CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

capitatomi in Scozia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Inserito il 10/12/2014 alle: 14:25:48
Voglio raccontarvi quanto capitatomi quest'anno in Scozia a Jhon O'groats, estrema punta a Nord della Scozia con il mio mezzo AIESISTEM PROJET motorizzato OPEL/RENAULT MOVANO con circa 150.000 km. Fin dalla partenza notavo sporadici cali di potenza che non sempre si manifestavano che io imputavo a gasolio sporco aggiungendo dell'additivo. Arrivato nei pressi della località suddetta improvvisamente il motore in salita non riusciva a prendere giri e mi costrinse a fermarmi (tra l'altro in un punto meraviglioso con vista baia) e chiamare il carro attrezzi. Essendo di sabato pomeriggio il meccanico mi disse che la causa poteva essere la valvola EGR. Per farvela breve il meccanico lavorò Domenica mattina e pomeriggio fino alle 17, tutto il Lunedì mattina riuscendo dopo varie prove e tentativi ad individuare la causa nell'occlusione dei due catalizzatori dello scarico che furono smontati e ripuliti con taglio della marmitta e successiva saldatura ad autogeno a regola d'arte. Il bello, ed è lo scopo di questo post, è segnalare che il costo complessivo di tutto questo lavoro e stato di 230 sterline, neanche 300 €, che a me è parso onestissimo. Il camper da allora funziona benissimo ed ha passato la revisione periodica. Dite che in Italia avrebbero proceduto allo stesso modo o mi avrebbero sostituito per intero i catalizzatori con una spesa ampiamente superiore ai 1000 euro? Claudio AIE PROJET 400
17
scod
scod
08/05/2008 238
Inserito il 10/12/2014 alle: 15:02:10
Chi lo può dire, dipende sempre dove capiti e con chi hai a che fare. Spesso quando meno te lo aspetti trovi la persona volenterosa e capace che si presta come se stesse riparando la propria auto, a tutto questo però non deve mancare l'onestà. Sei stato doppiamente fortunato, hai incontrato una persona competente e onesta che ha rinunciato al suo weekend per aiutarti. Saluti. Emanuele
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57397
Inserito il 11/12/2014 alle: 15:48:56
quote:Risposta al messaggio di clacal inserito in data 10/12/2014  14:25:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In Scozia ho sempre trovato gente volonterosa, gentile e all'antica, gran brava gente. Infatti in Agosto ci torno (piu che altro per stare parecchio sulle Orcadi e Ebridi), casomai avessi bisogno, spero di trovare lo stesso meccanico [:)] Anche secondo me ha fatto il lavoro migliore e duraturo. Ho visto che in quelle zone c'è meno agiatezza che nel resto della GB, e mi sembra che conoscano bene l'arte dei riparare e recuperare le cose piuttosto che sostituire tutto. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
17
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7128
Inserito il 11/12/2014 alle: 18:01:32
Anche in Italia ci sono tanti meccanici onesti: teniamo sempre conto gli alti costi necessari per mantenere un'officina (attrezzatura, sicurezza, ecc.). Però... qua da noi un camperista straniero, in evidente difficoltà, è sempre un "bocconcino" troppo ghiotto e molti se ne approfittano. Cosa che non ho MAI ravvisato nel Nord Europa. Invece i popoli "latini" (spagnoli, portohesi e nel sud della Francia) sono più inclini ad approfittarsene. Secondo me è proprio un fatto di cultura. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57397
Inserito il 12/12/2014 alle: 00:13:17
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 11/12/2014  18:01:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> anch'io mi sono sempre chiesto come fa un meccanico con sole 40 euro/ora di manodopera a tenere aperta un officina, sarebbero 320 euro al giorno, 6400 euro al mese, ma con quelli se hai da pagare un affitto, luce, riscaldamento, e manutenzione attrezzature, e casomai una segretaria, mi sembra veramente dura starci dentro. Lo so io cosa si spende a mantenere una attività in proprio! [:(] Poi, per fortuna c'è il guadagno sul prezzo dei ricambi (che comperano scontati e mettono al prezzo di listino) altrimenti nessuno starebbe aperto. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Un mese e oltre in Spagna, in camper
Un mese e oltre in Spagna, in camper
Laghetto di Roana in camper
Laghetto di Roana in camper
Spagna e Portogallo del sud in camper
Spagna e Portogallo del sud in camper
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 12/12/2014 alle: 07:41:03
quote:Risposta al messaggio di clacal inserito in data 10/12/2014  14:25:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un Plauso ed un Chapeau al meccanico [;)][;)][;)] Concordo sui costi diversi in Italia, dove però...il "Socio Occulto"(stato italiano [xx(]) preleva il suo 60% circa...su tutto Solo un piccolo Remark, forse anche...sfottendo i "Puristi e Legalisti", quell'intervento, sarebbe una Manomissione, NON consentita dalla legge [;)][;)][;)] Che poi...si possa fare, che il mezzo vada ancora meglio ecc ecc...OK, ma...ufficialmente NON si può fare [:I][;)] Addirittura, la manomissione di sistemi di antiinquinamento, comportano Reato Penale [:0][:(] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 12/12/2014 alle 07:43:20
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Inserito il 12/12/2014 alle: 10:33:39
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 11/12/2014  15:48:56 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ovviamente se, come leggo, ci andrai con un nuovo camper credo proprio non ne avrai bisogno... il meccanico comunque è questo:

https://www.google.it/maps/@58....

Claudio AIE PROJET 400
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Inserito il 12/12/2014 alle: 10:53:36
Solo un piccolo Remark, forse anche...sfottendo i "Puristi e Legalisti", quell'intervento, sarebbe una Manomissione, NON consentita dalla legge Che poi...si possa fare, che il mezzo vada ancora meglio ecc ecc...OK, ma...ufficialmente NON si può fare Addirittura, la manomissione di sistemi di antiinquinamento, comportano Reato Penale id="blue"> Mi sembra un po' eccessivo il penale...considera che la parte di marmitta contenente il catalizzatore in ceramica è stata aperta, lo stesso pulito e lavato e REINSERITO, il tutto saldato perfettamente con l'autogeno, infatti alla revisione il controllo fumi scarico è stato perfetto. Sapevo che è proibito e fuorilegge TOGLIERE il catalizzatore. Tra l'altro ritengo che l'operazione è stata fattibile in quanto EURO 3. Con i mezzi attuali EURO 5/6 con filtri antiparticolato e sonde/centraline varie per il controllo degli scarichi credo sarebbe stato praticamente impossibile, o mi sbaglio? Claudio AIE PROJET 400
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57397
Inserito il 12/12/2014 alle: 11:50:44
quote:Risposta al messaggio di clacal inserito in data 12/12/2014  10:33:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> spero di no, mica ho lasciato il Ducato per niente (scherzo, non vorrei qualcuno si offendesse), ma con i mezzi di ultima generazione, questo sarà euro6, non si è mai tranquilli al 100%. Il ling non riuscivo a farlo funzionare, ma estrapolando dallo stesso le coordinate 58.5909465,-3.3867253 e inserite in Google Earth ho identificato il luogo a Casteltown, via Murrayfield, quindi penso sia quella, e me lo segno senz'altro, almeno per scaramanzia. Grazie. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Inserito il 12/12/2014 alle: 12:07:25
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 12/12/2014  11:50:44 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Perfetto, per la precisione l'officina si chiama DM MOTORS. Casteltown è un paese con una magnifica spiaggia sabbiosa di oltre 1 miglio in direzione THURSO. Se andrai alle Orcadi interessante per noi italiani è vedere la Italian Chapel:

http://it.wikipedia.org/wiki/It...

oltre alle varie dighe fatte costruire da Churchil per bloccare il passaggio dei sommergibili tedeschi. Il paesaggio è scarso di vegetazione a causa dei forti venti (ma credo sarai informato) Claudio AIE PROJET 400
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 12/12/2014 alle: 12:35:17
quote:Risposta al messaggio di clacal inserito in data 12/12/2014  10:53:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In realtà...NON si lava nulla, NON si toglie nulla (è incollato al corpo [;)]), o lo si elimina, parlo del nido d'ape ceramico/metallico, oppure lo si fora, di fatto...lo si elimina. in fase di Revisione, NON si può rilevare nulla, in quanto, i valori che vengono abbattuti, NON sono analizzati, si fà solo la prova all'opacimetro, e se il moroe è OK, catalizzatore o meno, i valori rimangono nella norma. Non sono io a fare il Bacchettino, Anzi [:I][:I][:I][:I] sono il "Taroccatore" per eccellenza[;)][;)][;)] ma...ai fini legali, purtroppo, la trafila e la pena quella è ! ora, qui si trovano precisini che si oppongono a mappature, dicendo che sono illegali, a cambi di motore...setsso motivo, ad aumento pressione turbina ecc ecc... per Onestà...volevo si sapesse cosa Ti hanno fatto, concordo e sono solidale con Te, sull'intervento, ma...sei un "Pericoloso Furfante" in circolazione, per la legge e per i Bacchettoni del Forum [;)] Faccio il Moralizzatore...e me ne vergogno da solo [:D][:D][:D][:D][:D] Ciao Gianfranco
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 12/12/2014 alle: 12:37:39
quote:Risposta al messaggio di clacal inserito in data 12/12/2014  10:53:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche su Euro 5/6 si fà, anzi...si lavora meno, è sufficiente sostituire il FAP e bypassare (sono già disponibili dime pronte) le tubazioni collegate, poi, si elimina il funzionamento da mappa [;)] Sempre Penale però [;)] Ciao Gianfranco
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57397
Inserito il 12/12/2014 alle: 13:39:49
quote:Risposta al messaggio di clacal inserito in data 12/12/2014  12:07:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie, si , sto preparando un percorso esecutivo sulle Orcadi con anche le tracce per GPS di varie escursioni a piedi, praticamente mi sono gia passato tutte le strade e possibili punti sosta delle Orcadi con Street View, sto facendo un lavorone [;)] La stessa cosa per ilpercorso nelle Highlands e anche sulle Ebridi Esterne. Peccato che avrò solo un mese [:(] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Refrigeranti Uniqool
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link