esperimento.Ma non abbandono camper online e fornirò appena possibile i miei risultati, Un saluto dall'interno della mia casa igloo ADAMO
13
123adamo456
123adamo456
25/01/2012 12
Inserito il 22/02/2012 alle: 20:49:01
finalmente sono arrivate le candelette, dopo aver recuperato due relè da 70 ah ho iniziato a studiare come forare il collettore e infine ho deciso di non forarlo ma di costruire una scatola in ferro esterna, dove inserirò le candelette ed attraverso un tubo in gomma lo colleghero' al collettore e al filtro, ci sono consigli prima che inizi?
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1666
Inserito il 22/02/2012 alle: 21:55:02
Non facciamo confusione tra termoavviatori usati sulla ID e candelette usate sulla II, i primi surriscaldano il gasolio nel collettore di aspirazione, le seconde riscaldano la precamera di combustione. Se devi modificare pesantemente il collettore di aspirazione con problemi di tenuta, io prenderei in cosiderazione il ThermoTop, con il motore a 80° sfido il gasolio a non fare un'ottima accensione. River mi sembra abia ovviato al problema molto bene, oltretutto lo puoi usare anche come stufa. Cordialmente
13
123adamo456
123adamo456
25/01/2012 12
Inserito il 29/02/2012 alle: 20:43:09
finalmente l'esperimento è terminato, il risultato è soddisfacente, partenze ok, ancora da testare a temperature etreme, ma fino allo 0 senza problemi, tenuta del minimo perfetta e non batte in testa, come era solito fare all'avvio, quindi nel contesto totale sono felice di aver percoro questa strada! volevo inserire le foto ma non so come fare! mi potete aiutare?
13
123adamo456
123adamo456
25/01/2012 12
Inserito il 17/03/2012 alle: 16:09:26
ecco il link delle foto!! https://www.camperonline.it/pho...
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 17/03/2012 alle: 16:19:16
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 25/01/2012  15:21:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il 2.445D (8144.61 sul ducato/8140.61 sul Daily) aspirato parte da dio anche a -20, a patto di avere batteria buona, candelette sane e iniettori in ordine (e fasatura iniezione idem...) Come tutti i precamera, del resto...sono gli iniezione diretta senza candelette ad avere qualche problemino. Certo, se ha una candeletta su 4 che va, o neanche quella, se è spompato, ha gli iniettori che pisciano e fuori fase e la batteria scarica lo fa girare alla metà dei giri necessari, fa fatica o non si avvia.
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 17/03/2012 alle: 16:25:20
quote:Risposta al messaggio di 123adamo456 inserito in data 29/02/2012  20:43:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Batte in testa? Guarda che se batte e stenta a partire hai gli iniettori da rifare, e ti conviene rifarli, sia per la questione consumi, sia per la questione affidabilità (combustioni anomale e surriscaldamenti localizzati), sia perchè costano poco. Nel 2009 ho speso 120€ per rifarli tutti e 4... Mi chiedo perchè prima di metterti a fare modifiche inutili non ti sei accertato che il motore fosse in ordine...Con le candelette nel collettore non hai risolto il problema, ci hai solo messo una "pezza" sopra.
13
123adamo456
123adamo456
25/01/2012 12
Inserito il 17/03/2012 alle: 20:31:57
il tuo discorso vale anche se il motore ha poca compressione??
13
123adamo456
123adamo456
25/01/2012 12
Inserito il 18/03/2012 alle: 19:13:06
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 17/03/2012  16:25:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> voglio accertare quanto mi dici, quindi domani vado subito a far controllare ad un mio amico meccanico gli iniettori e spero vivamente che tu non abbia ragione perchè fino ad ora noi avevamo dato la colpa dei problemi di accensione al motore, che essendo vecchio ha poca compressione. comunque grazie del consiglio ti saprò ridire...
13
123adamo456
123adamo456
25/01/2012 12
Inserito il 19/03/2012 alle: 20:17:10
oggi ho trovato una perdida di gasolio nella pompa, quindi abbiamo dedotto che a questo punto sia quello il problema, gli iniettori non sono di sicuro da come dice il mio meccanico e la fase idem, quindi ho tirato giù la pompa e domani la porto dal pompista che mi cambia spazzola e guarnizioni, se questo non risolve faccio il test sulla compressione del motore...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link