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Carico (peso) massimo nel Garage

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Giampaolo 78
Giampaolo 78
05/10/2007 52
Inserito il 01/05/2014 alle: 09:57:22
Salve a tutti ragazzi desideravo sottoporvi un quesito: Da circa un mese ho acquistato un Rimor Europeo 89 del 2008; la disposizione è quella classica con doppia dinette, mansarda e letti a castello in coda. Ho optato per questa soluzione per il numero di familiari ( siamo in 5) e per la capacità di carico del garage che si crea alzando uno dei letti posteriori... Adesso il dubbio è il seguente: La capacità di carico complessiva del mezzo ( per rientrare nei famigerati 35qli ) è di 460 Kg (da libretto naturalmente...) ma quanto è il peso massimo che posso caricare nel garage?? Ho rivolto la stessa domanda a "mamma" Rimor ma la loro risposta non mi ha soddisfatto in pieno...! Loro asseriscono infatti che la parte posteriore del mezzo è stata progettata per sopportare oltre 400 Kg...!... A detta loro vi è una sorta di gabbia posteriore (o pianale adesso non ricordo bene) che è fatto apposta per resistere a sollecitazioni estreme... Specifico che posteriormente si trova il gancio traino con una struttura in acciaio che in effetti è davvero "massiccia"... Cosa ne pensate? Quale è la vostra esperienza e le vostre informazioni in proposito? Anticipatamente grazie a chi vorrà rispondere. Giampaolo ..........Alcune volte le gioie della vita possono essere anche freddi, insensibili e costosi oggetti che gli esseri umani chiamano "macchine"..........
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caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 01/05/2014 alle: 12:20:54
quote:Risposta al messaggio di Giampaolo 78 inserito in data 01/05/2014  09:57:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Prima cosa, pesa il mezzo e cosi vedi qual'è il tuo carico residuo (non spaventarti), poi guarda nel vano garage dovresti trovare una targhetta con indicato il peso massimo trasportabile. Comunque ci puoi caricare senza problemi di cedimenti scooter e altre cose. Ciao Giorgio.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 01/05/2014 alle: 12:35:14
E' esatto quanto afferma RIMOR. Se c'è il gancio di traino, la portata massima aumenta ancora, poichè il gancio ha due staffe che vanno a supportare ed irrobustire il telaio del garage. Ho avuto un Europeo 87P e quanto aggermo, lo dico sia per esperienza, sia per aver trovato nel garage del mio camper una targhetta adesiva con stampati i pesi. Non convinto di quanto dichiarato ho fatto dei controlli al telaio, riscontrando l'effettiva robustezza. Anche io avevo il gancio di traino. Naturalmente la portata massima è solo teorica, poichè c'è il vincolo dei 35 q.li da non superare.
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cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 01/05/2014 alle: 13:33:19
quote:Risposta al messaggio di Giampaolo 78 inserito in data 01/05/2014  09:57:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se guardi il peso; con 5 persone a bordo e il tutto il garage ti rimarrà vuoto[:D] anzi avrai già superato il limite. Mio precedente camper Rimor Sb 678 stando a quello che diceva la casa ero abbondantemente in regola; in realtà pesato in svizzera ed ero 3680 kg[:0] con io è mia moglie( anche molto magri fra l'alto) gasolio in riserva 100 lt di acqua', tendalino, porta bici vuoto, no antenne tv no generatori no doppie batterie. Quindi fai un po' tu.
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Giampaolo 78
Giampaolo 78
05/10/2007 52
Inserito il 01/05/2014 alle: 13:51:29
quote:Risposta al messaggio di caracolito inserito in data 01/05/2014  12:20:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per quanto riguarda il peso ho già provveduto prima di comprarlo. la scelta di questo mezzo è stata "obbligata" anche dal fattore peso complessivo (come dicevo siamo in cinque) e quindi mezzo più spartano possibile e privo di orpelli. Con il pieno di gasolio e un pochino di acqua nei serbatoi il peso riscontrato è stato di 3080 kg. . . . Ad ogni modo per quanto attiene la targhetta vado subito a controllare. sono curiosissimo. . . . Grazie per le dritte. . . [8D] ..........Alcune volte le gioie della vita possono essere anche freddi, insensibili e costosi oggetti che gli esseri umani chiamano "macchine"..........
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Giampaolo 78
Giampaolo 78
05/10/2007 52
Inserito il 01/05/2014 alle: 13:55:00
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 01/05/2014  12:35:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi consola molro sapere che anche altri si siano posti il problema delle staffe del gancio. . . Paradossalmente, nell'intento di abbassare il peso complessivo mi verrebbe quasi voglia di togliere tutto visto e considerato che saranno almeno 70 kg di acciaio. . . .[:)] Intanto Grazie per il tuo conforto e la tua esperienza. Saluti Giampaolo ..........Alcune volte le gioie della vita possono essere anche freddi, insensibili e costosi oggetti che gli esseri umani chiamano "macchine"..........
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Giampaolo 78
Giampaolo 78
05/10/2007 52
Inserito il 01/05/2014 alle: 14:33:41
ecco le immagini della pesata. . . . ;-) ..........Alcune volte le gioie della vita possono essere anche freddi, insensibili e costosi oggetti che gli esseri umani chiamano "macchine"..........
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bruno it
bruno it
01/04/2014 3460
Inserito il 01/05/2014 alle: 15:38:17
Ci puoi caricare poco. Con quello sbalzo, in cinque e poco più di 400 chili a disposizione l'unica buona idea è togliere il gancio. Naturalmente è possibile fregarsene e adeguarsi al fuori peso del 90% dei camperisti. Bruno
nemo family
nemo family
-
Inserito il 01/05/2014 alle: 16:49:17
io ho un 677tc del 2002 e in garage ci sta un adesivo della rimor che dice: peso max 180kg....non so con chi ha parlato giampaolo in rimor...ma 400 kg mi sembrano un po esagerati !
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Giampaolo 78
Giampaolo 78
05/10/2007 52
Inserito il 01/05/2014 alle: 18:24:04
Grazie della partecipazione ragazzi. Ho chiamato il numero della Rimor presente in internet. . . . in effetti anche a me 400 kg sembrano troppi ( che tra l'altro non sono effettivamente applicabili per via del peso proprio del mezzo) Ad ogni modo 180 kg mi sembrano ragionevoli. Devo assolutamente controllare se ho questa targhetta nel garage. Grazie mille per adesso ..........Alcune volte le gioie della vita possono essere anche freddi, insensibili e costosi oggetti che gli esseri umani chiamano "macchine"..........
nemo family
nemo family
-
Inserito il 01/05/2014 alle: 22:01:55
quote:Risposta al messaggio di Giampaolo 78 inserito in data 01/05/2014  18:24:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>il mio ha un adesivo della rimor appiccicato vicino alla luce del garage...
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100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 01/05/2014 alle: 22:35:27
In realtà la rimor dice 400 kg. Statici ossia con veicolo non in movimento e 180 se in viaggio. cris
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IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 02/05/2014 alle: 00:02:31
se il mezzo è a trazione posteriore puoi caricare quello che vuoi nel garage, specialmente se sostenuto dai travi del gancio di traino. Però se il mezzo è a trazione anteriore, il limite di peso è comunque dovuto al fatto che caricando il garage si alleggeriscono le ruote anteriori che quindi su terreno sdrucciolevole (ghiaino, erba etc...) incominciano a scivolare. Per questo motivo, prima avevo lo scooter, ma dopo alcune prove lo ho eliminato per tenere poco peso dietro. Ora poi cambio camper per passare alla trazione posteriore, mai piu un trazione anteriore. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24200
Inserito il 02/05/2014 alle: 08:08:50
Vai sotto e vedi con i tuoi occhi com'è costruito. Poi immagina di viaggiare a 50 Km orari in zona Viottolone a Scandicci (Firenze) e di prendere a quella velocità il dosso "esagerato" che il Comune ha messo come dissuasore sulla ToscoRomagnola. In quel caso i kg impattano in maniera violenta sulla struttura quindi non cercare un numero esatto sopra il quale si rompe tutto e sotto il quale puoi stare tranquillo perché non è così che funziona. Il limite di peso è un numero sfumato... dipende dalle sollecitazioni dinamiche. Insomma, stiamo parlando della differenza tra appoggiare un martello su una noce e tirarci una martellata. Marco.

Modificato da Emme48 il 02/05/2014 alle 08:15:16
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Giampaolo 78
Giampaolo 78
05/10/2007 52
Inserito il 02/05/2014 alle: 08:55:56
Grazie Nemo, cris, tommaso e marco per i consigli. il problema del trazione anteriore ne ero conscio fin dall'acquisto però ho voluto optare per un mezzo molto basso al posteriore (per la stabilità in autostrada) più leggero (per la mancanza di organi meccanici ingombranti al posteriore) e con una guida piu "automobilistica". .. Avendo queste necessità è chiaro che dovrò necessariamente rinunciare a caricare grandi pesi in coda. Comunque, in tutta sincerità, la domanda era finalizAta a comprendere quanto è il peso massimo ammissibile non per caricare sempre al limite ma proprio per mantenere sempre grandi margini di sicurezza. Grazie per le dritte. . . ps. Lunedì andrò a cercare la targhetta in coda. . .[8D] ..........Alcune volte le gioie della vita possono essere anche freddi, insensibili e costosi oggetti che gli esseri umani chiamano "macchine"..........
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 02/05/2014 alle: 09:05:37
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 02/05/2014  08:08:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Già fatto, con RIMOR EUROPEO 87P, dotato di gancio di traino. Caricato con Centro 160 ancorato alle golfare in dotazione al mezzo, opportunamente rinforzate con collegamenti al telaio sottostante. Nel garage portavo la cassetta attrezzi completa,(circa 30 Kg) oltre a moltissime altre dotazioni e vettovaglie. Ho preso un dosso veramente esagerato, in un centro abitato sul Gargano. C'era il limite a 30 Kmh ed io lo stavo rispettando, consapevole dei dossi. Il camper si è letteralmente staccato da terra. Ho trovato tutto quanto era dentro il garage sperso come se ci fosse passata una tromba d'aria. Lo scooter, legato e fissato a regola d'arte, non si è mosso e non ho avuto alcun danno al mezzo. Debbo dire che il centro 160 pesa di sua ed a vuoto circa 140 Kg; aumentavano il peso il pieno di carburante, il bauletto con dentro casco e giacca pesante ed il casco nel sottosella. Penso che in totale arrivavo a 160 Kg di scooter.
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Giampaolo 78
Giampaolo 78
05/10/2007 52
Inserito il 02/05/2014 alle: 11:34:19
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 02/05/2014  09:05:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> BINGOOOOOO.... Grazie mille ikMo6 (azz. Che nick. .. [:D]. . ..) Proprio quello che mi incuriosiva maggiormente ovvero l'esperienza personale con un europeo. .. In effetti io vado in pista con la moto ma temo che i mezzi che posseggo sforino un poco il carico ammissibile. . . . . Maledette ducati. . . . ;-);-);-);-) ..........Alcune volte le gioie della vita possono essere anche freddi, insensibili e costosi oggetti che gli esseri umani chiamano "macchine"..........
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 02/05/2014 alle: 15:51:32
Non entro i tema peso, perché per le mie idee resterei basso. Molto basso. Dico solo che di norma, anche per i mezzi con garage vero e proprio e non quelli con gavone a volume variabile, il peso max da considerare, sono i classici 150Kg. Voglio solo avvisarvi che quasi tutti i pianali sottogarage dei gavoni variabili, per motivi di peso, non sono altro che comunissimi pannellati come le pareti del camper. Questo vuol dire, che se ci caricate ad esempio uno scooter e poi prendete una buca, potreste ritrovarvi con il cavalletto che sbuca da sotto il camper! Il mio, era composto da un pannello di polistirolo e travetti esattamente come le pareti. Ricoperto da uno strato di lenoleum nero. L'ho sostituito con un pannello di multistrato ricoperto di alluminio risato. Adesso potrei caricarci qualsiasi cosa. LuPin
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Giampaolo 78
Giampaolo 78
05/10/2007 52
Inserito il 02/05/2014 alle: 16:04:32
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 02/05/2014  15:51:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Altra considerazione interessante...[;)] Non ti nego infatti che aprendo questa discussione e leggendo i vostri commenti ed esperienza, mi è venuta voglia di approfondire bene la questione telaio posteriore.... Infatti, se è vero che potrei togliere il gancio posteriore per guadagnare peso, è altresì plausibile capire bene sotto cosa c'é... Perché se la struttura gancio può dare più sicurezza in generale alla scocca me la tengo ( pur se ribadisco che peserà almeno 70 Kg) ma se di suo il telaio e sufficiente per caricare in tranquillità un centinaio di kg allora la toglierò sicuramente.... Controllerò sicuramente come è fatto sotto...[;)] Grazie per la tua condivisione. Giampaolo ..........Alcune volte le gioie della vita possono essere anche freddi, insensibili e costosi oggetti che gli esseri umani chiamano "macchine"..........
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adslveloce
adslveloce
24/07/2010 339
Inserito il 02/05/2014 alle: 16:34:45
io ho un rimor 87 p semintegrale con garage posteriore..x quanto mi riguarda ci tengo il minimo indispensabile..poi ci possono pure mettere la targhetta che dice 150 160 130 quello che vogliono..mi sono piegato sotto x vedere come è fatto..ok ottima intelaiatura di ferro o zinco che dir si voglia ma con un pianale di policarbonato ho paura quando c entro dentro io a passare di sotto.ora capisco di rimanere nei pesi ma secondo voi si può??[:(!][:(!]ora xchè a me nn interessa caricare lo scooter mi serve solo x roba da mare e da montagna quindi niente di che..ma se dovessi mettere su uno scooter farei cambiare subito il pianale..[;)] saluti Gianni
nemo family
nemo family
-
Inserito il 02/05/2014 alle: 21:54:52
quote:Risposta al messaggio di adslveloce inserito in data 02/05/2014  16:34:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sul mio ho un multistrato da 30mm piu un mandorlato di alluninio da 4/5mm...
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