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stebox
stebox
30/08/2009 34
Inserito il 03/03/2010 alle: 22:40:13
Ciao a tutti, sono nuovo ma vi seguo da dietro le quinte da parecchi mesi e devo farvi i complimenti per il sito, sopratutto per gli utenti, cordiali ed esaurienti. Ho da poco terminato la realizzazione di un camperino derivato da un furgone e mi resta da collegare la BS all'alternatore per far si che si carichi quando siamo in viaggio. Perdonate la mia ignoranza e abbiate pazienza, vorrei un consiglio sul dafarsi.... per il collegamento fra BS e BM ho usato i cavi volanti per l'avvio rapido e credo di sbagliare qualcosa se collegassi semplicemente il nero a massa e il rosso al + della BM. Infatti ho il presentimento che manchi qualcosa, mi aiutate per favore ? Fate conto di spiegarlo ad un bambino [:I] grazie per le risposte
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celo59
celo59
12/01/2010 993
Inserito il 03/03/2010 alle: 22:55:40
quote:Risposta al messaggio di stebox inserito in data 03/03/2010  22:40:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Scrivi direttamente a EMME 48 sarà sicuramente esaustivo[:)] EMANUELE
16
stebox
stebox
30/08/2009 34
Inserito il 03/03/2010 alle: 23:21:42
grazie celo59 ma come faccio a contattare direttamente EMME 48 ? Domanda banale ma è la prima volta che partecipo al forum [|)]
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 04/03/2010 alle: 07:31:54
Il lavoro è semplice, se hai un po' di manualità e tecnica che, a veder il lavoro che hai fatto, non ti mancano. Il collegamento è semplice: la massa della batteria servizi la colleghi ad una massa qualsiasi della carrozzeria, con un cavo da almeno 6 mmq. Il positivo, sempre con un cavo da almeno 6 mmq, lo porti al positivo della batteria motore interrompendolo tramite un relè da 70A comandato dal D+ dell'alternatore; inoltre un fusibile da 50A sarebbe opportuno. Praticamente, quando il motore è spento, la batteria servizi è scollegata dalla batteria motore mentre, appena si avvia il motore, il D+ dell'alternatore, eccitando la bobina del relè, la batteria servizi viene collegata alla batteria motore. Sul relè devi usare i contatti "Normalmente aperti". Se il cavo (positivo e negativo) è sopra i 6 mmq è meglio. Elio
16
stebox
stebox
30/08/2009 34
Inserito il 06/03/2010 alle: 21:00:12
Ciao Elio, grazie per la dritta. Appena ho un momento di tempo mi cimento secondo i tuoi consigli. Un ultima domanda: i cavi che ho usato sono quelli che si usano per il collegamento volante fra 2 batterie e non sono sicuro che siano della misura che mi hai indicato, tu cosa ne pensi, possono andar bene ? grazie ancora e scusa se ho tardato nel rispondere. Stefano
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ilcamaleonte
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01/02/2004 5151
Inserito il 06/03/2010 alle: 21:40:03
quote:Risposta al messaggio di stebox inserito in data 03/03/2010  23:21:42 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> @ steboxid="blue"> questo è il sito di emme48

http://www.m48.it/index.asp

con interventi di invidiabile fattura[;)]. Sereni km[8D]
17
jonni 51
jonni 51
01/08/2008 623
Inserito il 06/03/2010 alle: 22:26:49
quote:Risposta al messaggio di stebox inserito in data 03/03/2010  22:40:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>tanti anni fà ho costruito dà furgoni 2 camper.il mio sistema delle due batterie era quello di mettere le batterie vicine collegamento diretto e sul positivo un attaccastacca sul volante un foglietto che ricordava che a motore spento dovevo disinserire[:D][:D][:D] certo oggi ci sono accessori diversi mà la regola vale sempre.(mà riuscirai ad omologarlo?) saluti gianni
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15228
Inserito il 07/03/2010 alle: 16:52:46
quote:Risposta al messaggio di jonni 51 inserito in data 06/03/2010  22:26:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche io, anni fà nel camperizzare il mio furgone, risolsi il problema con uno staccabatteria sul positivo, nel parallelo secco tra le due batterie: BM BS, attacavo a motore acceso e per caricare con caricabatterie a 220, staccavo a motore spento e sosta libera senza 220v, ma era un modo semplice e da inesperto, se puoi segui i consigli di elfetto ed altri esperti. Ivo
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stebox
stebox
30/08/2009 34
Inserito il 08/03/2010 alle: 22:21:56
quote:Risposta al messaggio di jonni 51 inserito in data 06/03/2010  22:26:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per l'omologazione no problem, già passata !! e con complimenti [:p]( dopo 3 mesi di lavoro un pochino di modestia ci vuole ) mi manca solo questo collegamento per la carica in viaggio e poi è completamente finito. Con la manualità me la cavo bene ma con l'elettronica zoppico parecchio. Ora aspetto di trovare una mattinata libera, figli permettendo, per terminare l'opera.
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