Inserito il 20/02/2013 alle: 18:47:49
Esatto, controllate sul libretto le misure alternative omologate per il camper, sul mio vecchio su Ducato ne avevo 2.
Onestamente non so perché siano poco diffuse.
Dopo aver girato per gommisti che dicono, come anche sul forum, che non sono "nè carne nè pesce", io mi sono intestardito e le ho volute provare.
Sono conscio del fatto che d'estate andranno leggermente peggio delle estive, ma sicuramente andranno meglio dell'estive d'inverno (specialmente questo modello particolare che ha i tre picchi).
E lo stesso possiamo dire per quanto riguarda il comportamento estivo rispetto a delle invernali lasciate su tutto l'anno.
Inoltre penso che vadano anche meglio di alcune invernali con ormai tante stagioni alle spalle, ormai vecchie ed indurite.
Queste avendo mescola morbida dovrebbero perorrere meno Km in assoluto, ma IMHO in questo modo dopo 3/4 anni si buttano e si cambiano, quindi la gomma è sempre "fresca".
Con qualche attenzione, se le premesse e le prime impressioni saranno confermate, potrebbero essere l'uovo di Colombo, per chi fa pochi Km e usa il camper tutto l'anno, fermo restando le catene a bordo.
Se tra un po' invece non sarò soddisfatto...pazienza, tornerò alle soluzioni tradizionali.
Prima di dare un giudizio definitivo, voglio aspettare almeno di farci un po' di Km ed almeno tutta questa stagione invernale più una estiva, e vedere sulla neve dell'anno prossimo come andranno.
Non sono il primo, come ho scritto ho trovato altri camperisti che usano Goodyear e Continental oltre che mi pare Hankook, in versione 4 stagioni.
Se le percorrenze annuali sono elevate e l'uso davvero intensivo, magari in Nord Europa, penso che farei un pensierino alle invernali (e qualcuno che ha fatto l'estremo Nord aveva anche le chiodate in garage), ma per l'uso che faccio IO del camper, cioè qualche weekend a sciare qui nei dintorni o poco più (Piemonte, Val d'Aosta, Francia, Trentino, etc.), vacanze di Natale e la settimana bianca, non scarterei a priori questa soluzione.