CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Carburante all'estero rende di più?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 27
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 30/08/2010 alle: 13:04:08
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 28/08/2010 10:29:33
Beh, perchè, il tuo VR consuma meno in autostrada o in percorsi misti? Io ai 90 in autostrada non passo i 9, su percorsi misti migliora un pò...>
>Il mio mezzo consuma certamente meno in autostrada e di più su percorsi misti. Io sto tenendo il calcolo dal primo pieno e sono ad oltre 43.000 km: 9.13 km/l che, tenuto conto il riscaldamento a gasolio, dovrebbe aggirarsi, con calcoli a palmi, a poco oltre e 10 km/l. Nell'ultimo viaggio, 1.200 km. su 1.600 in autostrada, il consumo medio è stato di quasi 10.6 km/l. Velocità in autostrada 100 km/h di navigatore, fuori sempre alla massima consentita, forse anche più. Con l'altro camper, Ducato 1900 del 1994, su percorsi "lunghi" fa 10 km/l andando a 80-85 Km/h; la media scende a 7.5 km/l con velocità tra 90 e 100 km/h.
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 30/08/2010  09:22:13
Ti devo contraddire: il dubbio l'avevo maturato negli anni scorsi. Quest'anno mi son preso la briga di un confronto omogeneo. Andata: Treviso-Colle della Maddalena - gasolio Agip: 7,34 km/l. Ritorno: Colle della Maddalena-Treviso - gasolio SuperU: 8,86 Km/l. Sempre a 95-100 e ritorno a 38,8 Q.li. Ce ne farseli girare considerando la cresta che ci fa sopra il fisco. Aggiungo per completezza: mezzo: Giottiline Graal su Iveco 35C17. A dirla tutta il capo officina Citroen che mi cura la berlina sostiene da sempre che con Marghera, noi del nord est, siamo sfigati. Molto meglio va, secondo lui ai trentini, serviti da Mantova. E alla prova della pompa i numeri gli han sempre dato ragione.>
>Io credo che prendere come riferimento "pochi" chilometri non sia il giusto metodo per calcolare i consumi medi. Credo che per un dato attendibile sia sempre da prendere in considerazioni percorsi "lunghi" almeno 5.000 km. Ma questa è e rimane una mia opinione personalissima. Per quanto riguarda le "diverse" benzine che sarebbero tutte uguali perchè uscite dalla stessa raffineria di zona, ti racconto questa mia esperienza personale, vissuta a cavallo del millennio. Ero solito fare il pieno dallo stesso distributore, un distributore che praticava i migliori prezzi della mia città, prezzi sotto i prezzi da self benchè servito. Spendevo sempre attorno a 65.000 lire (per abitudine faccio il pieno sempre alla stessa posizione dell'indicatore, anche oggi). Una volta, per necessità, son dovuto ricorrere al distributore vicino casa, quello più costoso della città: 55.000 lire! Ho girato l'auto controsenso per una verifica del piano stradale, e son entrate altre 2-3.000 lire! La cosa l'ho verificata un altro paio di volte, poi basta! Per la stessa compagnia ho fatto lo stesso test in autostrada: idem, 65-68.000 lire! In più, l'unico tentativo di truffa con la carta di credito, addebito di 168.000 lire anzichè 68.000, mi è capitato proprio con questa compagnia, sulla A3, direzione Venezia. Ora evito come la rogna questa compagnia. Ho parlato del caso con un tecnico della raffineria della mia zona e mi ha spiegato che si, quasi tutte le compagnie si rifornivano da questa raffineria di zona, però ognuna si "faceva" costruire ad hoc il proprio carburante. Parlo al passato perchè, purtroppo, questo tecnico ci ha lasciati improvvisamente appena andato in pensione. Un'altra testimonianza: per evitare questa compagnia, in Puglia, ho rischiato di rimenere a piedi; la mia meccanica ha un indicatore a 9 barre luminose, spenta l'ultima si ode un "tin" e significa che sei a secco. Fortunatamente a 100 metri c'era un distributore, fatto il pieno, son entrati esattamente 100 litri; in un'altra occasione, a serbatorio completamente vuoto accertato, son entrati esattamente 101,5 litri. Per entrambi: parlo di esperienze personali, vissute da me e non raccontate da altri, come sempre faccio qui sul forum; quando riporto discorsi di altri lo dico! Per esempio, ieri, uno mi ha insistito fino alla esasperazione che lui, col suo mansardato, fa i 14 km/l. Elio

Modificato da elfetto il 30/08/2010 alle 13:11:03
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 30/08/2010 alle: 17:07:16
Prima 100lt. poi 101,5lt,ma la capacità del serbatoio qual è??. Prima quando sono intervenuto ho posto 1 quesito a cui nessuno ha dato risposta e dunque cercherò di essere + chiaro. Avete provato mai a presentarvi presso 1 distributore con 1 tanica ad es: di 5lt di capacità e scoprire che una volta riempita (mentre di solito guardiamo l'importo in euro)trascuriamo i lt erogati e magari non ci accorgiamo che la pompa ne ha erogati es:5,80lt? io credo stia tutto qui il problema dei consumi e sue oscillazioni (quando 8,4,quando 9 ed altre volte a parità di condizioni anche 7). Sono certo che i consumi dipendano molto anche dall'onestà del gestore presso cui ci siamo forniti. E' chiaro adesso??[}:)][;)]ciao.
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 30/08/2010  13:04:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 30/08/2010 alle: 17:24:38
quote:Risposta al messaggio di pablito62 inserito in data 30/08/2010  17:07:16
Prima 100lt. poi 101,5lt,ma la capacità del serbatoio qual è? ... Sono certo che i consumi dipendano molto anche dall'onestà del gestore presso cui ci siamo forniti. E' chiaro adesso? >
>La capacità del serbatoio è ufficialmente di 100 litri; ma esiste senz'altro una tolleranza. Infatti, quando la strumentazione di bordo mi ha fatto "tin", sono entrati 100 litri; quando il serbatoio era materialmente vuoto (perchè svuotato), sono entrati 101,5 litri. Quindi una tolleranza dell'1,5% la ritengo più che accettabile. Sul comportamento dei gestori non mi pronuncio, esisterà anche un comportamento scorretto da parte di alcuni - e le cronache ne hanno parlato - ma non ho prove materiali per dire che ne sono stato vittima. Elio
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 30/08/2010 alle: 17:41:49
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 30/08/2010  13:04:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusami, non per dubitare delle tue rilevazioni, ma io citavo (dopo circa 11.000 km fatti in Francia negli ultimi 3 anni) una rilevazione "normalizzata" per quanto può esserlo su strada libera. Stesso percorso, stesso autista, stessa velocità di crociera, stesso veicolo. Ovviamente rilevazioni da pieno (colmo) a pieno (colmo). Il 20,6% di differenza non può essere questione di pendenza. Siccome mi è capitato di fare anche 9,17 km/l in Italia, mi sorge il dubbio che la pompa ci metta del suo. Quasi quasi stasera vado a periziarla con la tanica[;)]. Ciao Plinio

Modificato da plinio63 il 30/08/2010 alle 17:42:42
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 30/08/2010 alle: 17:55:09
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 30/08/2010  17:41:49 Ovviamente rilevazioni da pieno (colmo) a pieno (colmo).>
>Mi spiace che la discussione sia diventata un discorso a due. Scusami tu, ma fare rilevazioni da pieno a pieno non si può avere un dato apprezzabile. Incidono molte variabili, tipo la posizione del veicolo (orientamento laterale/longitudinale rispetto al piano perfetto), aria che resta imprigionata nel serbatoio prima che si riempa il collettore finale, forza/potenza della pompa che "ossigena" (non so se è il termine esatto) il carburante facendo innalzare il livello anzitempo, direzione del vento rispetto al veicolo durante la marcia, ecc. Dalla migliore a peggiore situazione la differenza può essere significativa. Per questo sono del parere che un'esame dei consumi andrebbe fatto su lunghe percorrenze, almeno 5.000 km, segnando rifornimenti e chilometri. Solo così si potrà avere un'idea di quanto consuma il proprio mezzo, altrimenti dobbiamo credere anche ai 14 km/l, con mansardato da oltre 7 metri, di cui parlavo in un messaggio precedente. Elio
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 30/08/2010 alle: 18:59:36
per rimanere nel recente, 2008 grecia km 3000 2009 Irlanda km 5600 2010 Portogallo km 4800 sempre la stessa solfa ! il gasolio all'estero rende di più. punto e basta. mich
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 30/08/2010 alle: 20:01:15
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 30/08/2010  18:59:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Idem. 2005/2006/2007/2010 spagna (primi due in auto, poi camper), rispettivamente 3100/6100/5400/6200km), 2003/2004/2010 croazia (auto1300km-camper2200-camper3200), 2009Rep.Ceca, 2010Polonia in camper-non ho segnato i km, gitarelle :D...)ecc ecc.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link