CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Caro Dott. Marchionne - Frizione Ducato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
6 20 191
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19868
Inserito il 03/07/2011 alle: 12:08:41
oh oh, anche i prodotti tedeschi si rompono... ma non andavano benssimo? guardate questo link:

http://www.newstreet.it/utility...

Questo non significa che il prodotto tedesco non sia affidabile, ma per cortesia apriamo almeno un po' gli occhi...

Modificato da Laikone il 03/07/2011 alle 12:11:12
18
perditempo
perditempo
20/05/2007 284
Inserito il 03/07/2011 alle: 12:50:41
Buongiorno cari amici del forum , solo oggi posso collegarmi di nuovo e quindi l'assenza è giustificata [:D]. Mi trovo in un campeggio a Caherdaniel molto bello , ieri sono stato sull'isola di Valencia , in ingresso ho preso il traghetto e poi sono andato via tramite il ponte che unisce l'isola alla terra ferma. La frizione sembra che faccia il suo dovere anche se un rumore che mi angustia non poco continuo a sentirlo, speriamo che il tutto duri fino a casa. Certo che non è stata una bella vacanza, costosa ma non bella, speriamo che per il futuro abbia esaurito la mia dose di sfiga. Ho letto tutti gli interventi e sembra che, come è giusto che sia,le opinioni sia sul mezzo che su come confrontarmi con Fiat siano abbastanza variegate. Quando torno a casa, a mente fredda, rileggerò tutti gli interventi e deciderò il da farsi ora non ho l'animo sereno e in cima hai miei pensieri c'è il desiderio di tornare a casa senza ulteriori problemi. Penso che dati i pochi chilometri che ognuno di noi compie sarebbe un bel gesto se la fiat estendesse la garanzia ad un periodo di tempo maggiore tanto per coprire i chilometri che usualmente un mezzo ad uso commerciale compie mediamente in due anni. Però mi rendo conto che fintanto le case costruttrici di camper tenderanno a spuntare il minor prezzo possibile per la meccanica e non fare richieste di una maggior garanzia questa ipotesi è pura follia anche a pensarla.Oggi sto fermo al campeggio e voglio fare un po di foto. Buoni km a tutti .Angelo
20
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11351
Inserito il 03/07/2011 alle: 13:17:12
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 02/07/2011  21:59:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Paolo, mi fa piacere scambiare 4 parle con te. Purtroppo si finisce sempre a far confronti tra prodotti nazionali ed esteri, e questo mi annoia a morte. Per quanto mi riguarda ho avuto mezzi italiani e stranieri ma sappiamo tutti che è e rimane solamente una questione di fortuna (o meglio di sfortuna), per cui la difesa a spada tratta di questo o quel produttore e il corrispondente sput...mento del corrispettivo concorrente lo lascio agli ultras delle meccaniche, sempre ben allineati e ben poco preparti tecnicamente per dare pareri oggettivi. Se mi paragoni un caso di albero motore tedesco spaccato ad un problema di frizione ben più diffuso cosa dovrei risponderti? Che anche i tedeschi non sono infallibili? Ma certo, e ti dirè che quell'albero motore me lo sarei fatto sostituire in garanzia anche se il mezzo aveva 200000km, ma mi avrebbe fatto comunque incaxxare... Con simpatia Cordialmente Davide
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 03/07/2011 alle: 20:13:14
Ciao Davide L'albero motore era francese scenic 1.9 per la precisione, mentre gli iniettori e il volano erano su una passat 2.0 tdi. Purtroppo non mi fu riconosciuta nessuna correntezza nonostante i taglòiandi regolari per via del chilometraggio 100.000 o poco più sulla prima e circa 125.000 Km sulla seconda. Nonostante l'esperienza negativa resto fermamente convinto che tutti i veicoli sono molto affidabili. Purtroppo vedendoli smontati si capisce quanto sono complicati, e forse si riesce a comprendere perchè ogni tanti s'inceppino! Aggiungiamo poi che essendo molto performanti sono anche molto sollecitati.... Forse forse, in genrale, il trasporto leggero è troppo aderente al settore auto con scambi di componentistica anche fuori luogo. Buona serata a tutti
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
Previous Next
20
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11351
Inserito il 03/07/2011 alle: 20:54:00
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 03/07/2011  20:13:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi trovi d'accordo in tutte le tue considerazioni, in particolar modo hai ben sintetizzato il cuore della questione nel settore meccaniche camper under 35q.tli: Forse forse, in genrale, il trasporto leggero è troppo aderente al settore auto con scambi di componentistica anche fuori luogo. Tutti vorremmo un camper con la proverbiale robustezza del Daily, ma con la guidabilità ed il comfort di un'auto, riempirlo di optional ed avere ancora margine di peso per farci salire la famiglia ed uno scooter[V]. Una coperta troppo corta da gestire, che nonostante i dati tecnici ben indicati nelle varie prove presenti su tutte le riviste di settore, interessa poco o nulla agli aquirenti. L'unica cosa che rimane da fare per prevenire problemi è evitare di sollecitare oltremodo le meccaniche, in ogni modo possibile, per il resto purtroppo occorre incrociare le dita, e per quanto mi riguarda avere una sincera parola di solidarietà per chi è meccanicamente meno fortunato di noi. Ciao amicone Davide
18
perditempo
perditempo
20/05/2007 284
Inserito il 03/07/2011 alle: 20:59:11
E' vero caro Prat quello che dici sullo scambio della componentistica tra auto e trasporto leggero, forse però nel caso di camper che sappiamo sono sempre al limite della portata e fanno viaggi in posti più lontani di quelli che fa un normale corriere, i costruttori e chi fornisce la motrice dovrebbero essere più corretti. Dovrebbero stabilire delle soglie di sicurezza sui componenti, magari farli pagare qualcosa in più ma dare qualcosa in più in termini di affidabilità, invece avviene esattamente il contrario sanno che dei componenti sono mal progettati ma non intervengono mandando al diavolo la tranquillità delle persone che affidano a quel mezzo la sicurezza dei propri cari. Certo il ragionamento non vale solo per la Fiat ma questa è la mia motorizzazione è di questa mi lamento. Un saluto a tutti. Angelo
18
perditempo
perditempo
20/05/2007 284
Inserito il 04/07/2011 alle: 19:48:36
Anche con il camper zoppicante sono arrivato a Cork. Buoni Km a tutti.Angelo
20
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11351
Inserito il 04/07/2011 alle: 23:14:32
quote:Risposta al messaggio di perditempo inserito in data 04/07/2011  19:48:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Leggo con interesse ogni tua risposta, nella speranza di vedere che hai raggiunto un ulteriore tappa delle tue ferie. Lascia che ti dica buoni km a te e famiglia caro Angelo, ma sopratutto buona Irlanda, un paese che non vediamo l'ora di visitare. Ciao Davide
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58442
Inserito il 04/07/2011 alle: 23:57:28
quote:Risposta al messaggio di perditempo inserito in data 04/07/2011  19:48:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono felice di rileggerti in marcia! Proprio questa sera, lavoravo all'Itinerario in Irlanda ma mi pare che a Cork non ci siano campeggi comodi per il centro. Tu dove ti sei sistemato? Vale la pena una sosta a Cork?
18
perditempo
perditempo
20/05/2007 284
Inserito il 05/07/2011 alle: 19:26:19
Oggi mi trovo in un campeggio a 8 Km da Cork è molto bello, per raggiungere Cork mi sposto con il camper a Blarney, dove lascio il camper in uno dei tanti comodi parcheggi e vado a Cork con il bus. Il campeggio è situato a 2,5 m da Blarney, si paga 25 € con elettricità inclusa ed internet gratuito, le docce sono comprese. Appena posso sarò più preciso sul nome del campeggio. Cork è bella ma molto raccolta, con una giornata è possibile visitarla alla grande. Un saluto ed ancora grazie a tutti gli amici del forum che in questo momento di difficoltà sento vicini. Angelo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58442
Inserito il 05/07/2011 alle: 20:00:24
quote:Risposta al messaggio di perditempo inserito in data 05/07/2011  19:26:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse è il Blarney Caravan & Camping Park, Stone View, Blarney ? http://www.blarneycaravanpark.com Io avevo individuato questo per la visita a Cork, leggo che è 3km da Blarney e..."A regular bus service runs from Cork City to Blarney Village" Speravo che il Bus partisse dal camping, mi scoccerebbe lasciare il camper tutto il giorno incustodito. Però leggo anche che c'è un Taxi che con 15€ porta a Cork....mi sa che conviene. Se il posto dove sei è questo, è veramente bello. Tornando alla tua disavventura, quindi se ho capito bene hanno fatto un rimedio per permetterti di proseguire e rimandare la riparazione definitiva una volta a casa?
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 05/07/2011 alle: 20:09:58
Che posti! Il mio caro cugino 10 anni fa ( nemmeno trentenne) ha letteralmente abbandonato Milano! Prima si è trasferito a Dublino per lavoro e poi dopo un veloce peregrinare per l'Europa, è andato a vivere a Nord del National Park di Glenveag ... Al suo matrimonio, nel giugno 2.000 in 3 giorni di sereno totale, ho visto paesaggi da favola, e veramente le giornate non finivano mai[8D] Lui è la tranquillo lontano dallo stress e dalla frenesia che accompagna le nostre giornate[;)] ...E' stato veramente un caso che, finita l'Università, non lo abbia raggiunto a Dublino, [:I] ma forse forse ....

Modificato da Prat il 05/07/2011 alle 20:16:17
18
perditempo
perditempo
20/05/2007 284
Inserito il 05/07/2011 alle: 20:58:27
Il campeggio è quello che hai indicato, comunque il parcheggio nella cittadina di Blarney è in pieno centro e mi è sembrato più che tranquillo, io l'ho utilizzato oggi. Per il camper la riparazione è provvisoria (1.400 sterline )[:(], in Italia ho paura a pensare quanto ancora dovrò spendere, sempre che non abbia altri problemi durante il viaggio di ritorno. Stanotte alle 4 mi sono svegliato pensando a tutte queste cose, poi il giorno porta ottimismo e si va. Un saluto a tutti .Angelo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58442
Inserito il 05/07/2011 alle: 21:28:08
quote:Risposta al messaggio di perditempo inserito in data 05/07/2011  20:58:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> bisogna pensare che comunque anche se a caro prezzo, sono cose risolvibili, e che alla fine l'importante è il viaggio e non bisogna lasciare che inconvenienti come questo ce lo possano rovinare. Non vorrei tediare ma: - Bretagna 1996: freni rotti, fatti 50km senza freni e poi sabato e domenica davanti a una officina, riparazione il Lunedì, due giorni dopo si rompono di nuovo e altra riparazione. - Scozia 2001: a Calais non va più l'impianto elettrico della cellula, tutto morto, apro la centralina e faccio al volo un ponte per bypassare il relais parallelatore. Viaggio finito con sempre BM e BS collegate assieme - Spagna 2007: piantato fino all'assale nella sabbia, passata una notte e un giorno prima di trovare modo di tirarlo fuori - Svezia 2009: viaggio fatto quasi tutto con minimo a 1250 giri, poi rottura (da solo) di un cerchio, ritorno a casa senza la ruota di scorta - Vienna 2010: il mezzo si spegne tre volte in corsa all'andata, fatica a ripartire, si spegne un paio di volte in corsa anche al ritorno, minimo acceleratissimo, bruciatura scatola fusibili...arrivato per miracolo a casa (spesi 1100 euro). - Polonia 2011: piantato con due ruote nel parcheggio di un castello, 3 ore di lavoro con persone del luogo per estrarlo. Come vedi qualche piccolo inconveniente capita sempre, bisogna pensare che poteva andare peggio, cercare una soluzione, se possibile, e non farsi rovinare il viaggio. Posso dire che nonostante tutto vorrei essere lì al tuo posto....invece devo ancora aspettare fine mese.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15449
Inserito il 05/07/2011 alle: 22:06:15
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 05/07/2011  21:28:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma ha dell' incredibile, tutta sta roba ti è successo? Non sò se ci sia qualcuno più sfigato di così, magari qualche problema te lo sarai cercato, però...![:(] Ivo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58442
Inserito il 05/07/2011 alle: 22:17:22
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 05/07/2011  22:06:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> a me sembrava anche poco con tre camper in 15 anni e più o meno 200 mila km di viaggi![:)] pensa che quando mi sono piantato in Spagna (pressi di Gibilterra) visto che c'èra sabbia dappertutto, per non rischiare di piantarmi torno indietro di 30km per entrare in un campeggio, 11 di sera, buio, specifico che voglio una piazzola solida perchè il camper pesa 4000kg, l'incaricato mi conduce alla piazzola e io ci parcheggio...era sabbia bagnata coperta da aghi di pino! In Polonia il parcheggiatore mi indica di andare nel parcheggio di erba pieno di auto, io gli chiedo se il fondo è buono, tranquillo! Fidati di me! Appena entro due ruote davanti e dietro si piantano fino all'assale! Ora scendo sempre con un bastone appuntito, sondo il terreno e faccio con la mia testa. In Polonia in tanti campeggi mi fermavo nel parcheggio auto asfaltato e non andavo sull'erba...tanto per una notte... Le altre sono rotture che capitano, e non sono stato ad annoverare le banalità come pompa rotta, regolatore del gas in blocco, finestra che entra acqua, che mi sembrano quasi normali...[:D][:D]

Modificato da IZ4DJI il 05/07/2011 alle 22:19:23
18
perditempo
perditempo
20/05/2007 284
Inserito il 05/07/2011 alle: 23:20:12
Grazie IZ4DJI mi hai risollevato il morale, come non potrei dopo la lista delle disgrazie che ti sono accadute nel corso degli anni, la mia frizione-cambio nella civile ed ordinata Irlanda ora mi sembra un nonnulla [:D].ciao a tutti. Angelo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58442
Inserito il 05/07/2011 alle: 23:58:31
quote:Risposta al messaggio di perditempo inserito in data 05/07/2011  23:20:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non bisogna considerarle disgrazie, io le considero prove, sfide, da cercare di risolvere e uscirne al meglio, e dopo, essere un po orgogliosi di essersela cavata senza abbattersi ma rimboccandosi le maniche e organizzandosi. E' un pò una mentalità venuta da ragazzo nei viaggi in moto, dove non c'era la tessera ACI o la carta di credito, ma si contava solo sulla borsina degli attrezzi e immancabile filo di ferro. Oppure quando andavo a fare alpinismo, con un compagno, e si era completamente isolati (mica c'era il cell.) in ambiente ostile, contando solo sulle nostre forze, idee e su quel poco che si aveva nello zaino. Piu grandicello attraversavo a vela (14 ore) l'Adriatico, contando solo su una bussola (mica c'era il GPS) senza potere in nessun modo comunicare per qualsiasi evenienza si fosse verificata. A pensarci ora, si va via con ACI, europe assistance e un organetto di Carte di credito, il cellulare...quasi un lusso! [:D][:D][:D]
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15449
Inserito il 06/07/2011 alle: 00:07:33
Allora sarò stato fortunato io, più di 20 anni di 3 camper e prima auto e tenda, forse qualcosa in più di 100.000km,(non dovrei dirlo, sgrat sgrat[:)]) ma le meccaniche non mi hanno mai dato alcun problema e cose di poco conto per le cellule. Ivo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15449
Inserito il 06/07/2011 alle: 00:15:29
Mi hai fatto ricordare che altri 100.000km li ho fatti con le moto e li solo una foratura con taglio camera aria, ai primi tempi, mi ha costretto a lasciare la moto a Bologna. Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Frigo trivalente Dometic del 2004 morto.
Sono in Tunisia e mi succede che trovo il frigo che non funziona più: non si accende a gas...
bolsenior
Ieri alle: 22:39
Accessori
centralina EBL 241-2
Ciao a tutti e ringrazio già in partenza a chi mi puo' aiutare, camper di 1 mese semintegr...
vecchio
Ieri alle: 21:43
Viaggi all'estero
Slovenia ad Agosto
Buonasera, come primo anno da camperisti (o Vannisti) stavamo pensando di gironzolare un p...
Jiuggy
Ieri alle: 20:17
Accessori
Asciugacapelli in camper in sosta libera
Buongiorno a tutti. Mia moglie VUOLE asciugare i capelli anche in sosta libera. Ho una b...
marpai
Ieri alle: 13:24
Accessori
Nuovo SH nuova modifica parabrezza
Salve amici, tutte le volte che cambio mezzo devo sempre fare la modifica al parabrezza pe...
Grinza
Ieri alle: 10:23
Compagni di viaggio
Estate 2026 in camper
Ciao siamo una coppia di 54 e 58 anni e abbiamo un cane (Akita), cerchiamo compagni per un...
illinois72
05/05/26 - 22:36
Aree di sosta e campeggi
Gattina Persa Equi Terme - 02 Maggio 2026
Scusate il post, vi prego ti lasciarlo su, per qualche giorno/settimana, dopo cancello. ...
Coros
05/05/26 - 17:44
Accessori
Celle EVE LF334
Ecco QUI una pagina che spiega cosa sono queste LF334 della EVE. Durano 4000 cicli invece ...
Emme48
05/05/26 - 15:49
Accessori
Quale Power station?
Buongiorno a tutti, Chiedo consigli sull'acquisto di una Power Station. Ho due desideri: ...
GR23
05/05/26 - 14:57
Viaggi in Italia
Equi Terme (Toscana, Monzone, Aulla)
Questo gatto potrebbe essere nascosto nel vostro camper. Se avete lasciato da poco l'area...
Coros
05/05/26 - 14:56
Viaggi all'estero
Galles
Prossima settimana partiro' per il Galles per chi c'e' gia stato mi puo consigliare un iti...
paolo135
05/05/26 - 12:33
Accessori
Aiuto installazione turbovent
Ciao a tutti vorrei installare un turbovent sul mio laika ecovip 3L quasi sicuramente sull...
Alex86rm
05/05/26 - 11:40
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link