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icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 16/06/2011 alle: 22:35:42
Vorrei comprare un carica batterie per auto sapete consigliarmi marca o modello con un buon rapporto qualità prezzo! Saluti Paolo![:)][;)]
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58113
Inserito il 17/06/2011 alle: 01:03:54
solo per non ripetere [:)] leggi qui:

https://forum.camperonline.it/#...

21
Pope
Pope
22/08/2004 1210
Inserito il 17/06/2011 alle: 08:49:18
quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 16/06/2011  22:35:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ''per auto'' vuol dire poco se non precisi la potenza che vuoi e l'uso che ne fai
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 17/06/2011 alle: 08:51:47
quote:Risposta al messaggio di Pope inserito in data 17/06/2011  08:49:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi serve per poter ricaricare le batterie sia dell'auto e moto anche quando sono completamente scariche tutto quà!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58113
Inserito il 17/06/2011 alle: 16:45:33
per Auto si può avere una batteria da 40Ah o anche da 120Ah, per moto molto meno. Nella gamma CITEK ce ne sono vari, da 3,6 , da 5,0 da 7,0 Ampere. Dipende che batterie devi caricare, lo stato delle batterie stesse, il tempo in cui la vuoi caricare, quanto vuoi spendere. Una batteria la carichi anche con poca corrente, ci vuole solo più tempo. Semplificando, una batteria scarica, per essere caricata, necessita di una certa corrente x un certo tempo, aumentando la corrente diminuisce il tempo o viceversa diminuendo la corrente aumenta il tempo. Per avere un idea Ah della batteria / corrente di carica ti da il tempo. Faccio un esempio approssimativo senza avere la pretesa di essere preciso. Prendi una batteria da 100Ah che sia completamente scarica e che quindi ti trovi che non avvia l'auto. Se la carichi con 3,6A 100Ah/3,6A = 27 ore circa Se la carichi con 5,0A 100Ah/5,0A = 20 ore circa Se la carichi con 7,0A 100Ah/7,0A = 14 ore circa Se la batteria è solo da 50Ah i tempi si dimezzano oppure se non è completamente scarica. Questi caricabatterie sono molto sofisticati, fanno un ciclo poarticolare che non rovina la batteria, anzi la recupera, inoltre può essere lasciato anche sempre collegato, per esempio alla batteria della moto quando sta ferma in inverno. Io da quando faccio così sono ormai 5 anni che non cambio batteria nella moto, prima ce ne andava una nuova ogni anno.

http://www.ctek.com

Puoi scaricare anche i vari manuali in Italiano per farti un idea. Io comunque eviterei i caricabatterie economici che hanno praticamente un trasformatore, un diodo e una lancetta. Con batteria scarica buttano dentro la massima corrente, che poi man mano cala mentre la batteria si ricarica perchè non la accetta. Vedi la lancetta inizialmente al massimo, poi man mano cala fino al minimo quando la batteria è carica. Ne ho uno anch'io (BOSCH) ma va bene da usare molto occasionalmente perchè le batterie non godono tanto. Io della CITEK ho l'MX 7000 (ora sostituito dal modello MXS 7.0) e sono veramente contento, il BOSCH lo tengo solo da prestare ai parenti quando me lo chiedono in prestito [:D]

http://www.ctek.com

/files/manual/Multi-XS-70_it.pdf

Modificato da IZ4DJI il 17/06/2011 alle 16:50:06
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icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 17/06/2011 alle: 18:37:15
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 17/06/2011  16:45:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non mi serve una cosa molto sofisticata magare deve avere un buon rapporto qualità prezzo quello si, per intenderci prima avevo uno di quelli che dicevi tu economici un trasformatore un diodo e una lancetta ultimamente ci ho messo a caricare una batteria scarica da 80h per tutta la notte e tutto bene, poi la preso mio suocero per mettere sotto carica un altra batteria e gli a sfiammato e da allora non da piu segni di vita[:(]secondo si può riparare o e morto del tutto[?][?] Comunque per chiarirti la cosa l'uso che ne faccio, sopratutto mio suocero ci mette a ricaricare qualsiasi tipo di batteria di qualsiasi amperaggio scariche mezze scariche ecc il tempo di ricarica non mi interessa non vado di fretta anche se ci mette 48 ore va bene lo stesso, allora cosa mi consigli[?][?]
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58113
Inserito il 17/06/2011 alle: 20:03:28
se è saltato il trasformatore meglio buttarlo, ma se fosse il diodo o qualche componente semplice forse puoi ripararlo, aprendolo se vedi qualcosa di nero e cotto... sempre che si leggano i dati del componente, con pochi euro in un negozio di componenti elettronici lo trovi. Anch'io se dovessi darlo a mio suocero prenderei uno economico (tanto le batterie sono sue [:D]) Vai in un BRICO e ci sono appunto quello BOSCH che tra gli economici non saranno proprio dei cessi visto che ci mettono il nome. Oppure anche la Black&Decker fa qualcosa che si vede in giro.
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icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 18/06/2011 alle: 19:19:09
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 17/06/2011  20:03:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Oggi ho provato ad aprirlo e ho trovato il fusibile attacato al trasformatore saltato l'ho cambiato pensando di aver risolto ma niente da fare secondo te potrebbe essere il diodo[?][?] Ho provato con il tester con il bip e provando a toccare con i puntali le estremità del diodo non fà bip, che significa che è interrotto quindi rotto, oppure è normale[?][?][?] Comunque per la cronaca il caricabatterie in questione è un Nevada ti dice niente[?][?][?]
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IZ4DJI
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12/11/2006 58113
Inserito il 18/06/2011 alle: 19:56:44
il diodo, è una come una valvola a senso unico, passa la corrente in un senso ma non nell'altro. Con il BIP della prova di continuità su OHM non fa il BIP comunque, in un senso non segna nulla, nell'altro segna un valore di resistenza....provato ora. Il fusibile immagino sia sull'ingresso del trasformatore, cioè dove il cavo 220 entra nel trasformatore. Una volta sostituito il fusibile, attaccandolo alla spina 220 (senza collegare la batteria) salta di nuovo il fusibile? Se salta dovrebbe essere in corto il trasformatore e non ci si fa nulla. Se non salta proverei a vedere cosa esce dal secondario del trasformatore. Metti il tester in Alternata AC (da me il minimo è 200v AC) e vedi che tensione esce dal trasformatore. Se non esce nulla il trasformatore è interrotto e non ci si fa nulla. Se esce una tensione immagino di circa tra 18 e 25v allora il trasformatore funziona. A quel punto potrebbe essere il diodo (se come immagino non ci sono altri componenti in serie a questo). Se il diodo funziona, mettendo il tester in continua DC 20v (se va a fondo scala aumenta portata) e il puntale rosso + a valle del diodo (se è sul positivo) e il puntale - sul negativo,, dovrebbe esserci tensione. Se non c'è tensione, per scrupolo prova a invertire i puntali (fosse mai sul negativo) e poi metti un diodo nuovo dello stesso tipo. Se è un diodo da 10A costa poco, vale la pena di provare. Ricordati che il diodo ha un senso, c'è una righina chiara, segnati da che parte è (fai una foto digitale, io fotografo sempre ogni passaggio di quello che smonto) perchè dovrai mettere il diodo nuovo nello stesso senso. Il modello dovrebbe essere questo Nevada 12? non lo conosco ma mi sembra che sia venduto anche nei BRICO a circa 35 euro. Esiste il: Nevada 10 Nevada 11 Nevada 12 Nevada 14 Nevada 15 e non so se altri, dove varia la corrente di carica. Ho letto anch'io ora su internet [:)]
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icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 19/06/2011 alle: 12:36:23
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 18/06/2011  19:56:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao scusa il ritardo ho fatto le prove che mi ai consigliato il fusibile non salta però non esce corrente dal trasformatore, cio'è se io provo con il tester li dove arrivano i fili della 220 il tester mi dice che c'è tensione però se provo dall'altra parte dove c'è l'uscita prima del diodo non mi segna niente, che dici è morto[xx(] cmq il mio e il nevada 6 che mi consigli di acquistarne un altro uguale magari il 12 0 15 oppure orientarmi su marche diverse[?] ai qualche dritta da darmi[?][?] Ciao e grazie mille per il disturbo!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58113
Inserito il 19/06/2011 alle: 17:59:14
secondo me si è interrotto l'avvolgimento del trasformatore e quindi pace all'anima sua. Una ulteriore prova potrebbe essere quella di fare un test di continuità. In pratica stacchi tutto dal trasformatore, sia in ingresso che in uscita. Metti il tester in OHM, metti i puntali sui due fili che entrano nel trasformatore, se non segna proprio nulla il primario è interrotto. Poi fai la stessa cosa sui due fili che escono, se non segna nulla, è interrotto il secondario. Attento che i fili ramati dei trasformatori sono smaltati con una vernice trasparente isolante e se appoggi i puntali su questa non conduce, quindi o metti i puntali ptoprio all'inizio dove ci sono i collegamenti, oppure si gratta un pò di vernice all'inizio del filo. Se vuoi spendere poco, prendi un altro Nevada o simili, se vuoi uno strumento valido ma molto più costoso vai sui CITEK. Prendendo un altro come il tuo, se lo prendi con una corrente maggiore, potrà caricare più velocemente anche batterie più grosse. Diciamo che un 5A o 7A è già sufficente per un uso casalingo.
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icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 19/06/2011 alle: 19:00:36
E se prendessi un avviatore[:)]uno di quegli attrezzi fatti per riavviare il motore anche a batteria a terra che poi anno la funzione anche di caricabatterie e alcuni anche di conpressore d'aria[?][?] o visto che i prezzi piu o meno si equivalgono!
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24197
Inserito il 19/06/2011 alle: 19:09:10
quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 19/06/2011  19:00:36 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Per caricare una batteria ci vuole un caricabatterie evoluto con più fasi di ricarica. Te avevi un pigiatore incontrollato di corrente che ora non hai più. Goditi questo colpo di fortuna e prendi un caricabatterie elettronico evoluto a più stadi di carica con passaggio automatico alla tensione di mantenimento. LIDL quando ci sono oppure

www.paolettiferrero.it

o anche CTEK. Evita di maltrattare le tue batterie con idee antiquate [;)] MArco.
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58113
Inserito il 19/06/2011 alle: 19:47:45
quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 19/06/2011  19:00:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Daresti da mangiare a tuo figlio usando una bettoniera piena di maccheroni, fermandoti solo quando non ne entrano più in bocca? [:0] Tratta la betteria come un figlio, "nutrila" con amore e con la necessaria cura, e potrai conviverci per tanti anni, felici e contenti! [:0][:D][:D][:D] Gli avviatori sono una cosa, un caricabatterie è molto diverso. Poi se ti serve un compressore prendi un compressore. Ciò che vorrebbe fare tutto, o non lo fa, o lo fa male, o addirittura crea danni.
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icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 20/06/2011 alle: 12:08:12
Ok ragazzi ho recepito il messaggio [:)]vi chiedo solo una cortesia io ho già visto su ebay, il ctek però non riesco a capire quale possa andar bene per me, cio'è io vorrei un carica batterie che mi desse la possibilità di caricare all'occorrenza batterie di auto e moto di vario amperaggio tipo da 2 a 100 AH mi potreste dire voi il modello giusto con un giusto rapporto qualità prezzo[?][?] Grazie siete forti![:)][;)]
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58113
Inserito il 20/06/2011 alle: 14:11:46
Ce ne sono svariati modelli:

http://www.ctek.it/

il Multi XS4003 che ha una corrente di 4A lo danno per batterie da 1,2 a 140AH il Multi XS7000 che ha una corrente di 7A lo danno per batterie da 14 a 150Ah Secondo me può essere sufficente il 4003, io presi il 7000 ma costa parecchi di più. Sul sito, con il tasto ACQUISTA vedi anche i prezzi, immagino di listino.
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Roby130147
Roby130147
24/08/2008 1882
Inserito il 26/06/2011 alle: 12:04:25
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 19/06/2011  19:09:10 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Emme 48 ho due batterie da 100 ah da avviamento in parallelo secco vorrei sostituire il carica batterie(o pigiatore incontrollato di corrente)al mio camper ecovip 2 del 94,questo modello va bene?: BC-012-15APT CARICAB. SWITCHING l'ho trovato su

www.paolettiferrero.it

ti ringrazio del consiglio che vorrai darmi id="size2">id="black">
[8D]

Modificato da Roby130147 il 26/06/2011 alle 12:34:12
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24197
Inserito il 26/06/2011 alle: 12:36:28
quote:Risposta al messaggio di Roby130147 inserito in data 26/06/2011  12:04:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, va bene quello. Metti però un paio di fusibili sui positivi delle BS che essendo da avviamento possono andare in corto. Direi che 20 o anche 30 ampere vanno bene. MArco.
17
Roby130147
Roby130147
24/08/2008 1882
Inserito il 26/06/2011 alle: 12:46:37
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 26/06/2011  12:36:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ringrazio sempre molto esaustivo e veloce nelle risposte,comunque già ho messo due fusibili da 40 ah sui positivi delle bs,ma tra il cavo che porterò tra il nuovo caricabatterie e il positivo della bs penso ce dovrò mettere altri due fusibili vanno bene da 20ah?id="size2">
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24197
Inserito il 26/06/2011 alle: 12:48:00
quote:Risposta al messaggio di Roby130147 inserito in data 26/06/2011  12:46:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma no... un solo fusibile da 20 ampere e dai corrente alla BS che ti pare. MArco.
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icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 30/06/2011 alle: 21:18:47
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 20/06/2011  14:11:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'ho comprato seguendo i tuoi consigli ho preso il ctek xs 4003 mi è arrivato oggi appena ho tempo lo provo subito[:p] una domanda, poi magari mi leggo anche il mamuale d'uso, con questo caricabetterie posso anche caricarci le batterie sigillate da 12 0 6 vol tipo quelle che si trovano nei gruppi di continuità[?][?] e poi e ideale anche per le batterie agm dei camper[?][?] Tu in che modalità lo usi[?][?] Saluti e grazie![:)][;)]
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