CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Caro Dott. Marchionne - Frizione Ducato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
5 20 191
20
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 28/06/2011 alle: 12:13:00
Un mio conoscente mi ha detto che in Fiat hanno preso in seria considerazione il problema della retromarcia e abbasseranno i costi dei pezzi di ricambio per le annate 2006-2009 del 50%. Spero sia vero!
18
perditempo
perditempo
20/05/2007 284
Inserito il 28/06/2011 alle: 12:38:18
Se ci mettono dentro anche la frizione penso che sarebbe un'ottima idea. Partire ogni volta con un tarlo che ti rode dentro è una cosa, che dipende certo da individuo a individuo, ma posso assicurarvi che non è uno stato d'animo piacevole. Angelo
19
lucamugello
lucamugello
21/08/2006 2636
Inserito il 28/06/2011 alle: 15:01:31
quote:Risposta al messaggio di perditempo inserito in data 28/06/2011  12:38:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in FIAT MAI sentito direid="size6">
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 28/06/2011 alle: 16:23:37
Dopo tale new ho chiamato il centro assistenza. Risposta del boss che rappresenta la marca piemontese: "In Italia c'è sempre qualche burlone che le inventa e qualche giullare che le perfeziona" (Ambasciator non porta pena).
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
Previous Next
16
Albertogt4
Albertogt4
10/08/2009 65
Inserito il 28/06/2011 alle: 16:47:43
Volevo inserirmi nel discorso frizione ducato x250. Controllando sul catalogo eper si nota che la frizione è stata modificata nel 2007 infatti è cambiato il codice del ricambio: da 504092160 a 504260039 anche se adesso il ricambio è stato unificato quindi qualsiasi sia l'anno di produzione viene solo più fornito il 504260039. Altro discorso è che in realtà esistono 2 tipi di cambio come si nota dalla sigla E222 che è presente vicino al codice del ricambio; il cambio TIPO M38 viene fornito "ricondizionato" ovvero viene fornito ad un prezzo leggermente più basso di quello di listino. Scusate per la lungaggine ma a volte quello che la fiat sui ricambi è tanto interessante quanto complicato. Buoni km a tutti!
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64352
Inserito il 28/06/2011 alle: 19:07:36
Scusate se vada un pò in O.T. Io ho un camper del 2009, quando l'ho preso già sapevo la storia della frizione. Preso e portato in officina Fiat alla fine mi è stato sostituito completamente il cambio, la frizione, supporti ecc. Tutto in garanzia e senza fare troppe storie. MI viene spontanea la domanda. Ma quando il camper era in garanzia perchè non è stata fatta la segnalazione del problema? La Fiat non poteva ignorarla. Sono stato fortunato io? Non penso ricordo 100 pagine del 3d dove avevano risolto in tantissimi.
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 28/06/2011 alle: 19:10:02
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 28/06/2011  19:07:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Prevenuti ? si... in tanti...[;)][:)][^]
18
perditempo
perditempo
20/05/2007 284
Inserito il 30/06/2011 alle: 20:11:23
HO ripreso il camper mi è stato sostituita la frizione ed altre cose che sono scritte in inglese ed ho difficolta a tradurre , appena posso vi aggiorno comunque,non per essere spilorcio ma ho pagato 1406 sterline, in euro fate voi.Inoltre un leggero rumorino rimane e mi hanno detto di riportare il camper in officina in Italia perchè gli ulteriori pezzi per finire il lavoro non li avevano, mi hanno assicurato che posso stare tranquillo che è solo un fastidio ma non un problema. Ragazzi alla Fiat conviene vendere i pezzi di ricambio e regalare le meccaniche. Quando torno in Italia penso di rivolgermi ad un legale , perchè un danno simile ed non ho ancora concluso a 20000 Km mi sembra assurdo che la Fiat non sia responsabile anche dopo le molteplici segnalazioni dei clienti. Se qualcuno ha dritte da darmi sull'argomento non si faccia scrupoli scriva anche in privato grazie.Un caro saluto a tutti.Angelo
granraf
granraf
-
Inserito il 30/06/2011 alle: 20:31:22
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 28/06/2011  16:23:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ed ha poi aggiunto: "Mentre noi in fiat, siamo molto seri, specialmente quando si tratta di camperisti, non a caso li trattiamo con "il guanto" ( per ovvi motivi di aids e malattie veneree)" [:D][:D] Ciao Raff
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 30/06/2011 alle: 21:18:07
Caro Perditempo, capisco il tuo stato d'animo, ma ti sconsiglio vivamente di intraprendere delle via legali con una grossa ditta, che di legali ne ha bizzeffe, e già stipendiati in partenza. Penso che forse la miglior cosa, sia contattare civilmente, la direzione "Assistenza clientela" a Torino, esponendo il tuo problema, ed accennado che non si tratta di un "Tuo" problema, bensì di un qualcosa che loro conoscno benissimo. Parti da una ricerca anche qui sul C.o.L, degli innumerevoli casi capitati, e della soluzione da loro stessi adottata per risolverli, poi molto sta al buon senso di chi Ti ascolterà.( procurati documentazione). Vedrai, che qualcuno Ti darà ascolto, purchè Tu sappia essere sempre misurato, e poco iracondo. ( Ricordati... che in fondo...sono dei torinesi, e con questo spero di averti passato il concetto). Ricordati anche, che NON ammeteranno MAI di aver sbagliato, per il semplice fatto che NON possono farlo, al massimo, ma dico al massimo, camminando in un corridoio senza testimoni, ti diranno : Sa, mio caro ( con la erre moscia) Perditempo, non tutte le ciambelle escono sempre con il buco![:D]
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 30/06/2011 alle: 21:22:25
AaaaHHh, dimenticavo, ricordati che in quella azienda sono molto, ma molto formali, ci tengono molto alla precisione ( sopratutto quella degli altri) quindi non ti dimenticare, "Il Super Doctor", è Marchionne, con due "N", se scrivi con una "n" sola...non ti daranno neanche retta... [:D][:)][;)]
20
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11351
Inserito il 30/06/2011 alle: 21:45:05
quote:Risposta al messaggio di perditempo inserito in data 30/06/2011  20:11:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi ripeto, hai tutta la mia solidarietà di camperista, potevi avere qualsiasi meccanica e ti avrei detto la stessa cosa. E' facile pontificare quando si è al riparo o si sono risolte con zero spese simili rogne, evidentemente in quel d'Irlanda la fortuna è finita e tocca pagare e farsi venire qualche magone. Penso proprio che al tuo posto anch'io mi rivolgerei ad un legale, possibilmente coadiuvato da una folta schiera di agguerrite associazioni consumatori. **** quanti soldi (quasi 1600 euro...) buttati dopo così pochi km, facci sapere. In bocca al lupo Davide
18
perditempo
perditempo
20/05/2007 284
Inserito il 30/06/2011 alle: 22:41:28
Grazie a tutti per la solidarietà, speriamo di non avere altri guai al motore. Domani vado alle scogliere di Moher. Angelo
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3444
Inserito il 30/06/2011 alle: 22:45:05
quote:Risposta al messaggio di perditempo inserito in data 30/06/2011  20:11:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I consigli che ti ha dato varieze sono ottimi.[;)] Io aggiungerei, prima ancora di contattare il servizio clienti Fiat, di mandare una lettera, appoggiandoti al Centro Consumatori Utenti, con la descrizione delle tue peripezie, e la richiesta di rimborso, pur essendo il tuo mezzo fuori garanzia, con solo 20.000 Km all'attivo e i numerosissimi precedenti, che puoi leggere sia su Camperonline sia sui siti esteri, non è un caso...[:(] e lo sanno benissimo...[}:)] Certo, sono passati tre anni..., non è facile, devi armarti di molta pazienza ed essere estremamente determinato per avere la giusta soddisfazione! Lascia stare gli avvocati, perderesti ulteriore tempo e soldi[;)] Al limite, ma proprio al limite..., senti cosa ne pensa il legale del Centro Consumatori, per arrivare ad almeno il 50% della spesa. Buon rientro. Saluti a tutti. Ezio
15
FabriM
FabriM
07/04/2011 431
Inserito il 01/07/2011 alle: 00:28:09
E poi chiamatemi pure sputa veleno, anti fiat ecc... no comment! Se leggiamo tutti i c..zi che ha il ducato bisognerebbe partire con il rosario in mano e recitarlo fino al ritorno. Poi alcuni tirano fuori numeri,statistiche,percentuali, sono quasi tutti fiat e bla bla bla ma ciò non toglie che è un rottame progettato e fatto col c..o e finchè si abbassano le orecchie o peggio si esaltano le qualità?!? del mezzo...

Modificato da FabriM il 01/07/2011 alle 00:39:05
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 01/07/2011 alle: 18:23:21
Sono assai dispiaciuto per perditempo! Un conoscente meccanico con simpatia per i camper mi disse una frase che mi fece riflettere parecchio: Il camperista è un soggetto a rischio! .. le rotture gli capitano sempre in periodo di ferie e lontano da casa! Io di mio cerco sempre di fare qualche km a vuoto, magari per andare al lavoro, si sà mai che qualcosa dia segnali di anomalia! La Morale è che bisogna anticipare al Max le possibili problematiche: GRINZA Docet!id="size4">
20
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11351
Inserito il 02/07/2011 alle: 14:01:48
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 01/07/2011  18:23:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Siamo alla farsa, pensavo che le meccaniche arrivassero ai clienti già testate e collaudate da chi questo lavoro lo fa pagato e di mestiere. Qui non stiamo parlando di una ventola che si blocca (mi incaxxo ma a casa ci torno senza magoni), o di uno spiffero che entra dalla portiera, qui si parla di uno dei peggiori problemi meccanici che si possano verificare, e che sopratutto non ti fanno stare più tranquillo, cosa deve capitare di peggio per incaxxarsi veramente, l'albero motore che si spezza in due e sfonda il basamento? E allora tutti i blabla dei costruttori per pubblicizzare migliaia di km di test nelle peggio condizioni e poi va a finire che se voglio cautelarmi sarebbe meglio che mi facessi qualche altra decina di km (necessarie dopo le migliaia fatte dai collaudatori?) a tempo perso nei dintorni di casa? Se mi si schianta tutto a 5 km da casa è più rassicurante che se mi capitasse in Irlanda? Il carro attrezzi serve ugualmente, e forse i denari da cacciare sono identici, ti assicuro che le ferie perdute in questi casi sono l'ultimo dei problemi. Possiedo auto, moto e scooter (nazionali e stranieri), e non ho mai avuto bisogno di fare dei giri di collaudo cautelativi, se volevo fare il collaudatore lo facevo pagato da altri non spendendo il mio tempo libero ed i miei (buoni) quattrini. Nanonet docetid="size4"> Mi raccomando ragazzi, teniamo l'occhio sulla palla, non presentiamoci sempre succubi e col cappello tra le mani alla porta dei grandi costruttori per chiedere umilmente udienza... Senza polemica, con simpatia Cordialmente Davide

Modificato da nanonet il 02/07/2011 alle 14:24:30
alexia76
alexia76
-
Inserito il 02/07/2011 alle: 19:02:12
> Mi intrometto anche se sono di parte... io ho gia' annusato la scarista' della sicurezza fiat anni fa, poi ci siamo ricascati dentro comprando PURE un ducato. Che ancora abbiamo, per ora funziona e da 1 anno sembra camminare senza dar grattacapit (sgrat sgrat). Come puoi fidarti ancora a girare con un mezzo cosi'? Magari vendilo e prendi un modello/marchio differente. Magari usato ma piu sicuro e ben rodato che sai che non crea troppi problemi. Tanto hai visto e capito che mezzi che vanno benissimo non ce ne sono.. si tratta di scegliere quello che fa tribulare meno, meno rischi e meno spese di proprio portafoglio. Non faccio la domanda se compreresti ancora fiat... te la risparmio.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15450
Inserito il 02/07/2011 alle: 20:28:27
Mi chiedo una cosa: ma la frizione nuova è diversa e più duratura della precedente o c'è da aspettarsi la stessa durata o peggio di prima?
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 02/07/2011 alle: 21:59:21
X nanonet ringrazio che ci confrontiamo con simpatia, per ciò permettimi di osservare che forse sono stato frainteso. Il gironzolare attorno a casa, con orecchio vigile, potrebbe avere, se fortunati, solo lo scopo di evitare di rovinarsi un'uscita. Per quanto riguarda i collaudi genereali di un veicolo questi giretti c'entrano ben poco. Non vorrei arrogarmi competenze che non ho, però se a voi spaventa una frizione, direi che non avete visto grosse rogne sui vostri veicoli. Segnale rassicurante di una generale affidabilità sia che si parli di auto, moto o altro. Io purtroppo l'abero motore rotto l'ho visto ...a mie spese... al pari degli iniettori pompa e di qualche buon volano bimassa tedesco... Precisato ciò, non me la sentirei di denigrare quei marchi non Italiani per la mia sola esperienza negativa! Con simpatia e serenità Paolo

Modificato da Prat il 02/07/2011 alle 22:02:40
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
Partenza per l'Islanda
Il 19 o il 20 partiremo per l'Islanda, crediamo di aver fatto tutto quanto necessario il...
rubylove
54 minuti fa
Accessori
Frigo trivalente Dometic del 2004 morto.
Sono in Tunisia e mi succede che trovo il frigo che non funziona più: non si accende a gas...
bolsenior
Ieri alle: 22:39
Accessori
centralina EBL 241-2
Ciao a tutti e ringrazio già in partenza a chi mi puo' aiutare, camper di 1 mese semintegr...
vecchio
Ieri alle: 21:43
Viaggi all'estero
Slovenia ad Agosto
Buonasera, come primo anno da camperisti (o Vannisti) stavamo pensando di gironzolare un p...
Jiuggy
Ieri alle: 20:17
Accessori
Asciugacapelli in camper in sosta libera
Buongiorno a tutti. Mia moglie VUOLE asciugare i capelli anche in sosta libera. Ho una b...
marpai
Ieri alle: 13:24
Accessori
Nuovo SH nuova modifica parabrezza
Salve amici, tutte le volte che cambio mezzo devo sempre fare la modifica al parabrezza pe...
Grinza
Ieri alle: 10:23
Compagni di viaggio
Estate 2026 in camper
Ciao siamo una coppia di 54 e 58 anni e abbiamo un cane (Akita), cerchiamo compagni per un...
illinois72
05/05/26 - 22:36
Aree di sosta e campeggi
Gattina Persa Equi Terme - 02 Maggio 2026
Scusate il post, vi prego ti lasciarlo su, per qualche giorno/settimana, dopo cancello. ...
Coros
05/05/26 - 17:44
Accessori
Celle EVE LF334
Ecco QUI una pagina che spiega cosa sono queste LF334 della EVE. Durano 4000 cicli invece ...
Emme48
05/05/26 - 15:49
Accessori
Quale Power station?
Buongiorno a tutti, Chiedo consigli sull'acquisto di una Power Station. Ho due desideri: ...
GR23
05/05/26 - 14:57
Viaggi in Italia
Equi Terme (Toscana, Monzone, Aulla)
Questo gatto potrebbe essere nascosto nel vostro camper. Se avete lasciato da poco l'area...
Coros
05/05/26 - 14:56
Viaggi all'estero
Galles
Prossima settimana partiro' per il Galles per chi c'e' gia stato mi puo consigliare un iti...
paolo135
05/05/26 - 12:33
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link