quote:Risposta al messaggio di ful5 inserito in data 08/03/2010 21:04:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Fulvio, non tutti i camper (come il mio, per esempio[:(]) sono dotati di una centralina che ti permette la ricarica della BM, pur dopo la BS. In tal caso hai due soluzioni: o l'impianto "diodo e resistenza" di Emme48 (vedi milioni di post in merito) o il parallelatore della Cbe; io ho adottato quest'ultimo sistema e ne sono soddisfatto [:)]. Salutoni. Mauro.
quote:Risposta al messaggio di ful5 inserito in data 08/03/2010 22:00:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, io ho montato il parallelatore fra le BS e la BM; non ho il pannello fotovoltaico, pertanto il parallelatore mi serve solo quando sono attaccato alla 220. Salutoni. Mauro.
quote:Risposta al messaggio di ful5 inserito in data 08/03/2010 21:04:04 (>Ciao, se hai la possibilita' di avere la 220 dovresti fare questoVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.m48.it/diodoresisten...
In tanti hanno seguito i consigli del buon Marco (Emme48) me compreso...un'ottima soluzione con pochissimi €uro... Robiquote:Risposta al messaggio di ful5 inserito in data 09/03/2010 20:27:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Assolutamente no. Il diodo,posizionato correttamente,consente alla corrente di andare in un solo senso. Segui attentamente le istruzioni di Emme 48... e' semplicissimo costuirsi questo ciruito. RobiAle