CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

candelette pre-riscaldo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
13
melograno66
melograno66
01/01/2012 18
Inserito il 14/01/2012 alle: 01:38:55
ciao a tutti, possiedo un ducato 2,3 130cv del 2007 km 44.000 e l'altro giorno la spia delle candelette si è messa a lampeggare[:0], ho guardato il libretto istruzioni e dice di rivolgersi al più presto dal meccanico e così ho fatto. Risultato: il primo non le ha trovate! ( off.autorizzata fiat) ma non mi ha chiesto niente con la promessa di studiare il caso e poi di riportarlo, il secondo ha trafficato 4 ore per poi riconsegnarmi il camper senza la sostituzione/riparazione (off. indipendente) €60,00 per il tempo speso (non si riesce a svitarle) e la magra consolazione di dirmi che comunque l'errore non c'è più.( arrivato a casa tutto come prima) Dimenticavo di ricordare che il meccanico/amico dove mi rivolgo solitamente non ha mai eseguito tale lavoro[?]. Ora io non sono un meccanico ma un ex motociclista che non ha mai portato in 20 anni la moto dal meccanico e non sono mai rimasto a piedi[:)] se qualcuno di voi mi aiuta non ho paura a sporcarmi le mani d'altronde i lavori fatti da se anno sempre un valore aggiunto anche se costano un tempo superiore ma vuoi mettere la soddisfazione! grazie a tutti Adriano
15
bufalo
bufalo
17/07/2010 156
Inserito il 14/01/2012 alle: 09:06:38
io se posso le mani ce le metto eccome, quello k fai te 6 sicuro di averlo fatto, ma in certe officine t fregano e basta[:(!] mi hai incuriosito con sta storia delle candelette oggi do un occhiata x vedere dove sono, cmq tienici informati sul difetto
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29550
Inserito il 14/01/2012 alle: 11:54:43
non conosco quel motore quindi vado alla ceca, sei sicuro che il manuale dice di portarlo in officina? magari è solo l' indicazione che stanno funzionando visto la temperatura esterna ( almeno il mio 2800 fa così ). o forse non ci sono le candelette ma solo il preriscaldatore del collettore di aspirazione. ma è molto strano che l' officina fiat non sia stata in grado di di risolvere o spiegare la situazione
alexia76
alexia76
-
Inserito il 14/01/2012 alle: 18:55:55
Candelette sul mezzo del 2007?[xx(][xx(] Ma vah... il ns ne ha una soltanto sull'aspirazione per il pre-riscaldo e lampeggia come dici tu per circa 1 minuto quando ci sono temperature prossime alle zero ed inferiori. Ed e' un mezzo ben piu vecchio del tuo. L'auto invece che abbiamo e che e' MOOOLTO vecchia ha tutte le candelette per ogni cilindro. Impossibile che il tuo abbia le candelette, si e no che ne abbia una. E mi sa tanto che anche il tuo lampeggio avviene perche' e' molto freddo e prolunga il preriscaldo infatti durante il lampeggio si mette in moto il motore. [:I]
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 14/01/2012 alle: 19:35:05
Ma il motore parte?, se il motore parte regolarmente io non mi preoccuperei, ho anche io quel motore, devo dare un occhio per sapere se ci sono candelette[:)]. Se ben due mecca, uno dei quali autoriz.Fiat, non hanno risolto, è da ridere, meno male che anche io sono per il fai da mè[:D][:D][:D].(anche le mie moto hanno visto poco o niente i mecca, solo il primo tagliando le nuove, le usate niente) Ivo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
melograno66
melograno66
01/01/2012 18
Inserito il 14/01/2012 alle: 19:59:47
ciao a tutti, dimenticavo di dire che ho già acquistato le candelette dal mio amico magazziniere con il libretto in mano e quindi ci sono , ma il mio problema (e dei meccanici a cui mi sono rivolto) è che non so dove sono e il meccanico che ha trafficato per 4 ore dice che sono incrostate e che non riesce a toglierle( io non ho capito dove siano) e poi mi ha ipotizzato di usare il trapano e alla peggio aprire il motore[:(!]., io sono scappato come vi ho già detto potrebbe essere anche il mio caso che il lampeggio sia dovuto alle basse temperature ma mi fa strano perchè per lavoro uso la panda disel 2 serie dello stesso anno e non sempre la tratto bene ma non ha mai avuto problemi di accensione anche se non aspetto che la spia si spenga, fumata blu e via! lo scorso week end non mi sono rassegnato e sono comunque partito per la montagna ( il camper lo uso più in questo periodo ) e dopo una notte a -6 gradi si è acceso tranquillamente sempre con il solito lampeggio che l'anno scorso a -20 gradi non lo faceva per cui qualcosa che non va ci deve essere Ho cercato di rintracciare lo spaccato del motore ma sia sul manuale X250.iso che su altri manuali sempre scaricati dal forum non ho trovato un' indicazione chiara della loro posizione e la procedura corretta per la sostituzione se quacuno conosce il mezzo o sa indicarmi come procedere[:)] grazie a alexia76 , impiegatodelvolante e abufalo che mi avete risposto. un grazie anche a tutti voi che spero mi risponderete Adriano
13
skysurf
skysurf
01/01/2012 114
Inserito il 14/01/2012 alle: 22:43:16
Il mio camper motorizzato Fiat ducato Maxi del 1997 è un 2.5TD e solo adesso che fa freddo se passa più di 5 giorni che non lo uso , probabilmente il motore è molto freddo , quando ruoto la chiave e si accende la spia delle candelette dopo un po' inizia a lampeggiare e si sente un rumore di relè che fa rumore in corrispondenza del lampeggio , dopodichè accendo il motore e parte benissimo , mentre se lo uso spesso la suddetta spia si spegne subito e il motore si accende sempre senza problemi !
18
umberto4650
umberto4650
25/09/2007 671
Inserito il 15/01/2012 alle: 09:10:40
Le candelette dovrebbero trovarsi sopra il collettore di scarico, vedi pagina 89:

http://www.avtoitalia.ru/katalo...

Se si accende la spia, probabilmente qualche candeletta si è bruciata. A differenza dei vecchi motori a precamera, i common rail, vanno in moto anche con una o più candelette bruciate.
13
melograno66
melograno66
01/01/2012 18
Inserito il 15/01/2012 alle: 15:58:02
Grazie umberto4650, è comunque un posto poco agevole, dato che però si accende lo stesso e fra poco come ogni anno andrò qualche gg in montagna rimando l'operazione a questa estate quando i campeggi sono pieni! vi terrò informati sul seguito. Buoni km a tutti Adriano melograno66
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 15/01/2012 alle: 16:05:21
Un mese fà, ho "Tentato" di sostituire le candelette di un Ducato 130cv, la prima mi si è rotta mentre tentavo di allentarla, le seconda,si sentiva evidentemente che era grippata, così, il proprietario ha deciso di "Non rischiare" ed ha portato il mezzo (un furgone), in assistenza, dove, hanno tentato di smontare la candeletta che dicevo essere dura, ed hanno spanato metà filetto, alla fine, la stessa si è rotta, la terza, gli si è rotta estraendola, quindi (ma sembra prassi...) smontaggio testa ecc ecc Ah si, dimenticavo, a parte il costo delle candelette, 2800€ di conto ! [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] [;)] Ciao Gianfranco PS adesso ha un'altro Ducato con la spia che lampeggia[8D]
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 15/01/2012 alle: 16:53:18
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 15/01/2012  16:05:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Azzz... allora meglio ignorare le candelette,[:)] ma poi se il motore parte bene chi se ne frega se qualche candeletta non funziona più[}:)]...o nò!! Ivo
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 15/01/2012 alle: 17:17:07
Salve, le candelette, dui motori di ultima generazione, hanno il compito principale di facilitare la combustione nel periodo di riscaldamento del motore, questo per abbattere l'inquinamento, un motore con le candelette bruciate non ha problemi di avviamento ma sicuramente potrebbe non passare la revisione se non è alla temperatura ottimale. Un saluto Enzo
13
melograno66
melograno66
01/01/2012 18
Inserito il 17/01/2012 alle: 22:25:37
ciao a tutti, volevo ringraziarvi per il vostro contributo, credo che a questo punto come dice speedy3 non ne vale la pena e dal suggerimento di Enzo44 ... c'è tempo per aprire il motore! Si sa che ognuno porta l'acqua al proprio mulino e di persone oneste si trovano raramente ma le devo incontrare sempre io? (e' riferito rigorosamente alla officine che ho interpellato) fra cui una di queste mi ha spillato € 350,00 per la sostituzione della valvola E.G.R a gennaio scorso quando sui forum la spesa media ho notato che era al di sotto dei €300,00. Resto dell'idea di farmi i lavori da me! ora che è fuori garanzia... Tanti km a tutti Adriano
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 18/01/2012 alle: 09:16:54
Le candelette sono indispensabili per l'avviamento dei motori ad iniezione indiretta (vecchi diesel). I motori di oggi sono tutti ad iniezione diretta e non necessitano di candelette se non, come appunto detto, per facilitare la combustione all'avviamento e nel primo periodo di funzionamento del motore. In genere si accendono solo quando si avvia il motore con temperature molto basse. La mancata accensione delle candelette potrebbe provocare una maggior fumosità all'avviamento o, al massimo, qualche esitazione nell'accensione dei cilindri con meno compressione, ma SOLO nei primi istanti di funzionamento del motore.

Modificato da ik6Amo il 18/01/2012 alle 09:17:35
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 18/01/2012 alle: 10:09:58
Non concordo. Con temperature molto rigide le candelette servono anche sui motori ad iniezione diretta. Solo che le candelette odierne sono a riscaldo rapidissimo, e non ci si accorge nemmeno della loro accensione. Il ducato di fine anni '80 e' anch'esso ad iniezione diretta. Ma se non hai il termoavviatore efficente (candeletta speciale sul condotto di aspirazione), col cavolo che si avvia a -20° !
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link